Cose da fare a
Palácio da Pena

Stupisciti davanti a una delle 7 meraviglie del Portogallo: questo edificio è sicuramente una delle massime espressioni artistiche del XIX secolo, in cui convivono diversi stili architettonici.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palácio da Pena: le attività e i tour più consigliati

Sintra, Cabo da Roca e Cascais: tour di 1 giorno da Lisbona

1. Sintra, Cabo da Roca e Cascais: tour di 1 giorno da Lisbona

Con questo tour di 1 giorno scoprirai Sintra, sito Patrimonio dell'UNESCO. Ammira la villa circondata da un fantastico parco naturale, un castello, stupendi palazzi e chalet. Fai una passeggiata lungo le strade medievali di Sintra, percorri il parco naturale e osserva la fauna rara, gli alberi unici nel loro genere, il Castello Moresco, il Palazzo di Monserrate e gli chalet. Visita il Palácio da Pena, una delle espressioni più sensazionali al mondo del Romanticismo architettonico del XIX secolo, nonché una delle 7 meraviglie del Portogallo. Saluta Sintra con una visita facoltativa alla mistica tenuta di Quinta da Regaleira, un palazzo circondato da giardini lussureggianti, laghi, grotte e costruzioni enigmatiche che nascondono oscuri significati alchemici, evocati da massoni, cavalieri Templari e Rosacroce. Continua fino al punto più a ovest dell'Europa continentale a Cabo da Roca. Viaggia lungo la costa, abbraccia l'Atlantico e fermati a Cascais ed Estoril, un tempo residenze estive della famiglia reale e dell'aristocrazia europea.

...
Da Lisbona: Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais

2. Da Lisbona: Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais

Allontanati dal trambusto di Lisbona e partecipa a questo tour guidato di 1 giorno alla scoperta di alcuni dei siti di maggior interesse del Portogallo. Visita l'iconico Palácio da Pena a Sintra, le maestose scogliere di Cabo da Roca e l'elegante località costiera di Cascais. Parti da Lisbona alla volta della famosa città di Sintra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e ammira la sua architettura romantica, le sue dimore e ville storiche e i suoi numerosi palazzi reali e castelli. Goditi la flessibilità di poter scegliere opzioni differenti in base ai tuoi interessi: includi nell'escursione un biglietto di ingresso e un tour del pittoresco Palácio da Pena oppure approfitta di ulteriore tempo libero. Arrivare presto a Sintra significa avere maggiore probabilità di evitare le lunghe code di turisti presso la sua attrazione più celebre, nel caso in cui tu scelga di partecipare a un tour guidato comprensivo di visita agli interni lussuosi e ai giardini rigogliosi del palazzo. Lasciati incantare dall'aspetto fiabesco dell'edificio, dalla bella facciata e dagli interni stravaganti. Raggiungi quindi il centro di Sintra e usufruisci di 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la cittadina in autonomia. Ottieni consigli dalla guida sui luoghi imperdibili della città e sulle migliori scelte di ristoranti per gustare deliziosi piatti tradizionali portoghesi. Prosegui verso Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, e osserva lo splendido panorama sull'oceano e le onde che si infrangono contro le alte scogliere rocciose. Se il tempo lo permette, potrai fermarti alla spiaggia di Guincho, i cui forti venti e le alte mareggiate l'hanno resa una destinazione popolare per gli amanti del surf. Visita infine Cascais, un'elegante località balneare della Riviera portoghese. Concediti una passeggiata attraverso il suggestivo centro cittadino e non perderti il lussuoso porto turistico, l'affascinante porto peschereccio e un forte restaurato che ospita molti artigiani locali. Dopo il tempo libero a disposizione per esplorare Cascais, potrai quindi rilassarti a bordo del minivan climatizzato e ammirare la vista spettacolare della costa portoghese durante il viaggio di ritorno a Lisbona.

