Parma
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parma Tour: le attività più consigliate

Parma: tour gastronomico tradizionale

1. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

...
Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

2. Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

Immergiti nelle antiche tradizioni del prosciutto di Parma grazie a questo tour guidato con degustazione in un'azienda produttrice. Usufruisci del servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Parma e raggiungi un'azienda tradizionale.  Incontra la guida e lasciati svelare i segreti della specialità gastronomica più famosa della regione. Esplora questa piccola azienda agricola biologica, conosci i produttori e scopri di più sull'intero processo: l'allevamento dei maiali, la selezione e la salatura delle cosce fresche. Visita inoltre i locali riservati all'asciugatura, alla salatura e alla stagionatura.  Dirigiti quindi nelle aree dedicate alla marchiatura, di solito inaccessibili al pubblico, in cui, una volta passato l'esame-naso, viene aggiunto il marchio a fuoco della corona ducale a 5 punte, che certifica il prosciutto per le tavole dei migliori ristoranti di Parma, dell'Italia e di tutto il mondo. Goditi infine una degustazione condotta da un esperto e assaggia deliziosi prosciutti accompagnati da altre prelibatezze e vini locali.

...
Parma: tour e degustazione del Parmigiano-Reggiano

3. Parma: tour e degustazione del Parmigiano-Reggiano

Vivi l'intero ciclo di vita del famoso "Re dei formaggi", il Parmigiano-Reggiano. Ammira la splendida natura del Parco dei Boschi di Carrega protetto. Scopri i metodi tradizionali utilizzati dal caseificio Montecoppe per produrre questo squisito formaggio. Ammira il nuovo caseificio, progettato dall'architetto di fama internazionale Guido Canali. Goditi la perfetta fusione tra antico e moderno e il modo in cui il design si fonde con il paesaggio. Inizia il tuo tour con una visita alle scuderie. Scopri i metodi agricoli rispettosi dell'azienda, che aiutano a proteggere l'ambiente e l'intera catena di approvvigionamento. Prosegui verso la piattaforma panoramica sopra il caseificio stesso. Guarda le affollate sale di produzione dall'alto, osservando come i lavoratori diligenti creano una prelibatezza. Guarda il deposito di stampi, dove gli operai versano la miscela di formaggio preparata in enormi stampi per creare la caratteristica forma della forma di Parmigiano-Reggiano. Termina il tuo tour con una deliziosa degustazione. Scopri come l'invecchiamento di una forma altera il gusto e goditi i sapori complessi di questo formaggio iconico. Abbina il tuo formaggio a un gustoso vino italiano.

...
Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

4. Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

...
Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

5. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizierai il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato prodotto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Vedrai in prima persona la realizzazione, così come le pareti del formaggio, con una degustazione alla fine, ovviamente. Da lì ti fermerai al borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica dal suo romantico castello. Poi, in uno dei prosciuttifici parmensi a conduzione familiare che produce il famoso Prosciutto di Parma. Il pranzo sarà a base di prodotti tipici della regione, presso un ristorante a km 0: Parmigiano, Prosciutto e altri salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e dolci fatti in casa. Il tutto abbinato a vini locali come Lambrusco e Malvasia.

...
Corso di cucina casalinga privata di Parma

6. Corso di cucina casalinga privata di Parma

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Parma: tour a piedi privato con guida locale

7. Parma: tour a piedi privato con guida locale

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Parma. Scopri l'epoca medievale, il ricco patrimonio di arte rinascimentale, lo splendore dell'epoca Farnese, la ricostruzione borbonica dello Stato, il periodo felice sotto il dominio della duchessa Maria Luigia d'Austria e, infine, l'epoca contemporanea. Segui la guida e visita l'Abbazia di San Giovanni Evangelista, la centrale Piazza Duomo e i suoi monumenti, come la Basilica di Santa Maria della Steccata. Ammira inoltre il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta e il Palazzo Ducale e scopri la loro storie e la loro importanza nella città grazie al racconto della guida.

...
Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

8. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

...
Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

9. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

...
Parma: tour classico a piedi

10. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

...

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 53 recensioni

La durata del tour dovrebbe essere di 2 ore, inclusi arrivo e partenza, ma oltre 3 ore e mezza. Anche questo va bene. Ma dovresti anche specificarlo in modo tale da aggiungere l'orario di arrivo e di partenza. Se avessi pianificato qualcos'altro in seguito, sarebbe stato molto difficile implementarlo.

La nostra guida Tiziana è stata bravissima e molto professionale, ha risposto a tutte le nostre domande sulla città

Ampia spiegazione sul prosciutto di Parma e altri prodotti della regione. Il prosciutto era delizioso!

Chiara è stata la migliore guida, volentieri di nuovo in qualsiasi momento