Aggiungi date
Cose da fare

Peso da Régua

I nostri consigli per Peso da Régua

Valle del Douro: vino, pranzo e crociera fluviale da Porto

1. Valle del Douro: vino, pranzo e crociera fluviale da Porto

Partecipa a questo tour di un giorno con partenza dal centro di Porto, dove conoscerai l'affascinante storia della città e tanti aneddoti interessanti dalla guida. Viaggia con stile a bordo di un comodo veicolo alla volta di Peso da Régua, nel Portogallo settentrionale, e goditi una breve pausa caffè.  Raggiungi quindi la prima cantina presente sull'itinerario. Assaggia i famosi vini della regione e ammira il panorama caratterizzato dai vigneti che si intrecciano nel paesaggio. Intorno a mezzogiorno, recati in un ristorante per gustare un delizioso pranzo tipico portoghese. Scegli tra pesce, carne e un'opzione vegetariana. Prosegui il tour in un secondo vigneto. Scopri di più sulle varie fasi del processo di vinificazione grazie a uno specialista e prova alcuni dei migliori vini Porto della Valle del Douro. Fermati alla stazione ferroviaria di Pinhão e osserva le sue pareti splendidamente decorate con tessere di mosaico smaltato blu: queste raffigurano paesaggi della Valle del Douro e della sua storia della produzione del vino Porto. Prima di tornare in città, concediti una crociera panoramica di 1 ora lungo il fiume Douro, e approfitta della possibilità di conversare con gli altri partecipanti conosciuti durante il tour. Durante il transfer di ritorno farai una sosta presso un meraviglioso punto di osservazione: scatta foto memorabili di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.

Valle del Douro: tour in barca, vini e pranzo da Porto

2. Valle del Douro: tour in barca, vini e pranzo da Porto

Allontanati da Porto ed esplora la splendida regione vinicola del Portogallo. Ammira il panorama dal finestrino del tuo veicolo, visita i vigneti e assaggia i loro vini, partecipa a un tour in barca e molto altro ancora in questo viaggio all-inclusive. Approfitta del servizio di prelievo mattutino, selezionando l'opzione relativa durante la prenotazione. Inizia il tour con una sosta presso un punto panoramico per osservare la vista mozzafiato. Goditi quindi un po' di relax mentre il veicolo parte per la Valle del Douro. Concediti un'escursione comprensiva della visita di 2 diverse aziende vinicole e approfitta dell'opportunità di assaggiare alcuni vini prodotti in loco. Gusta inoltre un tradizionale (e delizioso) pasto portoghese. Non perderti un rilassante giro a bordo di una barca Rabelo lungo il fiume Douro. L'escursione prevede anche di essere accompagnati dall'autista in quello che la BBC ha definito uno dei punti panoramici più belli del mondo.

Da Porto: crociera sul Douro per Peso a Régua con pranzo

3. Da Porto: crociera sul Douro per Peso a Régua con pranzo

Presentati alle 08:45 alla banchina Estiva di Porto e sali a bordo della barca diretta a Peso da Régua, conosciuta nel mondo come la capitale della vite e del vino. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.  Attraversa la diga di Crestuma-Lever (alta 14 metri) e la diga di Carrapatelo (alta 35 metri). Gusta il pranzo servito a bordo e scopri la storia della regione mentre ascolti l'audioguida disponibile in 4 lingue diverse.  Scendi dalla barca e visita Peso da Régua con calma. Dopo avervi trascorso del tempo libero, torna a Porto, l'arrivo è previsto per le 19:15. Questo tragitto si svolgerà in treno, se la CP (società ferroviaria) è disponibile.

Valle del Douro: tour con degustazione di vini e crociera

4. Valle del Douro: tour con degustazione di vini e crociera

La prima tappa del tour di 9 ore nella valle del Douro è il piccolo villaggio di Regua, nel distretto di Vila Real. Visita una fattoria tradizionale, scopri le tecniche di produzione del vino e assaggia il Porto. La prossima tappa è un villaggio famoso per la produzione di vino, Pinhão. Visita le strutture dove avviene la vinificazione e goditi una degustazione di vini tradizionali. Gusta un pranzo tipico portoghese a base di prodotti tradizionali. Dopo pranzo, goditi una crociera panoramica fluviale, ad un costo aggiuntivo, oppure visita la stazione ferroviaria di Pinhão per ammirare le sue famose piastrelle raffiguranti scene sulla vinificazione. Visita una piccola azienda agricola per degustare deliziosi vini, mandorle, olio di oliva e miele. Goditi il paesaggio durante il viaggio di ritorno verso Porto.

Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

5. Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

Approfitta del prelievo in minivan da 8 posti dal tuo alloggio a Porto, prima di esplorare la splendida Valle del Douro. Visita le cantine locali, assapora i vini e le prelibatezze, scopri il processo di produzione del vino, quindi, percorri il fiume Douro in una crociera fluviale. Inizia il tour con una visita ai vigneti di Croft e scopri l'intero processo di vinificazione dalla tua guida. Termina la visita con una degustazione di vino porto accompagnata da un'attenta selezione di formaggi portoghesi. Poi, dirigiti verso il villaggio di Pinhão, dove partirai per un giro in barca di 1 ora, godendoti delle prelibatezze a bordo. Rilassati mentre navighi sulle calme acque del fiume Douro e ammira il paesaggio della sua valle. Poi, siediti per pranzo in un tipico ristorante portoghese. Scegli tra menù di carne, pesce e vegetariani. Dopo pranzo, visita la cantina di un piccolo produttore di vino. Scopri le differenze tra i vini e le tecniche utilizzate per produrli durante un tour privato guidato. Termina la visita con una degustazione di oli d'oliva dello stesso produttore. Tornando a Porto, goditi il panorama lungo la strada.

Régua e Valle del Douro: crociera panoramica da Porto

6. Régua e Valle del Douro: crociera panoramica da Porto

Lasciati alle spalle per un giorno il vivace trambusto di Porto e goditi la pace e tranquillità della valle del Douro e dei vigneti storici del nord del Portogallo. Lascia Porto alle 8:30, per raggiungere Régua in treno dalla Stazione di S. Bento. Prima che il treno parta, ammirerai le piastrelle tradizionali all'interno della stazione. Poi, una volta a Régua, esplora una delle più antiche regioni vinicole delimitate del mondo. Rientra a Porto lungo il Douro, partendo dal molo di Régua alle 11:30. Naviga dolcemente oltre i vigneti terrazzati della valle del Douro e goditi la purezza della natura. Il pranzo verrà servito a bordo intorno alle 12:00. Raggiungi la diga di Carrapatelo e continua verso Crestuma-Lever. Dopo aver superato le 2 dighe, goditi la serenità del fiume Douro mentre prosegui verso Porto con un arrivo previsto per le 18:00.

Tour privato di un'intera giornata al Douro Valley da Porto

7. Tour privato di un'intera giornata al Douro Valley da Porto

Dopo il prelievo al mattino, inizia il tuo tour di 8 ore con una sosta in un punto panoramico a Peso da Régua per goderti la vista dell'intera città. Avere l'opportunità di visitare 2 aziende vinicole, dove vengono prodotti una varietà di diversi tipi di vino e si possono degustare alcuni di questi vini. Prova un tipico pasto portoghese nel piccolo villaggio di Pinhão, goditi un rilassante giro di 1 ora a bordo di una barca Rabelo sul fiume Douro. Nel primo pomeriggio, godetevi le meravigliose viste. Poco prima della fine della giornata, visitare un piccolo ma storico villaggio del vino e poi tornare al vostro hotel.

Valle del Douro: tour della cantina a Quinta do Tedo e degustazioni

8. Valle del Douro: tour della cantina a Quinta do Tedo e degustazioni

Parti per un'avventura nel cuore della valle del Douro in Portogallo, circondato da vigneti terrazzati che si arrampicano in alto sopra la drammatica confluenza dei fiumi Douro e Tedo. Lì si trova una tenuta del 18° secolo, Quinta do Tedo. Goditi un tour completo di Quinta do Tedo, che include spiegazioni sui vigneti e sugli uliveti. Scopri di più sul Porto e sulla produzione del vino rosso, sul calpestare le lager, sull'invecchiamento nelle cantine del XVIII secolo, sull'imbottigliamento e sull'etichettatura a mano. Alla fine del tour, assaggia i Portos di Quinta do Tedo e i vini rossi con vista sul fiume Douro nella sala di degustazione ristrutturata del XVIII secolo. Le uve biologiche al 100% della Quinta provengono da 37 acri di vigneti di classe "A", la valutazione più alta dell'Instituto do Vinhos do Douro e Porto portoghese, paragonabile al Grand Cru francese.

Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

9. Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

Incontra la tua guida alle ore 08:45 alla Estiva Quay di Porto e sali a bordo dell'imbarcazione che ti condurrà a Pinhão. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.     Naviga attraverso le dighe di Crestuma-Lever e Carrapatelo. Assaggia un pranzo delizioso servito a bordo e apprendi la storia della regione con la tua audioguida, disponibile in diverse lingue. Passa a Régua, località conosciuta in tutto il mondo come la capitale delle viti e del vino.   Sbarca a Pinhão. Arriverai esattamente al centro dell'area di demarcazione del Douro, la prima regione dei vini del mondo ad essere stata regolamentata. Si tratta dell'area in cui sono situati molti produttori di vino Porto. Visita Quinta da Roêda, un'elegante e tradizionale tenuta con vigneto. Assaggia alcuni dei deliziosi vini che vengono prodotti qui. Infine, sali sul bus che ti riporterà a Porto intorno alle ore 20:30.

Porto: tour del vino di un'intera giornata nella valle del Douro

10. Porto: tour del vino di un'intera giornata nella valle del Douro

Un viaggio perfetto per gli amanti del vino, non perdetevi questa gita di un giorno attraverso la regione che ci ha regalato il vino Porto. Lascia Porto e dirigiti verso la prima tappa del tuo tour della Valle del Douro, la città di Amarante. Con le sue strade tradizionali e gli edifici in granito locale, qui puoi esplorare siti unici e monumenti degni di nota, come il Convento e la Chiesa di São Gonçalo, e un ponte bellissimo e imponente. Se preferisci, puoi anche visitare il Museo municipale Amadeo de Souza-Cardoso. Continua il tuo viaggio attraverso la città di Régua verso Pinhao, fermandoti in un punto panoramico a Mesão Frio. A Régua, ammira le bellissime vetrate di Casa do Douro che illustrano la storia di come le botti di vino furono trasportate per la prima volta sulle barche di Rabelo lungo il fiume Douro. A Pinhão, ammira la famosa stazione ferroviaria della città, costruita nel 1879, e il Museo del Douro, dove acquisirai familiarità con l'intera storia del vino di Porto. Pinhão offre un paesaggio panoramico di fiumi, valli, vigneti e case che si arrampicano sui pendii. Camminerai lungo il fiume, attraverserai la stazione ferroviaria con le sue tipiche piastrelle e poi ti dirigerai verso una fattoria per una degustazione di vini Port - il modo perfetto per concludere questa avventura Port.

Le migliori attività

Peso da Régua: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Peso da Régua? Clicca qui per la lista completa.

Peso da Régua: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.616 recensioni

Esperienza piacevole e rilassante. Tour in bus nella valle del Douro, estremamente panoramica, con visita a 2 diverse aziende vinicole con degustazione di vino porto. Breve gita in barca sul fiume; pranzo discreto con vino compreso. Complimenti particolari alla nostra guida Ivo Sousa, molto simpatico e brillante, che ha saputo illustrare in maniera coinvolgente le caratteristiche tipiche dei luoghi visitati.

Un tour molto ben congegnato. Milena ha avvicinato la storia e la cultura del Portogallo con molto umorismo. Ho visto splendidi paesaggi, assaggiato del buon vino di porto e ho imparato alcune cose nuove sul paese. Anche il pranzo è stato eccellente. Sceglierei di nuovo questo tour. Grazie!

Guida molto simpatica, cordiale e disponibile. Esperienza molto bella e ambiente piacevole. Vale la pena!

Belle scoperte, la più per noi è stata la nostra guida Delfina. Molto attento, dinamico e amichevole.

Such an amazing day! Milena, our guide, was the best! Thanks!