Cose da fare Patagonia, Argentina

I nostri consigli per Patagonia, Argentina

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

2. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

3. Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori), dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del transatlantico Monte Cervantes, affondato nel 1930. Prosegui quindi con la navigazione verso est, in direzione del meraviglioso paesaggio del canale di Beagle, circondato da splendide catene montuose. Ammira Puerto Almanza sulla costa argentina e la base navale di Puerto Williams sulla costa cilena. Continua per l'Isla Martillo, conosciuta anche con il nome di Penguin Island, dove avrai la possibilità di osservare una colonia di pinguini Papua e di Magellano nel loro habitat naturale. Successivamente intraprendi il viaggio di ritorno al molo, punto di conclusione del tour. 

Penisola di Valdés: tour di 1 giorno con avvistamento balene

4. Penisola di Valdés: tour di 1 giorno con avvistamento balene

Parti al mattino presto per Puerto Pirámides e partecipa a questa attività per l'avvistamento delle balene. È consigliabile imbarcarsi molto presto per approfittare delle condizioni meteo favorevoli. Salpa alla volta del sud della penisola, attraversando Salinas Grandes e Salinas Chicas. Arriverai a Punta Delgada verso mezzogiorno. Dopo aver pranzato presso il Faro de Punta Delgada Hotel y Restaurante, potrai scendere dalle scogliere e passeggiare accanto agli elefanti marini. Prosegui quindi per Punta Cantor, per ammirare la costa esterna della penisola, e raggiungi Caleta Valdés. Ammira le formazioni geologiche, prima di raggiungere l'Istmo Carlos Ameghino. Avrai la possibilità di osservare alcuni animali selvatici, come il guanaco, il nandù, la volpe, il marà della Patagonia, l'armadillo o le puzzole. Al tramonto, arriverai a Puerto Madryn. *La stagione dell'avvistamento delle balene va da giungo a dicembre. Il resto dell'anno, l'avvistamento riguarderà le foche. L'avvistamento delle balene è soggetto alle condizioni meteo.

El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

5. El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate intorno alle 7. Dopodiché, percorrerai 47 km di strada verso il porto di Punta Bandera, da cui la tua barca partirà alle ore 9. La prima parte del viaggio si svolgerà nel braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago. Dopodiché, dirigiti verso i canali di Upsala e Spegazzini, dove potrai ammirare i relativi ghiacciai. Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del  Lago Argentino e può essere visto da ben 20 km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è il più alto in assoluto, e qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta. Dopo essere entrati nel ghiacciaio di Spegazzini, percorrerai un tratto di 300 metri in mezzo alla foresta lungo la costa dei laghi senza alcuna difficoltà, effettuando delle soste nei punti di belvedere che si affacciano sull'intera Baia dei Ghiacciai. Raggiungi il rifugio Spegazzini, dove potrai godere di un pranzo a 3 portate facoltativo, comprensivo di bevande, visitare il negozio e contemplare il paesaggio dalla terrazza.  Per coloro che amano camminare, il sentiero di montagna offre un percorso di trekking di 700 m di media difficoltà attraverso una strada boschiva con punti di belvedere naturali che affacciano sul ghiacciaio Spegazzini. Il percorso terminerà nel punto di atterraggio. Torna alla barca e torna a El Calafate, che raggiungerai grazie a un servizio di transfer.

Puerto Madryn: Riserva di pinguini di Punta Tombo

6. Puerto Madryn: Riserva di pinguini di Punta Tombo

Approfitta di un comodo servizio di prelievo da Puerto Madryn, percorri le strade della Patagonia e raggiungi la Riserva di Punta Tombo. Osserva da vicino degli animali tipici dell'area: guanachi, nandù di Darwin, lepri e molte altre specie.  Punta Tombo è il luogo prescelto dai pinguini di Magellano per la loro riproduzione annuale. Una volta raggiunta la riserva, avrai a disposizione non più di 3 ore per passeggiare lungo i vari sentieri e per ammirare da vicino queste incredibili creature.  Osservali nel loro nido o mentre nuotano in mare. Visita il Centro di interpretazione di Punta Tombo o goditi un pranzo presso il bar-ristorante (costo non incluso nel pacchetto).

