Patagonia, Argentina Escursionismo

Patagonia, Argentina Escursionismo: le attività più consigliate

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

2. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

3. El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate intorno alle 7. Dopodiché, percorrerai 47 km di strada verso il porto di Punta Bandera, da cui la tua barca partirà alle ore 9. La prima parte del viaggio si svolgerà nel braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago. Dopodiché, dirigiti verso i canali di Upsala e Spegazzini, dove potrai ammirare i relativi ghiacciai. Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del  Lago Argentino e può essere visto da ben 20 km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è il più alto in assoluto, e qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta. Dopo essere entrati nel ghiacciaio di Spegazzini, percorrerai un tratto di 300 metri in mezzo alla foresta lungo la costa dei laghi senza alcuna difficoltà, effettuando delle soste nei punti di belvedere che si affacciano sull'intera Baia dei Ghiacciai. Raggiungi il rifugio Spegazzini, dove potrai godere di un pranzo a 3 portate facoltativo, comprensivo di bevande, visitare il negozio e contemplare il paesaggio dalla terrazza.  Per coloro che amano camminare, il sentiero di montagna offre un percorso di trekking di 700 m di media difficoltà attraverso una strada boschiva con punti di belvedere naturali che affacciano sul ghiacciaio Spegazzini. Il percorso terminerà nel punto di atterraggio. Torna alla barca e torna a El Calafate, che raggiungerai grazie a un servizio di transfer.

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

4. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

5. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

6. El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

Riconnettiti con la natura e ammira paesaggi memorabili in questo viaggio di trekking a El Chalten e alla Laguna de los Tres, pranzo incluso. Ammira lo scenario e i paesaggi locali durante l'escursione, comprese le viste su Fit Roy Mountain. Il viaggio inizia con il prelievo dagli hotel al mattino. Prendi la mitica Strada 40 che costeggia il Lago Argentino e intraprendi un viaggio nella città di El Chalten, a 220 km da El Calafate. Una volta a Chalten, fermati a Rancho Grande (bar e rifugio alpino) per utilizzare il bagno, ricevere la tua mappa e imparare l'uso di bastoncini e ramponi se necessario. Goditi caffè e snack gratuiti per ricaricarti sia prima che dopo il trekking. Durante il trekking, avventurati all'interno di una parte della foresta andina. Se sei fortunato, vedrai alcuni degli animali che vivono lì. Sorprenditi con tutti i paesaggi che attraverserai lungo il tuo cammino. Presto scoprirai che questo è un luogo naturale da sogno. Il percorso che viene utilizzato è il Fitz Roy. Partendo e finendo nello stesso posto, sono 10 km all'andata e 10 km indietro. Per i primi due chilometri il percorso è impegnativo. Durante i chilometri da 8 a 9, il percorso è anche molto impegnativo. Dopo aver goduto della vista impressionante del Cerro Fitz Roy e della Laguna de los Tres e aver riempito la magia del luogo, tornerai a El Chalten attraverso un sentiero ben segnalato. Il personale ti aspetterà in anticipo al punto di incontro fisso per il viaggio di ritorno a El Calafate. A seconda delle condizioni meteorologiche, il percorso o le attrazioni viste possono variare. Altri luoghi da visitare sono il Camping Poicenot, Laguna Capri e Sendero Torre.

Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

7. Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

Immergiti nei meravigliosi paesaggi dell'Argentina e ammira gli incantevoli panorami di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nelle ricerche di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio argentino più recente, El Chatén, fondato nel 1985. Inizia il tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Percorri la leggendaria Ruta 40, che circonda il lago Argentino con i suoi ghiacciai di colore bianco e blu.   Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta gli aneddoti sulle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Prosegui verso il fiume La Leona e fai una sosta al ristorante La Leona, dove puoi scoprire la storia della Ruta 40 mentre sorseggi un caffè e gusti una torta fatta in casa. Passeggia lungo la riva del lago Viedma e osserva le splendide vette della catena montuosa delle Ande, tra cui le cime Fitz Roy e Cerro Torre. Raggiungi El Chatén con un viaggio di 3 ore, un villaggio situato nelle Ande meridionali, nella valle dove i fiumi De las Vueltas e Fitz Roy si incontrano. Ammira i dintorni del giovane villaggio all'interno del Parco nazionale Los Glaciares. Poi, scegli tra un'escursione in autonomia sui sentieri oppure una visita in città per goderti del tempo libero. Se scegli l'escursione, la guida ti fornirà una mappa, un pranzo al sacco e ti darà dei consigli sulle diverse opzioni di percorso che meglio si adattano al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi approfittare di due brevi sentieri che conducono a Chorrillo del Salto e Mirador de los Cóndores. Da ottobre ad aprile, puoi anche scegliere di percorrere un sentiero che ti porterà sulla laguna Capri. Se preferisci restare a El Chaltén, goditi del tempo libero e rilassati esplorando la città. Alle 17:00, ritorna a El Calafate, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. Usufruisci di un conveniente transfer di rientro in hotel dopo un'intera giornata trascorsa alla scoperta della natura in Argentina.

Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

8. Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

Immergiti nella natura del parco nazionale della Terra del Fuoco. Goditi un'intensa passeggiata e un giro a bordo di canoe gonfiabili nel bel mezzo di un paesaggio incredibile con fiumi, mare, montagne e foreste.  Cammina lungo un sentiero di media difficoltà di 7 km nel parco nazionale della Terra del Fuoco per scoprire un paradiso ritrovato dove le montagne possono essere raggiunte dal vicino mare e i laghi ed i fiumi d'acqua dolce coesistono con la costa marina. Pranza in una tenda nei pressi del lago Acigami al riparo dal vento o dalla pioggia. Successivamente, prendi gli stivali di gomma, i pantaloni e il giubbotto di salvataggio che ti sono stati forniti e, prestando molta attenzione, sali a bordo delle canoe gonfiabili. Raggiungi baia Lapataia seguendo il lento scorrere dei fiumi Lapataia e Ovando. Durante il tragitto di circa un'ora potrai osservare la mutazione progressiva del passaggio da un ambiente di acqua dolce al mare di baia Lapataia.

Da El Calafate: tour del Parco Nazionale Torres del Paine

9. Da El Calafate: tour del Parco Nazionale Torres del Paine

La giornata inizia con il prelievo presso il tuo hotel a El Calafate, per poi raggiungere il valico di frontiera di Cancha Carrera per entrare in Cile. Dopo aver superato la dogana, percorri gli ultimi 80 km verso il Parco Nazionale Torres del Paine. Una volta nel parco, parti alla scoperta di una selezione di diversi percorsi di trekking in compagnia delle tue esperte guide locali. Nel corso della giornata hai la possibilità di conoscere la varietà della flora e della fauna del parco passeggiando in questo paesaggio unico. Alcuni dei punti salienti di questo tour attraverso le terre cilene sono il Lago Sarmiento de Gamboa, le Cascate del Rio Paine, le Montagne Almirante Nieto e la Laguna Amarga. A metà giornata c'è anche il tempo di gustare un pranzo al sacco per ricaricarsi in vista di altre avventure.

Bariloche: Puerto Blest e Cascata Los Cantaros

10. Bariloche: Puerto Blest e Cascata Los Cantaros

Scegli di incontrarti al porto di Pañuelo o di essere prelevato e portato lì. Dopo essere partito dal porto di Pañuelo, naviga per un'ora lungo il ramo di Blest, il ramo più importante del lago Nahuel Huapi. Passa per l'isola di Centinela dove sono sepolti i resti di Perito Moreno. Lasciati stupire dalla cascata di Los Cantaros.   Successivamente, sbarca e fai un'escursione su un sentiero di legno sepolto in profondità nella lussureggiante vegetazione della "foresta pluviale valdiviana". Arrivo al Lago Los Cantaros, dove si può ammirare un larice di 1500 anni. Ritorna alla barca e naviga per 5 minuti verso il porto di Blest. Visita la baia e il fiume Frias, famoso per le sue acque color smeraldo che provengono dai ghiacciai del Monte Tronador.

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
36 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Patagonia, Argentina

Quali sono le migliori attrazioni di Patagonia, Argentina?

Patagonia, Argentina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Patagonia, Argentina? Clicca qui per la lista completa.

Patagonia, Argentina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 55 recensioni

Tour di mezza giornata davvero divertente. Ritiro in tempo. Guide molto amichevoli. Belle passeggiate facili nel parco, il tutto a un ritmo dolce. La guida è stata istruttiva. Scenario incantevole. Ho pensato che il cibo all'ora di pranzo fosse ok, mio marito si è davvero divertito. Il vino scorreva. È stato un viaggio fantastico nella Terra del Fuoco.

Fantastica giornata. Naturalmente conta anche avere fortuna con la meteo per godere dell'incredibile panorama. Copritevi bene per pter stare sul ponte del catamarano e non perdere nessun momento della navigazione. Dentro e' comodo e caldo ma meno facile fotografare

Giornata stupenda in tutti i sensi. Il ghiacciaio è a dir poco stratosferico, e l'agenzia è stata ottima per organizzazione e gestione del tour.

Ottima escursione, guide eccellenti, ottime vibrazioni e predisposizione. Bei posti e buon trekking.

Giornata davvero ben equilibrata. Molto divertente, interessante e mai un momento di noia!