Aggiungi date

Parma
Tour dei quartieri

Tour dei quartieri
23 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Parma Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Parma: Produzione di Parmigiano e Tour e degustazione del Prosciutto di Parma

1. Parma: Produzione di Parmigiano e Tour e degustazione del Prosciutto di Parma

Scopri i segreti di alcune specialità italiane in un tour privato delle fabbriche di Parmigiano Reggiano e Prosciutto. Goditi una visita senza problemi con ritiro e riconsegna dal tuo hotel a Parma. Il tour inizia alle 8:30 quando i casari estraggono il formaggio dalle vasche del latte. Guarda i maestri al lavoro mentre ascolti una panoramica della storia del Parmigiano Reggiano dalla tua guida locale. Successivamente, visita i locali di stagionatura/magazzinaggio dove il formaggio viene portato per l'ultima fase della produzione. Alla fine del tour, prova un Parmigiano Reggiano stagionato diverso e naviga nel negozio in loco dove puoi acquistare prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso le pittoresche colline di Langhirano o Felino, che ospitano il Prosciutto di Parma. Il tour inizia con una breve storia della produzione, seguita da una visita al "palco freddo", dove vengono lavorate le carni fresche. Scopri come viene scelta la carne migliore e guarda i macchinari per la salatura e le celle di refrigerazione/riposo. Dai un'occhiata alle camere di stagionatura e assapora i tradizionali aromi del prosciutto nell'aria. Scopri la "spillatura" e come solo i migliori prosciutti superano il test e vengono etichettati come la famosa "Corona di Parma". Infine, goditi una degustazione di prosciutto di Parma accompagnato da un bicchiere di Malvasia, un vino bianco frizzante locale. Dopo la degustazione, la tua guida ti condurrà al tuo hotel o alloggio.

Parma: visita al caseificio tradizionale con degustazione

2. Parma: visita al caseificio tradizionale con degustazione

Scopri le origini del formaggio Parmigiano-Reggiano durante una visita a un caseificio di Parma. Scopri come questo formaggio, protetto dall'UE, viene ancora prodotto seguendo metodi tradizionali. Prodotto esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e parti di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a oltre 9 secoli. Guarda i produttori di formaggio estrarre il prodotto dalle vasche del latte e dai un'occhiata dietro le quinte al processo di cottura e separazione del siero di latte. Visiterai quindi le sale di formatura e salatura, prima di andare alla stagionatura dove viene stagionato il formaggio. Assapora la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri i severi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rito della marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino locale.

Da Bologna: Tour e degustazioni del caseificio e del prosciutto di Parma

3. Da Bologna: Tour e degustazioni del caseificio e del prosciutto di Parma

Questo tour delle eccellenze parmigiane inizia dalla stazione ferroviaria di Bologna dove il nostro staff ti fornirà i biglietti per il treno da Bologna a Parma e ritorno. Una volta a Parma ti incontrerai fuori dalla stazione ferroviaria di Parma con il nostro staff che lo farà vi accoglierà e vi farà accomodare sui nostri minibus o Van. La prima tappa sarà il produttore di Parmigiano Reggiano dove sarà possibile assistere direttamente alla lavorazione del Parmigiano Reggiano. Il tour inizia al caseificio, un locale dove il latte viene cotto nelle cosiddette "caldere" da cui vengono poi estratte le forme di Parmigiano Reggiano. Sarà poi possibile visitare la salamoia e il magazzino di stagionatura in cui sarà possibile provare a "battere" il Parmigiano Reggiano come fanno gli esperti del Consorzio. Al termine del tour ci sarà una degustazione di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature accompagnato da mostarde tipiche e vino rosso locale. Si prosegue poi per il prosciuttificio, dove nasce il famoso prosciutto di Parma. La visita inizia dai locali dove viene lavorata la carne fresca del suino e dove vengono selezionate solo le migliori cosce per il Prosciutto di Parma. Si prosegue poi nelle cantine di stagionatura dove verrà spiegata la "sugnatura" e dove i prosciutti di Parma verranno "spintati" alla presenza dei visitatori per scoprirne gli aromi e valutarne la bontà. Al termine degustazione di prosciutto e vino di collina e rientro in città.

