Aggiungi date

Parma Tour per piccoli gruppi

Parma Tour per piccoli gruppi: le attività più consigliate

Parma: tour del Parmigiano Reggiano

1. Parma: tour del Parmigiano Reggiano

Scopri le origini del Parmigiano-Reggiano grazie a una visita a un caseificio di Parma. Ascolta come viene prodotto il formaggio, tutelato dalle direttive dall'UE, seguendo ancora i metodi tradizionali. Realizzato esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a 9 secoli fa. Osserva i tecnici caseari estrarre il prodotto dai recipienti di latte e sbircia dietro le quinte per scoprire come avviene il processo di cottura e separazione del siero. Visita le sale di modellatura e salatura, prima di passare a quella di stagionatura, dove il formaggio viene fatto stagionare. Goditi la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri quali sono i rigidi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rituale di marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino del posto.

Parma: tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

2. Parma: tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

Incontra la guida del caseificio direttamente in loco e inizia la tua visita di un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano DOP: scoprirai come il Re di tutti i formaggi sia stato letteralmente fatto a mano nello stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono 10 secoli fa ! Dalla cagliatura nelle tipiche caldaie di rame, alla salatura e alla stagionatura finale nelle cosiddette cattedrali a ruota, sarai testimone privilegiato di quasi tutte le fasi di lavorazione di questa vera e propria icona alimentare. Degustazione al termine. Parteciperai a un tour condiviso realizzato dallo staff del caseificio. Il produttore può distare massimo 30 km dal centro città.

Da Parma: tour tra parmigiano, prosciutto e aceto balsamico

3. Da Parma: tour tra parmigiano, prosciutto e aceto balsamico

Goditi un tour guidato di un giorno con degustazione di parmigiano e prosciutto di Parma. Prosegui verso un vigneto per una degustazione di aceto balsamico abbinato a prelibatezze locali. Parti presto per raggiungere un caseificio e assistere alla produzione del Parmigiano Reggiano. Approfitta della possibilità di assaggiare questo rinomato formaggio. Procedi quindi verso le colline idilliache di Langhirano o Felino, casa del prosciutto di Parma. Visita un sito di produzione del prosciutto biologico e incontra il produttore. Assaggia infine il delizioso prosciutto di Parma abbinato a un bicchiere di Malvasia. Per concludere la giornata, recati alla fattoria dell'aceto balsamico nella città di Modena. Ammira il panorama con una passeggiata nella splendida tenuta di circa 16 ettari prima di visitare le sale di produzione. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità tipiche.

Parma: Tour Guidato Parmigiano e Prosciutto

4. Parma: Tour Guidato Parmigiano e Prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Ristorante Roadhouse a Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizia il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato realizzato allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo hanno inventato secoli fa. Termina il tour con una degustazione di questo squisito formaggio. Prosegui per il borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica dal suo romantico castello. Quindi, recati in uno dei prosciuttifici a conduzione familiare di Parma che producono il famoso Prosciutto di Parma. Lì, puoi goderti un pranzo a base di prodotti tipici della regione in un ristorante a chilometro zero. Goditi il parmigiano, il prosciutto, i salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e le torte fatte in casa. Accompagna il tuo pranzo con deliziosi vini locali come il Lambrusco e la Malvasia.

Parma: tour gastronomico in auto con degustazioni e pranzo

5. Parma: tour gastronomico in auto con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Scopri come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il Prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante dalla fattoria alla tavola per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Scopri ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono accatastate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tuo tour con una visita a un produttore a conduzione familiare di Prosciutto di Parma DOP. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline intorno a Parma, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare dove avrai l'opportunità di assaggiare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

Parma: lezione privata di pasta a casa di un locale

6. Parma: lezione privata di pasta a casa di un locale

Immergiti nella cultura culinaria locale con questa lezione privata di pasta. Scopri i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora i frutti del tuo lavoro accompagnati da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione, il tuo host svelerà i trucchi del mestiere con 3 autentiche ricette di pasta regionali mentre ti divertirai a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini rossi e bianchi locali.

Domande frequenti su Parma

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo apprezzato molto questo tour. Dal momento in cui siamo stati portati via dal divieto, la nostra famiglia di 5 persone si è divertita a chiacchierare con il nostro meraviglioso autista. Quando siamo arrivati, il tour stesso includeva molti fatti interessanti sull'aceto balsamico e sul processo di produzione. Siamo stati in grado di vedere anche molte aree diverse dell'impianto di produzione. E, naturalmente, la degustazione alla fine è stata la mia parte preferita!

Esperienza meravigliosa. Ho avuto la possibilità di vedere uno dei proprietari del caseificio produrre il formaggio e vedere le diverse stanze per ogni fase del processo che attraversa il formaggio. Abbiamo potuto assaggiare il formaggio con aceto balsamico e vino, ed è stato fantastico. Sicuramente vale l'acquisto del biglietto.

Guida informativa e semplice che comunicava bene riguardo al punto di incontro. Anche il personale della fattoria di formaggio era cordiale. I campioni di formaggio alla fine del tour erano molto generosi e serviti con vino rosso frizzante e 3 tipi di aceto balsamico. L'esperienza ha superato le mie aspettative!!

abbiamo fatto un viaggio fantastico. tutte le nostre domande hanno avuto risposta. il caseificio era molto carino e ci hanno portato. La nostra guida ha impiegato molto tempo per noi e ci ha dato alcuni consigli locali. davvero altamente raccomandato.

Tutto ciò che è stato pubblicizzato e altro ancora. Portato a stimato produttore di aceto balsamico. La guida locale era eccellente e il prodotto era meraviglioso.