Aggiungi date
Patagonia, Argentina

Storia e cultura

Patagonia, Argentina Storia e cultura: le attività più consigliate

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

1. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

2. Isla Victoria e Bosque de Arrayanes: tour e giro sul lago

Inizia la prima sezione del tour nella penisola di Quetrihue e visita il Parque nacional Los Arrayanes.  Dopo una breve passeggiata, arriverai al Bosque de Arrayanes, dove potrai trattenerti per 45 minuti e attraversare la foresta lungo un sentiero di 800 metri. Il viaggio culmina nella mitica cabina che funziona come una casa del tè. Sali a bordo del catamarano e prosegui il tour per la Bahía Anchorena. Dopo alcuni minuti di navigazione, raggiungerai Puerto Anchorena. Scendi dall'imbarcazione e inizia un tour dell'isola. Scegli tra una camminata della durata di 1 ora attraverso un percorso storico alla scoperta della flora e della fauna dell'isola o un'escursione a piedi di 8 chilometri in direzione di Piedras Blancas. Visita inoltre Playa del Toro e ammira le pitture rupestri o la zona ricreativa ideale per rilassarti e consumare il pranzo. Troverai una pasticceria in loco dove poter acquistare del cibo.

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

3. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

4. Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Ushuaia. Una volta in macchina, ti dirigerai a ovest in direzione del Parco Nazionale. Mentre lasci la città di Ushuaia, inizierai ad avere una bella vista sul Canale di Beagle e sulla Cordigliera delle Ande. Dopo 20 minuti, guiderai lungo la storica e bellissima valle del fiume Pipo, dove i prigionieri dell'antica colonia penale di Ushuaia hanno raccolto legna per oltre 50 anni con l'aiuto di un treno a scartamento ridotto. A soli 10 chilometri (6 miglia) da Ushuaia, troverai il famoso treno "The End of the World", che è una ricostruzione del vecchio treno della prigione e dove passerai un po' di tempo alla scoperta di questa meravigliosa attrazione. Poi sarà il momento di andare all'interno del parco o in macchina o in treno (un'ora di viaggio). Una volta nel parco nazionale, proseguirai verso ovest per circa 25 minuti per raggiungere la sua fine sulla costa della baia di Lapataia. Questa splendida baia del Canale di Beagle ha un grande valore simbolico perché la fine del percorso 3 è anche l'estremità meridionale della Panamericana. Dopo aver trascorso un po' di tempo camminando e scoprendo la costa della baia e scattando foto, non c'è altra scelta che iniziare a guidare nella direzione opposta. Partendo dalla fine dell'autostrada Panamericana, andrai a visitare lo splendido Lago Roca, che è stato scolpito e formato dall'azione dei ghiacciai per oltre 10.000 anni. Dopo aver gustato una tazza di tè o caffè con il fantastico scenario offerto da questo lago, inizierai a dirigerti a est lungo il percorso 3, avvicinandoti alla città. Ma prima di lasciare il parco, raggiungerai di nuovo la costa del Canale di Beagle per visitare questa volta la baia di Zaratiegui. Questa splendida baia con un magnifico paesaggio ospita una foresta sempreverde sub-antartica e il tipico ufficio postale "Fine del mondo". In questo accogliente e tradizionale ufficio postale potrai timbrare il tuo passaporto con francobolli speciali e anche inviare cartoline dal punto più lontano dell'America verso qualsiasi parte del mondo. Da qui, tornerai a Ushuaia che dista 20 minuti di auto da questa baia.

Crociera gourmet sul ghiacciaio e passerelle di Perito Moreno

5. Crociera gourmet sul ghiacciaio e passerelle di Perito Moreno

Goditi un'esperienza di un'intera giornata a bordo della crociera María Turquesa che viaggia verso i ghiacciai più impressionanti, navigando con il massimo comfort. Inizia con il trasferimento dal tuo hotel al porto privato La Soledad. Dopo aver percorso 47 KM entrare nel Parco Nazionale e salire a bordo della barca. Attraversa una penisola chiamata "Boca del Diablo" per entrare nel braccio nord del lago. Naviga tra gli iceberg attraverso il canale di Upsala dove puoi osservare il ghiacciaio di Upsala a circa 10 km di distanza. Vai al Canale Spegazzini per vedere i ghiacciai pensili come il ghiacciaio Dry, Heim Sur, Peinetta e sbarca a Las Vacas Post, dove farai una passeggiata di 30 minuti attraverso una bella foresta. Si prosegue verso la parte anteriore del ghiacciaio più alto del Parco Nazionale, il Ghiacciaio Spegazzini (135 metri sopra il livello del lago/440 piedi sopra il livello del lago). Approfitta del tempo, scatta foto e contempla in silenzio la bellezza naturale circostante. Dirigiti verso la tua destinazione finale al ghiacciaio Perito Moreno, dove sbarcherai sulle passerelle per concludere una giornata piena di magia e sorprese. Infine, prendi un autobus con cui tornerai al tuo hotel a El Calafate alla fine della giornata.

