Aggiungi date
Patagonia, Argentina

Escursionismo

Patagonia, Argentina Escursionismo: le attività più consigliate

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

2. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

3. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

4. El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

Riconnettiti con la natura e ammira paesaggi memorabili in questo viaggio di trekking a El Chalten e alla Laguna de los Tres, pranzo incluso. Ammira lo scenario e i paesaggi locali durante l'escursione, comprese le viste su Fit Roy Mountain. Il viaggio inizia con il prelievo dagli hotel al mattino. Prendi la mitica Strada 40 che costeggia il Lago Argentino e intraprendi un viaggio nella città di El Chalten, a 220 km da El Calafate. Una volta a Chalten, fermati a Rancho Grande (bar e rifugio alpino) per utilizzare il bagno, ricevere la tua mappa e imparare l'uso di bastoncini e ramponi se necessario. Goditi caffè e snack gratuiti per ricaricarti sia prima che dopo il trekking. Durante il trekking, avventurati all'interno di una parte della foresta andina. Se sei fortunato, vedrai alcuni degli animali che vivono lì. Sorprenditi con tutti i paesaggi che attraverserai lungo il tuo cammino. Presto scoprirai che questo è un luogo naturale da sogno. Il percorso che viene utilizzato è il Fitz Roy. Partendo e finendo nello stesso posto, sono 10 km all'andata e 10 km indietro. Per i primi due chilometri il percorso è impegnativo. Durante i chilometri da 8 a 9, il percorso è anche molto impegnativo. Dopo aver goduto della vista impressionante del Cerro Fitz Roy e della Laguna de los Tres e aver riempito la magia del luogo, tornerai a El Chalten attraverso un sentiero ben segnalato. Il personale ti aspetterà in anticipo al punto di incontro fisso per il viaggio di ritorno a El Calafate. A seconda delle condizioni meteorologiche, il percorso o le attrazioni viste possono variare. Altri luoghi da visitare sono il Camping Poicenot, Laguna Capri e Sendero Torre.

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

5. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Da Ushuaia: tour di trekking nella laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

6. Da Ushuaia: tour di trekking nella laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Fatti prelevare dal tuo hotel e trasferito al punto di partenza della passeggiata, a circa 20 minuti dalla città di Ushuaia. Prima di iniziare l'attività, ti verranno forniti bastoncini da trekking, ramponi se necessari e pranzo al sacco. Una bottiglia d'acqua non è inclusa per ridurre al minimo l'uso di plastica monouso. La passeggiata attraversa boschi e due diverse valli seguendo il fiume Esmeralda fino alla sua sorgente. Dopo cinque chilometri di cammino e circa 250 metri di dislivello, raggiungi la Laguna Esmeralda dove farai una pausa per il pranzo e una tazza di tè o caffè. Il ritorno avviene per lo stesso sentiero fino alla base della strada dove vi attenderà un minibus per riportarvi al vostro hotel. Tutta l'attività viene svolta con l'assistenza di una guida professionista

Laguna Esmeralda: trekking di 1 giorno con pranzo da Ushuaia

7. Laguna Esmeralda: trekking di 1 giorno con pranzo da Ushuaia

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio in minivan e parti per la tua avventura in un gruppo di massimo 18 persone. Trascorri 1 ora lungo un percorso panoramico tra varie specie di faggi, gli antichi alberi delle foreste di Fueguia, prima di raggiungere il rifugio da dove inizierà il trekking.  Una volta all'interno del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, inizierai il tuo trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla Laguna di Smeraldo. Si tratta di un trekking di difficoltà media lungo un percorso di circa 11 chilometri, con 200 metri di terreno accidentato, che ti condurrà tra ruscelli e fitte foreste fino a raggiungere la laguna. Questo luogo incantevole giace nascosto tra imponenti montagne innevate ed è perfetto per avvistare volpi, condor e castori. Lasciati incantare dalle acque turchesi della laguna, mentre ti godi una pausa di 45 minuti per gustare un delizioso pranzo al sacco. Dopo pranzo, ti attende un trekking di 1 ora e 30 minuti per tornare al rifugio, da dove ripartirai per fare ritorno a Ushuaia.

