Cose da fare a
Perugia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Perugia

Perugia: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

1. Perugia: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

Prova a fare la spesa in un mercato locale e in un negozio di alimentari tradizionali insieme al tuo ospite esperto. Guarda i fantastici prodotti e lasciati ispirare dagli ingredienti con cui ti piacerebbe sperimentare. Dopo aver scelto gli ingredienti, torna a casa del tuo ospite per creare e nominare due delle tue ricette. Usando i 3-5 ingredienti base che hanno catturato la tua immaginazione, immergiti in una lezione di cucina privata. Con una guida esperta, imparerai come preparare gli ingredienti scelti e realizzare due delle tue creazioni italiane. Coltiva la tua creatività e sicurezza in cucina aggiungendo un tocco italiano ai tuoi piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

...
Tour panoramico di Spello e Assisi

2. Tour panoramico di Spello e Assisi

Visita il santuario di Assisi durante un tour di una giornata attraverso l'Umbria e usufruisci del servizio di prelievo disponibile da Foligno, Spoleto, Todi, Perugia e Gubbio. Visiterai il luogo natio di S. Francesco e scoprirai tutto sul santo patrono più famoso d'Italia. Ammirerai le rovine romane contenute all'interno di antiche case medievali abitate ancora oggi! Tra gli storici monumenti di San Francesco visiterai la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui il santo rinunciò ai beni materiali per vivere in povertà. Andrai al Convento di San Damiano per scoprire la storia di Santa Chiara, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse e visiterai l'Eremo delle Carceri, che si trova nel bosco sopra Assisi in cui San Francesco andava a pregare. Dopo pranzo verrai accompagnato nella città murata di Spello, sui pendii del Monte Subasio, da cui potrai ammirare il panorama sulle pianure, gli uliveti e i vigneti dell'Umbria. Qui avrai la possibilità di assaggiare i vini e l'olio d'oliva locale e se il tuo tour capiterà in un giorno di mercato potrai ammirare il commercio in continua espansione di questi prodotti dall'antica tradizione. Farai anche una sosta nel piccolo borgo di Collepino, una volta insediamento di pastori e taglialegna immerso nei boschi tra Assisi e Spello.

...
Perugia: tour a piedi privato con guida di 2 ore e 30 minuti

3. Perugia: tour a piedi privato con guida di 2 ore e 30 minuti

Con questo tour privato di 2 ore e 30 minuti attraverserai la pittoresca città di Perugia in compagnia di una guida dedicata, percorrendo ripide strade medievali, ammirando panorami mozzafiato e assaggiando tante deliziose specialità. Durante il tour, esplorerai Piazza IV Novembre, il vero cuore della città, dove rimarrai a bocca aperta dinanzi alla celebre Fontana Maggiore. Come vedrai, questa piazza è offuscata dalla Cattedrale di San Lorenzo e dall'imponente Palazzo dei Priori, dove, dal 1878, si trova la Galleria nazionale dell'Umbria. Da Piazza IV Novembre inizia Corso Vannucci, il centro della vita sociale perugina, con negozi e caffè. Passeggia lungo Corso Vannucci fino a raggiungere Rocca Paolina, un'autentica fortezza costruita da Papa Paolo III dopo il sacco di Roma. Sfrutta al massimo questo interessante tour storico per scoprire un'autentica città medievale italiana nella splendida regione dell'Umbria.

...
Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

4. Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

Esplora 2 comuni umbri, come Orvieto e Todi, durante un tour di 1 giorno. Innanzitutto, recati a Orvieto, che si trova sulla cima piatta di una grande collina di tufo vulcanico. Dirigiti verso il Duomo, l'edificio a strisce bianche e nere e il misto di stili romanico e gotico. Vai all'interno e osserva le porte di bronzo, i rosoni e gli affreschi di Luca Signorelli. Poi, passeggia nel centro storico e visita Piazza del Popolo, il Pozzo di San Patrizio, Corso Cavour e diverse chiese. Non perdere la città sotterranea costituita da tunnel, gallerie, pozzi, scale, cave, cantine, passaggi, cisterne e diverse stanze. Prosegui verso Todi, sede di un'imponente cattedrale gotica con un rosone e un altare gotico. Esplora il centro città, visitando Piazza del Popolo, uno dei più antichi palazzi comunali in Italia e sede di una galleria d'arte cittadina. Altri luoghi da non perdere a Todi sono il Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori e Palazzo Vescovile. Una volta che avrai visitato entrambe le città, inizia il tuo viaggio di ritorno verso il tuo hotel.

...
Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

5. Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

Visita le città medievali di Montefalco e Bevagna con questo tour di una giornata alla scoperta dell'Umbria e assaggia i corposi vini rossi della regione di Sagrantino, prodotti con una varietà d'uva italiana coltivata in questa zona. Un comodo servizio di trasporto dall'hotel è disponibile da Foligno, Perugia, Todi, Assisi, Spoleto e Gubbio. Inizierai la giornata raggiungendo la città di Montefalco, per visitare il Museo di San Francesco, un'ex chiesa francescana ricca di affreschi che narrano la storia di uno dei santi patroni più famosi d'Italia. Ammirerai anche il Palazzo Comunale del XII e XIV secolo e l'antica chiesa di San Filippo Neri, oggi trasformata in teatro. Visita altre chiese storiche della città, come quella di Sant'Agostino e Santa Illuminata. Osserva le meravigliose residenze del XVI secolo di Santa Maria di Piazza. Prosegui poi per Bevagna, dove troverai antichi monumenti romani che risalgono al I secolo a.C. A pochi passi dal Foro, potrai ammirare i resti di un tempio e le terme ancora decorati con meravigliosi affreschi dell'epoca. Visiterai il cuore medievale della città, inclusi il Palazzo dei Consoli del XIII secolo e il teatro del XIX secolo, che vanta decorazioni realizzate da Domenico Bruschi e il soffitto delle muse danzanti ad opera di Mariano Piervittori.

