Aggiungi date

Cose da fare
Piazza del Duomo, Lecce

Piazza del Duomo, Lecce

Piazza del Duomo, Lecce: le attività e i tour più consigliati

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

1. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Inizia il tour visitando la maestosa Basilica di Santa Croce, fiore all'occhiello  dell'architettura barocca leccese. Esplora poi la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza di mercato dove sorge l'antico municipio, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano.  Prosegui con una passeggiata lungo  Corso Vittorio Emanuele, che vanta una serie di palazzi barocchi spettacolari e la Chiesa di Sant'Irene, ristrutturata di recente. Raggiungi poi la splendida Piazza Duomo situata lì accanto, dove sorge uno degli edifici più apprezzati in Italia. Ammira il Palazzo Arcivescovile, il Seminario, il campanile e la cattedrale. Infine, visita il museo ebraico sotterraneo e scopri l'affascinate storia ebraica della città.

Tour del barocco leccese in lingua italiana

2. Tour del barocco leccese in lingua italiana

Un'esperienza unica all'insegna della storia, dell'arte e delle tradizioni. Una Lecce barocca inedita si rivela in un tour coinvolgente e dai contenuti unici. Percorrendo le vie e le piazze del centro storico, il più grande della Puglia, il tour prevede l'ingresso nel chiostro del Palazzo dell'Antico, nella Cattedrale con la sua cripta, nella Basilica di Santa Croce, nella chiesa di Santa Chiara con l'unico controsoffitto in cartapesta e nella chiesa di San Matteo, nota anche come Chiesa-teatro del Barocco leccese. Un'esperienza completa che ti permetterà di conoscere la città e le sue meraviglie.

Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

3. Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

Il tour inizia con la visita dei principali luoghi d'interesse, passando per i caratteristici vicoli del centro storico, scopriamo la maestosa Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Il tour prosegue scoprendo l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude pedalando verso Piazza Sant'Oronzo, dove scopriamo i resti dell'anfiteatro romano tra palazzi storici e chiese. Tra storia e cultura, l'esperienza dei sapori tipici è d'obbligo. Degustazioni di eccellenze del nostro territorio tra quelle disponibili a seconda della stagione.

Tour guidato di Lecce con scoperte sotterranee

4. Tour guidato di Lecce con scoperte sotterranee

Attraverso i vicoli acciottolati del centro storico di Lecce si snoda un viaggio nel cuore dell'arte barocca salentina. I visitatori sono accolti dalla grandezza architettonica che riflette secoli di storia e cultura. Il tour guidato, della durata di 2 ore, inizia con una passeggiata tra le antiche strade, dove si ergono edifici ornati da dettagli barocchi che raccontano storie di nobiltà e devozione. Guide esperte conducono il gruppo attraverso siti significativi, svelando i segreti che si celano dietro le facciate decorate e le chiese riccamente adornate. I visitatori si immergono nell'atmosfera vibrante di Piazza del Duomo, ammirando la magnifica facciata della Basilica di Santa Croce e il campanile della Cattedrale di Lecce, un vero capolavoro dell'architettura barocca. Continuando il viaggio, il tour si dirige verso l'affascinante ingresso del Museo Archeologico, dove ti aspetta un mondo sotterraneo di scoperte. Qui, gli antichi segreti della città emergono dagli scavi archeologici, offrendo un affascinante sguardo sul passato. I visitatori esplorano le profondità del museo, ammirando preziosi manufatti e resti di epoche passate. Il momento clou della visita è l'esplorazione dei sotterranei, dove testimonianze di vita quotidiana e tradizioni sepolte giacciono sotto gli strati del tempo. Attraverso antichi corridoi e camere misteriose, i partecipanti scoprono la ricchezza del patrimonio storico di Lecce, testimonianza di un passato glorioso e affascinante. In conclusione, il tour guidato offre un'esperienza indimenticabile attraverso le meraviglie dell'arte barocca nel centro storico di Lecce, arricchita dalla suggestiva scoperta dei sotterranei del Museo Archeologico. Un viaggio nel tempo e nella bellezza di una città ricca di storia e fascino.

Tour a piedi del centro storico di Lecce

5. Tour a piedi del centro storico di Lecce

Visiteremo: Porta Napoli Duomo di Lecce, Piazza Duomo S. Irene Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo (Sedile, anfiteatro romano)

Lecce: Tour privato a piedi del centro storico con degustazione di prodotti alimentari

6. Lecce: Tour privato a piedi del centro storico con degustazione di prodotti alimentari

Lecce è il capoluogo del Basso Salento o, come si chiamava un tempo, della Terra d'Otranto. È una città barocca, famosa per la sorprendente ricchezza architettonica dei suoi palazzi nobiliari, incastonati come gemme nel dedalo di vie del centro storico. La visita guidata si svolge a piedi tra le stradine del centro storico, tra edifici del XVII e XVIII secolo e chiese barocche. Vedrai i monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte della storia di Lecce, come Piazza Duomo, il teatro romano, l'anfiteatro romano, Piazza Santo Oronzo, la basilica di Santa Croce. Alla fine del tour ti verrà offerta una degustazione gastronomica per concludere la visita con alcune specialità locali.

Piazza del Duomo, Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza del Duomo, Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Piazza del Duomo, Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 90 recensioni

Abbiamo avuto il piacere di fare questo tour con una guida turistica eccellente, Luigi Leante, infatti ci ha accompagnati tra i vicoli del centro storico, fatto conoscere l'architettura barocca e fatto visitare il museo ebraico. La sua professionalità, conoscenza e simpatia ci ha accompagnati in queste due ore di cultura e piacere. Abbiamo gradito anche una degustazione di vino e tarallucci (molto buoni) offerti dal tour operator. Consiglio sicuramente questa esperienza. Vale sicuramente la pena.

Siamo stati accompagnati dal prof. Bianco, che si e’ rivelato una guida eccezionale: gentilissimo, dialettica precisa e fluente, ferratissimo sulla parte storica, architettonica ed artistica che espone con passione e semplicità’, raccontando anche aneddoti ed episodi particolari e simpatici Abbiamo trascorso due ore velocissimamente e molto molto piacevolmente. Grazie!

Tour stupendo perche abbiamo avuto una guida davvero eccezionale , ben preparata con assoluta competenza gentilezza .Lecce vista con una guida come Luigi dell agenzia Infotab vale il viaggio

Luigi è stato una guida veramente preparato e preciso nel descrivere Lecce.. durante il percorso siamo stati omaggiati di una degustazione di taralli e vino.. Grazie

molto buono merito delle opportunità offerte dalla citta e dalla competenza della guida.