...
Sintra: ingresso salta fila al Palácio da Pena e Parco

3. Sintra: ingresso salta fila al Palácio da Pena e Parco

Il palazzo è situato nella parte orientale del Parque de Pena, che si deve attraversare per raggiungere la ripida rampa costruita dal barone di Eschwege che costituisce l'accesso all'edificio del castello. Il palazzo stesso è composto da due ali: l'ex monastero manuelino dell'Ordine di San Girolamo e l'ala costruita nel XIX secolo dal re Ferdinando II. Queste ali sono circondate da una terza struttura architettonica che rappresenta una versione fantastica di un castello immaginario, le cui mura si possono percorrere e che comprende merli, torri di avvistamento, un tunnel d'ingresso e persino un ponte levatoio. Nel 1838 il re Ferdinando II acquistò l'ex monastero dei Geronimiti di Nostra Signora di Pena, monastero costruito da re Manuele I nel 1511 in cima alla collina che domina Sintra, e che era stato inoccupato dal 1834, quando gli ordini religiosi furono soppressi in Portogallo. Il monastero comprendeva il chiostro e le sue dipendenze, la cappella, la sacrestia e il campanile, che oggi formano la parte settentrionale del Palácio da Pena. Re Ferdinando iniziò apportando riparazioni all'ex monastero, che, secondo le fonti storiche dell'epoca, versava in pessime condizioni. Ristrutturò l'intero piano superiore, sostituendo le quattordici celle utilizzate dai monaci con stanze di dimensioni maggiori e coprendole con i soffitti a volta che si possono ancora vedere oggi. Intorno al 1843 il re decise di ampliare il palazzo costruendo una nuova ala (il Palazzo Nuovo) con stanze ancora più grandi (il salone ne è un buon esempio), terminando in una torre circolare accanto alle nuove cucine. I lavori di costruzione vennero diretti dal Barone di Eschwege. I lavori di restauro del 1994 hanno ripristinato i colori originali dell'esterno del palazzo: il rosa per l'ex monastero e l'ocra per il Palazzo Nuovo. Trasformando un ex monastero in una residenza simile a un castello, il re Ferdinando si mostrò fortemente influenzato dal romanticismo tedesco e probabilmente trovò ispirazione nei castelli di Stolzenfels e Rheinstein sulle rive del Reno, così come nel palazzo Babelsberg a Potsdam. I lavori di costruzione del Palácio da Pena terminarono verso la metà del 1860, anche se ulteriori lavori furono intrapresi anche in date successive per la decorazione degli interni. Il re Ferdinando ordinò anche che il Parque de Pena venisse realizzato nelle aree circostanti del palazzo nello stile dei giardini romantici del tempo, con sentieri tortuosi, padiglioni e panchine in pietra collocati in punti diversi lungo i diversi sentieri, così come alberi e altre piante provenienti da ogni parte del mondo. In questo modo, il re sfruttò il clima mite e umido delle colline di Sintra per creare un parco completamente nuovo ed esotico con oltre cinquecento diverse specie di alberi. Il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 e fa parte del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'UNESCO come sito patrimonio dell'umanità nel 1995.

...
Da Lisbona: tour a Sintra, Regaleira, Cabo da Roca e Cascais

4. Da Lisbona: tour a Sintra, Regaleira, Cabo da Roca e Cascais

Lord Byron definì Sintra come il "Giardino dell'Eden" e altri l'hanno soprannominata il "villaggio più bello del mondo". Scopri perché con questo tour di 8 ore alla scoperta delle sue magiche stradine e dei suoi suggestivi giardini. Durante il tour, ti ritroverai pervaso dalla magia e dal mistero che dai palazzi, dalle ville e dalle tenute si propagano in tutto il paesaggio circostante.  Ammira il Palácio da Pena (biglietto non incluso) e scopri un'esotica e surreale profusione di stili conformi ai gusti del Romanticismo. Il Palácio da Pena, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, sembra uscito da una favola: si trova a circa 500 metri sul livello del mare ed è il monumento più riconoscibile del panorama culturale di Sintra. Raggiungi quindi la località, il cui paesaggio culturale è anch'esso patrimonio dell'UNESCO. Prima di visitare il suo centro storico, esplora la Quinta da Regaleira, uno dei luoghi più romantici che tu abbia mai visto. La struttura dispone di 4 ettari di terreno, un palazzo, giardini lussureggianti, laghi, grotte e costruzioni enigmatiche - luoghi che nascondono significati misteriosi evocate da ordini come la Massoneria e i Templari. Raggiungerai anche Cabo da Roca (Cape Roca), il punto più meridionale del continente europeo, passando per la Spiaggia del Guincho. Percorri la costa di Estoril e visita la città di Cascais. La Riviera Portoghese è stata un luogo prediletto da molti reali europei e famiglie nobili per generazioni e grazie a questo splendido tour potrai capirne il motivo. Approfitterai dei servizi di una guida esperta che ti illustrerà la storia di Sintra, mentre gironzoli tra luoghi romantici e misteriosi, come la Quinta da Regaleira con i suoi splendidi giardini, laghi e grotte che celano significati esoterici risalenti agli ordini della Massoneria e dei Cavalieri Templari.

