Aggiungi date

Piazza del Campo

Piazza del Campo: le attività e i tour più consigliati

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

1. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Unisciti a un piccolo gruppo o partecipa a un tour privato a piedi per scoprire i famosi monumenti e i tesori nascosti di Siena insieme a una guida esperta. Goditi l'ingresso prioritario al Duomo di Siena ed esplora piazze e giardini nascosti. Incontra la tua guida alla Basilica di San Domenico. Prima di tutto, segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Continua il tuo tour con la piazza a forma di conchiglia del XIV secolo, Piazza del Cmpo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Poi, scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Scopri la Siena del Medioevo e la pasticceria locale che riflette tutta la sua gloria. Chiedi alla tua guida dove trovare la migliore pasticceria locale che utilizza ancora ricette secolari per preparare Ricciarelli e Panforte tradizionali. Poi, ammira la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Infine, salta la coda al Duomo di Siena. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira i punti salienti del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

2. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Attraversa la Sala della Pace o Buon Governo e ammira altri affreschi dipinti da Ambrogio Lorenzetti. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

Siena storica: tour guidato a piedi

3. Siena storica: tour guidato a piedi

Visita le principali attrazioni turistiche di Siena partecipando a questo tour a piedi: la tua guida ti racconterà come si è evoluta la città nel corso dei secoli e ti mostrerà i monumenti e gli incantevoli paesaggi della zona. Visita i luoghi più importanti della città tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Comunale, la Cattedrale e la meravigliosa Basilica di San Domenico. Scopri la storia dei Piccolomini, Tolomei e Salimbeni, alcune delle più importanti famiglie nobili della città che hanno avuto un ruolo determinate nel suo sviluppo e ammirane le antiche residenze. Scopri di più sulla tradizione del Palio e ascolta i racconti dei pellegrinaggi che hanno fatto la storia di Siena. Scegli se terminare il tour con una visita al Duomo, dove sono conservati numerosi tesori. L'ingresso al Duomo è disponibile a un costo aggiuntivo. Qui ammira le opere di artisti come Pisano, Duccio di Buoninsegna, Donatello, Pinturicchio e Gianlorenzo Bernini. In estate, inoltre, è possibile osservare il meraviglioso pavimento in marmo, esempio unico nella storia dell'arte.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

4. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

Scopri la Toscana con un tour guidato di un giorno da Firenze alle città medievali di Siena, San Gimignano e Monteriggioni. Goditi la vista delle dolci colline e dei vigneti, con una sosta in un'azienda vinicola del Chianti per un pranzo tradizionale toscano e una degustazione di vini. La prima tappa del tour ti condurrà a San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, un villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Lì potrai degustare 4 vini e assaggiare l'aceto balsamico e altri prodotti locali. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Roma: tour del vino toscano da Siena a San Gimignano

5. Roma: tour del vino toscano da Siena a San Gimignano

Scopri la storia della Toscana medievale con una visita a due dei luoghi medievali più famosi d'Italia, Siena e San Gimignano. Lungo la strada, assaggerai deliziosi cibi e bevande locali e potrai persino pranzare in una tenuta vinicola. Partirai da Roma per visitare Siena, una delle città medievali meglio conservate d'Europa, caratterizzata da antichi edifici in mattoni. La piazza centrale a forma di ventaglio, Piazza del Campo, è conosciuta in tutto il mondo per il famoso Palio, storica corsa di cavalli che si corre ancora oggi. Mentre esplori questi siti storici, prova un caffè italiano e assaggia alcuni dei dolci tipici di Siena: il Panpepato, il Panforte e i Ricciarelli. Da Siena proseguirai per San Gimignano, conosciuta come La Città delle Belle Torri. Capirai presto perché, con il suo skyline assolutamente indimenticabile caratterizzato da una dozzina di case torri ben conservate. Esplora le sue affascinanti strade medievali e sentiti come se fossi tornato indietro nel tempo. Ti fermerai quindi per una degustazione di vini e godrai delle prelibatezze locali in una bellissima azienda vinicola locale. Da lì, è una visita alla tenuta locale per imparare come vengono lavorate le uve. Infine, ti godrai un fantastico pranzo presso il ristorante della tenuta prima di tornare a Roma.

