Parma
Wine Tasting & Winery Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parma Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Parma: Tour del Parmigiano-Reggiano

1. Parma: Tour del Parmigiano-Reggiano

Scopri le origini del Parmigiano-Reggiano durante una visita a un caseificio a Parma. Scopri come questo formaggio, protetto dall'UE, viene ancora prodotto secondo metodi tradizionali. Prodotto esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e parti di Bologna e Mantova, il Parmigiano Reggiano risale a oltre 9 secoli fa. Guarda i produttori di formaggio che estraggono il prodotto dai tini del latte e dai uno sguardo dietro le quinte del processo di cottura e separazione del siero di latte. Visiterete poi i locali di formatura e salatura, prima di passare alla stagionatura dove il formaggio viene stagionato. Assapora la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri i severi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura dei formaggi prima del rito del marchio a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da un po' di miele e vino locale.

Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

2. Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

Immergiti nelle antiche tradizioni del prosciutto di Parma grazie a questo tour guidato con degustazione in un'azienda produttrice. Usufruisci del servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Parma e raggiungi un'azienda tradizionale.  Incontra la guida e lasciati svelare i segreti della specialità gastronomica più famosa della regione. Esplora questa piccola azienda agricola biologica, conosci i produttori e scopri di più sull'intero processo: l'allevamento dei maiali, la selezione e la salatura delle cosce fresche. Visita inoltre i locali riservati all'asciugatura, alla salatura e alla stagionatura.  Dirigiti quindi nelle aree dedicate alla marchiatura, di solito inaccessibili al pubblico, in cui, una volta passato l'esame-naso, viene aggiunto il marchio a fuoco della corona ducale a 5 punte, che certifica il prosciutto per le tavole dei migliori ristoranti di Parma, dell'Italia e di tutto il mondo. Goditi infine una degustazione condotta da un esperto e assaggia deliziosi prosciutti accompagnati da altre prelibatezze e vini locali.

Parma: tour gastronomico tradizionale

3. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

4. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

Parma: lezione di pasta e tiramisù

5. Parma: lezione di pasta e tiramisù

Durante questa lezione privata imparerai come preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

6. Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla tua "Cesarina", godendoti i mercati italiani locali e imparando a riconoscere i migliori prodotti della zona. Potrai partecipare a un workshop di cucina organizzato nella casa privata di una Cesarina, scoprirai i segreti dei piatti regionali più famosi e avrai modo di assaporare i frutti del tuo lavoro, accompagnandoli con del vino locale. Durante la lezione, la Cesarina ti svelerà i trucchi per preparare tre autentiche ricette locali. Divertiti mentre metti anche alla prova le tue abilità culinarie, e la Cesarina rimarrà sempre al tuo fianco per aiutarti. Avrai a disposizione tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Dopo il corso di cucina, potrai mangiare le pietanze preparate, che ti verranno servite insieme a una selezione di vini locali bianchi e rossi. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, riporta con te da questo viaggio delle nuove abilità culinarie, che ti accompagneranno per tutta la vita.

Tour delle enoteche e degustazione vini a Parma: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Parma?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Parma: quali sono le migliori attività?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Parma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 11 recensioni

La durata del tour dovrebbe essere di 2 ore, inclusi arrivo e partenza, ma oltre 3 ore e mezza. Anche questo va bene. Ma dovresti anche specificarlo in modo tale da aggiungere l'orario di arrivo e di partenza. Se avessi pianificato qualcos'altro in seguito, sarebbe stato molto difficile implementarlo.

Abbiamo apprezzato molto il tour. Oltre alle prelibatezze culinarie, Alice ci ha informato in dettaglio sulle particolarità e su alcune usanze della regione in un modo molto piacevole. Voto: consigliatissimo!

Ampia spiegazione sul prosciutto di Parma e altri prodotti della regione. Il prosciutto era delizioso!

Chiara è stata la migliore guida, volentieri di nuovo in qualsiasi momento

Cordiale, la guida è stata perfetta in queste spiegazioni