Aggiungi date

Cose da fare Perugia

I nostri consigli per Perugia

Perugia: tour privato a piedi

1. Perugia: tour privato a piedi

Perugia è una città piena di fascino e storia. Ogni antica porta, vicolo, piazza, palazzo e chiesa cattureranno la tua immaginazione; e ogni museo e galleria ti colpiranno con un senso di storia, cultura e arte. Perugia non è solo una vecchia e soffocante vetrina dell'antichità, ma ha anche un aspetto giovane, vibrante ed energico. Perugia è una città di festival e concerti, tra i più importanti il festival autunnale del cioccolato e il festival estivo Umbria Jazz Festival. Questi eventi conferiscono alla città un'atmosfera elegante e urbana che non ha eguali tra le altre città italiane. Il punto di ritrovo sarà a Piazza Italia, da lì esplorerai prima di tutto i diversi strati della Rocca Paolina - la cosiddetta "Perugia sotterranea". Una volta tornati nel centro della città, ci sarà una sosta in una famosa caffetteria tradizionale ma antiquata per un espresso o un cappuccino con panna montata a mano. Il tour si concentrerà sulla fontana principale - Fontana Maggiore - insieme agli altri edifici presenti nella piazza.

Pasta e Tiramisù: lezione di cucina a Perugia

2. Pasta e Tiramisù: lezione di cucina a Perugia

Durante questa lezione privata, avrai modo di imparare a preparare da zero 2 diverse ricette per la pasta e il famoso tiramisù. La tua Cesarina svelerà i trucchi del mestiere per queste ricette. Metti alla prova le tue abilità culinarie e, al tuo ritorno a casa, stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con questi piatti deliziosi. L'attività è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Perugia: tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi

3. Perugia: tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi

Concediti una passeggiata lungo le mura risalenti al periodo degli Etruschi, lasciati trasportare dai simboli scolpiti da Nicola e Giovanni Pisano nella Fontana Maggiore e ammira i numerosi strati della Rocca Paolina - la Perugia sotterranea. Perugia è una città piena di fascino e storia. Ogni antica porta, vicolo, piazza, palazzo e chiesa cattureranno la tua immaginazione. Ogni museo e galleria ti colpiranno con un senso di storia, cultura e arte. Perugia non è solo una vecchia e soffocante vetrina dell'antichità, ma possiede inoltre un aspetto giovane, vibrante ed energico. La città ospita molti festival e concerti: i più importanti sono il festival autunnale del cioccolato e il festival estivo Umbria Jazz Festival. Questi eventi conferiscono a Perugia un'atmosfera elegante e urbana che non ha eguali tra le altre città italiane.

Tour panoramico di Spello e Assisi

4. Tour panoramico di Spello e Assisi

Visita il santuario di Assisi durante un tour di una giornata attraverso l'Umbria e usufruisci del servizio di prelievo disponibile da Foligno, Spoleto, Todi, Perugia e Gubbio. Visiterai il luogo natio di S. Francesco e scoprirai tutto sul santo patrono più famoso d'Italia. Ammirerai le rovine romane contenute all'interno di antiche case medievali abitate ancora oggi! Tra gli storici monumenti di San Francesco visiterai la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui il santo rinunciò ai beni materiali per vivere in povertà. Andrai al Convento di San Damiano per scoprire la storia di Santa Chiara, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse e visiterai l'Eremo delle Carceri, che si trova nel bosco sopra Assisi in cui San Francesco andava a pregare. Dopo pranzo verrai accompagnato nella città murata di Spello, sui pendii del Monte Subasio, da cui potrai ammirare il panorama sulle pianure, gli uliveti e i vigneti dell'Umbria. Qui avrai la possibilità di assaggiare i vini e l'olio d'oliva locale e se il tuo tour capiterà in un giorno di mercato potrai ammirare il commercio in continua espansione di questi prodotti dall'antica tradizione. Farai anche una sosta nel piccolo borgo di Collepino, una volta insediamento di pastori e taglialegna immerso nei boschi tra Assisi e Spello.

Perugia: esperienza culinaria a casa di un locale

5. Perugia: esperienza culinaria a casa di un locale

Partecipa a un'autentica esperienza culinaria privata a casa di un locale. Guarda uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggia ricette autentiche che sono state custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate con antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Alla fine dell'esperienza, riporta a casa il tuo grembiule ricordo.