San Martin: vulcano Lanin, lago Huechulafquen e tour di Junin

8. San Martin: vulcano Lanin, lago Huechulafquen e tour di Junin

Inizia il tour alle 9:00 con il prelievo dal tuo hotel a San Martín de los Andes. Inizia a guidare lungo un percorso di 40 km attraverso la steppa fino a Junin de los Andes. Quando arrivi, ammira questa piccola città storica che è uno degli insediamenti più antichi della provincia. È conosciuta come una città di pescatori con molti edifici religiosi. Per prima cosa, visita una chiesa locale chiamata La Virgen de las Nieves e osserva come si sono mescolati il cattolicesimo e la cultura indigena. Quindi, fai una passeggiata nel mercato locale e sentiti libero di acquistare oggetti di artigianato. Quindi, continua il tour verso il lago Huechulafquen. Durante il viaggio, segui il fiume Chimehuin e ammira il paesaggio che cambia nella fitta foresta della Patagonia. Arrivo all'ingresso dei Parchi Nazionali per una breve sosta per acquistare i biglietti d'ingresso (non inclusi nel prezzo del tour). A mezzogiorno, scegli di pranzare in un ristorante Mapuche o sentiti libero di portare il tuo cibo e fare un picnic in riva al lago. Continua a guidare lungo l'intera costa settentrionale del lago Huechulafquen. Infine, arriva al Lago Paimún e ammira le viste spettacolari verso la catena montuosa e gli incredibili panorami del vulcano Lanín e dei suoi ghiacciai. Da qui, hai la possibilità di fare una crociera facoltativa di 1,5 ore sul lago per avere l'opportunità di apprezzare le splendide viste sulla formazione vulcanica di El Escorial (non inclusa nel prezzo dell'attività). In alternativa, goditi un po' di tempo libero per fare un'escursione al lago Paimún. Infine, torna a San Martín de los Andes per le 18:30 circa.

Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

9. Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

Inizia la tua avventura con un prelievo dal tuo hotel diretto a Nibepo Aike, uno dei ranch più famosi della Patagonia. Avrai la possibilità di incontrare condor, volpi e lepri lungo la strada. Goditi una dimostrazione di operazioni di tosatura e gaucho. Quindi, assaggia un delizioso pranzo tradizionale con insalate, agnello della Patagonia, ottimi vini e crêpe dulce de leche. Naviga verso il Brazo Rico per sbarcare a Playa de las Monedas e fare una dolce passeggiata attraverso una foresta di lenga fino ad arrivare a un punto panoramico del ghiacciaio raggiungibile solo con questa escursione. Imbarcati ancora una volta per navigare davanti alla parete sud del ghiacciaio Perito Moreno mentre ti godi un whisky con ghiaccio del ghiacciaio e cioccolatini. Sbarca e raggiungi le passerelle del ghiacciaio per goderti tutti i suoi fronti e le cascate di ghiaccio, al di fuori delle ore di massa. Ritorno al tuo hotel a El Calafate alla fine della giornata.

Ushuaia: escursione alla Laguna Esmeralda con cena e bevande

10. Ushuaia: escursione alla Laguna Esmeralda con cena e bevande

Partecipa a questo tour ideale per gli amanti delle escursioni a piedi e dell'aria aperta. Approfitta del servizio di prelievo alle 14:30 e raggiungi la Valle de Tierra Mayor, il punto di partenza per questa camminata a media intensità alla scoperta della Laguna Esmeralda. La difficoltà dell'escursione deriva dal tipo di terreno e non dalla sua pendenza.  L'itinerario ti condurrà attraverso una foresta e un'area umida caratterizzata dalla presenza della torba. La laguna è incredibilmente bella, così come le montagne che la circondano. Al termine di questa escursione a piedi di 4 ore alla laguna, potrai gustare una deliziosa cena tipica della Patagonia accompagnata da vino rosso. Il tutto all'interno di un cottage in legno con vista sulla Valle de Tierra Mayor.

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
36 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 36

Escursionismo a Patagonia, Argentina: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Patagonia, Argentina?

Le altre cose imperdibili da fare a Patagonia, Argentina sono:

Escursionismo a Patagonia, Argentina: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Patagonia, Argentina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Patagonia, Argentina? Clicca qui per la lista completa.

Patagonia, Argentina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 55 recensioni

Escursione ben organizzata, sono venuti w prendere all'hotel e con il bus siamo giunti al Parque nacional los glaciares. Quel giorno pioveva, ma al chiosco si potevano acquistare delle mantelline. Passerelle di metalo portano i visitatori to vari «mirador» dove si ammira il ghiacciaio da vari punti di vista. W najnowszej wersji Avivicinati al Perito Mireno z bitwą.

navighiamo in un catamarano moderno e confortevole. I posti sono distribuiti accanto a tavoli di grandi dimensioni, dove è possibile consumare ciò che si acquista al bar (molto completo). I bagni sono molto puliti. Il percorso è bellissimo: i paesaggi, la fauna che si può vedere dalla barca ma a breve distanza.

Questa attività ci ha dato l'opportunità di vedere Ushuaia e i suoi dintorni dal mare, i paesaggi sono mozzafiato Abbiamo anche potuto vedere molti animali e l'organizzazione di questa attività è impeccabile

Ottima escursione, guide eccellenti, ottime vibrazioni e predisposizione. Bei posti e buon trekking.

organizzato molto bene, aspettative rispettate. Servizio ottimo