Aggiungi date

Piazza Bellini

Piazza Bellini: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

1. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour enogastronomico serale con abitante del posto

2. Napoli: tour enogastronomico serale con abitante del posto

Vivi la scena gastronomica di Napoli in un tour a piedi di 4 ore nelle vie del centro storico. Assaggia cibi tradizionali in minuscoli locali nascosti. Incontra la tua guida alla pizzeria di Via Port'Alba, dove si trova una delle porte della città. Passeggia e gusta la ricca cucina della città in 7 diversi punti di degustazione e goditi deliziosi spuntini di parmigiana di melanzane, fiori di zucca,babà (dolce napoletano al rum) e sfogliatelle(pasticcini a forma di conchiglia). Oltrepassa il complesso religioso e il Monastero di Santa Chiara, oltre a splendide piazze come Piazza Bellini e Piazza del Gesù. Fermati a provare un'autentica pizza margherita nella città in cui è nata. Assaggia una fetta di pizza fritta napoletana, e accompagnala con un sorso di Aglianico. Preparati a leccarti i baffi! Lungo la strada, vivi il vivace trambusto napoletano fuori dai famosi monumenti, come il Conservatorio di San Pietro a Maiella, Piazza San Gaetano e le Basiliche di San Paolo e San Lorenzo. Passeggia per le strade colorate di San Gregorio Armeno, vedi il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e molto altro.

Napoli: tour guidati di mezza giornata della città e gemme nascoste

3. Napoli: tour guidati di mezza giornata della città e gemme nascoste

Parti per un tour delle principali attrazioni della città di Napoli e scopri i monumenti più iconici in un tour guidato di mezza giornata. Dopo aver incontrato la tua guida in Piazza del Plebiscito, la piazza più grande d'Italia, inizia ad ammirare il Palazzo Reale e il bar più antico della città: il Gran Cafè Gambrinus. Quindi, raggiungi il centro storico via Toledo, una delle principali arterie di Napoli. Visita l'area del Centro Storico che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Scopri le sue bellissime chiese e passeggia per le sue infinite strade iconiche. Esplora il vivace quartiere spagnolo e fermati al mercato della Pignasecca. Assapora la cucina locale e assaggia alcune specialità accompagnate da un tipico caffè napoletano. Raggiungi Piazza del Gesù, una delle piazze più belle della città, e ammira la magnifica chiesa barocca. Successivamente, raggiungi Piazza Bellini da dove puoi vedere le mura greche della Neapolis. Passeggia lungo le antiche vie di Via del Tribunali con l'antica torre di Pietrasanta e Via San Gregorio Armeno, famosa per i suoi presepi. Infine, percorri le strette navate di Spaccanapoli, il cuore di Napoli, prima di concludere il tour al Duomo di San Gennaro.

Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

4. Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

Il tour a piedi di degustazione enogastronomica ti porterà alla scoperta della città di Napoli provando le sue vere eccellenze gastronomiche locali. Partendo dal punto d'incontro, camminerai nell'antico e vivace mercato rionale della Pignasecca, ricco di sapori e richiami dei venditori ambulanti e attraverso la famosa Spaccanapoli, dove raggiungerai il centro storico. Guidati dai nostri istruttori cittadini, avrai accesso alle migliori pizzerie, friggitorie, osterie, pasticcerie e bar. Ti innamorerai di Napoli prima ancora che te ne accorga. Ottieni l'accesso ai luoghi in cui viene prodotto il cibo e che di solito non sono accessibili al pubblico. Sarà per te un'occasione unica per passeggiare tra chiese e palazzi del centro storico, gustare cibi genuini e scambiare due parole con chef e pizzaioli, che potrebbero anche raccontarti alcuni dei loro segreti. “Cuoppo” di frittura, mozzarella di bufala al prosciutto di Parma, Taralli alle mandorle e pepe nero, Parmigiana di melanzane, un buon bicchiere di vino rosso tipico campano, Pizza Margherita, Babà, Sfogliatella ed espresso napoletano accompagneranno la giornata più culinaria della vostra vacanza. Camminerai lungo il Decumano Inferiore, meglio conosciuto come "Spaccanapoli" perché è una lunga strada che taglia letteralmente in due la città. Visiterai la Chiesa del Gesù Nuovo e scoprirai affascinanti leggende e la magia dei misteriosi simboli alchimisti sulla sua facciata, prima di entrare nella Chiesa di Santa Chiara. Raggiungerai la Piazza di San Domenico Maggiore e camminerai per il Vicolo di Natale con ingresso nella più antica bottega dove si realizza il famoso presepe napoletano per scoprire un'arte antica quanto moderna, tra i personaggi storici dell'antico presepe napoletano e quelli più recenti come Michael Jackson, Papa Francesco o Lady Gaga. Attraverso il vicolo pedonale di Via d'Alba con i suoi negozi di strumenti musicali, libri e ristoranti, raggiungerete Piazza Bellini e attraverserete Port'Alba, residuo di una delle porte della città di Napoli che conduce a Piazza Dante, dove il il giro finisce.

Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

5. Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

Questo tour inizia con un prelievo presso il tuo hotel a Roma. Una guida locale ed esperta ti porterà a Napoli e ti mostrerà tutti i punti di interesse e i luoghi magici e importanti da visitare. Le prime tappe verrano effettuate a Castel Nuovo (conosciuto anche come Maschio Angioino), la piazza del re Borbone e piazza del Plebiscito. Goditi la vista sulla città e sul Vesuvio. Passa per il Palazzo Reale di Napoli e continua passeggiando per la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo. Fai una sosta presso la celebre caffetteria Gambrinus per uno spuntino. Dopodiché, passeggia per via Toledo e visita l'interessante quartiere spagnolo. La tappa successiva è in Piazza del Gesù, dove puoi vedere la chiesa del Gesù Nuovo e la sua facciata futuristica. Qui c'è l'ingresso al centro storico e alla Spaccanapoli, la strada che divide Napoli. Prosegui per San Gregorio Armeno, con la sua magica atmosfera natalizia, dove puoi visitare le numerose botteghe artigiane che producono le statuette del presepe, ispirate sia a personaggi cristiani sia moderni. Durante questo tour visiterai anche Piazza Bellini, ora un celebre punto di ritrovo per gli abitanti locali e sede di molti locali interessanti, e passerai anche per la porta per la città antica di Port'Alba, per raggiungere Piazza Dante. Visiterai anche la famosa cappella Sansevero o il museo civico di Castel Nuovo. A questo punto del tour, la tua guida esperta ti consiglierà un posto carino in cui pranzare e ricaricarti. Dopo aver passeggiato per Napoli, ti dirigerai verso la Costiera Amalfitana. Passeggia per le sue affascinanti stradine e ammirane lo supendo panorama. Rientro in hotel al termine del tour.

Napoli: Pompei e Napoli Full-Day Tour con biglietti

6. Napoli: Pompei e Napoli Full-Day Tour con biglietti

Scopri la scomparsa della tragica città di Pompei mentre il Vesuvio incombe sullo sfondo. Cammina per le strade storiche di Napoli e fermati per un autentico caffè napoletano in questo tour combinato di Pompei e Napoli di un'intera giornata. Inizia il tuo tour dall'ingresso principale dell'antica Pompei: Porta Marina. Scopri la città e l'eruzione che l'ha distrutta. Entra nelle antiche botteghe, cammina per le strade e guarda come vivevano i romani. Torna a Napoli per riposarti prima di riunirti per iniziare la tua visita guidata del centro storico della città. Inizierai da Piazza Bellini, dove è ancora possibile vedere una porzione delle mura greche della fondazione di Napoli. Passeggia lungo l'antico Decumano e l'antica Spaccanapoli, incontrando numerose chiese che spaziano dal Medioevo al Barocco. Il tuo tour a piedi si concluderà con un'autentica degustazione di caffè napoletano.

Piazza Bellini: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza Bellini? Clicca qui per la lista completa.

Piazza Bellini: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 918 recensioni

Bellissima visita. Francesco , la guida, preparatissimo, simpatico grande appassionato della storia dell’arte che trasferisce anche ai visitatori . Da non perdere. Grazie Francesco.

Guida preparatissima e cordiale! Tutte le spiegazioni sono state esaustive e mai noiose. Giro consigliatissimo a chi come noi non conosceva per nulla la città.

Bellissima esperienza Carlo è un' ottima guida molto preparata e appassionata del proprio lavoro, sicuramente da consigliare.

Molto interessante con una guida eccezionale e preparata che ha saputo trasmettere informazioni in modo coinvolgente

Complimenti a Carlo. Guida simpatica ma soprattutto molto preparata.