Cose da fare a
Piazza Armerina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Piazza Armerina

Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

1. Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli , case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

2. Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

Parti da Catania e viaggia fino alla città collinare di Agrigento, nota per le rovine dell'antica città di Akragas. Scopri le rovine ben preservate della Valle dei Templi, che include il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia. Ammira l'ex teatro usato per l'assemblea dei liberi cittadini all'Ekklesiasterion, insieme ai 3 santuari e alle necropoli di Montelusa, Mosè e Pezzino. Prosegui poi per Piazza Armerina, situata nei Monti Erei, e lasciati ammaliare dagli spettacolari mosaici nelle rovine di una residenza nobiliare romana nella Villa del Casale.

Da Taormina: Giornata intera Agrigento e Piazza Armerina

3. Da Taormina: Giornata intera Agrigento e Piazza Armerina

Lasciati circondare da tesori architettonici. In questo tour di 10 ore, la tua guida esperta ti introdurrà alle meraviglie del mondo antico. La Valle dei Templi è tra i luoghi più suggestivi del mondo greco e uno dei complessi più importanti al di fuori della Grecia. Visiterete i templi che si ergono sull'alto crinale a picco sul mare, percorrendo la Via Sacra e scoprendo la magnificenza del Tempio della Concordia, convertito in chiesa cristiana nel VI secolo e per questo risparmiato da gran parte delle devastazioni che afflitto il sito nel corso dei secoli. Camminerai tra le rovine del Tempio di Zeus, il più grande tempio costruito dai Greci ma distrutto per costruire il porto della vicina città di Porto Empedocle. Dopo pranzo, una volta arrivati in Piazza Armerina, visiterete la famosa Villa Romana del Casale che conserva la più bella collezione di mosaici policromi romani, raffiguranti scene di caccia e ricreazione, oltre a rappresentare episodi mitologici e storici.

Piazza Armerina: mosaici romani di Villa del Casale

4. Piazza Armerina: mosaici romani di Villa del Casale

Scopri la Villa del Casale, la villa romana situata a Piazza Armerina, in Sicilia, uno dei gioielli più preziosi lasciati in eredità dalla civiltà romana in terra sicula. Partecipa a un tour guidato della villa, che probabilmente apparteneva a Valerio Massimiliano, un potente patrizio dell'impero. Ammira gli spettacolari mosaici, mentre ripercorri la storia del più grande impero della storia attraverso scene di vita quotidiana, raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia e giochi.  Dopodiché, passeggia tra le 48 stanze della domus, il cui pavimento del peristilio è fatto interamente di mosaici con disegni di animali europei e africani. Esplora il giardino arricchito da una grande fontana, composta da 3 piscine ricoperte di marmo all'esterno e di mosaici all'interno. Entra nel Corridoio della Grande Sala, dove troverai 2 colonne raffiguranti delle figure femminili che simboleggiano le 2 province periferiche dell'impero. Procedi poi nel triclinio di forma ovale o sala da pranzo e ammira le stanze private riservate ai domestici. Prosegui il tour con una visita della sala dove sono raffigurate 10 ragazze in bikini che praticano vari sport: lanciano il disco, giocano a palla, si allenano con i pesi e corrono. Dopodiché, lasciati ammaliare dalla Basilica e dai suoi pavimenti in marmo policromo. Entra in una camera da letto con un'alcova rettangolare e mosaici decorativi raffiguranti maschere teatrali e il famoso medaglione centrale con gli amanti. Accedi poi alle terme della domus con il Frigidario e il Tepidario. Il tour guidato termina nella Sala del Circo, che veniva usata come palestra e dove potrai ammirare la riproduzione a mosaico del Circo Massimo di Roma.

