Cose da fare a
Penedès

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Penedès

Barcellona: vino, cava, tapas e vigneti in 4x4

1. Barcellona: vino, cava, tapas e vigneti in 4x4

Visita la regione di Penedès con questa escursione di 6 ore e scopri di più sull'affascinante mondo del vino. Situata tra le montagne e il mare, Penedès beneficia sia del sole che dell'aria del Mediterraneo, che la rendono regione ideale per la coltivazione dei vigneti. Viaggia a bordo di un lussuoso SUV Mercedes e visita 2 aziende vinicole a conduzione familiare. La prima tappa è in una casa vinicola in cui si coltivano vigneti da più di 2000 anni. Un viticoltore esperto ti accoglierà, ti racconterà la storia dell'azienda e ti mostrerà la cantina sotterranea. Qui scoprirai notizie interessanti sulle varietà di grappoli, di coltivazione, di produzione e sulle condizioni ideali per la conservazione del vino. Avrai l'opportunità di assaggiare 4 vini pregiati in una raffinata sala degustazione, accompagnati da una varietà di prelibatezze che esaltano il gusto dei singoli vini. Poi fai visita al caratteristico palazzo (attuale residenza dei proprietari) e ai vigneti, per scoprire l'arte e i segreti della vinificazione. Continua la visita attraverso i vigneti a bordo di un fuoristrada 4x4 assieme alla tua guida e a un viticoltore. Ammira l'incredibile panorama rurale con i filari di vigneti a perdita d’occhio. Lungo il tragitto, persa tra le nebbie delle vigne, supererai una chiesa romanica di proprietà dell'azienda. La seconda e ultima tappa del tour è presso un'altra azienda altrettanto storica, specializzata nella produzione di vino cava, uno spumante locale dal gusto caratteristico tipico della Catalogna. Questa proprietà, nonostante sia stata costruita su un'antica fattoria, vanta strutture dal design innovativo. Approfitta dell'occasione per visitare la cappella, cuore della cantina nonché sua parte più antica. Dopo aver visto il vitigno e la cantina avrai modo di degustare 4 varietà uniche di vino cava. Ogni assaggio sarà abbinato a uno stuzzichino che ne esalterà il gusto.

Gita di un giorno alle cantine di Montserrat e Cava da Barcellona con pick-up

2. Gita di un giorno alle cantine di Montserrat e Cava da Barcellona con pick-up

Partenza da Barcellona e proseguimento verso la catena montuosa pre-costiera catalana per una visita mattutina all'abbazia benedettina di Santa Maria de Montserrat, famosa in tutto il mondo per il suo santuario dedicato alla Vergine di Montserrat, nota anche come "Madonna nera". Lasciati incantare dal monastero e dai suoi paesaggi circostanti su una roccia dalla forma curiosa che si eleva a 2.380 piedi sul livello del mare. Entra all'interno del monastero per vedere le sue principali attrazioni, tra cui l'icona romanica della "Madonna Nera" che si ritiene risalga al 12 ° secolo. Ottieni viste ineguagliabili sul magico paesaggio, dichiarato parco nazionale nel 1987. Successivamente, visitare la Santa Cova ("Grotta Santa") dove, secondo la leggenda, la vergine apparve davanti ad alcuni pastorelli in una visione. Approfittate della possibilità di ascoltare le voci angeliche de La Escolania de Montserrat (Montserrat's Boys 'Choir), uno dei più antichi cori di bambini in Europa (soggetto a disponibilità stagionale). Poi, vai a Sant Sadurní d'Anoia, nel cuore della regione vinicola della Catalogna, e visita la Premium Cava Winery, dove la tradizione di spumanti risalgono a quasi 5 secoli fa. Visita la cantina e discendi nelle segrete dove il vino viene tenuto nascosto per diversi anni. Impara per mano di un esperto viticoltore nella produzione di vino e nella coltivazione dell'uva. Assapora 3 varietà di vini e cavas locali abbinati a formaggi e salumi tradizionali, godendo di una splendida vista sulla campagna catalana con la montagna di Montserrat sullo sfondo. Ascolta il processo di produzione di cava in un'azienda a conduzione familiare che lo produceva per la prima volta secondo i metodi tradizionali nel 1872 e utilizzando uva della regione del Penedès.