Toscana: tour privato del Santuario della Verna

6. Toscana: tour privato del Santuario della Verna

Fai una gita di un'intera giornata per visitare il Santuario della Verna, situato nel comune di Chiusi della Verna, in Toscana. È questo il luogo dove, nel 1224, si dice che San Francesco d'Assisi abbia ricevuto le stimmate. Durante il tuo viaggio, ti verrà fornito il trasporto di andata e ritorno dal punto di partenza. Dopo un viaggio di circa 2 ore, arriva al santuario, dove avrai 4 ore di tempo libero. Qui puoi esplorare l'area in cima al Monte Penna e fermarti al convento locale per saperne di più sul motivo per cui il sito è un luogo di pellegrinaggio. Nel pomeriggio verrai ricondotto al tuo hotel.

Perugia: tour privato a piedi di 2 ore

7. Perugia: tour privato a piedi di 2 ore

Lo storico viaggio inizia in Piazza IV Novembre, nel centro della città, dove passerai la Cattedrale di San Lorenzo. Il tour continua poi attraverso varie strade medievali fino alla fortezza rinascimentale di Rocca Paolina, che mostrava il potere di Papa Paolo III. Da allora, l'antica eredità etrusca, romana e medievale è stata distrutta o conservata in gallerie sotterranee accessibili al pubblico. Prosegui per la fontana Maggiore, che fu costruita nel 1278. Leggi le iscrizioni latine della fontana e impara la storia degli artigiani e il loro ruolo nel creare questa monumentale fontana medievale. La fontana mostra più iconografie, come 50 bassorilievi e 24 statue. Successivamente, fermati al Palazzo dei Priori, che fu la sede del governo della città nel Medioevo ed è ora la sede municipale di Perugia. Esplora l'edificio gotico e supera il grifone e il leone all'ingresso.

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

8. Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC). Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio. Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti. Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco. Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

Perugia: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

9. Perugia: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

Prova a fare la spesa in un mercato locale e in un negozio di alimentari tradizionali insieme al tuo ospite esperto. Guarda i fantastici prodotti e lasciati ispirare dagli ingredienti con cui ti piacerebbe sperimentare. Dopo aver scelto gli ingredienti, torna a casa del tuo ospite per creare e nominare due delle tue ricette. Usando i 3-5 ingredienti base che hanno catturato la tua immaginazione, immergiti in una lezione di cucina privata. Con una guida esperta, imparerai come preparare gli ingredienti scelti e realizzare due delle tue creazioni italiane. Coltiva la tua creatività e sicurezza in cucina aggiungendo un tocco italiano ai tuoi piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

10. Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

Visita le città medievali di Montefalco e Bevagna con questo tour di una giornata alla scoperta dell'Umbria e assaggia i corposi vini rossi della regione di Sagrantino, prodotti con una varietà d'uva italiana coltivata in questa zona. Un comodo servizio di trasporto dall'hotel è disponibile da Foligno, Perugia, Todi, Assisi, Spoleto e Gubbio. Inizierai la giornata raggiungendo la città di Montefalco, per visitare il Museo di San Francesco, un'ex chiesa francescana ricca di affreschi che narrano la storia di uno dei santi patroni più famosi d'Italia. Ammirerai anche il Palazzo Comunale del XII e XIV secolo e l'antica chiesa di San Filippo Neri, oggi trasformata in teatro. Visita altre chiese storiche della città, come quella di Sant'Agostino e Santa Illuminata. Osserva le meravigliose residenze del XVI secolo di Santa Maria di Piazza. Prosegui poi per Bevagna, dove troverai antichi monumenti romani che risalgono al I secolo a.C. A pochi passi dal Foro, potrai ammirare i resti di un tempio e le terme ancora decorati con meravigliosi affreschi dell'epoca. Visiterai il cuore medievale della città, inclusi il Palazzo dei Consoli del XIII secolo e il teatro del XIX secolo, che vanta decorazioni realizzate da Domenico Bruschi e il soffitto delle muse danzanti ad opera di Mariano Piervittori.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
  • Transfer
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Perugia

Quali sono le migliori attrazioni di Perugia?

Le attrazioni imperdibili di Perugia sono:

Perugia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Perugia? Clicca qui per la lista completa.

Perugia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 140 recensioni

Tour utile x avere un’infarinatura generale sulla storia della città e che fornisce indicazioni su cosa visitare… Mariaeletta una guida competente coinvolgente e simpatica. Comprando i biglietti in loco si pagano 10€ di meno….

Guida molto preparata , spiegazione eccezionale……..poteva continuare x L intera giornata che nessuno si sarebbe si sarebbe accorto del trascorrere delle ore

La nostra guida Chiara è stata super disponibile e preparata, riuscendo a coinvolgere tutti i partecipanti mentre ci faceva scoprire i segreti di Perugia!

Bellissimo tour per chi ha poco tempo per scoprire i tesori della città. Un pochino care le commissioni di get your guide.

Siamo andati a spasso con Elena per il centro storico di Perugia e per Perugia sotterranea. Esperienza super consigliata!