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

5. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

6. Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

Inizia il tour con la visita a Caltagirone, sito patrimonio mondiale UNESCO, famosa fin dai tempi delle dominazioni arabe per la produzione di ceramica dai colori caratteristici.  Visita il centro storico e la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte. La cultura della ceramica è visibile ovunque. Osserva gli strati di smalto colorato che adornano strade, scalinate, balconi, piazze, fontane, chiese e palazzi. A Caltagirone ti verrà offerto un tipico spuntino siciliano, la Tavola Calda di Catania, del vino rosso dell'Etna e acqua in bottiglia. Nel pomeriggio dirigiti a Piazza Armerina per vedere l'immensa Villa Romana del Casale, sito patrimonio mondiale UNESCO In origine apparteneva a una potente famiglia romana. Ammira al suo interno i mosaici romani meglio conservati al mondo, su pavimenti, pareti, colonne, statue, capitelli e monete. Torna al punto di partenza intorno alle 18:30 per completare il tour.

Sicilia: auto a pieno giorno o minivan

7. Sicilia: auto a pieno giorno o minivan

Sarai libero di esplorare tutto ciò che vuoi in Sicilia con un semplice passo avanti. Prenotate questo tour e scrivete il numero delle persone. Successivamente, riceverai un'auto o un minivan con il tuo pilota. Tutto è incluso e non dovrai pagare niente come un supplemento. Ovviamente in tutte le località se si richiede anche una guida o la quota d'ingresso, queste due cose non sono incluse, ma il conducente può aiutarti a organizzare e prenotare gli stessi giorni e anche le guide locali. Per quanto riguarda le commissioni d'ingresso, ti consigliamo di pagare direttamente in loco presso le biglietterie dei monumenti e dei monumenti.

Tour di 1 giorno a Piazza Armerina

8. Tour di 1 giorno a Piazza Armerina

Piazza Armerina è un piccolo paese a 2 ore d'auto da Palermo ed è famosa soprattutto per gli splendidi mosaici romani della Villa Romana del Casale, a circa 3 km in direzione sudovest. La sua architettura è varia e include edifici risalenti al medioevo fino al XVIII secolo; la scoperta e gli scavi dei mosaici romani, ritrovati in perfetto stato, ha portato un nuovo afflusso di turisti. La Villa Romana del Casale è una villa urbana d'epoca romana costruita nel primo quarto del IV secolo e ubicata a circa 3 km al di fuori di Piazza Armerina, Sicilia Sud Italia. Qui troverai la più ricca, ampia e complessa collezione di mosaici romani al mondo, entrata a buon diritto nella lista dei 49 siti patrimonio dell'umanità UNESCO presenti in Italia. Il tour è operato da un autista/accompagnatore. La visita alla Villa romana del Casale sarà condotta in autonomia. L'autista/accompagnatore non è una guida turistica certificata. L'autista/accompagnatore non è una guida turistica certificata. Una guida turistica certificata è infatti un professionista, dotato di licenza rilasciata dalla regione che gli permette di condurre dei tour nei siti e nei musei di una città. L'autista/accompagnatore non può accompagnare i clienti all'interno dei siti poiché ciò non è consentito dalla legge italiana. Questi, in ogni caso, hanno competenze tali da fornire informazioni di base di tipo storico e culturale. Il tour della Villa romana è operato da una guida turistica certificata da incontrare sul luogo.

Domande frequenti su Piazza Armerina

Piazza Armerina: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Piazza Armerina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza Armerina? Clicca qui per la lista completa.

Piazza Armerina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 99 recensioni

Ottima escursione organizzata in maniera impeccabile da Alessio, guida di notevole cultura, estremamente cortese e disponibile. Abbiamo fatto altre escursioni, ma questa è stata una spanna sopra le altre!

La nostra guida Alessio è stata competente e gentile per tutta la giornata effettuando per noi anche un fuori programma. Bravissimo lui e noi molto soddisfatti.

Una bella uscita. La guida ci ha detto informazioni interessanti sui templi, ma la villa avrebbe potuto fare con qualche spiegazione in più.

Viaggio molto bello. Il signor Marco è stata un'ottima guida Con i miei ringraziamenti Michèle LANCEAUME

Alessio è una guida preparatissima.. Simpatico e disponibile,lo consigliamo vivamente