Ghiacciai e gusto: crociera di 1 giorno con pranzo

6. Ghiacciai e gusto: crociera di 1 giorno con pranzo

Naviga su una barca di lusso nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella Patagonia meridionale, con questa crociera panoramica di 1 giorno. Imbarcati al Porto di La Soledad e visita la spettacolare  Baia di Escuadra e la parete di nidificazione dei condor. Osserva questi meravigliosi uccelli in azione. Ammira le maestose meraviglie naturali dei ghiacciai Seco, Heim e Spegazzini dai 4 ponti esterni del catamarano. Sbarca poi alla stazione "Puesto Las Vacas" per una breve passeggiata. Dopodiché, visita il Canale di Upsala e goditi viste panoramiche degli straordinari ghiacciai Upsala e Bertracchi, prima di gustare un delizioso pranzo a bordo. Ammira le decorazioni a tema ghiacciaio della barca, che portano la natura al suo interno. Lascia che i tuoi bambini giochino nell'area ricreativa, che include illustrazioni della fauna nativa del parco nazionale. Naviga lungo il Canal de los Témpanos alla volta della parete settentrionale del Ghiacciaio Perito Moreno, prima di sbarcare  al Porto di La Soledad. 

El Calafate: tour panoramico con Punta Walichu

7. El Calafate: tour panoramico con Punta Walichu

Inizia con una visita a Punta Walichu, un sito archeologico situato a 8 chilometri dalla città, che ti mostrerà le tracce dei primi uomini che hanno camminato su queste terre. Una passeggiata lungo le grondaie e le grotte ti permetterà di osservare i dipinti, oltre ad apprezzare una vista eccezionale sul Lago Argentino e sulle Ande. Il circuito percorre anche le vie principali del centro storico, mostrandoti le prime costruzioni dei pionieri e gli attuali edifici del centro civico. La guida ti trasporterà nel tempo alla storia dei primi coloni e ti mostrerà la flora, la fauna e altri dettagli interessanti di questo pittoresco villaggio. Visita la passeggiata costiera e la baia di Redonda, a pochi metri dalla costa del Lago Argentino, dove puoi osservare l'abbondante avifauna locale.

Ushuaia: Isola Gable e colonia di pinguini in canoa

8. Ushuaia: Isola Gable e colonia di pinguini in canoa

Partecipa a quest'escursione attiva e vai alla scoperta della Terra del Fuoco grazie a questo tour tra i più completi. Oltre all'Isola Gable, visita anche l'Estancia Harberton e la colonia di pinguini dell'Isla Martillo. Lascia Ushuaia e dirigiti verso est fino a raggiungere il fiume Lasifashaj. Una volta lì, si inizieranno a preparare le canoe gonfiabili con le quali potrai pagaiare lungo il fiume e il Canale di Beagle. Ti saranno forniti degli stivali in gomma, dei pantaloni, e il giubbotto di salvataggio per pagaiare a valle fino al mare sfociando nel Canale di Beagle. Una volta al mare, ammira la fauna selvatico, compresa una ricca varietà di uccelli marini e con un po' di fortuna persino qualche leone marino. Poi, raggiungi l'Estancia Harberton e sali a bordo di un motoscafo per raggiungere l'Isla Martillo. Dal motoscafo, puoi ammirare i pinguini nel loro sito di riproduzione. Prosegui il tuo viaggio in motoscafo fino all'attrazione principale del giorno, l'enorme Isola Gable, dove ti aspetta un buon pranzo caldo accompagnato dal vino della Patagonia, da bevande analcoliche, e acqua minerale. Dopodiché, prendi parte a un'escursione per esplorare quest'isola meravigliosa lungo le dighe dei castori, attraversando la foresta, e percorrendo la costa marina fino a raggiungere l'imbarcazione che ti porterà di nuovo a Puerto Harberton. Una volta lì, sali a bordo dell'autobus e rientra a Ushuaia.

