Aggiungi date

Peloponneso
Tour storici e culturali

Tour storici e culturali
300 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Peloponneso Storia e cultura: le attività più consigliate

Delfi: escursione, tour con guida certificata e prelievo da Atene

1. Delfi: escursione, tour con guida certificata e prelievo da Atene

Esplora i principali siti di interesse dell'antica Grecia grazie a questo tour guidato di un giorno a emissioni zero ispirato alla mitologia. Immergiti con l'immaginazione nei mitici racconti della cultura e della storia di Delfi. Scopri l'Oracolo e le antiche rovine, come l'anfiteatro e il Tempio di Apollo. Immergiti nella storia del luogo. Parti da Atene e raggiungi Delfi, ubicata sullo sperone del Monte Parnaso. Lungo il tragitto, ammira la campagna greca e attraversa la terra del re Edipo, un tragico eroe mitologico il cui destino fu segnato dopo avere ricevuto il messaggio dall'Oracolo di Delfi.  Inizia con una pausa caffè a Livadeia. Una volta a Delfi, visita il teatro e ammira il panorama delle montagne circostanti. Ottieni numerose informazioni sul mondo degli antichi greci. Raggiungi il Tempio di Apollo e scopri di più sugli antichi rituali. In seguito alla visita al sito di Delfi, ascolta le storie che si celano dietro alcuni dei più importanti manufatti dell'antichità conservati nel Museo di Delfi. Ammira l'Auriga di Delfi, unica nel suo genere, la Sfinge dei Nassi e l'Antinoo delfico, che ti faranno comprendere al meglio la cultura e la storia dell'antica Grecia. In seguito alla pausa pranzo, raggiungi il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, fai ritorno ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti a scattare delle foto.

Da Atene: Viaggio in autobus a Micene, Epidauro e Nauplia

2. Da Atene: Viaggio in autobus a Micene, Epidauro e Nauplia

Parti da Atene insieme alla tua simpatica guida (laureata in archeologia) a bordo di un bus dalla stazione della metropolitana Halandri per raggiungere l'antica città di Micene. Rimani senza fiato davanti alle mura ciclopiche e scopri le misteriose origini di questa fantastica scultura. Micene è considerata il regno più grande e antico della tarda età del Bronzo, in quanto datata 1350 a.C. Passeggia per il parco archeologico e attraversa l'imponente Porta dei Leoni, scopri il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, e la Tomba di Clitennestra. Ammira il Palazzo e la Maschera d'oro di Agamennone. Dopo il tour di Micene, raggiungi la cittadina costiera di Nauplia e gusta un delizioso pranzo greco. Nauplia ebbe il ruolo di capitale della Grecia prima di Atene, e la sua architettura presenta influenze veneziane, bizantine, ottomane e neogreche. Ammira le attrazioni principali, come il Castello di Bourtzi, l'Acronauplia e il Castello di Palamidi, arroccato in cima alla collina, oltre che il magnifico centro storico. Termina la tua giornata con una visita presso l'antico teatro di Epidauro. Questo luogo è conosciuto come uno dei teatri con l'acustica migliore in circolazione e, ancora oggi, ogni estate ospita il Festival di Epidauro.

Da Atene: Tour di un giorno a Delfi con audioguida V.R.

