Cose da fare a
Perthshire

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Perthshire: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Perthshire

Aberfeldy: rafting di 4 ore sul fiume Tay in Scozia

1. Aberfeldy: rafting di 4 ore sul fiume Tay in Scozia

Prova l'eccitazione di questo adrenalinico tour di rafting nel cuore di uno dei paesi più pittoreschi del mondo. Questo tour di rafting sul fiume Tay è il tour più popolare in Scozia ed è ambientato sul fiume più grande del Regno Unito (in volume). Scorre attraverso Aberfeldy, fino a Grandtully dove termina il tour. Il fiume prosegue verso Perth e poi Dundee. Adatto a tutti dagli otto anni in su, ogni zattera è guidata in modo completo e sicuro da un accompagnatore di viaggio addestrato e la sicurezza è trattata in un brief completo prima del tour. Durante il tour imparerai e praticherai le esercitazioni di sicurezza ben prima dei punti più intensi, assicurando un'esperienza divertente e sicura per tutti. Dalla fine del tour, vicino a Dundee, verrai trasportato ad Aberfeldy in pullman per vedere la fotografia inclusa nel prezzo del biglietto.

Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

2. Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

Scopri i collegamenti della Scozia con i film di Harry Potter in una gita di un giorno nelle Highlands. Viaggia da Edimburgo su un comodo autobus con Wi-Fi e trasferisci sul treno Hogwarts Express per un viaggio indimenticabile a Glencoe attraverso località come Rannoch Moor. Parti dalla città in autobus e viaggia verso nord, passando per il magnifico Forth Bridge, il Regno di Fife e Perth. Ammira il viadotto di Glenfinnan durante un viaggio mozzafiato lungo la costa occidentale. Successivamente, viaggerai attraverso i suoi iconici archi da Mallaig sul treno a vapore Jacobite, noto anche come Hogwarts Express. Dopo aver sperimentato una delle linee ferroviarie più belle del mondo, dirigiti a Glencoe. Guarda i paesaggi drammatici usati come sfondo per alcune scene molto amate nei film di Harry Potter. Continua attraverso la vasta regione selvaggia di Rannoch Moor, ascoltando i racconti del passato della Scozia. Salta sull'autobus per tornare a Edimburgo, arrivando in città in tarda serata.

Da Edimburgo: Loch Lomond, Castello di Stirling e Kelpie

3. Da Edimburgo: Loch Lomond, Castello di Stirling e Kelpie

Trascorri una giornata vivendo la bellezza naturale del Loch Lomond e del Trossachs National Park da Edimburgo. Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra nel Parco Nazionale di Trossachs e vivi la sua abbondanza di laghi, montagne e foreste. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Torna a Edimburgo alla fine del tuo tour.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

4. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

5. Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

Vai alla scoperta delle Highlands Scozzesi con un tour di 1 giorno in mini gruppo, per un'esperienza più personalizzata. Attraverserai la pittoresca Perthshire, ammirando i laghi e le valli scozzesi. Attraversa il Forth Road Bridge, una delle meraviglie ingegneristiche della Scozia, per poi proseguire verso il Regno di Fife. Passerai di fronte al Castello di Loch Leven, dove venne imprigionata la regina Maria Stuarda di Scozia. Potrai ammirare anche Perth, prima di attraversare la faglia delle Highlands. Visita la cittadina di Dunkeld, immersa in uno splendido scenario sulle rive del fiume Tay, e l'Hermitage, per fare una piacevole passeggiata nel bosco fino alle cascate di Black Linn. Fermati nella cittadina vittoriana di Pitlorchy e visita i suoi negozi e ristoranti, per poi passeggiare verso il Lago Faskally. Ammira la cima del monte Schiehallion, al di là dei monti di Glencoe. Prosegui lungo Lago Tummel, passa davanti allo spettacolare castello Menzies, risalente al XVI secolo, fino ad Aberfeldy e la distilleria di whisky Dewars. Dopo aver sorseggiato l'acqua della vita scozzese, tornerai nelle Lowlands e poi a Edimburgo verso le 18:30.

Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

6. Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

Regalati un favoloso tour di una giornata da Edimburgo per scoprire la splendida campagna scozzese a pochi minuti dalla capitale. Viaggia nelle splendide Highlands e fai tappa per assaggiare un sorso della bevanda nazionale e gustare il sapore della Scozia. Lasciando Edimburgo il tour arriva all’antica capitale di Stirling, il cui paesaggio è caratterizzato dal castello sulla roccia e dall’interessante Monumento di Wallace. Fermati ad ascoltare la storia del più famoso patriota e del suo ruolo nelle guerre medievali di indipendenza. Saluta “Hamish the airy coo”, prima di attraversare il suggestivo Parco Nazionale di Trossachs. Inoltrati quindi nelle Highlands passando dalle scintillanti acque di Loch Earn, prima di fermarti per pranzo al The Famous Grouse Experience, una delle più famose distillerie di whisky in Scozia. Ricaricati, gusta uno shot di whisky scozzese e assaggia l’”Acqua della Vita”. Prosegui quindi per l’Hermitage nel cuore del Pertshire per una passeggiata nel bosco e per vedere le spettacolari Cascate di Black Linn sul fiume Braan. Durante il viaggio di ritorno visita il caratteristico villaggio di Dunkeld in un’area associata al Macbeth, dove la suggestiva cattedrale sorge sulle sponde del fiume Tay. Rientrando a Edimburgo attraversa il Ponte Forth e ammira questa conquista ingegneristica del XIX secolo.

Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

7. Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

1° Giorno: Parti da Edimburgo e dirigiti a nord verso il Castello di Stirling. Lasciati ispirare dai racconti della tua guida su William Wallace e Roberto I di Scozia; fermati poco più a nord per visitare il Castello di Doune. Questa fortezza del XIV secolo è stata la location cinematografica di Outlander (Castello di Leoch), Monty Python e il Sacro Graal e il Trono di Spade, giusto per citarne alcuni. Prosegui ancora a nord fino al lago di Loch Lomond e al Parco Nazionale dei Trossachs, dove potrai ammirare un paesaggio unico mentre la tua guida ti spiega la straordinaria storia del clan tribale delle Highlands. Scopri la splendida Glencoe, la valle più famosa della Scozia e apprendi la sua tragica storia. Ammira lo spettacolare Viadotto di Glenfinnan, prima di proseguire a nord per raggiungere le sponde del lago di Loch Ness e fotografare il famigerato mostro Nessie! Fermati per fotografare anche il Castello di Urquhart prima di arrivare a Inverness, la capitale delle Highlands, dove dormirai 2 notti in un bed and breakfast, un hotel o un ostello, a seconda dell'opzione che hai scelto. 2° Giorno: Dopo colazione, parti da Inverness e attraversa il Kessock Bridge per raggiungere la Black Isle e ammirare lo spettacolare paesaggio di Achnasheen e il Loch Carron. Giunto sull'Isola di Skye, avventurati a nord per esplorare le bellezze principali dell'isola, tra cui i Monti Cuillin, la Penisola di Trotternish, Portree, l'Old Man Storr, la Kilt Rock e il famoso altopiano di Quiraing. Nel tardo pomeriggio, approfitta per scattare delle foto al Castello di Eilean Donan, il più bello della Scozia. Location di molti film famosi, come "Highlander" e "Un amore di testimone", questo castello è un'altra delle imperdibili attrazioni della regione! Dopodiché, ti attende un viaggio panoramico attraverso la valle di Glen Shiel per fare ritorno a Inverness, dove trascorrerai anche la seconda e ultima notte. In serata, visiterai un pub locale delle Highlands per bere uno scotch whisky o una birra e mangiare del tradizionale cibo scozzese, allietato da un'esibizione di musica dal vivo. 3° Giorno: Visita il Campo di Battaglia di Culloden, sito della Rivolta dei Giacobiti, e le "Clava Cairns", delle incredibili pietre verticali dell'Età del Bronzo risalenti a 4.000 anni fa. Viaggiando verso sud, ti fermerai all'Highland Folk Museum, dove potrai conoscere com'era la vita nelle Highlands nel XVII secolo. Ammira gli edifici, gli abiti e le armi dell'epoca e scopri come si viveva 300 anni fa. Poi, attraversa l'imponente parco nazionale di Cairngorms. Avrai la possibilità di visitare la Distilleria di Scotch Whiskey Dalwhinnie per un tour degustativo opzionale e, prima, di ammirare la storica Cattedrale di Dunkeld sulle rive del possente fiume Tay. Rientrando a Edimburgo, attraversa anche il famoso Forth Bridge.