...
Sintra e Cascais: tour per piccoli gruppi da Lisbona

5. Sintra e Cascais: tour per piccoli gruppi da Lisbona

Parti da Lisbona e viaggia a bordo di un veicolo climatizzato da 8 posti fino a Palácio da Pena, su una collina che si affaccia sull'Atlantico. Ascolta la romantica storia di questo palazzo e sentiti come un autentico membro della famiglia reale portoghese. Dirigiti poi verso Cabo da Roca per avere una veduta panoramica dal punto più occidentale dell’Europa continentale. Oltrepassa le meravigliose spiagge di Cascais, compresa quella panoramica di Praia do Guincho. Senti il mistero della grotta chiamata "Bocca del Diavolo", creata dall'erosione delle acque marine che si infrangono sul promontorio roccioso. Fermati nell'elegante cittadina di Cascais, meta preferita dalla nobiltà europea per la sua posizione tranquilla. Passeggia lungo il porto prima di ritornare a Lisbona.

...
Sintra: tour di 1 giorno da Lisbona

6. Sintra: tour di 1 giorno da Lisbona

Innamorati della magica Sintra, il simbolo del periodo romantico portoghese. Il suo paesaggio mozzafiato, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO, è un gioiello tutto da scoprire. Inizia il tuo tour con una passeggiata nel centro della città di Sintra e raggiungi il Palazzo Quinta da Regaleira dove puoi ammirare il pozzo iniziatico, i moltissimi laghi e fontane e l'acquario. Prosegui poi verso l'eclettico Palazzo di Monserrate, uno splendido palazzo che un tempo costituiva la residenza estiva della corte portoghese. Poi, continua a passeggiare per il centro storico, e concediti una rapida pausa pranzo in una pasticceria locale dove potrai assaggiare alcune delle famose prelibatezze di Sintra. Rimettiti in cammino e raggiungi l'esotico Parco Pena, visita il magnifico Palacio da Pena, un edificio straordinario decorato con stili totalmente diversi tra loro, simboli e figure intriganti.  

...
Sintra: ingresso prioritario al Castello dei Mori

7. Sintra: ingresso prioritario al Castello dei Mori

Il Castello dei Mori è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 e fa parte del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'UNESCO come sito patrimonio dell'umanità nel 1995. Si innalza a 412 m sul livello del mare e incombe maestoso sulla foresta circostante.  I vertiginosi bastioni del castello moresco, risalenti al X secolo, si estendono attraverso i crinali delle montagne e su massi ricoperti di muschio delle dimensioni di piccoli autobus. Il miglior percorso a piedi da Sintra-Vila non è lungo la strada principale, bensì si fa il percorso più veloce, in parte fuoristrada, attraverso Rua Marechal Saldanha. Il sentiero è ripido e di circa 2 chilometri, ma tranquillo e gratificante.  Una volta raggiunto il castello, le vedute sulla collina del palazzo di Sintra e sull'Atlantico sono mozzafiato. Lungo le passerelle potrai ammirare il paesaggio unico, in primo piano con la città di Sintra e il suo municipio, il Palazzo Pena e le colline. Sullo sfondo, osserva la vasta pianura estendersi verso nord e l'Oceano Atlantico.

...
Palazzo Nazionale di Sintra e Giardini: accesso rapido

8. Palazzo Nazionale di Sintra e Giardini: accesso rapido

Esplora 1000 anni di storia portoghese con un biglietto d'ingresso prioritario per il Palazzo Nazionale di Sintra. Accedi a questo monumento storico costruito in prima istanza come castello moresco dopo la conquista della Spagna da parte degli Omayyadi nell'VIII secolo. Segui i passi del primo re del Portogallo che ampliò la fortezza nel 1147. Osserva come i successivi ampliamenti hanno sfruttato il paesaggio naturale mentre ammiri i disegni in stile manuelino e mudéjar dei cortili interni e scopri finestre con archi e pareti sormontate ricoperte da piastrelle smaltate dai motivi geometrici.