3. Da Atene: Tour di un giorno a Delfi con audioguida V.R.

Partecipa a un tour del sito archeologico con un'audioguida in 8 lingue. Visita il Museo archeologico di Delfi ed esplora il pittoresco villaggio montano di Arachova. A Delfi, immergiti nel mondo antico grazie a un innovativo dispositivo di realtà virtuale e al commento informativo multilingue. Dopo colazione, sali a bordo di un autobus climatizzato in uno dei principali punti di prelievo ad Atene e viaggia verso Delfi lungo un percorso panoramico attraverso la terraferma. Approfitta dei biglietti d'ingresso prenotati e pagati in anticipo e goditi un tour con realtà virtuale e audioguida all'interno del sito archeologico. Ammira i monumenti dell'antica Grecia e l'onfalo, considerato dagli antichi greci il centro del mondo. Non perderti l'antico teatro, l'ippodromo, lo stadio e la tholos. Visita quindi il Museo archeologico di Delfi per completare la tua esperienza immersiva. Dopodiché, concediti una sosta nei pittoreschi villaggi montani di Delfi e Arachova, conosciuta per i suoi prodotti artigianali e la sua tradizionale architettura greca. Gusta il pranzo e un caffè veloce oppure dedicati allo shopping. Torna infine a bordo del minibus, l'autista sarà lieto di accompagnarti ad Atene.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

4. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Da Atene: Escursione guidata di un'intera giornata al sito archeologico di Delfi

5. Da Atene: Escursione guidata di un'intera giornata al sito archeologico di Delfi

Intraprendi un'indimenticabile gita guidata di un giorno da Atene a Delfi, l'ombelico dell'antico mondo greco. Visita il sito archeologico e il museo di Delfi. Ammira il Tempio di Apollo, il Santuario di Atena Pronaia e altro ancora. Più tardi, goditi un po' di tempo libero per esplorare un pittoresco villaggio. La mattina del tuo viaggio, incontra la tua guida turistica autorizzata e parti in un comodo veicolo con aria condizionata. Il viaggio dura circa 2 ore e mezza per tratta, quindi siediti e goditi il panorama mentre attraversi le pianure della Beozia. Mentre viaggi, immergiti nell'antica Grecia mentre la tua guida racconta storie sull'antica mitologia greca, sul re Edipo, sul dio Apollo e altro ancora. Durante una visita guidata attraverso il sito archeologico, ammira alcuni dei monumenti archeologici più importanti e unici, come il Tempio di Apollo e il suo oracolo, la Stoa ateniese e il Muro poligonale. Successivamente, visita il Museo Archeologico di Delfi (biglietti d'ingresso pagati in loco), che ospita opere d'arte conosciute in tutto il mondo come la Sfinge di Naxos, la Statua di Antinoo, il Tesoro di Sifnia e l'Auriga di Delfi . Dopo aver visitato Delfi, sali di nuovo sull'autobus per il villaggio multicolore di Arachova, costruito sul fianco della montagna. Prenditi del tempo libero per organizzare il pranzo in una taverna tradizionale (costi non inclusi). Passeggia per gli stretti vicoli del villaggio, entra in alcuni negozi artigianali di prelibatezze locali e ammira i tappeti tessuti a mano. Nel tardo pomeriggio, parti per il tuo ritorno ad Atene con un altro viaggio di 2,5 ore.

Atene: Gita di un giorno con i punti salienti del Peloponneso e audioguida V.R.

6. Atene: Gita di un giorno con i punti salienti del Peloponneso e audioguida V.R.

Sali sul nostro autobus moderno con aria condizionata da 4 punti di incontro centrali e viaggia per 1 ora verso l'area del Peloponneso. Sulla strada per Micene, ammira il famoso Canale di Corinto e fai una breve sosta per ammirare questa meraviglia dell'ingegneria che collega i mari Egeo e Ionio. Prosegui verso Micene, una delle città più importanti dell'antica Grecia. Visita l'Acropoli micenea, la tomba di Agamennone e le rovine delle mura ciclopiche che proteggevano questa possente città. È inoltre possibile visitare il Museo Archeologico di Micene. Goditi un tour audioguidato dei siti archeologici in 8 lingue, esplora il mondo antico con il nostro dispositivo di realtà virtuale.. Prosegui per l'Antico Teatro di Epidauro, un teatro del IV secolo che è una delle strutture greche classiche meglio conservate esistenti. È rinomato per la sua straordinaria acustica; dal posto più alto si sente una moneta caduta al centro del teatro. Il teatro può ospitare fino a 14.000 persone e il suo ingresso è fiancheggiato da lesene corinzie restaurate. Ora è utilizzato per spettacoli di drammi dell'antica Grecia durante l'annuale Festival ellenico. Ultimo ma non meno importante, fai una sosta nella pittoresca città di Nafplion, che fu la prima capitale della Grecia dopo l'indipendenza ed è stato un importante porto sin dall'età del bronzo. La sua posizione era così strategica che la città ha 3 fortezze: la massiccia fortezza di Palamidi, la più piccola Akronafplia e il castello acquatico Bourtzi su un isolotto a ovest della città vecchia. Passeggia per le attraenti stradine e ammira le eleganti case veneziane, i palazzi neoclassici e i caffè sul molo. Cogli l'occasione per fare shopping, mangiare in un ristorante tradizionale, rilassarti nei caffè del pittoresco porto o, in estate, fare una nuotata nelle acque cristalline della spiaggia di Arvanitia. Dopo un'intera giornata di esplorazione dell'area dell'Argolide-Peloponneso, piena di ricordi indimenticabili di storia e cultura, torna al tuo punto di partenza preferito.

