Parma
Attività

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parma Attività: le attività più consigliate

Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

1. Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

Immergiti nelle antiche tradizioni del prosciutto di Parma grazie a questo tour guidato con degustazione in un'azienda produttrice. Usufruisci del servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Parma e raggiungi un'azienda tradizionale.  Incontra la guida e lasciati svelare i segreti della specialità gastronomica più famosa della regione. Esplora questa piccola azienda agricola biologica, conosci i produttori e scopri di più sull'intero processo: l'allevamento dei maiali, la selezione e la salatura delle cosce fresche. Visita inoltre i locali riservati all'asciugatura, alla salatura e alla stagionatura.  Dirigiti quindi nelle aree dedicate alla marchiatura, di solito inaccessibili al pubblico, in cui, una volta passato l'esame-naso, viene aggiunto il marchio a fuoco della corona ducale a 5 punte, che certifica il prosciutto per le tavole dei migliori ristoranti di Parma, dell'Italia e di tutto il mondo. Goditi infine una degustazione condotta da un esperto e assaggia deliziosi prosciutti accompagnati da altre prelibatezze e vini locali.

...
Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

2. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizierai il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato prodotto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Vedrai in prima persona la realizzazione, così come le pareti del formaggio, con una degustazione alla fine, ovviamente. Da lì ti fermerai al borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica dal suo romantico castello. Poi, in uno dei prosciuttifici parmensi a conduzione familiare che produce il famoso Prosciutto di Parma. Il pranzo sarà a base di prodotti tipici della regione, presso un ristorante a km 0: Parmigiano, Prosciutto e altri salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e dolci fatti in casa. Il tutto abbinato a vini locali come Lambrusco e Malvasia.

...
Corso di cucina casalinga privata di Parma

3. Corso di cucina casalinga privata di Parma

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

4. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

...
Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

5. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

...
Parma: tour classico a piedi

6. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

...
Parma: esperienza culinaria a casa di un locale

7. Parma: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendo di un esclusivo show cooking e gustando autentiche ricette custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Potrai gustare un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce, con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Al termine della tua esperienza, sarai anche libero di portare a casa un souvenir: un grembiule ufficiale.

...
Tour del mercato e pasto a Parma

8. Tour del mercato e pasto a Parma

Le Cesarine è la prima e più bella rete italiana di cuochi casalinghi. Dal 2004 Le Cesarine condivide la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Se vuoi scoprire i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, Le Cesarine sono qui per condividere la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie da generazioni. Visita il mercato locale con la tua Cesarina. Goditi l'atmosfera di un mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quando torni a casa della tua Cesarina, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua Cesarina condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di quattro portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert. Le bevande incluse sono acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

9. Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla tua "Cesarina", godendoti i mercati italiani locali e imparando a riconoscere i migliori prodotti della zona. Potrai partecipare a un workshop di cucina organizzato nella casa privata di una Cesarina, scoprirai i segreti dei piatti regionali più famosi e avrai modo di assaporare i frutti del tuo lavoro, accompagnandoli con del vino locale. Durante la lezione, la Cesarina ti svelerà i trucchi per preparare tre autentiche ricette locali. Divertiti mentre metti anche alla prova le tue abilità culinarie, e la Cesarina rimarrà sempre al tuo fianco per aiutarti. Avrai a disposizione tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Dopo il corso di cucina, potrai mangiare le pietanze preparate, che ti verranno servite insieme a una selezione di vini locali bianchi e rossi. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, riporta con te da questo viaggio delle nuove abilità culinarie, che ti accompagneranno per tutta la vita.

...
Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

10. Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

Fai un salto nel passato per scoprire come viene prodotto il Parmigiano Reggiano con questa visita a un caseficio, o caseificio. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre il Parmigiano Reggiano autentico. Guarda i casari al lavoro mentre cucinano il latte per separare il siero di latte e sollevare il Parmigiano Reggiano, seguito da una visita alla sala di invecchiamento. Qui, ammira le file su file di ruote di formaggio che invecchiano e inala il loro dolce profumo nell'aria. Termina il tour assaggiando il parmigiano abbinato a miele e marmellata. Successivamente, raggiungi Modena e fai una visita al tradizionale mercato alimentare. All'interno del mercato, goditi una degustazione di vini Lambrusco accompagnata dal tradizionale prosciutto di Modena e altro ancora. Innamorati di questo dolce vino frizzante che è diventato un simbolo della provincia di Modena. Quindi fermati a pranzo in una tipica trattoria modenese e goditi un pasto italiano autenticamente preparato di 3 portate servito con un fantastico vino Lambrusco. Dopo pranzo, fai una "passeggiata" per le strade di Modena. Gli amanti dell'auto possono visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena. Quindi, dirigiti verso un'acetaia (fabbrica di aceto balsamico) dove avrai un tour privato delle cantine. Ricevi una spiegazione completa del processo di produzione dell'aceto, dalla spremitura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia, alla filtrazione e miscelazione. Avrai anche la possibilità di assaggiare l'aceto balsamico “Tradizionale” ed “Extravecchio”, prima di tornare a Firenze.

...

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

La durata del tour dovrebbe essere di 2 ore, inclusi arrivo e partenza, ma oltre 3 ore e mezza. Anche questo va bene. Ma dovresti anche specificarlo in modo tale da aggiungere l'orario di arrivo e di partenza. Se avessi pianificato qualcos'altro in seguito, sarebbe stato molto difficile implementarlo.

Ampia spiegazione sul prosciutto di Parma e altri prodotti della regione. Il prosciutto era delizioso!

Chiara è stata la migliore guida, volentieri di nuovo in qualsiasi momento