Parco Sanssouci

Parco Sanssouci: le attività e i tour più consigliati

Potsdam: tour guidato di mezza giornata da Berlino

1. Potsdam: tour guidato di mezza giornata da Berlino

Berlino senza Potsdam sarebbe come Parigi senza Versailles: se te ne vai dalla capitale tedesca senza aver visitato la sua residenza reale, non potrai dire di aver visto tutto. I paesaggi fiabeschi di Potsdam sono attraenti e vivaci, perfetti per fare da contorno ad un'esperienza indimenticabile. Arriva da Berlino alla "Kaiser Bahnhof", l'ultima stazione ferroviaria personale dell'imperatore, e parti attraverso i vasti giardini Sanssouci. Scopri tutto sui re prussiani grazie alla tua guida esperta. Dal ridicolo all'impressionante, dall'inefficace al potente, scoprirai come la Prussia sia passata da potenza europea minore alla fondazione dell'Impero tedesco! Scopri dove Guglielmo II fuggì dalla Germania alla fine della prima guerra mondiale, guarda l'imponente mosaico veneziano nella solenne Chiesa della Pace e scopri perché i tedeschi lasciano le patate sulla tomba di Federico il Grande! Goditi un viaggio rilassante da e per Berlino e partecipa a un tour di 4 ore al parco più famoso e amato di Potsdam.

Soviet Potsdam: tour privato della Città Proibita

2. Soviet Potsdam: tour privato della Città Proibita

Nell'estate del 1945, il Palazzo Cecilienhof e il parco "Neuer Garten" circostante furono chiusi al pubblico per la Conferenza di Potsdam. I capi di stato più potenti del mondo vennero a Potsdam: Joseph Stalin, Harry S. Truman e Winston Churchill. La conferenza è stata la fine della seconda guerra mondiale, ma anche il punto di partenza della guerra fredda. Per quasi cinque decenni, la città militare sovietica n. 7, una "città proibita", fu situata accanto al parco del New Garden. Fu uno dei più importanti siti di intelligence dei sovietici durante la guerra fredda. Qui c'erano, tra le altre cose, il quartier generale tedesco del controspionaggio militare del KGB e un carcere. Durante il tour imparerai di più sul lavoro e sulla vita in questa città proibita. Infine, dirigiti al Ponte Glienicke che è diventato famoso nel mondo come il "Ponte delle spie", dove è stato girato l'omonimo film di Hollywood del 2015. Durante la guerra fredda, gli agenti furono scambiati tra Oriente e Occidente perché il ponte era il confine tra la RDT e il settore americano a Berlino Ovest.

Potsdam: tour di mezza giornata da Berlino

3. Potsdam: tour di mezza giornata da Berlino

Esplora le principali attrazioni di Potsdam, le sue strade barocche e i suoi eleganti castelli durante un tour a piedi in partenza da Berlino. Prendi il treno verso la città di re e kaiser e scopri la lunga storia della città e il suo fedele restauro. Ammira lo stile rococò di Palazzo di Sanssouci, l'antica residenza di Federico il Grande, e scopri i segreti nascosti della sua architettura. Scopri come Federico abbia permesso la magnifica espansione della città durante il suo regno come mecenate delle arti, e osserva il luogo della sua sepoltura. Passa davanti alla Chiesa della Pace nel parco della reggia di Sanssouci, soprannominata "la Versailles tedesca". Continua la tua visita attraverso strade eleganti, giardini curati e incantevoli fontane d'acqua, e scopri il quartiere olandese e l'impressionante Nauener Tor. Raggiungi Palazzo Cecilienhof per scoprire come Potsdam sia stata così importante nella storia della Seconda guerra mondiale. Scopri come Stalin, Churchill e Truman divisero la Germania durante la Conferenza di Potsdam nel 1945. Raggiungi il lago per ammirare il Palazzo di Marmo e le rovine del suo tempio greco, per poi proseguire lungo le sponde del fiume Havel. Una volta qui, attraversa il Ponte di Glienicke, meglio conosciuto come "Il ponte delle spie", per vedere il luogo dove CIA e KGB si scambiarono gli agenti segreti prigionieri.