El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

9. El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

Situato sulla costa nord-ovest del Lago Argentino, lo storico ranch di pecore di Estancia Cristina fu fondato nel 1914 da Joseph P. Masters e da sua moglie e grazie a questa escursione di 1 giorno da El Calafate, potrai esplorare l'Estancia per scoprire come viene preservata la storia della famiglia. Per prima cosa, navigherai tra gli iceberg e le montagne del Lago Argentino fino al Ghiacciaio di Upsala, il secondo ghiacciaio più grande del Parco Nazionale Los Glaciares. Salperai da Punta Bandera a bordo di una comoda e moderna imbarcazione e ammirerai da vicino i suggestivi blocchi blu di ghiaccio intorno a te. Una volta raggiunta la Estancia, apprenderai come la grande perseveranza dei membri della famiglia Masters ha trasformato questo luogo inospitale in un piccolo paradiso che chiamano casa. Visita il museo della Estancia e l'antico capanno dove venivano tosate le pecore. Dopodiché, ti godrai una breve passeggiata per ammirare la cappella della Estancia e la casa di campagna. Da qui, ti incamminerai per un trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla sorprendente Cascada de los Perros (Cascata dei Cani), circondata dagli alberi ñires nativi della regione. Ammira viste panoramiche della valle del Fiume Caterina e dei paesaggi selvaggi della Patagonia mentre torni verso la Estancia Cristina.

Ushuaia: tour del lago di un'intera giornata in fuoristrada e a cavallo

10. Ushuaia: tour del lago di un'intera giornata in fuoristrada e a cavallo

Parti per un'escursione di un'intera giornata nella natura selvaggia dell'Argentina meridionale con un tour in fuoristrada, seguito da passeggiate a cavallo e una passeggiata intorno a meravigliosi laghi circondati dalle maestose Ande. Inizia la giornata di buon mattino con un prelievo dal tuo hotel e dirigiti direttamente nella regione dei laghi percorrendo la strada nazionale N°3, dove attraverserai le valli di torba e le Ande attraverso il Passo Garibaldi. Continua lungo la strada attraverso antichi sentieri utilizzati per il disboscamento, ammirando le profonde vallate intorno a te mentre la tua esperta guida locale ti racconta la storia del percorso e delle montagne. Una volta attraversate le iconiche montagne delle Ande, dai un'occhiata al glorioso Lago Escondido, prima di scendere ai suoi confini, dove inizierai la tua avventura fuoristrada. Una volta lì, fermati a riposarti per incontrare i tuoi cavalli e goderti un delizioso spuntino. Quindi, sali sul tuo cavallo, scelto appositamente in base all'esperienza di guida di ogni persona, e goditi una piacevole cavalcata per circa 30 minuti. Quindi, assapora un pranzo locale sul lato di uno dei più grandi laghi dell'Argentina, il Lago Fagnano, che include un piatto argentino di formaggi e salumi come antipasto, seguito dal piatto principale e tè o caffè. Dopo pranzo, fai una passeggiata per goderti da vicino l'immensità del Lago di Fagnano, prima di tornare a Ushuaia.

Storia e cultura a Patagonia, Argentina: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Patagonia, Argentina?

Le altre cose imperdibili da fare a Patagonia, Argentina sono:

Storia e cultura a Patagonia, Argentina: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Patagonia, Argentina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Patagonia, Argentina? Clicca qui per la lista completa.

Patagonia, Argentina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 11 recensioni

Il panorama è stupendo. Il servizio a bordo è molto ben organizzato. L'unico punto negativo su cui commentare era l'overbooking rilevato da MarPatag il giorno prima. Ma l'attività a bordo è stata più che ripagata. In particolare l'attenzione della guida Mariana. Siamo a lunga distanza dal ghiacciaio di Upsala, ma come riportato è per motivi di sicurezza. Anche così, potrei avere un'idea delle sue dimensioni.

Che bella giornata fuori, un must se vieni a El Calafate, chi vive l'esperienza vale ogni centesimo. Da prendere la prima cosa al mattino per tornare, sono di prima classe. Guide in inglese e spagnolo, e anche il pranzo è molto buono. Non posso elogiare abbastanza questa compagnia, grazie per un ricordo che durerà una vita, e i ricordi sono ciò che la vita è tutto !!

Escursione ben organizzata, sono venuti w prendere all'hotel e con il bus siamo giunti al Parque nacional los glaciares. Quel giorno pioveva, ma al chiosco si potevano acquistare delle mantelline. Passerelle di metalo portano i visitatori to vari «mirador» dove si ammira il ghiacciaio da vari punti di vista. W najnowszej wersji Avivicinati al Perito Mireno z bitwą.

Ottimo tour, tempismo perfetto per tutte le fermate, Raul la nostra guida è stata assolutamente incredibile e ha reso l'intera giornata tanto istruttiva quanto speciale. Un sacco di cibo sulla barca tra una sosta e l'altra. Consiglio vivamente ad altri che cercano una gita di un giorno in acqua quando si visita Bariloche.

Questa attività ci ha dato l'opportunità di vedere Ushuaia e i suoi dintorni dal mare, i paesaggi sono mozzafiato Abbiamo anche potuto vedere molti animali e l'organizzazione di questa attività è impeccabile