...
Sintra, Cascais e Cabo da Roca: tour della costa da Lisbona

9. Sintra, Cascais e Cabo da Roca: tour della costa da Lisbona

Trascorri una piacevole giornata lontano dal vivace trambusto di Lisbona per visitare alcune località vicine, note per la bellezza naturale e architettonica. Questo interessante tour di un giorno avrà inizio con una passeggiata al Parco da Pena a Sintra. Sentiti come un re a Palácio da Pena. Lasciati incantare dalla vista del paesaggio circostante e dell'Oceano Atlantico all'orizzonte. Durante la visita, la guida ti narrerà storie affascinanti legate a questo splendido e romantico palazzo. Dopodiché, proseguirai il tour per una visita al centro storico di Sintra. Lì avrai del tempo libero per il pranzo o per andare alla scoperta del Palazzo Nazionale. Proseguirai il tour attraversando i monti di Sintra. Fermati poi alla "fine del mondo", ovvero la grande scogliera di Cabo da Roca, noto anche per essere il punto più a ovest dell'Europa continentale. L'ultima tappa del tour ti condurrà nell'elegante cittadina di Cascais, dove potrai rilassarti con una piacevole passeggiata sulla spiaggia prima di fare ritorno a Lisbona.

...
Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

10. Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

Approfitta di una visita guidata all'interno della Quinta Regaleira e del Palazzo Pena. Innamorati di Sintra, un villaggio pieno di magia e mistero, il simbolo indelebile del periodo romantico del Portogallo e anche classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scegli di regalare a te stesso e ai tuoi cari un'esperienza privata con la tua guida e il prelievo dal tuo hotel. In alternativa, puoi essere prelevato da una comoda posizione nel centro di Lisbona. Accompagnato da una guida turistica entusiasta e dedicata, visiterai Quinta da Regaleira e godrai dei suoi rigogliosi giardini, laghi, grotte e costruzioni enigmatiche, tra cui il famoso Pozzo dell'Iniziazione. Scopri i misteri di ogni luogo e scopri gli ordini dei Massoni e dei Cavalieri Templari. Durante la pausa pranzo nel centro storico di Sintra, avrai del tempo libero per esplorare le strade storiche e affascinanti. Avrai anche il tempo di assaggiare la pasticceria tradizionale, il travesseiro. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso con la guida, sentiti come se stessi entrando in una fiaba quando entri nel romantico Palazzo e Parco da Pena. Comprendi la sua espressione architettonica unica del romanticismo. Scopri come fonde molti stili, tra cui gotico, neo-manuelino, neo-islamico e neo-rinascimentale. Passeggia nel parco con la sua sorprendente varietà di piante e alberi. Lasciati incantare dalle splendide viste sul castello e sull'Oceano Atlantico, un modo perfetto per concludere la giornata prima di tornare a Lisbona.

...

Palácio da Pena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palácio da Pena? Clicca qui per la lista completa.

Palácio da Pena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 16.419 recensioni

Nonostante l’inconveniente iniziale con GetYourGuide, in quanto avevamo prenotato con lingua italiana ma abbiamo avuto una guida inglese, abbiamo comunque trascorso un piacevole viaggio. La nostra guida Rubén ha fatto il massimo per superare le difficoltà della lingua e per spiegare il più possibile durante tutta la gita. È stato disponibile e ci ha raccontato tanti aneddoti interessanti.

La cultura portoghese al suo meglio! Un grande grido a Nuno e Maria per aver fatto parte di una fantastica giornata vedendo uno splendido scenario - muito obrigado a todos:)

Bel tour con una persona fantastica, Nuno. Non sapevo quando è passato il tempo e lo consiglio di cuore. Una favola vivente, questa parte del paese. Tutto il meglio, Nuno!

Il tour merita di essere visto e dovrebbe assolutamente essere fatto. La nostra guida è stata fantastica, è stato molto divertente!

Tour molto bello, guida simpaticissima e molto esaustiva!