Aggiungi date
Cose da fare a

Patagonia, Argentina

Le migliori attività

I nostri consigli per Patagonia, Argentina

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

2. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

Cerro Catedral: Ski Pass, attrezzature e transfer

3. Cerro Catedral: Ski Pass, attrezzature e transfer

Un'attività ideale se ami gli sport invernali, che sia la prima o la centesima volta che li pratichi. Sfrutta la prenotazione anticipata di un transfer comodo e caldo tra Bariloche e la montagna e approfitta degli skipass, di tutte le attrezzature che ti servono per la durata dell'attività, dei pass per gli impianti di risalita e inizia subito a divertirti.   Il centro sciistico di Cerro Catedral ha la più grande capacità di visitatori dell'Argentina, con oltre 34 impianti di risalita e 1.200 ettari tra foreste, canyon e aree fuori pista, oltre a più di 60 piste e sentieri. Fai una puntatina nella pace della montagna. Scopri i ristoranti e i negozi di souvenir del posto o trascorri l'intera giornata sfrecciando lungo i fianchi della montagna.

Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

4. Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

Immergiti nei meravigliosi paesaggi dell'Argentina e ammira gli incantevoli panorami di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nelle ricerche di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio argentino più recente, El Chatén, fondato nel 1985. Inizia il tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Percorri la leggendaria Ruta 40, che circonda il lago Argentino con i suoi ghiacciai di colore bianco e blu.   Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta gli aneddoti sulle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Prosegui verso il fiume La Leona e fai una sosta al ristorante La Leona, dove puoi scoprire la storia della Ruta 40 mentre sorseggi un caffè e gusti una torta fatta in casa. Passeggia lungo la riva del lago Viedma e osserva le splendide vette della catena montuosa delle Ande, tra cui le cime Fitz Roy e Cerro Torre. Raggiungi El Chatén con un viaggio di 3 ore, un villaggio situato nelle Ande meridionali, nella valle dove i fiumi De las Vueltas e Fitz Roy si incontrano. Ammira i dintorni del giovane villaggio all'interno del Parco nazionale Los Glaciares. Poi, scegli tra un'escursione in autonomia sui sentieri oppure una visita in città per goderti del tempo libero. Se scegli l'escursione, la guida ti fornirà una mappa, un pranzo al sacco e ti darà dei consigli sulle diverse opzioni di percorso che meglio si adattano al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi approfittare di due brevi sentieri che conducono a Chorrillo del Salto e Mirador de los Cóndores. Da ottobre ad aprile, puoi anche scegliere di percorrere un sentiero che ti porterà sulla laguna Capri. Se preferisci restare a El Chaltén, goditi del tempo libero e rilassati esplorando la città. Alle 17:00, ritorna a El Calafate, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. Usufruisci di un conveniente transfer di rientro in hotel dopo un'intera giornata trascorsa alla scoperta della natura in Argentina.

Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

5. Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

Inizia la prima sezione del tour nella penisola di Quetrihue e visita il Parque nacional Los Arrayanes.  Dopo una breve passeggiata, arriverai al Bosque de Arrayanes, dove potrai trattenerti per 45 minuti e attraversare la foresta lungo un sentiero di 800 metri. Il viaggio culmina nella mitica cabina che funziona come una casa del tè. Sali a bordo del catamarano e prosegui il tour per la Bahía Anchorena. Dopo alcuni minuti di navigazione, raggiungerai Puerto Anchorena. Scendi dall'imbarcazione e inizia un tour dell'isola. Scegli tra una camminata della durata di 1 ora attraverso un percorso storico alla scoperta della flora e della fauna dell'isola o un'escursione a piedi di 8 chilometri in direzione di Piedras Blancas. Visita inoltre Playa del Toro e ammira le pitture rupestri o la zona ricreativa ideale per rilassarti e consumare il pranzo. Troverai una pasticceria in loco dove poter acquistare del cibo.

El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

6. El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate intorno alle 7. Dopodiché, percorrerai 47 km di strada verso il porto di Punta Bandera, da cui la tua barca partirà alle ore 9. La prima parte del viaggio si svolgerà nel braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago. Dopodiché, dirigiti verso i canali di Upsala e Spegazzini, dove potrai ammirare i relativi ghiacciai. Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del  Lago Argentino e può essere visto da ben 20 km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è il più alto in assoluto, e qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta. Dopo essere entrati nel ghiacciaio di Spegazzini, percorrerai un tratto di 300 metri in mezzo alla foresta lungo la costa dei laghi senza alcuna difficoltà, effettuando delle soste nei punti di belvedere che si affacciano sull'intera Baia dei Ghiacciai. Raggiungi il rifugio Spegazzini, dove potrai godere di un pranzo a 3 portate facoltativo, comprensivo di bevande, visitare il negozio e contemplare il paesaggio dalla terrazza.  Per coloro che amano camminare, il sentiero di montagna offre un percorso di trekking di 700 m di media difficoltà attraverso una strada boschiva con punti di belvedere naturali che affacciano sul ghiacciaio Spegazzini. Il percorso terminerà nel punto di atterraggio. Torna alla barca e torna a El Calafate, che raggiungerai grazie a un servizio di transfer.

