Cose da fare Parma

I nostri consigli per Parma

Parma: tour guidato del formaggio e del prosciutto di Parma

1. Parma: tour guidato del formaggio e del prosciutto di Parma

Visita un tradizionale caseificio di Parmigiano Reggiano e scopri i segreti di uno degli ingredienti più celebri d'Italia. Osserva i casari al lavoro e degusta il formaggio con miele e del buon vino tipico. Conosci come questo formaggio, protetto dall'UE, viene prodotto ancora oggi secondo i metodi della tradizione. Guarda i casari estrarre il prodotto dai tini del latte e visita i locali di formatura e salatura prima di andare nelle stanze di stagionatura dove il formaggio viene invecchiato. Lasciati conquistare dalla vista e dal profumo di migliaia di forme di formaggio. Assaggia un delizioso formaggio accompagnato da un po' di miele e del vino tipico. Dopo il caseificio, ti attende un breve tragitto in auto fino al prosciuttificio di Parma. Recati nell'area di marchiatura in cantina e scopri dove la carne viene raffreddata, salata e fatta riposare. Gusta gli assaggi di salumi con vini tipici. Visita un'azienda agricola biologica di prosciutto di Parma e incontra il produttore. Assaggia il delizioso prosciutto di Parma abbinato a un bicchiere di Malvasia.

Parma: tour del Parmigiano Reggiano

2. Parma: tour del Parmigiano Reggiano

Scopri le origini del Parmigiano-Reggiano durante una visita a un caseificio di Parma. Ascolta come viene prodotto il formaggio, tutelato dall'UE, seguendo ancora i metodi tradizionali. Realizzato esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a 9 secoli fa. Osserva i tecnici caseari estrarre il prodotto dai recipienti di latte e dai un'occhiata dietro le quinte al processo di cottura e separazione del siero. Visita le sale di modellatura e salatura, prima di passare a quella di stagionatura dove il formaggio viene fatto stagionare. Goditi la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri i rigidi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rituale di marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino del posto.

Parma: tour gastronomico tradizionale

3. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

Parma: tour classico a piedi

4. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

5. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizia il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato fatto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Termina il tour con una degustazione di questo squisito formaggio. Prosegui per il borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica presso il suo romantico castello. Quindi, recati in uno dei prosciuttifici a conduzione familiare di Parma che producono il famoso Prosciutto di Parma. Lì potrete gustare un pranzo a base di prodotti tipici della regione presso un ristorante a km zero. Goditi il parmigiano, il prosciutto, i salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e le torte fatte in casa. Abbina il tuo pranzo con deliziosi vini locali come Lambrusco e Malvasia.

Da Bologna o Modena: tour gastronomico di Parma con pranzo

6. Da Bologna o Modena: tour gastronomico di Parma con pranzo

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra la gente del posto. Visita una storica fabbrica di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi di produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dalla fabbrica. Quindi, scopri di più sulla produzione del Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Dopo la tua visita al Prosciuttificio di Parma, goditi un pranzo leggero in un prosciuttificio con prodotti e piatti tipici. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

Parma: tour a piedi privato con guida locale

7. Parma: tour a piedi privato con guida locale

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Parma. Scopri l'epoca medievale, il ricco patrimonio di arte rinascimentale, lo splendore dell'epoca Farnese, la ricostruzione borbonica dello Stato, il periodo felice sotto il dominio della duchessa Maria Luigia d'Austria e, infine, l'epoca contemporanea. Segui la guida e visita l'Abbazia di San Giovanni Evangelista, la centrale Piazza Duomo e i suoi monumenti, come la Basilica di Santa Maria della Steccata. Ammira inoltre il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta e il Palazzo Ducale e scopri la loro storie e la loro importanza nella città grazie al racconto della guida.

Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

8. Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

Questo tour da Firenze ti offre la possibilità di scoprire in prima persona come vengono prodotti il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena e il prosciutto. Visita le fabbriche e le tenute regionali e assaggia i prodotti locali unici nella regione Emilia-Romagna. Goditi un pranzo tipico tradizionale interamente realizzato con prodotti freschi e ingredienti a km 0. Inizia il tuo viaggio facendo un salto indietro nel tempo e scopri come viene prodotto il Parmigiano Reggiano in un caseificio biologico. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre l'autentico Parmigiano Reggiano. Osserva i casari al lavoro mentre cuociono il latte per separare il siero e sollevare il Parmigiano Reggiano, quindi dirigiti verso la sala di stagionatura. Ammira file su file di forme di formaggio e inala il loro dolce profumo. Termina il tuo tempo al caseificio degustando vari tipi di parmigiano e ricotta abbinati a prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso un'acetaia (acetaia balsamica), dove servirai un pranzo a più portate tipico della regione Emilia-Romagna. Imparerai l'abbinamento aceto balsamico-cibo. Ogni piatto servito è accuratamente abbinato a diverse varietà di aceto balsamico. Dopo pranzo, partecipa a un tour privato della tenuta e delle sue cantine. Ricevi un'introduzione completa al processo di produzione dell'aceto balsamico, dalla pigiatura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia al processo di filtrazione e miscelazione. Prima di dirigerti verso l'ultima tappa del tour, assaggia diversi tipi di aceto balsamico, come “Tradizionale” ed “Extravecchio”. L'ultima tappa è in un prosciuttificio. Visiterai la fabbrica, visiterai le sale di produzione e capirai come funziona la lavorazione del prosciutto, dal ricevimento della carne al prodotto finale. La visita si concluderà con la degustazione di un'ampia gamma dei loro prodotti: prosciutti crudi e cotti, come culatta, lardo, salame, prosciutto cotto, prosciutto al tartufo. I salumi saranno accompagnati dalle crescentine, dette anche tigelle, un pane tipico dell'Emilia-Romagna. Successivamente, torna a Firenze per il rientro.

Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

9. Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

Visita il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, situato nell'imponente edificio dell'ex mercato del bestiame a Langhirano, la patria del Prosciutto di Parma. Il mercato del bestiame è di per sé un'attrazione; il risultato di un processo di rinnovamento urbano volto a portare attrattive turistiche e culturali nell'area lungo il fiume Parma. Scopri il significato che questo mercato del bestiame riveste per la città di Parma e scopri come la città si è trasformata negli ultimi anni. Durante la mostra, scopri il significato storico e culturale di Sua Maestà il Prosciutto di Parma. Questo prosciutto è una vera delizia per il palato, che non va solo gustato, ma veramente assaporato. Scopri il processo che si traduce nei sapori squisiti e nella qualità per cui il Prosciutto di Parma è noto oggi. Chi desidera assaggiare il Prosciutto di Parma può scegliere di aggiungere una degustazione al proprio biglietto d'ingresso.

Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

10. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

Domande frequenti su Parma

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 434 recensioni

Esperienza meravigliosa. Ho avuto la possibilità di vedere uno dei proprietari del caseificio produrre il formaggio e vedere le diverse stanze per ogni fase del processo che attraversa il formaggio. Abbiamo potuto assaggiare il formaggio con aceto balsamico e vino, ed è stato fantastico. Sicuramente vale l'acquisto del biglietto.

Guida informativa e semplice che comunicava bene riguardo al punto di incontro. Anche il personale della fattoria di formaggio era cordiale. I campioni di formaggio alla fine del tour erano molto generosi e serviti con vino rosso frizzante e 3 tipi di aceto balsamico. L'esperienza ha superato le mie aspettative!!

Alessia è una guida ben informata e gentile, che ci ha fornito una serie di dettagli affascinanti su questa regione FAVOLOSA / unica del cibo. Partecipiamo a tour gastronomici in tutto il mondo; questo era in cima alla lista. Un pasto (molto) completo e progressivo… cibo eccellente e ottimo rapporto qualità-prezzo!

Bella escursione interessante dove puoi ascoltare la storia dietro il prosciutto. Cammini attraverso il processo e vedi il processo dalla fonte (zampa posteriore) a Bord (degustazione dopo l'escursione) L'uomo a cui avevamo raccontato la storia in modo carino e sapeva molto della storia.

Il miglior tour gastronomico degli ultimi 20 anni. Cibo gourmet, guida favolosa Alissa. Ho davvero avuto modo di provare i cibi e le bevande unici della regione di Parma.