Da Edimburgo: tour di Eilean Donan, Loch Ness e Highlands

8. Da Edimburgo: tour di Eilean Donan, Loch Ness e Highlands

Questo tour di 2 giorni parte da Edimburgo e si dirige verso ovest per prelevare i partecipanti di Glasgow. Viaggia attraversando Stirling e ammirane velocemente il maestoso castello. Visita il Monumento a Wallace, una torre in pietra eretta in onore dell'eroe nazionale scozzese William Wallace. Dopodiché ammira il Castello di Doune, luogo celebre per le riprese dei film Monty Python e il Sacro Graal. Dopo pranzo, tempo permettendo, fai una breve sosta alla tomba di Rob Roy e poi prosegui verso il pittoresco villaggio di Killinn , dove puoi scattare delle belle fotografie. Il viaggio continua verso nord, per Tyndrum , lungo il paludoso Rannoch Moor. La tappa successiva è Glencoe, il luogo del massacro del clan MacDonald avvenuto nel 1962. Goditi una breve passeggiata e scatta qualche fotografia. Continua verso lo straordinario viadotto di Glenfinnan, reso celebre dai film di Harry Potter: un altro luogo dove scattare fotografie incredibili (da aprile a ottobre). L'ultima sosta del primo giorno è alla cittadina di Fort William nelle Highlands, dove pernotterai nell'alloggio da te selezionato. Il secondo giorno inizia viaggiando verso nord, nel Great Glen, una vallata caratterizzata da una serie di laghi straordinari, tra cui Loch Ness. Fai una sosta a Glen Garry per scattare qualche fotografia prima di raggiungere uno dei castelli più simbolici della Scozia,  Eilean Donan  (l'interno è chiuso durante l'inverno). Esplora il castello e la meravigliosa area che lo circonda. Il tour prosegue con una sosta per il pranzo con vista su Loch Ness nel pittoresco villaggio che si affaccia sul lago, Fort Augustus. Dopo pranzo inizia il viaggio di ritorno. Scatta fotografie memorabili di re Ben Nevis, la montagna più alta delle Isole Britanniche (1344 metri). Passa per l'Hermitage, fermati per fare una breve passeggiata nell'idilliaca foresta scozzese, poi attraversa il Forth Bridge e torna ad Edimburgo, dove termina il tour. 

Loch Ness e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

9. Loch Ness e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti dalla città vecchia di Edimburgo di prima mattina e viaggia in autobus o minibus alla volta delle Highlands. Più ti allontani dalla città, più il paesaggio diventa drammatico. Attraversa il distretto di Stirling e goditi il panorama del suo castello, una famosa dimora reale un tempo sede dei potenti Stuart. Fermati nella pittoresca città di Callander e scendi per sgranchirti le gambe. Cerca con lo sguardo i pelosi bovini delle Highlands intenti a brucare nei pascoli circostanti. Prosegui verso nord e osserva come il magnifico terreno diventa sempre più accidentato. Fermati nella valle di Glencoe, circondata da ruvide montagne. Ammira il panorama e fotografa i dintorni. Arriva a Fort Augustus e trascorri un po' di tempo a tuo piacimento. Naviga nelle calme acque di Loch Ness (a tue spese), gustati un bel pranzo o fai una rilassante passeggiata lungo il Canale di Caledonia. Poi, riprendi il viaggio verso il Commando Memorial. Dai un'occhiata da vicino al monumento della Seconda guerra mondiale e ascolta la tua guida esperta che ti spiega il suo significato e il legame con la zona.  Mentre ti dirigi verso la prossima tappa, guarda fuori dal finestrino Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito. Scendi dall'autobus ancora una volta a Loch Laggan per ammirare la possente diga di Laggan. La tappa successiva varia a seconda della stagione. D'estate, visita Dunkeld, dove puoi esplorare la cattedrale e il grazioso villaggio. D'inverno, fermati a Pitlochry e rimani a bocca aperta dinanzi al "salmon ladder", un ingegnoso marchingegno che aiuta i salmoni a risalire il fiume, oppure, se ti va, sorseggia un bicchierino di whisky in un pub locale (a tue spese). Il tour si conclude in serata con il rientro nella città vecchia di Edimburgo.