Da Berlino: tour privato di mezza giornata a Potsdam e servizio di prelievo in hotel

4. Da Berlino: tour privato di mezza giornata a Potsdam e servizio di prelievo in hotel

Esplora le principali attrazioni di Potsdam, le sue strade barocche e i suoi eleganti castelli durante un tour a piedi privato in partenza da Berlino. Prendi il treno verso la città di re e kaiser e scopri la lunga storia della città e il suo fedele restauro. Ammira lo stile rococò di Palazzo di Sanssouci, l'antica residenza di Federico il Grande, e scopri i segreti nascosti della sua architettura. Scopri come Federico abbia permesso la magnifica espansione della città durante il suo regno come mecenate delle arti, e osserva il luogo della sua sepoltura. Passa davanti alla Chiesa della Pace nel parco della reggia di Sanssouci, soprannominata "la Versailles tedesca". Continua la tua visita attraverso strade eleganti, giardini curati e incantevoli fontane d'acqua, e scopri il quartiere olandese e l'impressionante Nauener Tor. Raggiungi Palazzo Cecilienhof per scoprire come Potsdam sia stata così importante nella storia della Seconda guerra mondiale. Scopri come Stalin, Churchill e Truman divisero la Germania durante la Conferenza di Potsdam nel 1945. Raggiungi il lago per ammirare il Palazzo di Marmo e le rovine del suo tempio greco, per poi proseguire lungo le sponde del fiume Havel. Una volta qui, attraversa il Ponte di Glienicke, meglio conosciuto come "Il ponte delle spie", per vedere il luogo dove CIA e KGB si scambiarono gli agenti segreti prigionieri.

Berlino: tour di 6 ore tra i palazzi e i giardini di Potsdam

5. Berlino: tour di 6 ore tra i palazzi e i giardini di Potsdam

Approfitta di questo favoloso tour e parti alla scoperta dei giardini, dei laghi e dei palazzi fiabeschi dei re prussiani, degli imperatori tedeschi e dei commissari sovietici di Potsdam. Situata a solo 20 minuti da Berlino, la città di Potsdam è una vera e propria meraviglia ed è stata dichiarata sito patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Oltre ad essere incredibilmente suggestiva, grazie ai numerosi giardini ben tenuti, alle statue, alle splendide fontane e ai vari palazzi che popolano centinaia di ettari di verde, la cittadina può anche vantare una storia decisamente affascinante. Qui, potrai visitare la residenza feudale dell'ultimo Kaiser tedesco, Guglielmo II, utilizzata da Churchill, Truman e Stalin in occasione della Conferenza di Potsdam e conoscerai le conversazioni che segnarono il destino della Guerra Fredda in Europa, nel mezzo secolo successivo. Attraverserai il Quartiere Olandese, costruito dal famigerato "Re Soldato", famoso per i giganteschi uomini reclutati per l'esibizione del suo reggimento militare. Prosegui per lo spettacolare Palazzo Sancoussi di Federico il Grande e ammira il luogo in cui è sepolto. Visita la città proibita utilizzata dai Servizi Segreti Sovietici fino al 1994, le rovine della prigione del KGB e il Ponte di Glienicke, usato dalla CIA e dal KGB per lo scambio di spie, incluso il pilota dell'aereo spia U2 Gary Powers. Inoltre, potrai scoprire dove ebbe luogo la stretta di mano cerimoniale tra il Presidente Paul von Hindenburg e il nuovo Cancelliere Adolf Hiltler, il 21 marzo 1933, nella Garnisonkirche di Potsdam (la Chiesa della Guarnigione), evento che suggellò la coalizione dell'esercito con il Nazismo. Dopodiché, visita l'imponente Palazzo Nuovo, con oltre 200 stanze e 400 statue, costruito per celebrare la fine della Guerra dei 7 Anni, che vide la Prussia spodestare l'Austria dal suo trono secolare di potenza dominante negli affari tedeschi. Infine, potrai anche ammirare le Terme Romane, la Casa da tè cinese e molti altri siti d'interesse. Ma il tour di Potsdam non comprende solo la storia della città. Infatti, per rifocillarti, effettuerai una sosta a metà del tour in un tipico Biergarten per un pasto leggero e una bevanda rinfrescante! Salute!