Bariloche: Funivia Cerro Otto

7. Bariloche: Funivia Cerro Otto

Ammira splendidi panorami naturali tutto l'anno, ogni stagione con il suo fascino. La funivia sale in vetta a 1.405 metri sul livello del mare, si possono ammirare panorami incredibili da una qualsiasi delle 42 cabinovie panoramiche, con una capacità di 4 persone ciascuna. Una volta in cima, potrete gustare un pasto e una bevanda calda presso la Caffetteria Rotante, unica in Sud America, che permette di apprezzare l'intero paesaggio attraverso ampie vetrate gustando un'ottima cucina regionale. Ha anche una pinacoteca con i calchi esatti a grandezza naturale delle opere più importanti di Michelangelo Buonarroti: Il David, Il Mosè e La Piedad. Visita il piccolo cinema e discoteca Otto House Music. Nell'area esterna si possono fare escursioni con le ciaspole attraverso i boschi, piste di scivolo con gli slittini in inverno o gonfiabili durante il resto dell'anno.

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

8. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Bariloche: 7 laghi e San Martin de Los Andes Road Trip

9. Bariloche: 7 laghi e San Martin de Los Andes Road Trip

Parti per una gita di un giorno lungo la famosa strada della Strada dei Sette Laghi da San Carlos de Bariloche. Assapora viste impareggiabili sulla campagna. Visita il vero villaggio di montagna, Villa La Angostura, caratterizzato dalla sua architettura stilizzata in legno alpino. Pochi chilometri dopo, inizia la Strada dei Sette Laghi, passando per i bellissimi laghi Correntoso, Espejo, Escondido, Villarino, Falkner, Hermoso e Machonico. Ognuno con un paesaggio unico e circondato da antiche foreste frondose, meraviglia di una bellezza naturale senza pari. Una volta a San Martin de Los Andes, situato sulla riva del lago Lacar, esplora la zona secondo i tuoi ritmi. Rientro in hotel a Bariloche.

Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

10. Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Ushuaia. Una volta in macchina, ti dirigerai a ovest in direzione del Parco Nazionale. Mentre lasci la città di Ushuaia, inizierai ad avere una bella vista sul Canale di Beagle e sulla Cordigliera delle Ande. Dopo 20 minuti, guiderai lungo la storica e bellissima valle del fiume Pipo, dove i prigionieri dell'antica colonia penale di Ushuaia hanno raccolto legna per oltre 50 anni con l'aiuto di un treno a scartamento ridotto. A soli 10 chilometri (6 miglia) da Ushuaia, troverai il famoso treno "The End of the World", che è una ricostruzione del vecchio treno della prigione e dove passerai un po' di tempo alla scoperta di questa meravigliosa attrazione. Poi sarà il momento di andare all'interno del parco o in macchina o in treno (un'ora di viaggio). Una volta nel parco nazionale, proseguirai verso ovest per circa 25 minuti per raggiungere la sua fine sulla costa della baia di Lapataia. Questa splendida baia del Canale di Beagle ha un grande valore simbolico perché la fine del percorso 3 è anche l'estremità meridionale della Panamericana. Dopo aver trascorso un po' di tempo camminando e scoprendo la costa della baia e scattando foto, non c'è altra scelta che iniziare a guidare nella direzione opposta. Partendo dalla fine dell'autostrada Panamericana, andrai a visitare lo splendido Lago Roca, che è stato scolpito e formato dall'azione dei ghiacciai per oltre 10.000 anni. Dopo aver gustato una tazza di tè o caffè con il fantastico scenario offerto da questo lago, inizierai a dirigerti a est lungo il percorso 3, avvicinandoti alla città. Ma prima di lasciare il parco, raggiungerai di nuovo la costa del Canale di Beagle per visitare questa volta la baia di Zaratiegui. Questa splendida baia con un magnifico paesaggio ospita una foresta sempreverde sub-antartica e il tipico ufficio postale "Fine del mondo". In questo accogliente e tradizionale ufficio postale potrai timbrare il tuo passaporto con francobolli speciali e anche inviare cartoline dal punto più lontano dell'America verso qualsiasi parte del mondo. Da qui, tornerai a Ushuaia che dista 20 minuti di auto da questa baia.

Domande frequenti su Patagonia, Argentina

Quali sono le migliori attrazioni di Patagonia, Argentina?

Patagonia, Argentina: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Patagonia, Argentina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Patagonia, Argentina? Clicca qui per la lista completa.

Patagonia, Argentina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.999 recensioni

Tour di mezza giornata davvero divertente. Ritiro in tempo. Guide molto amichevoli. Belle passeggiate facili nel parco, il tutto a un ritmo dolce. La guida è stata istruttiva. Scenario incantevole. Ho pensato che il cibo all'ora di pranzo fosse ok, mio marito si è davvero divertito. Il vino scorreva. È stato un viaggio fantastico nella Terra del Fuoco.

Ottimo tour, tempismo perfetto per tutte le fermate, Raul la nostra guida è stata assolutamente incredibile e ha reso l'intera giornata tanto istruttiva quanto speciale. Un sacco di cibo sulla barca tra una sosta e l'altra. Consiglio vivamente ad altri che cercano una gita di un giorno in acqua quando si visita Bariloche.

Fantastica giornata. Naturalmente conta anche avere fortuna con la meteo per godere dell'incredibile panorama. Copritevi bene per pter stare sul ponte del catamarano e non perdere nessun momento della navigazione. Dentro e' comodo e caldo ma meno facile fotografare

È stata un'esperienza straordinaria. Ci siamo avvicinati ai pinguini e ai leoni marini. Lo scenario era mozzafiato. Consiglio vivamente questo tour. Vedi così tanto.

Ottima escursione, guide eccellenti, ottime vibrazioni e predisposizione. Bei posti e buon trekking.