Aggiungi date
Parma

Tour privati

Parma Esperienze private: le attività più consigliate

Parma: tour classico a piedi

1. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

Parma: tour a piedi privato con guida locale

2. Parma: tour a piedi privato con guida locale

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Parma. Scopri l'epoca medievale, il ricco patrimonio di arte rinascimentale, lo splendore dell'epoca Farnese, la ricostruzione borbonica dello Stato, il periodo felice sotto il dominio della duchessa Maria Luigia d'Austria e, infine, l'epoca contemporanea. Segui la guida e visita l'Abbazia di San Giovanni Evangelista, la centrale Piazza Duomo e i suoi monumenti, come la Basilica di Santa Maria della Steccata. Ammira inoltre il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta e il Palazzo Ducale e scopri la loro storie e la loro importanza nella città grazie al racconto della guida.

Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

3. Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Guarda come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante a km zero per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Impara ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono impilate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tour con una visita a un produttore di Prosciutto di Parma DOP a conduzione familiare. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline parmensi, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare, dove avrai l'opportunità di assaporare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

4. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

Parma: esperienza culinaria a casa di un locale

5. Parma: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendoti un esclusivo show cooking e assaggiando ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandate dalle vere "mamme" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Godrai di un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert, con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè). A conclusione della tua esperienza, sarai anche libero di portare a casa un ricordo: un grembiule ufficiale.

Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

6. Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

Goditi un tour privato di Parma e Bologna da Milano per dodici ore con una guida turistica privata per due ore in ogni città e un veicolo privato di lusso con un autista che ti verrà a prendere e ti lascerà dal tuo hotel a Milano. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, oltre alla tua guida turistica privata, andrai alla tua prima destinazione. Scoprirai Parma, una città nel nord Italia che ha una notevole architettura medievale e bellissime foreste che la circondano. La tua guida turistica privata ti mostrerà le attrazioni turistiche della città come la cattedrale in stile romanico, il teatro dell'opera, il battistero in stile romanico e gotico e molto altro. Al termine della visita a Parma, proseguirai verso la tua destinazione, Bologna, una delle città storiche meglio conservate e con uno dei centri storici medievali più grandi d'Europa. Visiterai anche le attrazioni turistiche di Bologna come le due famose torri medievali, la Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio nota per essere una delle più grandi chiese esistenti, la Basilica di San Francesco nota per essere una chiesa gotica e molto di piu. Dopo aver visitato le due città, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o al tuo luogo preferito all'interno della città.

Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

7. Parma: tour de mercati e lezione di cucina da una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla tua "Cesarina", godendoti i mercati italiani locali e imparando a riconoscere i migliori prodotti della zona. Potrai partecipare a un workshop di cucina organizzato nella casa privata di una Cesarina, scoprirai i segreti dei piatti regionali più famosi e avrai modo di assaporare i frutti del tuo lavoro, accompagnandoli con del vino locale. Durante la lezione, la Cesarina ti svelerà i trucchi per preparare tre autentiche ricette locali. Divertiti mentre metti anche alla prova le tue abilità culinarie, e la Cesarina rimarrà sempre al tuo fianco per aiutarti. Avrai a disposizione tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Dopo il corso di cucina, potrai mangiare le pietanze preparate, che ti verranno servite insieme a una selezione di vini locali bianchi e rossi. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, riporta con te da questo viaggio delle nuove abilità culinarie, che ti accompagneranno per tutta la vita.

Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

8. Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

Questo tour da Firenze ti offre la possibilità di scoprire in prima persona come vengono prodotti il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena e il prosciutto. Visita le fabbriche e le tenute regionali e assaggia i prodotti locali unici nella regione Emilia-Romagna. Goditi un pranzo tipico tradizionale interamente realizzato con prodotti freschi e ingredienti a km 0. Inizia il tuo viaggio facendo un salto indietro nel tempo e scopri come viene prodotto il Parmigiano Reggiano in un caseificio biologico. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre l'autentico Parmigiano Reggiano. Osserva i casari al lavoro mentre cuociono il latte per separare il siero e sollevare il Parmigiano Reggiano, quindi dirigiti verso la sala di stagionatura. Ammira file su file di forme di formaggio e inala il loro dolce profumo. Termina il tuo tempo al caseificio degustando vari tipi di parmigiano e ricotta abbinati a prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso un'acetaia (acetaia balsamica), dove servirai un pranzo a più portate tipico della regione Emilia-Romagna. Imparerai l'abbinamento aceto balsamico-cibo. Ogni piatto servito è accuratamente abbinato a diverse varietà di aceto balsamico. Dopo pranzo, partecipa a un tour privato della tenuta e delle sue cantine. Ricevi un'introduzione completa al processo di produzione dell'aceto balsamico, dalla pigiatura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia al processo di filtrazione e miscelazione. Prima di dirigerti verso l'ultima tappa del tour, assaggia diversi tipi di aceto balsamico, come “Tradizionale” ed “Extravecchio”. L'ultima tappa è in un prosciuttificio. Visiterai la fabbrica, visiterai le sale di produzione e capirai come funziona la lavorazione del prosciutto, dal ricevimento della carne al prodotto finale. La visita si concluderà con la degustazione di un'ampia gamma dei loro prodotti: prosciutti crudi e cotti, come culatta, lardo, salame, prosciutto cotto, prosciutto al tartufo. I salumi saranno accompagnati dalle crescentine, dette anche tigelle, un pane tipico dell'Emilia-Romagna. Successivamente, torna a Firenze per il rientro.

Parma: lezione di cucina in una villa privata

9. Parma: lezione di cucina in una villa privata

Ogni lezione di cucina di successo deve iniziare con un buon aperitivo! Incontra la cuoca locale nella sua villa alle 10:30 (opzione pranzo) o alle 16:30 (opzione cena) e prima di sporcarti le mani siediti in uno splendido giardino della villa e gusta un finger food con un bicchiere di vino chiacchierando con la padrona di casa. Durante il corso di cucina preparerai due tipi di pasta: le classiche tagliatelle pomodoro e basilico e i tortelli d'erbetta, pasta tradizionale con ripieno di ricotta, spinaci e Parmigiano Reggiano, assolutamente da provare a Parma. Sarai pratico per l'intera lezione di cucina. Osserva il cuoco al lavoro e impara da zero a preparare la pasta fresca all'uovo. Ascolta i consigli del cuoco e divertiti ad apprendere tutti i segreti della cucina parmense! In una bella cornice della villa, accomodatevi a tavola insieme al vostro cuoco e assaporate il vostro pasto accompagnato da dell'ottimo vino locale. Concludi l'esperienza con una torta fatta in casa e un buon caffè. Il corso di cucina termina alle 14:30 (opzione pranzo) o alle 20:30 (opzione cena)

Da Parma: tour gastronomico privato in campagna con degustazioni

10. Da Parma: tour gastronomico privato in campagna con degustazioni

Incontra la tua guida a Parma alle 9:00. Visita un caseificio Parmigiano Reggiano e scopri ogni fase del processo di lavorazione naturale che porta alla nascita del re di tutti i formaggi. Entra nelle imponenti sale di stagionatura e cammina circondato da 5000 forme di Parmigiano Reggiano. Assaggia formaggi di diverse stagionature e assapora come migliora nel tempo. Viaggia attraverso la bellissima campagna parmense. La brezza marina attraversa le colline e rende questa zona ideale per la produzione del prosciutto di Parma. All'interno di un prosciuttificio di Parma, segui il percorso di questo prestigioso prosciutto dall'attenta selezione delle carni fino alla sua meticolosa stagionatura. Assapora la dolcezza unica del prosciutto di Parma e di altri salumi locali. Una buona vecchia trattoria è una tappa obbligata per tutti i buongustai che visitano la food valley. In questo ristorante tradizionale e accogliente sarete accolti dal meglio della cucina parmense: salumi nostrani, tortelli di ricotta e spinaci, pasta fresca fatta in casa, dolci e spumante vino locale. Entra in un'antica dimora e annusa il profumo unico dell'aceto balsamico tradizionale. Ascolta la storia di una famiglia che considera l'aceto il dono più prezioso della vita. Durante la degustazione guidata, assapora l'aceto balsamico di diverse età e scopri ricette insolite (e incredibilmente sfiziose!) abbinandolo a tartare di carne, frutti di mare e dolci. Rientro a Parma alle 17:00

  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Workshop e lezioni
13 attività trovate
Ordina per:

Esperienze private a Parma: domande frequenti

Esperienze private: quali sono le altre cose da fare a Parma?

Esperienze private a Parma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

La nostra guida Tiziana è stata bravissima e molto professionale, ha risposto a tutte le nostre domande sulla città