Potsdam: tour di mezza giornata in spagnolo da Berlino

6. Potsdam: tour di mezza giornata in spagnolo da Berlino

Visita la casa di Federico il Grande a Potsdam. Federico II fu un grande amante delle arti e della cultura e, per questo, abbellì la città con palazzi maestosi e giardini magnifici. Viaggia indietro nel tempo con questo tour a piedi in spagnolo della città imperiale. Non perderti quest'esperienza, perfetta per coloro che vogliono conoscere la cultura e la storia della Germania, e recati presso la casa della dinastia degli Hohenzollern. Infine, scopri lo storico quartiere danese e il Palazzo di Sanssouci.

Potsdam: tour di 6 ore da Berlino

7. Potsdam: tour di 6 ore da Berlino

Alle porte di Berlino, tra boschi, parchi e laghi, circondata da leggende e ricca di palazzi reali, sorge una delle città più pittoresche della Germania: Potsdam. Ammira l'antico splendore prussiano e scopri i segni evidenti lasciati dai socialisti della DDR e l'attuale ricerca di un'immagine storica. Apprendi anche qualcosa in più su Federico il Grande, il re filosofo che visse nella metà del 1700. Passeggia nel Parco di Sanssouci, anche conosciuto come "la Versailles tedesca". Dopodiché, attraversa la meno nota ma più antica Porta di Brandeburgo per raggiungere il Quartiere Olandese. Prosegui ammirando un altro fantastico parco, il Giardino Nuovo (Neuer Garten) del Castello di Cecilienhof, dove si tenne la famosa conferenza dei vincitori alla fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Termina il tour al ponte delle spie, che deve il suo soprannome perché luogo in cui vennero scambiati spie e prigionieri politici durante la guerra fredda.

Potsdam: tour privato a piedi di Potsdam

8. Potsdam: tour privato a piedi di Potsdam

Esplora l'affascinante città di Potsdam con i suoi 1.000 anni di storia in un tour guidato privato a piedi. Ammira le attrazioni della città vecchia e passeggia attraverso gli incantevoli giardini curati del Palazzo Sanssouci. Scopri l'affascinante centro storico di Potsdam con il palazzo cittadino ricostruito e sede del Parlamento statale di Brandeburgo, l'incantevole quartiere olandese, che ti farà sentire come se fossi nei Paesi Bassi, e la Porta di Brandeburgo di Potsdam. Ascolta i racconti della tua guida, imparando a conoscere questa piccola città. Quindi, passeggia nel parco da sogno del Palazzo Sanssouci, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con le sue statue delicate, i filari di fiori e gli incantevoli edifici. Passeggia nella storia mentre impari come il palazzo fu costruito come ritiro estivo nel 1700.

Da Berlino: tour guidato privato di Potsdam in inglese

9. Da Berlino: tour guidato privato di Potsdam in inglese

Goditi un tour completo di Potsdam, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno da Berlino e una guida e un autista in esclusiva per te. Dopo il prelievo dal tuo hotel, trasferimento in veicolo privato e attraversare il quartiere dei laghi di Wannsee in direzione di Schloss Glienicke e il ponte di Glienicke, sito di scambi di spie durante la Guerra Fredda. Proseguimento per Potsdam per un tour della città che servì da residenza dei re di Prussia e imperatori tedeschi della Casa di Hohenzollern per 3 secoli. Lasciati incantare dal maestoso castello di Babelsberg. Visitate il New Garden, sede del Marble Palace e dello Schloss Cecilienhof. Ammira il palazzo di marmo sul lago e scopri la Conferenza di Potsdam che si è svolta a Schloss Cecilienhof, quando i leader degli Stati Uniti d'America, della Gran Bretagna e dell'Unione Sovietica hanno deciso il futuro della Germania dopo la seconda guerra mondiale. Successivamente, vai nella colonia russa di Alexandrowka e vedi 13 case di legno costruite nel 1800 per i cantanti russi del Primo reggimento prussiano delle Guardie. Proseguire verso il centro di Potsdam per il pranzo (a proprie spese). Quindi, vedere monumenti storici come la Chiesa di San Nicola e il Municipio della Città Vecchia. Ammira il Potsdam City Palace, parzialmente ricostruito alla fine del 2013 e ora sede del parlamento dello stato federale di Brandeburgo. Concludi l'architettura rococò del palazzo Sanssouci, costruito durante il regno di Federico il Grande. Come tour privato, puoi scegliere le attrazioni che più ti interessano e goderti la piena attenzione della tua guida in ogni momento. Gli orari di apertura del palazzo variano a seconda del giorno della settimana, quindi la scelta del palazzo dipenderà dal giorno del tour. Ad esempio, i tour possono includere Neue Kammern o Neues Palais (dove l'Imperatore Guglielmo II firmò la Dichiarazione di Guerra nel 1914) al Parco Sanssouci invece che al Palazzo Sanssouci.

