Parma Storia e cultura

Parma Storia e cultura: le attività più consigliate

Parma: Tour Gastronomico con Pranzo

1. Parma: Tour Gastronomico con Pranzo

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

2. Parma: Biglietto per il Museo del Prosciutto di Parma

Visita il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, situato nell'imponente edificio dell'ex mercato del bestiame a Langhirano, la patria del Prosciutto di Parma. Il mercato del bestiame è di per sé un'attrazione; il risultato di un processo di rinnovamento urbano volto a portare attrattive turistiche e culturali nell'area lungo il fiume Parma. Scopri il significato che questo mercato del bestiame riveste per la città di Parma e scopri come la città si è trasformata negli ultimi anni. Durante la mostra, scopri il significato storico e culturale di Sua Maestà il Prosciutto di Parma. Questo prosciutto è una vera delizia per il palato, che non va solo gustato, ma veramente assaporato. Scopri il processo che si traduce nei sapori squisiti e nella qualità per cui il Prosciutto di Parma è noto oggi. Chi desidera assaggiare il Prosciutto di Parma può scegliere di aggiungere una degustazione al proprio biglietto d'ingresso.

Parma: Biglietto d'ingresso al Museo della Pasta

3. Parma: Biglietto d'ingresso al Museo della Pasta

Prenota il tuo biglietto per il Museo della Pasta di Parma e scopri l'alimento base della cucina italiana apprezzata in tutto il mondo. Esplora il museo dedicato alla conoscenza storica, tecnologica e culturale della pasta, suddiviso in dieci sezioni. Esplora la prima sezione, dedicata al grano, alle sue proprietà e ai metodi di coltivazione, inclusi modelli, antichi attrezzi contadini e documenti che documentano la crescita delle tecniche agricole. La seconda sezione è dedicata alla macinazione e comprende modelli e iconografie storiche, oltre alla ricostruzione di una macina in pietra e di un moderno mulino a cilindri. Vedi le mostre di piccoli elettrodomestici nella terza sezione. Scopri l'arte del mattarello e scopri di più sull'orgogliosa tradizione italiana della pasta fresca. Scopri le origini del primo vero pastificio industriale della prima metà dell'ottocento. Scopri le fasi della lavorazione della pasta secca utilizzando una tecnologia antica che è stata meticolosamente riparata. Nella quinta area, il secondo nucleo di attrezzatura antica raffigura i procedimenti di produzione in una bottega artigiana emiliana del secolo precedente. Guarda i modelli di macchine che presentano le attuali e modernissime tecnologie utilizzate nei pastifici industriali per garantire un prodotto sempre di alta qualità. Guarda una varietà di poster, locandine e oggetti storici usati per promuovere la pasta. La componente gastronomia contiene la storia dello scolapasta, i ricettari e le informazioni sugli abbinamenti ottimali di formati e condimenti. Scopri le caratteristiche distintive delle tante regioni italiane e la dieta mediterranea. Concludi vedendo varie rappresentazioni della pasta nell'arte e nella cultura, dai dipinti ai francobolli. Scegli di includere una degustazione di pasta facoltativa alla fine del tour.

Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

4. Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

Goditi un tour privato di Parma e Bologna da Milano per dodici ore con una guida turistica privata per due ore in ogni città e un veicolo privato di lusso con un autista che ti verrà a prendere e ti lascerà dal tuo hotel a Milano. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, oltre alla tua guida turistica privata, andrai alla tua prima destinazione. Scoprirai Parma, una città nel nord Italia che ha una notevole architettura medievale e bellissime foreste che la circondano. La tua guida turistica privata ti mostrerà le attrazioni turistiche della città come la cattedrale in stile romanico, il teatro dell'opera, il battistero in stile romanico e gotico e molto altro. Al termine della visita a Parma, proseguirai verso la tua destinazione, Bologna, una delle città storiche meglio conservate e con uno dei centri storici medievali più grandi d'Europa. Visiterai anche le attrazioni turistiche di Bologna come le due famose torri medievali, la Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio nota per essere una delle più grandi chiese esistenti, la Basilica di San Francesco nota per essere una chiesa gotica e molto di piu. Dopo aver visitato le due città, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o al tuo luogo preferito all'interno della città.