Tour dei vigneti in 4x4 del vino, del cava e delle tapas di Barcellona

3. Tour dei vigneti in 4x4 del vino, del cava e delle tapas di Barcellona

Il vino e la gastronomia fanno parte della saggezza popolare della Catalogna. Attraverso questo tour, addentrati nella regione del Penedès per conoscere tutto sull'affascinante mondo del vino. L'influenza del sole e del Mar Mediterraneo fa del Penedès un territorio privilegiato per la vinificazione. Viaggerai su un autobus di lusso privato per visitare 2 cantine selezionate accuratamente selezionate. La tua prima tappa sarà una storica azienda vinicola a conduzione familiare specializzata in cava, uno spumante naturale dal sapore inconfondibile profondamente radicato in Catalogna. Fai questo tour con un enologo specializzato e l'esclusiva opportunità di entrare nella cappella, il cuore della cantina e la parte più antica della cantina, è un'incantevole stanza antica a lume di candela dove il tempo si è fermato. Dopo aver visitato la cantina, assaggia 4 cava unici abbinati a una selezione di antipasti per migliorare l'esperienza. Alla tua seconda tappa, visiterai la tradizionale casa padronale (attuale residenza del proprietario della famiglia) e i vigneti per scoprire l'arte e i segreti della vinificazione. Per aggiungere un tocco glamour all'esperienza, continua la visita tra i vigneti a bordo di un'auto 4x4 decappottabile (circa 40 minuti) accompagnato dalla tua guida e da un viticoltore, un vero esperto appassionato. Questo è un modo unico ed esclusivo per visitare uno splendido paesaggio rurale con infiniti vigneti. Lungo il percorso, ammira una chiesa romanica incastonata tra i vigneti e appartenente al maniero e degusta un vino unico prodotto dalle stesse uve che stai visitando nel tuo tour in fuoristrada. Cogli l'occasione per soddisfare la tua curiosità e poni tutte le tue domande ad un esperto enologo che ti racconterà la storia di questa cantina millenaria. In questo spazio straordinario, scopri fatti affascinanti sui vitigni, sulla coltivazione della vite, sulla vinificazione o sulle condizioni ottimali per la sua conservazione. Alza il bicchiere per brindare a una grande esperienza enologica.

Penedès: tour della cantina Codorniu con degustazione di spumante

4. Penedès: tour della cantina Codorniu con degustazione di spumante

Entra nel mondo della cava mentre esplori la storica azienda vinicola Codorníu con la tua guida. Visita i giardini della tenuta e il museo per saperne di più sulla cava e sul processo di fabbricazione. Scendi per 20 metri sottoterra e prendi un treno attraverso le cantine prima di terminare il tour con una degustazione di 2 spumanti premium. La tua visita inizia a Sala Puig, la Cattedrale di Cava, dove puoi guardare un breve video introduttivo della storia e della produzione del vino di Codorniu. Dopo, segui la tua guida al museo e all'esterno attraverso i giardini dove hai la possibilità di scoprire l'architettura modernista di Puig i Cadafalch. Poiché hai imparato di più sulla cava e sul processo di produzione, è ora di scendere più di 20 metri sottoterra per visitare i tunnel della cantina con il treno elettrico. Al termine del tour, è il momento di degustare il delizioso spumante. Ti vengono offerti due diversi cava di gamma premium da assaggiare.

Penedès: tour in bici senza guida con visita alla cantina

5. Penedès: tour in bici senza guida con visita alla cantina

Incontro a Lavern-Subirats, facilmente accessibile da Barcellona in treno. Goditi uno splendido giro in bicicletta lungo sentieri tranquilli che corrono tra i vigneti e con splendide viste sul monte Montserrat. Segui un percorso personalizzabile che ti porta nel cuore della regione, facilmente accessibile tramite il tuo cellulare. Fermati per una visita guidata in un'azienda vinicola boutique ecologica a conduzione familiare. Scopri tutti i segreti della produzione di vino e cava e assaggia alcuni dei loro migliori prodotti. Quindi, prosegui in bicicletta fino al punto di partenza. Esplora il percorso al tuo ritmo e torna al punto d'incontro la sera, in tempo per riprendere il treno per Barcellona.