Tour della città di Parma a piedi

4. Tour della città di Parma a piedi

Questo nuovo tour guidato a piedi ti permetterà di conoscere i principali tesori della città e i principali segreti gastronomici che hanno reso Parma una città creativa per la gastronomia e capitale della cultura italiana 2020. Parma è anche la città di Giuseppe Verdi: la nostra guida ti racconterà gli aneddoti del grande musicista. Antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza, la città di Parma è stata sede universitaria fin dall'XI secolo. Il tour della città parte da Piazza Garibaldi, il cuore della città, e prosegue tra i principali monumenti, solo all'aperto, non ci sono ingressi ai monumenti. Il tour si svolge in italiano e in inglese. Il sabato pomeriggio in italiano e francese.

Da Parma: Tour gastronomico guidato del Parmigiano e del Prosciutto di Parma

5. Da Parma: Tour gastronomico guidato del Parmigiano e del Prosciutto di Parma

Visita un tradizionale caseificio in cui viene prodotto il Parmigiano Reggiano e scopri i segreti di uno degli ingredienti più celebri d'Italia. Osserva i casari al lavoro, poi degusta il formaggio con miele e del buon vino tipico. Scopri come questo formaggio, protetto dall'UE, viene prodotto ancora oggi secondo le tecniche tradizionali. Guarda i casari estrarre il prodotto dai tini del latte e visita i locali di formatura e salatura, prima di recarti nelle stanze di stagionatura, dove il formaggio viene lasciato invecchiare. Lasciati conquistare dalla vista e dal profumo di migliaia di forme di formaggio. Assaggia il delizioso formaggio accompagnato da un po' di miele e del vino tipico. Dopo la visita al caseificio, ti attende un breve tragitto in auto fino al prosciuttificio di Parma. Recati nell'area di marchiatura in cantina e scopri dove la carne viene lasciata raffreddare, salata e fatta riposare. Gusta gli assaggi di salumi accompagnati da vini tipici. Visita un'azienda agricola biologica di prosciutto di Parma e incontra il produttore. Assaggia il delizioso prosciutto di Parma, abbinato a un bicchiere di Malvasia.

Parma: Tour del Parmigiano-Reggiano

6. Parma: Tour del Parmigiano-Reggiano

Scopri le origini del Parmigiano-Reggiano grazie a una visita a un caseificio di Parma. Ascolta come viene prodotto il formaggio, tutelato dalle direttive dall'UE, seguendo ancora i metodi tradizionali. Realizzato esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a 9 secoli fa. Osserva i tecnici caseari estrarre il prodotto dai recipienti di latte e sbircia dietro le quinte per scoprire come avviene il processo di cottura e separazione del siero. Visita le sale di modellatura e salatura, prima di passare a quella di stagionatura, dove il formaggio viene fatto stagionare. Goditi la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri quali sono i rigidi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rituale di marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino del posto.

Parma: Tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

7. Parma: Tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

Incontra la guida del caseificio direttamente in loco e inizia la tua visita con un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano DOP: scoprirai come il Re dei formaggi sia stato letteralmente fatto a mano nello stesso modo da quando lo inventarono i monaci benedettini 10 secoli fa! Dalla cagliatura nelle tipiche caldaie di rame, alla salatura e alla stagionatura finale nelle cosiddette cattedrali a ruota, sarai testimone privilegiato di quasi tutte le fasi di lavorazione di questa vera e propria icona alimentare. Degustazione al termine. Parteciperai a un tour condiviso realizzato dallo staff del caseificio.