Potsdam: tour privato in autobus con passeggiata nel Parco del Palazzo di Sanssouci

10. Potsdam: tour privato in autobus con passeggiata nel Parco del Palazzo di Sanssouci

Esplora Potsdam con i suoi magnifici palazzi e parchi in un tour privato in minivan. Ammira le strade acciottolate del centro storico e il quartiere olandese, passeggia nel famoso parco del Palazzo Sanssouci e altro ancora. Salta sul tuo minivan e siediti e rilassati mentre la tua guida spiega la ricca storia millenaria di Potsdam. Ascolta le storie dei re prussiani e di come hanno vissuto la loro vita in questa affascinante città. Fermati al Palazzo Cecilienhof, ammirando la sua architettura imponente ma rustica con travi e archi in legno, per scattare qualche foto. Continua attraverso la città per vedere il famoso quartiere olandese - dove ti sembrerà di essere più nei Paesi Bassi che in Germania - e molti altri edifici prussiani, tra cui l'Orangerie e i Nuovi Palazzi. Quindi sgranchisciti le gambe e attraversa i curatissimi giardini e il parco del Palazzo Sanssouci. Passeggia davanti a statue bianche e incontaminate, perfette file di fiori e fontane fluenti, ascoltando le storie storiche della tua guida sui re del passato.

Parco Sanssouci: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Sanssouci? Clicca qui per la lista completa.

Parco Sanssouci: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 795 recensioni

Che giornata abbiamo passato a Potsdam con Xavier. Era così entusiasta, accogliente e ben informato sulla sua storia. Abbiamo appreso alcuni eventi storici molto importanti che hanno attraversato molte epoche. È stato fantastico che la nostra guida potesse insegnarci così tanta storia in un giorno e renderla interessante. Non avremmo mai potuto coprire così tanto da soli. Voti alti per Saverio. Una delle guide più accoglienti che abbiamo mai avuto durante un viaggio a piedi. Super lavoro! Abbiamo avuto un problema quando ci è stato chiesto di lasciare il treno a causa di un incidente sui binari. Xavier ci ha chiesto se fossimo a nostro agio a camminare per oltre 30 minuti fino al Ponte delle Spie. Tutto ha funzionato bene anche se ha ritardato parecchio il nostro programma. Xavier ha alleviato un problema piuttosto complicato molto agevolmente. Non si è agitato, il che ha messo tutti a proprio agio. Siamo rimasti colpiti da quanto è stato coperto durante la giornata. Vale assolutamente

Siamo stati molto fortunati. Avevamo una guida meravigliosa Rob M. Era ben informato e divertente. Era una piovigginosa giornata grigia, il nostro gruppo era piccolo, i trasporti erano desolati, era come se fossimo in un tour privato.

La guida è riuscita a farci vedere le attrazioni principali in poche ore, suggerendo i percorsi migliori e panoramici che da soli sarebbe stato difficile trovare.

Matti è stata una guida fantastica! Era così istruttivo e ha reso il tour molto interessante Era ben informato su tutto Si è davvero preso cura di noi tutti

Sebastian la guida è stata fantastica Ha reso la nostra giornata memorabile. Ritorneremo molto presto a Potsdam per un soggiorno più lungo.