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

7. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

8. Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

Inizia la prima sezione del tour nella penisola di Quetrihue e visita il Parque nacional Los Arrayanes.  Dopo una breve passeggiata, arriverai al Bosque de Arrayanes, dove potrai trattenerti per 45 minuti e attraversare la foresta lungo un sentiero di 800 metri. Il viaggio culmina nella mitica cabina che funziona come una casa del tè. Sali a bordo del catamarano e prosegui il tour per la Bahía Anchorena. Dopo alcuni minuti di navigazione, raggiungerai Puerto Anchorena. Scendi dall'imbarcazione e inizia un tour dell'isola. Scegli tra una camminata della durata di 1 ora attraverso un percorso storico alla scoperta della flora e della fauna dell'isola o un'escursione a piedi di 8 chilometri in direzione di Piedras Blancas. Visita inoltre Playa del Toro e ammira le pitture rupestri o la zona ricreativa ideale per rilassarti e consumare il pranzo. Troverai una pasticceria in loco dove poter acquistare del cibo.

El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

9. El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

Riconnettiti con la natura e ammira paesaggi memorabili in questo viaggio di trekking a El Chalten e alla Laguna de los Tres, pranzo incluso. Ammira lo scenario e i paesaggi locali durante l'escursione, comprese le viste su Fit Roy Mountain. Il viaggio inizia con il prelievo dagli hotel al mattino. Prendi la mitica Strada 40 che costeggia il Lago Argentino e intraprendi un viaggio nella città di El Chalten, a 220 km da El Calafate. Una volta a Chalten, fermati a Rancho Grande (bar e rifugio alpino) per utilizzare il bagno, ricevere la tua mappa e imparare l'uso di bastoncini e ramponi se necessario. Goditi caffè e snack gratuiti per ricaricarti sia prima che dopo il trekking. Durante il trekking, avventurati all'interno di una parte della foresta andina. Se sei fortunato, vedrai alcuni degli animali che vivono lì. Sorprenditi con tutti i paesaggi che attraverserai lungo il tuo cammino. Presto scoprirai che questo è un luogo naturale da sogno. Il percorso che viene utilizzato è il Fitz Roy. Partendo e finendo nello stesso posto, sono 10 km all'andata e 10 km indietro. Per i primi due chilometri il percorso è impegnativo. Durante i chilometri da 8 a 9, il percorso è anche molto impegnativo. Dopo aver goduto della vista impressionante del Cerro Fitz Roy e della Laguna de los Tres e aver riempito la magia del luogo, tornerai a El Chalten attraverso un sentiero ben segnalato. Il personale ti aspetterà in anticipo al punto di incontro fisso per il viaggio di ritorno a El Calafate. A seconda delle condizioni meteorologiche, il percorso o le attrazioni viste possono variare. Altri luoghi da visitare sono il Camping Poicenot, Laguna Capri e Sendero Torre.

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

10. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Patagonia, Argentina: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Patagonia, Argentina

Quali sono le migliori attrazioni di Patagonia, Argentina?

Patagonia, Argentina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Patagonia, Argentina? Clicca qui per la lista completa.

Patagonia, Argentina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.999 recensioni

Il viaggio è stata un'esperienza indimenticabile di gran lunga la migliore della mia vita e la compagnia di elicotteri e il pilota sono stati meravigliosi. Certo, sappi che lo promuovono in pesos ma lo spendono in dollari e il pagamento in pesos più tasse per gli acquisti all'estero arriverà nel tuo riepilogo, anche se il viaggio è in Argentina.

Ottimo tour, tempismo perfetto per tutte le fermate, Raul la nostra guida è stata assolutamente incredibile e ha reso l'intera giornata tanto istruttiva quanto speciale. Un sacco di cibo sulla barca tra una sosta e l'altra. Consiglio vivamente ad altri che cercano una gita di un giorno in acqua quando si visita Bariloche.

Giornata stupenda in tutti i sensi. Il ghiacciaio è a dir poco stratosferico, e l'agenzia è stata ottima per organizzazione e gestione del tour.

E 'stata un'esperienza meravigliosa!! Abbiamo avuto modo di vedere molti di loro e anche altri animali. Ne vale assolutamente la pena!!

Giornata davvero ben equilibrata. Molto divertente, interessante e mai un momento di noia!