...
Perugia: esperienza culinaria a casa di un locale

6. Perugia: esperienza culinaria a casa di un locale

Partecipa a un'autentica esperienza culinaria privata a casa di un locale. Guarda uno spettacolo di cucina esclusivo e assapora ricette autentiche che sono state custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Alla fine dell'esperienza, riporta a casa il tuo grembiule souvenir.

...
Tour del mercato e pasto a Perugia

7. Tour del mercato e pasto a Perugia

Le Cesarine è la prima e più bella rete italiana di cuochi casalinghi. Dal 2004 Le Cesarine condivide la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Se vuoi scoprire i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, Le Cesarine sono qui per condividere la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie da generazioni. Visita il mercato locale con la tua Cesarina. Goditi l'atmosfera di un mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quando torni a casa della tua Cesarina, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua Cesarina condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di quattro portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert. Le bevande incluse sono acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Perugia: tour privato a piedi di 2 ore

8. Perugia: tour privato a piedi di 2 ore

Lo storico viaggio inizia in Piazza IV Novembre, nel centro della città, dove passerai la Cattedrale di San Lorenzo. Il tour continua poi attraverso varie strade medievali fino alla fortezza rinascimentale di Rocca Paolina, che mostrava il potere di Papa Paolo III. Da allora, l'antica eredità etrusca, romana e medievale è stata distrutta o conservata in gallerie sotterranee accessibili al pubblico. Prosegui per la fontana Maggiore, che fu costruita nel 1278. Leggi le iscrizioni latine della fontana e impara la storia degli artigiani e il loro ruolo nel creare questa monumentale fontana medievale. La fontana mostra più iconografie, come 50 bassorilievi e 24 statue. Successivamente, fermati al Palazzo dei Priori, che fu la sede del governo della città nel Medioevo ed è ora la sede municipale di Perugia. Esplora l'edificio gotico e supera il grifone e il leone all'ingresso.

...
Perugia: tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi

9. Perugia: tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi

Concediti una passeggiata lungo le mura risalenti al periodo degli Etruschi, lasciati trasportare dai simboli scolpiti da Nicola e Giovanni Pisano nella Fontana Maggiore e ammira i numerosi strati della Rocca Paolina - la Perugia sotterranea. Perugia è una città piena di fascino e storia. Ogni antica porta, vicolo, piazza, palazzo e chiesa cattureranno la tua immaginazione. Ogni museo e galleria ti colpiranno con un senso di storia, cultura e arte. Perugia non è solo una vecchia e soffocante vetrina dell'antichità, ma possiede inoltre un aspetto giovane, vibrante ed energico. La città ospita molti festival e concerti: i più importanti sono il festival autunnale del cioccolato e il festival estivo Umbria Jazz Festival. Questi eventi conferiscono a Perugia un'atmosfera elegante e urbana che non ha eguali tra le altre città italiane.

...
Perugia: lezione di cucina a casa di un locale

10. Perugia: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...

Pianifica la tua visita

  • Cosa mangiare a Perugia?

    Se passeggiando per Perugia, inizi ad avere un po' di appetito, allora prova la tradizionale Torta al Testo, una deliziosa torta locale dolce o salata. I perugini la mangiano con ripieni di vario tipo, di carne o di verdure, a seconda dei gusti. A te la scelta!

  • Come muoversi a Perugia?

    Girare a piedi è il modo più semplice e veloce per ammirare la città. Il centro storico e la città vecchia di Perugia distano circa 10 minuti l'uno dall'altra e se vuoi avventurarti fuori città, puoi prendere un taxi o un autobus locale.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da giugno a settembre è il migliore per visitare Perugia, dato che il clima è più caldo. D'estate, le temperature possono anche superare i 27°C, perciò porta abiti freschi e leggeri! Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono arrivare anche a -1°C.

Perugia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Perugia? Clicca qui per la lista completa.

Perugia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 54 recensioni

Abbiamo prenotato il tour di Assisi e di Perugia tramite questo sito .. La guida trovata , Michele , è stato super chiaro nelle descrizioni , si vede che fa questo lavoro con passione . Assolutamente consigliato. In futuro , per visitare altre città Umbre, sicuramente chiameremo di nuovo lui !

Maurizio è la guida perfetta: puntuale, preciso, gentile e ottimo conoscitore della zona. Lo consigliamo per chi ha poco tempo e vuole vedere le attrazioni piu importanti. Bellissima esperienza!

Guida molto simpatica e preparata. Ci ha fatto vedere anche zone di Perugia molto belle e fuori dai normali giri turistci

Lo trovato molto utile per inquadrare una città che non conoscevo

Super , interessante consigliato anche per famiglie con bambini