Barcellona: tour di mezza giornata con vino e bici elettriche

6. Barcellona: tour di mezza giornata con vino e bici elettriche

Se sei un appassionato di ciclismo, natura e vino e sei invitato a venire a Penedès per goderti una giornata indimenticabile in bicicletta tra i vigneti sul tuo mezzo di trasporto preferito. Visiterai un'azienda vinicola ecologica e assaggerai i migliori vini e spumanti. Pedala tra i vigneti e sarai portato in un'azienda vinicola di famiglia dove parteciperai a un tour guidato del vino in bici elettrica. Unisciti al tour e pedala tra i vigneti con la tua bici elettrica noleggiata e la guida di lingua inglese, catalana e spagnola. Goditi un tour guidato della regione e visita le cantine per degustare vini e spumanti. Questo è un piccolo gruppo per garantire un'esperienza personalizzata con un massimo di 12 persone. Ti incontrerai alle 10:15 e prenderai il treno di ritorno alle 14:00. Come grandi intenditori della regione di Penedès, incontrerai la quarta generazione di una famiglia radicata nella terra. Goditi il magnifico scenario di questa regione vinicola e l'affascinante mondo del vino e della cava in un ambiente privilegiato come Subirats. Ti verrà data la possibilità di godere di un tour del vino di mezza giornata circondato da vigneti e visitare una cantina in cui scoprirai le diverse fasi del processo di produzione di cava e vino.

Vilafranca del Penedès: visita in cantina con degustazioni

7. Vilafranca del Penedès: visita in cantina con degustazioni

Imbarcarsi in una divertente e tour del vino informativo e degustazione presso un vigneto a conduzione familiare nella regione vinicola celebre di Alt Penedès. Al termine della visita, si avrà la possibilità di degustare 4 vini a livello internazionale-premiati con un delizioso aperitivo di formaggi e prosciutti locali. Al termine della sua visita alla J. Miquel Jané Cantina si riceverà un opuscolo con molti consigli utili e suggerimenti su l'arte della degustazione del vino.

Barcellona: tour della cantina delle grotte Codorniu basato sulla vita di Anna

8. Barcellona: tour della cantina delle grotte Codorniu basato sulla vita di Anna

Partecipa a questo tour guidato della cantina e all'esperienza di degustazione per conoscere Anna de Codorniu, l'ultima persona della famiglia che portava il cognome Codorníu. La prima cava con uve Chardonnay porta il suo nome in omaggio. Inizia la tua visita guidata nella Sala Puig prima di passare alla "Cattedrale di Cava", un edificio modernista e monumento storico. Quindi, visita il museo e la cantina principale. In cantina, fai un giro in treno fermandoti all'Anna Space, un locale elegante e femminile. Assaggia 3 prodotti Anna de Codorniu accompagnati da un piccolo antipasto.

Montserrat: tour per piccoli gruppi e cantina di cava

9. Montserrat: tour per piccoli gruppi e cantina di cava

Partecipa a un tour di una intera giornata, in piccoli gruppi: partirai da Barcellona e raggiungerai Montserrat e la regione vinicola di Penedès. Il tour parte da Plaça Catalunya, per arrivare dopo un'ora di guida a Montserrat. Potrai disporre di tempo libero per visitare Montserrat: tra le diverse attrazioni turistiche, il santuario dellaMorenetaè certamente da non perdere! Da circa 1.000 anni, pellegrini e visitatori scalano la montagna per visitarlo. Avrai inoltre la possibilità di vedere l'affascinante Museo di Montserrat, e ammirare le sue collezioni che spaziano dall'Archeologia dell'Oriente Biblico alla pittura e scultura moderna. Durante la visita a Montserrat, potrai anche ascoltare il suono dei più antichi cori di voci bianche d'Europa, L'Escolania di Montserrat. Potrai anche scegliere tra diversi percorsi a piedi o da arrampicata sulla montagna, spaziando da semplici passeggiate a escursioni più impegnative. Ciascun percorso offre un diverso panorama circostante, punteggiato da piccole cappelle ed eremi. Se invece preferisci non camminare affatto, l'opzione che puoi scegliere è utilizzare una delle due ferrovie a cremagliera o la funivia: anche queste ti offriranno incredibili panorami! Dopo la mattinata trascorsa a Montserrat, il tour proseguirà a Sant Sadurní d'Anoia, situato nella regone vinicola di Penedès, dove ti fermerai in un'azienda vinicola per visitare le cantine e degustare alcuni dei prodotti rinomati. Regalati un tour nella la vineria e osserva la produzione di questo vino frizzante, dalla spremitura dell'uva alla fermentazione nei grandi tini. Ma una visita in una vineria non è completa senza una degustazione: alla fine del tour avrai modo di assaggiare alcuni dei migliori Cava prodotti nella regione!