Isola di Skye e treno a vapore Jacobite: tour di 3 giorni

10. Isola di Skye e treno a vapore Jacobite: tour di 3 giorni

Visita le Highlands scozzesi e la magica Isola di Skye con un tour di 3 giorni. Scopri un'area di incredibile bellezza naturale, piena di storia vichinga e antichi miti e leggende in un viaggio dei luoghi e scenari più iconici della Scozia. Prosegui poi il viaggio con una corsa su uno dei più bei treni del mondo, il treno a vapore Jacobite. 1° giorno: Parti da Edimburgo e goditi le incredibili viste del Forth Bridge per entrare nelle Highlands attraverso Perthshire. Ammira una terra di antiche foreste, fiumi e montagne. Visita il tipico villaggio di Dunkeld, con la sua storica cattedrale sulle rive del fiume Tay. Continua verso Nord nelle Highlands prima di entrare nel Great Glen. A Fort Augustus, visita le sponde di Loch Ness, cercando la famosa Nessie! Dirigiti poi verso l'Isola di Skye, passando dal Castello di Eilean Donan e visitando una delle più famose icone scozzesi. La tua casa per la notte sarà a Portree, capitale della “Winged Isle.” 2° giorno: Trascorrerai l'intera giornata visitando l'incredibile Isola di Skye, con i suoi paesaggi fantastici e i suoi miti e leggende. Ascolta i racconti della fuga di Bonnie Prince Charlie (Charles Edward Stuart) sullo sfondo delle frastagliate montagne Cuillin. Raggiungerai poi le scogliere di Quiraing, la misteriosa formazione rocciosa del Vecchio Uomo di Storr, le cascate di Kilt Rock, e l'imponente castello di Dunvegan. Trascorri la notte sull'Isola di Skye. 3° giorno: Visita il Sud dell'isola, conosciuto come il “giardino di Skye,” prima di prendere il traghetto per il villaggio di pescatori sulla costa Ovest di Mallaig. Qui potrai salire a bordo del treno a vapore Jacobite, per uno dei viaggi in treno più spettacolari del mondo. Attraversa il viadotto di Glenfinnan e visita il monumento alla campagna di Bonnie Prince Charlie. Dirigiti a Sud attraverso i magnifici paesaggi di Glencoe e Rannoch Moor, prima di arrivare nel cuore di della contea di Rob Roy per tornare a Edimburgo verso sera.

Domande frequenti su Perthshire

Quali sono le migliori attrazioni di Perthshire?

Le attrazioni imperdibili di Perthshire sono:

Perthshire: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Perthshire? Clicca qui per la lista completa.

Perthshire: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.716 recensioni

Davvero molto interessante una buona guida un veicolo super sotto tutti i punti di vista, pulizia dentro fuori ecc guida esemplare e in tutta sicurezza escursione con paesaggi magnifici e un castello di Stirling eccezionale che dire del loch lomond.....uno splendore.

Magnifica esperienza nelle Highlands con una guida preparata e paesaggi mozzafiato. Esperienza obbligatoria se soggiornate ad Edimburgo. L’escursione ha fatto nascere in me la voglia di partire nuovamente per le Highlands.

Mr Fraser was great and told us about the magnificent places we visited with plenty of details. Fantastic! I'll be there again next October and I can't wait! Don't miss this tour!

Abbiamo adorato l'esperienza! La guida era molto cordiale e ben informata! Ha raccontato molti fatti interessanti sulla storia della regione. Consiglio questo tour a tutti!

La nostra guida Alan è stata davvero fantastica! Abbiamo adorato