Siena: tour con tramonto e cena in Chianti da Firenze

6. Siena: tour con tramonto e cena in Chianti da Firenze

In questo tour pomeridiano e serale partirai da Firenze nel primo pomeriggio per raggiungere Siena in circa 1 ora di viaggio. Ammira la pittoresca campagna del Chianti lungo il percorso con le sue ridenti colline e i suoi vigneti. Avrai del tempo libero a Siena per immergerti nell'atmosfera medievale passeggiando per le sue stradine. Osserva il patrimonio artistico di questa città con la cattedrale gotica e l'imponente Torre del Mangia, nella splendida e famosa Piazza del Campo. Prima di lasciare Siena avrai la possibilità di osservare il tramonto da un punto panoramico. Poi continua raggiungendo un tipico vigneto nel cuore della regione del Chianti. Immerso tra le colline toscane e i vigneti, qui ti verrà servita una deliziosa cena che comprende prodotti tipici toscani come salumi, bruschette e altre prelibatezze uniche. La cena è accompagnata da vini locali di alta qualità selezionati personalmente dai proprietari della cantina. Un modo perfetto per concludere il tuo pomeriggio in Chianti!

Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Pisa

7. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Pisa

Goditi i momenti salienti della Toscana in un giorno. Partecipa a questo tour di piccoli gruppi in un comodo minivan con aria condizionata. Esplora le città mozzafiato di Siena, San Gimignano e Pisa. Visita il centro storico di Siena con una guida esperta, poi fermati nella città medievale di San Gimignano. Alla fine esplorate Pisa e la sua Torre Pendente. Siena e San Gimignano sono i simboli delle architetture medievali e gotiche; elementi caratteristici sono le torri storiche, gli archi a sesto acuto e le strade strette. Inoltre questa zona toscana è conosciuta anche per le sue superbe specialità gastronomiche, come il panforte e i pici, che sicuramente avrete la possibilità di assaggiare. Quindi dirigiti a Pisa e fermati sotto la Torre Pendente di Pisa e attraversa Piazza dei Miracoli, sede di molti siti storici. Avrai tempo libero per passeggiare per la città prima di tornare a Firenze.

Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

8. Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

Sali a bordo del tuo minibus alle 7:45 e guida per circa un'ora attraverso la campagna toscana. Entra nel cuore di Siena e inizia la visita con la tua guida. Scendi per le strade strette della città e ascolta storie su Siena mentre cammini. Salta la coda per vedere l'interno della magnifica cattedrale, e passa attraverso la piazza del Campo a forma di conchiglia, dove si tiene la corsa dei cavalli Palio due volte l'anno. Dopo il tuo tour a piedi, goditi un po 'di tempo libero per goderti Siena a tuo piacimento. Prosegui verso San Gimignano e ammira il paesaggio unico toscano mentre guidi attraverso paesaggi meravigliosi circondati da ulivi, viti e vecchi edifici in pietra sulla tua strada. Fermati in una tenuta vinicola a conduzione familiare per rilassarti e goderti un pranzo tradizionale toscano per assaporare l'ospitalità di campagna. Dopo pranzo, fai un giro in auto per San Gimignano per finire la giornata. Famoso per il suo splendido skyline di alte torri medievali, avrai del tempo libero per esplorare da solo. Scopri la strada principale piena di negozi tipici, dai un'occhiata alla Collegiata (chiesa principale) o gustati un gelato. Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

9. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

Goditi un'escursione di un giorno in minivan per vedere la bellissima zona del Chianti e visitare le città di Siena e San Gimignano. Partenza alle 9:00 da Piazza Cavalleggeri, il punto di incontro situato nel centro di Firenze. Fermati a Piazzale Michelangelo per pochi minuti per vedere lo splendido panorama e poi in un'ora arriverete a Siena. Fai una visita guidata del centro della città, tra cui Piazza del Campo e la Cattedrale. C'è tempo libero per camminare da soli nelle strade strette e antiche. Quindi lasciare Siena per arrivare a Monteriggioni, un piccolo villaggio medievale. Dopo una breve sosta, prosegui per San Gimignano dove avrai del tempo libero per esplorare il centro della città da solo. San Gimignano è famosa per le sue torri, la vernaccia e i suoi caratteristici oggetti artigianali.

