Parma Accessibile in sedia a rotelle

Parma Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

1. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizia il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato fatto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Termina il tour con una degustazione di questo squisito formaggio. Prosegui per il borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica presso il suo romantico castello. Quindi, recati in uno dei prosciuttifici a conduzione familiare di Parma che producono il famoso Prosciutto di Parma. Lì potrete gustare un pranzo a base di prodotti tipici della regione presso un ristorante a km zero. Goditi il parmigiano, il prosciutto, i salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e le torte fatte in casa. Abbina il tuo pranzo con deliziosi vini locali come Lambrusco e Malvasia.

Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

2. Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

Questo tour da Firenze ti offre la possibilità di scoprire in prima persona come vengono prodotti il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena e il prosciutto. Visita le fabbriche e le tenute regionali e assaggia i prodotti locali unici nella regione Emilia-Romagna. Goditi un pranzo tipico tradizionale interamente realizzato con prodotti freschi e ingredienti a km 0. Inizia il tuo viaggio facendo un salto indietro nel tempo e scopri come viene prodotto il Parmigiano Reggiano in un caseificio biologico. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre l'autentico Parmigiano Reggiano. Osserva i casari al lavoro mentre cuociono il latte per separare il siero e sollevare il Parmigiano Reggiano, quindi dirigiti verso la sala di stagionatura. Ammira file su file di forme di formaggio e inala il loro dolce profumo. Termina il tuo tempo al caseificio degustando vari tipi di parmigiano e ricotta abbinati a prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso un'acetaia (acetaia balsamica), dove servirai un pranzo a più portate tipico della regione Emilia-Romagna. Imparerai l'abbinamento aceto balsamico-cibo. Ogni piatto servito è accuratamente abbinato a diverse varietà di aceto balsamico. Dopo pranzo, partecipa a un tour privato della tenuta e delle sue cantine. Ricevi un'introduzione completa al processo di produzione dell'aceto balsamico, dalla pigiatura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia al processo di filtrazione e miscelazione. Prima di dirigerti verso l'ultima tappa del tour, assaggia diversi tipi di aceto balsamico, come “Tradizionale” ed “Extravecchio”. L'ultima tappa è in un prosciuttificio. Visiterai la fabbrica, visiterai le sale di produzione e capirai come funziona la lavorazione del prosciutto, dal ricevimento della carne al prodotto finale. La visita si concluderà con la degustazione di un'ampia gamma dei loro prodotti: prosciutti crudi e cotti, come culatta, lardo, salame, prosciutto cotto, prosciutto al tartufo. I salumi saranno accompagnati dalle crescentine, dette anche tigelle, un pane tipico dell'Emilia-Romagna. Successivamente, torna a Firenze per il rientro.

Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

3. Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

Visita il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, situato nell'imponente edificio dell'ex mercato del bestiame a Langhirano, la patria del Prosciutto di Parma. Il mercato del bestiame è di per sé un'attrazione; il risultato di un processo di rinnovamento urbano volto a portare attrattive turistiche e culturali nell'area lungo il fiume Parma. Scopri il significato che questo mercato del bestiame riveste per la città di Parma e scopri come la città si è trasformata negli ultimi anni. Durante la mostra, scopri il significato storico e culturale di Sua Maestà il Prosciutto di Parma. Questo prosciutto è una vera delizia per il palato, che non va solo gustato, ma veramente assaporato. Scopri il processo che si traduce nei sapori squisiti e nella qualità per cui il Prosciutto di Parma è noto oggi. Chi desidera assaggiare il Prosciutto di Parma può scegliere di aggiungere una degustazione al proprio biglietto d'ingresso.

Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

4. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

5. Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Guarda come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante a km zero per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Impara ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono impilate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tour con una visita a un produttore di Prosciutto di Parma DOP a conduzione familiare. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline parmensi, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare, dove avrai l'opportunità di assaporare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

6. Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

Goditi un tour privato di Parma e Bologna da Milano per dodici ore con una guida turistica privata per due ore in ogni città e un veicolo privato di lusso con un autista che ti verrà a prendere e ti lascerà dal tuo hotel a Milano. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, oltre alla tua guida turistica privata, andrai alla tua prima destinazione. Scoprirai Parma, una città nel nord Italia che ha una notevole architettura medievale e bellissime foreste che la circondano. La tua guida turistica privata ti mostrerà le attrazioni turistiche della città come la cattedrale in stile romanico, il teatro dell'opera, il battistero in stile romanico e gotico e molto altro. Al termine della visita a Parma, proseguirai verso la tua destinazione, Bologna, una delle città storiche meglio conservate e con uno dei centri storici medievali più grandi d'Europa. Visiterai anche le attrazioni turistiche di Bologna come le due famose torri medievali, la Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio nota per essere una delle più grandi chiese esistenti, la Basilica di San Francesco nota per essere una chiesa gotica e molto di piu. Dopo aver visitato le due città, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o al tuo luogo preferito all'interno della città.