Sala Baganza: Biglietto Museo del Vino

5. Sala Baganza: Biglietto Museo del Vino

Divertiti a conoscere la storia dell'enologia italiana e immergiti nella cultura del vino locale con questo biglietto per il Museo del Vino a Sala Baganza. Avrai la possibilità di includere un'esperienza di degustazione di vini alla fine della tua visita al museo. Visita sei diverse sezioni dell'archeologia del vino nel parmense. Scopri i segreti della viticoltura locale. Guarda come ti vengono rivelate le caratteristiche della vite, la vendemmia e la vinificazione. Ammira mostre come una ghiacciaia rinascimentale, vecchi contenitori per il vino. Scopri la storia del tappo di sughero, del cavatappi e delle etichette dei vini. Scopri i pionieri del vino e scopri quali cantine dovresti visitare. Prova l'emozione di scendere nelle cantine del castello di Sala Baganza, dove il vino è invecchiato da secoli.

Polesine Parmense: Biglietto Museo del Prosciutto Culatello di Zibello

6. Polesine Parmense: Biglietto Museo del Prosciutto Culatello di Zibello

Esplora il Museo del Prosciutto Culatello di Zibello situato accanto al complesso dell'Antica Corte Pallavicina nel Polesine Parmense. Scopri la storia e la coltivazione di questo delizioso salume conosciuto in tutto il mondo. Puoi anche goderti una degustazione facoltativa o una visita al vicino castello storico. All'arrivo, ammira l'ambiente circostante, i pioppeti e il fiume Po. Entra prima nel seminterrato per un'introduzione al mondo del Culatello. Scopri gli ingredienti primari della produzione di questa prelibatezza. Scopri il prezioso sale di Salsomaggiore e il pepe con le sue origini dagli storici legami commerciali dell'estremo oriente. Dirigetevi accanto alla galleria del Culatello con pregevoli esempi del prodotto finito. Se selezioni l'opzione al momento della prenotazione, puoi entrare nella sala dell'Hosteria per gustare degli sfiziosi assaggi di prosciutto. Puoi anche accedere all'Antica Corte Pallavicina, conosciuta come il Palazzo delle Due Torri.

Parma: Biglietto Museo del Pomodoro con Degustazione Facoltativa

7. Parma: Biglietto Museo del Pomodoro con Degustazione Facoltativa

Prenota in anticipo un biglietto d'ingresso per scoprire la storia del pomodoro al Museo del Pomodoro di Parma. Viaggia indietro nel tempo dal suo arrivo nel XVI secolo dalle lontane Americhe al primo tentativo di approccio gastronomico. Scopri fotografie d'epoca, film rari, schermi interattivi, ricette dell'autore e altro ancora. Assapora il gusto del pomodoro italiano con un componente aggiuntivo opzionale. Scopri l'arrivo del pomodoro in Europa nel XVI secolo e la sua successiva diffusione nella cultura alimentare. Verranno spiegate le varietà esistenti, le proprietà nutritive e le aree di produzione. Assisti allo sviluppo dell'industria di trasformazione dai prodotti secchi alle conserve, dai concentrati alle puree e dalle salse pronte ai succhi da bere. Guarda lo sviluppo delle tecnologie di produzione con la ricostruzione di una linea di produzione per il concentrato di pomodoro realizzata con 14 macchine d'epoca. Ammira un'esposizione di oltre 100 lattine originali d'epoca e il vivace materiale di comunicazione e promozione di oltre 70 marchi attivi all'inizio del XX secolo nel parmense. Esplora uno spazio dedicato alla Stazione Sperimentale dell'Industria Conserviera e Agroalimentare istituita nel 1922 e alla Mostra dell'Industria Conserviera, vetrina vitale dell'industria parmense e capostipite dell'odierno Cibus. Scopri la cultura del Mondo del Pomodoro con pubblicità, citazioni, dipinti, sculture e ricette a base di pomodoro, arrivando alla gastronomia, con il matrimonio di pasta e pizza.

  • Biglietti di ingresso
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati

Domande frequenti su Parma

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.