Micene ed Epidauro: tour privato di un giorno da Atene

7. Micene ed Epidauro: tour privato di un giorno da Atene

Intraprendi un tour guidato di un'intera giornata delle antiche rovine di Micene da Atene, con un impatto ambientale ridotto al minimo. Cammina in quello che un tempo era un fiorente centro dell'antica Grecia e visita siti come Epidauro e il porto di Nauplion. Durante la tarda età del bronzo, la città di Micene ebbe un ruolo importante nell'antica Grecia. Questa gita di un'intera giornata da Atene ti offre l'opportunità di esplorare questo tesoro del mondo antico. Viaggiando in autobus con aria condizionata, farai una breve sosta al Canale di Corinto, una meraviglia ingegneristica lunga 6,2 km che collega il Golfo di Corinto con il Mar Egeo. Micene è l'ambientazione storica di gran parte della letteratura greca antica, comprese le opere del poeta Omero. Visita il sito archeologico, sede della Porta delle Leonesse e della tomba del re Agamennone. Continuerai il viaggio, facendo una sosta a Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna e sede della fortezza di Palamidi. Dopo un pranzo rilassante, l'ultima tappa del tour è la città di Epidauro, sede dell'antico teatro dichiarato Patrimonio dell'Umanità e ritenuto dagli antichi greci il luogo di nascita del figlio di Apollo, Asclepio. Il teatro di Epidauro è forse il teatro meglio conservato dell'antica Grecia ed è utilizzato ancora oggi per la sua straordinaria acustica.

Antica Olimpia: Biglietto d'ingresso al sito archeologico e al museo

8. Antica Olimpia: Biglietto d'ingresso al sito archeologico e al museo

Viaggia indietro nel tempo fino al sito dei primi Giochi Olimpici e alle rovine dell'Antica Olimpia, patrimonio dell'UNESCO. Vai direttamente al sito archeologico dell'antica Olimpia, uno dei punti salienti archeologici del Peloponneso. Passeggia e ammira i resti dei templi. Ammira il Tempio di Zeus, il più grande tempio del Peloponneso, considerato da molti il perfetto esempio di architettura dorica. Successivamente, visita il Tempio di Hera, uno dei più antichi templi monumentali della Grecia. Esplora lo stadio, l'ippodromo, la scuola di wrestling e la palestra dove si sono allenati gli atleti olimpici. Prosegui per il museo archeologico che presenta la lunga storia del santuario più celebrato dell'antichità: il santuario di Zeus. Ammira un gran numero di reperti provenienti dagli scavi nel recinto sacro dell'Altis. Concludi la tua visita con una sosta al Museo di Storia dei Giochi Olimpici di Olimpia. Scopri l'importante storia dei Giochi Olimpici e ospita reperti relativi al periodo in cui si svolgevano i giochi antichi.