Parma: biglietto per il Museo del Parmigiano Reggiano con possibilità di degustazione

8. Parma: biglietto per il Museo del Parmigiano Reggiano con possibilità di degustazione

Scopri il famoso parmigiano nel cuore di Parma, con un biglietto d'ingresso al Museo del Parmigiano Reggiano, con degustazione facoltativa di formaggi Aggiungi su. Passeggia nel complesso Castellazzi, comprese le stalle originali e l'antico fienile, risalente al XVII secolo. Esplora la casa principale del Museo del Parmigiano Reggiano, che ha conservato le stalle originali con i tetti a volta, uno storico fienile, e una pianta di formaggio circolare. Scopri aggiunte più recenti come la stanza del latte nel seminterrato e la stanza della salatura. Scopri i diversi tipi di strumenti e attrezzature utilizzati nel processo di produzione del formaggio, sia storicamente che nei tempi moderni. Lasciati incantare dal complesso Castellazzi e dalla circostante regione Emilia-Romagna o goditi l'opzione di una degustazione aggiuntiva di parmigiano.

Parma: tour gastronomico tradizionale

9. Parma: tour gastronomico tradizionale

Partecipa a questo tour gastronomico di Parma e immergiti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scopri i ristoranti tradizionali e i siti più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e conosci le tradizioni culturali e culinarie di questa splendida città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti); carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e le tigelle, preparate con un impasto di farina, strutto, lievito e acqua (tipicamente ripiene di salame). Potrai anche provare la Torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto. Gusta inoltre un caffè espresso, l'unico modo per concludere al meglio un pasto in Italia.

Fontanellato: biglietto d'ingresso giornaliero al Labirinto della Masone

10. Fontanellato: biglietto d'ingresso giornaliero al Labirinto della Masone

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Labirinto della Masone di Fontanellato e goditi l'accesso al labirinto di bambù, alla collezione d'arte di Franco Maria Ricci, alle mostre temporanee e ad eventi selezionati. Nel biglietto d'ingresso sono inclusi anche sconti esclusivi per la libreria e la Rocca Sanvitale. Il labirinto più grande del mondo ti aspetta al Labirinto della Masone. Il tuo biglietto d'ingresso ti dà tutto il tempo per perderti tra i 7 ettari di lussureggiante labirinto di bambù verde. Cerca la vera piramide nascosta all'interno. Dopo esserti goduto l'esterno, entra nel museo alla collezione d'arte Ricci e guarda oltre 400 opere tra dipinti, sculture e oggetti da collezione che abbracciano cinque secoli di storia dell'arte attraverso lo sguardo curioso di Franco Maria Ricci. p> Visita il bookshop del museo per ammirare tutte le recenti pubblicazioni di Franco Maria Ricci Editore oltre alle edizioni più rare, preziosi oggetti da collezione e altro ancora. Prendi qualcosa da portare a casa con il tuo esclusivo sconto del 5% su tutte le recenti pubblicazioni dell'editore. Tra una visita e l'altra, assapora i sapori locali e arricchisci il tuo soggiorno a Fontanellato con un pasto a base di prodotti tipici di Parma presso il Ristorante al Labirinto (costo non incluso). Non perdere l'occasione di visitare anche le zone limitrofe, come il borgo medievale di Fontanellato e la Rocca Sanvitale dove potrai ottenere uno sconto esclusivo sul biglietto d'ingresso semplicemente mostrando il tuo biglietto Labirinto.

Parma

Parma

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3
(8 recensioni)

Se vuoi conoscere la DOP Parma-Bologna! Dovresti fare il tour e guardare fuori dal panorama in campagna! Adoro la guida che spiega in modo molto dettagliato la produzione di formaggio e prosciutto! E a tutti noi piace assaggiare il formaggio e il prosciutto durante il viaggio! Lo adoro

Questo è stato un fantastico tour gastronomico di formaggio e prosciutto di Parma. Il formaggio era più interessante del prosciutto, quindi potresti prendere in considerazione un tour che copra solo la parte del formaggio.