Da Roma: tour del meglio d'Italia in 5 giorni

10. Da Roma: tour del meglio d'Italia in 5 giorni

Scopri le più importanti località italiane nel corso di 5 giorni e lasciati coinvolgere dall'arte, dalla cultura, dalla cucina e dal celebre romanticismo. In compagnia di una guida esperta, partirai da Roma alla volta di Assisi, Siena, Firenze, Pisa, Bologna, Padova, Venezia e Montepulciano. Ammira le opere di artisti del calibro di Michelangelo, Giotto e Cimabue. Percorri antiche strade acciottolate, lasciati incantare dalle maestose cattedrali e assaggia ottimi vini. Questo fantastico tour si pone lo scopo di informarti e divertirti allo stesso tempo. Alloggia in hotel di prima categoria e viaggia a bordo di autobus di lusso: il modo più semplice per scoprire le bellezze d'Italia. Approfitta di 4 pasti inclusi, di un eccellente itinerario e di guide esperte. A questo punto, non ti resta che rilassarti e lasciarti rapire dalla magia della tipica atmosfera italiana. 1° giorno Parti alle 07:15 da Roma per Assisi. Esplora questa deliziosa cittadina risalente al Medioevo. Visita la celebre Basilica di San Francesco, dove ammirerai le splendide opere di Giotto e di Cimabue. Prosegui quindi il viaggio verso Siena e la sua famosissima Piazza del Campo. Continua successivamente per Firenze, dove farai il check-in in hotel. Gusta una cena inclusa, prima di un meritato riposo. 2° giorno: Firenze Subito dopo la colazione, trascorrerai la giornata nella splendida città di Firenze, la culla del Rinascimento. Visita il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce. Pranza (gratuitamente) in un tipico ristorante toscano in Piazza Santa Croce. Nel pomeriggio concediti una passeggiata per le strade acciottolate della città oppure partecipa a un breve visita opzionale a Pisa. Se scegli la seconda opzione, potrai approfittare di un interessante tour alla scoperta di Piazza dei Miracoli, della torre pendente e del Duomo. Cena a tuo piacimento. Rientra in hotel a Firenze e ricarica le batterie per affrontare la giornata successiva. 3° giorno Fai colazione a Firenze e parti per Bologna. Esplora i 38 km di eleganti portici della città, simbolo incontrastato di Bologna. Da Piazza Malpighi, raggiungi a piedi Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore, che rappresentano il cuore della città. Nel pomeriggio, proseguirai per Padova, famosa per l’originale Basilica di Sant’Antonio. Dopodiché, ti sposterai a Venezia, città conosciuta in tutto mondo per le classiche gondole e la complessa architettura. Registrati in hotel, assapora una tipica cena veneziana (inclusa) e pernotta nella tua sistemazione. 4° giorno: Venezia Inizia la giornata imbarcandoti su un vaporetto privato e goditi una piacevole crociera nella laguna di Venezia. Effettua una sosta a Murano per apprendere l’antica arte della soffiatura del vetro. Prosegui poi per Piazza San Marco, per una visita dall’esterno della sua splendida cattedrale. Osserva il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri. Bevi uno spritz o un prosecco insieme alla guida per concludere in bellezza una giornata ricca di scoperte. Trascorri il pomeriggio girando tra i canali di Venezia a tuo piacimento, prima di rientrare in hotel per la sera. 5° giorno Dopo colazione, partirai da Piazzale Roma alla volta della Toscana, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue chiese, i suoi castelli e i suoi vini eccellenti. Raggiungi la Val di Chiana facendo tappa a Montepulciano, una cittadina medievale ricca di arte e di storia. Rinomata per il pregiato vino "Nobile di Montepulciano", acquistabile nelle enoteche e cantine locali, la cittadina ospita anche un festival annuale di jazz e vino nel mese di luglio. Delizia il palato con un pranzo incluso in un ristorante tipico. Passa il pomeriggio alla scoperta di Montepulciano al tuo ritmo. Approfitta di degustazioni di vino gratuite disponibili in diverse enoteche e fai un po' di shopping. In serata, arriverai a Roma, luogo di conclusione del tour.

Piazza del Campo: tour e biglietti

Piazza del Campo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza del Campo? Clicca qui per la lista completa.

Piazza del Campo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 7.407 recensioni

Il tour ha soddisfatto tutto ciò che speravamo al momento della prenotazione. La nostra guida turistica Sabrina è stata molto ben organizzata e ha delineato chiaramente i luoghi di interesse e l'importanza dei luoghi di incontro e la puntualità, che hanno contribuito al regolare svolgimento del viaggio. Si informava regolarmente sul nostro benessere e se ci stavamo godendo il viaggio e avrebbe affrontato eventuali problemi. La sistemazione in ogni posizione era eccellente. Ci siamo goduti i pasti, il cibo era buono e vario Ottimo gruppo di persone provenienti da tutte le parti del mondo

Guida in italiano - Molto carina e ha saputo consigliarci dei buoni musei. Ha preso il tempo anche per raccontarci delle storie interessanti. Per un’ora e mezza di tour, molto bene :) interessante!

Grazie alla signora Antonella, ed alla sua preparazione, abbiamo potuto conoscere una città affascinante e bellissima.

conoscere Siena in questo modo era quello che volevamo. Il tutto grazie alla competenza e alla cultura di Stefano

Giro interessante, guida molto disponibile, bravo e simpatico. Bella esperienza. Consiglierei