Creta: gita di un giorno a Rethimno, Chania e Kournas Lake

9. Creta: gita di un giorno a Rethimno, Chania e Kournas Lake

La prima tappa è la città di Rethimno, la terza città più grande di Creta a ovest di Heraklion, sulla costa settentrionale di Creta. Qui coesistono monumenti archeologici di epoca ottomana e veneziana. Goditi una passeggiata nei vicoli del centro storico, una visita ai minareti turchi e alle fortezze veneziane o un caffè al magnifico porto. La tappa successiva è Chania, la seconda città più grande di Creta, sulla costa settentrionale a ovest di Rethymno. La città di Chania è divisa nella Città Vecchia, con lo splendido porto, e nella Città Nuova, oltre le sue fortificazioni veneziane. La Città Vecchia è una delle città più belle del Mediterraneo ed è chiamata la “Venezia d'Oriente”. Puoi trovare minareti e moschee turchi, quartieri musulmani, fortezze veneziane, cantieri navali, fontane, piazze, archi, palazzi, Loggia e il Faro. Visita la famosa Agora (mercato), che ospita piccoli negozi e taverne tradizionali. L'ultima tappa della giornata è il lago Kournas, un bellissimo habitat con acqua dolce naturale, unico nel suo genere a Creta. L'intera area di Kournas è protetta da "Natura 2000", in quanto zona umida designata. Vasta vegetazione, ripide cavità tra le colline e rare specie di pesci e uccelli fanno di Kournas il luogo ideale per godersi una passeggiata nel primo pomeriggio.

Da Atene: Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni

10. Da Atene: Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni

Avventurati in un tour di 2 giorni alla scoperta dell'antica città di Delfi e sulla splendida pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Esplora la pittoresca cittadina situata ai piedi di Meteora, il sito dove sorge uno dei più importanti gruppi di monasteri greco-ortodossi, e riduci al minimo la tua impronta di carbonio con questo tour a emissioni zero. Itinerario dettagliato Giorno 1 Inizia la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca e passa per le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Visita quindi l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Ammira le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e venne distrutto dall'Imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5.000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata raggiungerai Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata, ti recherai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Lasciati incantare dalle scogliere, che hanno un'altezza media di 300 metri e inizialmente abitate da un gruppo di monaci eremiti nel IX secolo, che vivevano sulle torri rocciose. Oggi, dei 20 monasteri iniziali, ne rimangono soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri rocciose e la pace dei dintorni rendono questo luogo unico da visitare. Durante il viaggio ritorno ad Atene, farai una breve sosta al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Peloponneso

Peloponneso

Storia e cultura a Peloponneso: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Peloponneso?

Le altre cose imperdibili da fare a Peloponneso sono:

Peloponneso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Peloponneso? Clicca qui per la lista completa.

Peloponneso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(19 recensioni)

Eravamo così contenti di aver fatto questa gita di un giorno. Anche se in una lunga giornata abbiamo visto così tanto che non avremmo potuto fare da soli. Sembrava che ci mancassero i gruppi più grandi di turisti e avevamo la giusta quantità di tempo in ogni luogo. L'autobus era pulito e confortevole e l'autista eccellente. È stato fantastico partire alle 8 del mattino e tutti erano sempre puntuali. La guida è stata deliziosa e ha fatto del suo meglio per fornirci le informazioni necessarie.

Mia madre ed io ci siamo divertiti moltissimo! La nostra guida era affascinante e molto ben informata. Il nostro autista è stato eccellente. Il tempo trascorso a ogni vista è stato sufficiente per avere un'idea di ogni luogo e saremmo molto felici di tornare in ogni luogo. Grazie!

Ci è piaciuto molto il fatto che sull'autobus la guida dasse informazioni generali e poi potessimo visitare i luoghi in autonomia. Anche l'organizzazione del tour è stata molto buona.

Il tempio e il museo valgono davvero la pena. Lascerei più tempo alla cittadina di Delfi per visitarla e mangiare tranquillamente anche se si ritorna un po' più tardi.

La guidata era molto competente e riusciva a trasmettere la sua passione per la cultura greca