Perugia
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Perugia: cosa vedere e cosa visitare

Perugia: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Perugia

Il capoluogo umbro di Perugia è un'incantevole città del centro Italia con una lunga storia etrusca. Sia che visiti Perugia per lasciarti coinvolgere dagli eventi jazz dell'estate o per partecipare al delizioso Eurochocolate in autunno, non trascurare la ricca e affascinante storia della città!

Galleria Nazionale dell'Umbria

La Galleria Nazionale dell'Umbria è un autentico paradiso per gli amanti dell'arte e saprà sicuramente suscitare un grande interesse per la Scuola Umbra, una delle più importanti scuole di pittura italiane.

Palazzo dei Priori

Il Palazzo dei Priori è uno dei più antichi palazzi pubblici dell'età comunale dell'Umbria. Soffermati per ammirarne l'architettura o per curiosare tra i banchi del mercato situato nel cuore della piazza.

Cattedrale di Perugia

La cattedrale è una delle chiese più antiche di Perugia e vanta splendidi affreschi e un incantevole giardino. I tour guidati, normalmente condotti dai monaci, si rivelano un ottimo modo per scoprire maggiori dettagli sulle sculture e le opere d'arte custodite all'interno dell'edificio.

Collegio del Cambio

Il Collegio del Cambio è un sito davvero imperdibile, dove potrai ammirare alcuni lavori del grande maestro Pietro Vannucci, noto con il soprannome di Perugino. Il Collegio è una tappa essenziale per tutti gli amanti degli affreschi.

Basilica di San Domenico

La Basilica di San Domenico a Perugia vanta una meravigliosa facciata. Inoltre, è comodamente situata a soli 10 minuti da tutti gli altri interessanti siti della città vecchia.

Foto: Perugiacity.com@flickr (CC BY 2.0)

Chiesa di San Bevignate

Commissionata dai Templari, la Chiesa di San Bevignate risale al XIII secolo e l'unico modo per ammirarne la bellezza è visitandola di persona, dato che è vietato fare foto al suo interno.

Fiume Topino

Se vuoi regalarti una gita di un giorno fuori Perugia, recati sulle sponde del Fiume Topino. Situato a soli 24 chilometri da Perugia, il fiume fu reso famoso dal sommo poeta Dante e sfocia nel Tevere.

Visitare Perugia: i nostri suggerimenti

Cosa mangiare a Perugia?

Se passeggiando per Perugia, inizi ad avere un po' di appetito, allora prova la tradizionale Torta al Testo, una deliziosa torta locale dolce o salata. I perugini la mangiano con ripieni di vario tipo, di carne o di verdure, a seconda dei gusti. A te la scelta!

Come muoversi a Perugia?

Girare a piedi è il modo più semplice e veloce per ammirare la città. Il centro storico e la città vecchia di Perugia distano circa 10 minuti l'uno dall'altra e se vuoi avventurarti fuori città, puoi prendere un taxi o un autobus locale.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da giugno a settembre è il migliore per visitare Perugia, dato che il clima è più caldo. D'estate, le temperature possono anche superare i 27°C, perciò porta abiti freschi e leggeri! Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono arrivare anche a -1°C.

Cose da fare a Perugia

Perugia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Perugia?  Clicca qui per la lista completa.


Perugia
4.8
Basato sul 6 di recensioni dei clienti di GetYourGuide