Parma
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parma Tour a piedi: le attività più consigliate

Parma: tour gastronomico tradizionale

1. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

...
Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

2. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizierai il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato prodotto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Vedrai in prima persona la realizzazione, così come le pareti del formaggio, con una degustazione alla fine, ovviamente. Da lì ti fermerai al borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica dal suo romantico castello. Poi, in uno dei prosciuttifici parmensi a conduzione familiare che produce il famoso Prosciutto di Parma. Il pranzo sarà a base di prodotti tipici della regione, presso un ristorante a km 0: Parmigiano, Prosciutto e altri salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e dolci fatti in casa. Il tutto abbinato a vini locali come Lambrusco e Malvasia.

...
Parma: tour a piedi privato con guida locale

3. Parma: tour a piedi privato con guida locale

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Parma. Scopri l'epoca medievale, il ricco patrimonio di arte rinascimentale, lo splendore dell'epoca Farnese, la ricostruzione borbonica dello Stato, il periodo felice sotto il dominio della duchessa Maria Luigia d'Austria e, infine, l'epoca contemporanea. Segui la guida e visita l'Abbazia di San Giovanni Evangelista, la centrale Piazza Duomo e i suoi monumenti, come la Basilica di Santa Maria della Steccata. Ammira inoltre il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta e il Palazzo Ducale e scopri la loro storie e la loro importanza nella città grazie al racconto della guida.

...
Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

4. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

...
Parma: tour classico a piedi

5. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

...
Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

6. Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Guarda come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante a km zero per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Impara ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono impilate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tour con una visita a un produttore di Prosciutto di Parma DOP a conduzione familiare. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline parmensi, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare, dove avrai l'opportunità di assaporare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

...

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

La nostra guida Tiziana è stata bravissima e molto professionale, ha risposto a tutte le nostre domande sulla città