Guardiola de Font-Rubí: tour del menu della cantina e della griglia

10. Guardiola de Font-Rubí: tour del menu della cantina e della griglia

Partecipa a questo divertente e informativo tour del vino e degustazione in un vigneto a conduzione familiare nella celebre regione vinicola dell'Alt Penedès. La tua visita includerà una visita guidata dei vigneti, delle cantine di invecchiamento e del magazzino. La tua guida esperta spiegherà le diverse tecniche di vinificazione e alcuni dei segreti dietro i processi di invecchiamento. Dopo il tour, avrai l'opportunità di degustare 5 dei vini premiati a livello internazionale insieme a un delizioso aperitivo di formaggi e prosciutti locali e poi un menu alla griglia presso il ristorante della cantina. L'azienda vinicola familiare, situata nella regione del Penedès, vi offre un'esperienza davvero speciale. La grigliata sarà fatta all'aperto, con tralci e ceppi di vecchie viti. Il menu sarà creato con prodotti di alta qualità, stagionali e locali. Il menù alla griglia comprende: - Antipasto - Insalata mista fresca - Primo piatto - Paella al forno a legna con riso e verdure o fideua . al forno a legna - Secondo piatto - Carne al forno a legna (costolette di agnello e salsiccia salsiccia catalana) con patate e salsa "all i oli" - Dolce - Sorbetto al limone o brownie al cioccolato - Pane, bicchiere di vino e acqua

Penedès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Penedès? Clicca qui per la lista completa.

Penedès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 131 recensioni

Visita fantastica

Visita prenotata su internet con qualche remora per una brutta esperienza precedente. Appuntamento presso l'agenzia e partenza in orario. La guida è Alex che racconta il programma e alcune curiosità durante il viaggio. All'arrivo sono accolto dalla proprietaria dell'azienda Can Bas in maniera molto elegante e poi affidato a Esther per il giro della proprietà, la visita alla cantina e la degustazione. Esther è allegra, sorridente e professionale al tempo stesso, un cocktail perfetto per una visita perfetta. Onestamente non mi aspettavo vini della qualità provata tanto da restare stupito e incredulo sin dal primo provato e godendomi una degustazione veramente di altissima qualità. Confesso di averne ordinato anche 12 bottiglie assortite da farmi spedire a casa. Mi fermo qui così lascio a voi la scoperta della seconda parte del tour senza rovinarvi la sorpresa.

I due tour sono stati fantastici. La nostra guida, Arnau, ci ha fornito informazioni di base sulla zona mentre guidavamo verso il monastero. Ci ha guidato attraverso i siti principali e ci ha dato il tempo di pranzare, fare una breve escursione e visitare i venditori agricoli per comprare formaggio e altro cibo. In cantina, la nostra guida turistica, Silvia, è stata meravigliosa. Abbiamo fatto un tour dell'edificio e delle volte, nonché informazioni sul loro processo di vinificazione. La degustazione è stata eccellente. Arnau è stato un buon pilota e abbiamo trascorso una giornata fantastica.

Bellissima azienda vinicola di gran classe con un tour fantastico che si è svolto come un'opera per i sensi. Il Cava era sublime ei vini hanno superato tutte le aspettative, semplicemente divini. Il tour delle cantine di cava è stato eccezionale e il tour della cantina includeva un fantastico tour pittoresco del vigneto in 4x4 che è stato istruttivo e divertente. Immagini grandiose! Siamo anche andati all'interno di una cappella romana della proprietà, costruita nel 917, magica. Mi è piaciuto moltissimo questo tour e lo consiglio vivamente!

Il tour stesso è stato ben organizzato. Perfetto fino a Montserrat. Abbiamo trovato il viaggio successivo all'azienda vinicola troppo lungo e non sceglieremmo nuovamente questa combinazione. Separatamente, ogni tour da solo in qualsiasi momento