Parma: Biglietto d'ingresso al Museo della Pasta

7. Parma: Biglietto d'ingresso al Museo della Pasta

Prenota il tuo biglietto per il Museo della Pasta di Parma e scopri l'alimento base della cucina italiana apprezzata in tutto il mondo. Esplora il museo dedicato alla conoscenza storica, tecnologica e culturale della pasta, suddiviso in dieci sezioni. Esplora la prima sezione, dedicata al grano, alle sue proprietà e ai metodi di coltivazione, inclusi modelli, antichi attrezzi contadini e documenti che documentano la crescita delle tecniche agricole. La seconda sezione è dedicata alla macinazione e comprende modelli e iconografie storiche, oltre alla ricostruzione di una macina in pietra e di un moderno mulino a cilindri. Vedi le mostre di piccoli elettrodomestici nella terza sezione. Scopri l'arte del mattarello e scopri di più sull'orgogliosa tradizione italiana della pasta fresca. Scopri le origini del primo vero pastificio industriale della prima metà dell'ottocento. Scopri le fasi della lavorazione della pasta secca utilizzando una tecnologia antica che è stata meticolosamente riparata. Nella quinta area, il secondo nucleo di attrezzatura antica raffigura i procedimenti di produzione in una bottega artigiana emiliana del secolo precedente. Guarda i modelli di macchine che presentano le attuali e modernissime tecnologie utilizzate nei pastifici industriali per garantire un prodotto sempre di alta qualità. Guarda una varietà di poster, locandine e oggetti storici usati per promuovere la pasta. La componente gastronomia contiene la storia dello scolapasta, i ricettari e le informazioni sugli abbinamenti ottimali di formati e condimenti. Scopri le caratteristiche distintive delle tante regioni italiane e la dieta mediterranea. Concludi vedendo varie rappresentazioni della pasta nell'arte e nella cultura, dai dipinti ai francobolli. Scegli di includere una degustazione di pasta facoltativa alla fine del tour.

Polesine Parmense: Biglietto Museo del Prosciutto Culatello di Zibello

8. Polesine Parmense: Biglietto Museo del Prosciutto Culatello di Zibello

Esplora il Museo del Prosciutto Culatello di Zibello situato accanto al complesso dell'Antica Corte Pallavicina nel Polesine Parmense. Scopri la storia e la coltivazione di questo delizioso salume conosciuto in tutto il mondo. Puoi anche goderti una degustazione facoltativa o una visita al vicino castello storico. All'arrivo, ammira l'ambiente circostante, i pioppeti e il fiume Po. Entra prima nel seminterrato per un'introduzione al mondo del Culatello. Scopri gli ingredienti primari della produzione di questa prelibatezza. Scopri il prezioso sale di Salsomaggiore e il pepe con le sue origini dagli storici legami commerciali dell'estremo oriente. Dirigetevi accanto alla galleria del Culatello con pregevoli esempi del prodotto finito. Se selezioni l'opzione al momento della prenotazione, puoi entrare nella sala dell'Hosteria per gustare degli sfiziosi assaggi di prosciutto. Puoi anche accedere all'Antica Corte Pallavicina, conosciuta come il Palazzo delle Due Torri.

Sala Baganza: Biglietto Museo del Vino

9. Sala Baganza: Biglietto Museo del Vino

Divertiti a conoscere la storia dell'enologia italiana e immergiti nella cultura del vino locale con questo biglietto per il Museo del Vino a Sala Baganza. Avrai la possibilità di includere un'esperienza di degustazione di vini alla fine della tua visita al museo. Visita sei diverse sezioni dell'archeologia del vino nel parmense. Scopri i segreti della viticoltura locale. Guarda come ti vengono rivelate le caratteristiche della vite, la vendemmia e la vinificazione. Ammira mostre come una ghiacciaia rinascimentale, vecchi contenitori per il vino. Scopri la storia del tappo di sughero, del cavatappi e delle etichette dei vini. Scopri i pionieri del vino e scopri quali cantine dovresti visitare. Prova l'emozione di scendere nelle cantine del castello di Sala Baganza, dove il vino è invecchiato da secoli.

Da Milano: gita di un giorno privata a Parma e Duomo di Parma

10. Da Milano: gita di un giorno privata a Parma e Duomo di Parma

Goditi un tour privato di Parma da Milano per otto ore con una guida turistica privata per due ore e un veicolo privato di lusso con autista che ti verrà a prendere e lasciarti dal tuo hotel a Milano o da un luogo di preferenza all'interno della città. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, andrai insieme alla tua guida turistica privata verso la tua destinazione. In questo tour, avrai l'opportunità di scoprire Parma, una città dell'Emilia-Romagna notevole per la sua architettura medievale e le bellissime foreste. Grazie alla tua guida turistica privata vedrai le principali attrazioni turistiche della città come la cattedrale di Parma in stile romanico, il Teatro Regio uno dei più famosi al mondo, la Piazza Duomo, il Parco Ducale dove si trova il Palazzo Ducale, il Battistero di Parma uno degli edifici più importanti della città, la Galleria Nazionale che ospita molte collezioni della famiglia Farnese e molto altro. Per terminare il tour, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o in un luogo di preferenza all'interno della città.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
12 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Parma

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.