Piazza del Gesù Nuovo

Piazza del Gesù Nuovo: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour guidato in bici del meglio della città

1. Napoli: tour guidato in bici del meglio della città

Lasciati stupire dal mix di influenze italiane e greche mentre ammiri le principali attrazioni di Napoli grazie a questo tour in bicicletta. Attraversa il centro storico e scopri l'influenza greca mentre percorri le strade di Via dei Tribunali e Anticaglia. Inizia il tour percorrendo il Lungomare di Napoli. Goditi la vista sul mare con il Vesuvio che incombe sullo sfondo. Passa accanto al castello sul mare di Castel dell'Ovo. Pedala tra i bar e i negozi sul mare mentre attraversi Borgo Marinari. Procedi verso est su Via Caracciolo fino a raggiungere la maestosa Piazza del Plebiscito, dove puoi vedere il Palazzo Reale e la Chiesa di San Francesco di Paola. Svolta nella vivace Via Toledo, da dove si raggiungono Piazza Carità e Piazza del Gesù. Prosegui per l'antico cuore greco di Napoli nel quartiere dei Decumani. Scopri le strutture greche mentre percorri le stradine di questo centro storico. Pedala lungo Via dei Tribunali e Anticaglia per vedere le dozzine di chiese antiche e alcune piazze affascinanti.

Napoli: Slow Food Tour con Davide

2. Napoli: Slow Food Tour con Davide

Evita i luoghi turistici e deliziati con un menu degustazione curato personalmente per invogliare i sensi con la tua guida gastronomica napoletana, Davide. Ha una formazione in agronomia e gastronomia e ti condurrà attraverso la scena Slow Food della città, dove puoi mangiare come fanno i buongustai locali. Inizia il tuo percorso di degustazione nella piazza in stile neoclassico, Piazza Dante. Prova una selezione di snack tradizionali cucinati e serviti in vari modi: pensa a melanzane, carciofi, zucchine e altro ancora. Dirigiti allo storico mercato della Pignasecca e vivi la vivace cultura del mercato mediterraneo. Soddisfa quella voglia di formaggio con gli assaggi di Mozzarella di Bufala e Fior di Latte. Prova la pizza fritta e diversi tipi di pizza tradizionale. Passeggia tra i negozi di frutta e le panetterie in via Spaccanapoli e scopri come è cambiata la cultura napoletana dalla seconda guerra mondiale. Mentre la tua Pasta Ragù sta cucinando, esplora Piazza San Domenico Maggiore con le sue chiese e pasticcerie. Assapora alcuni dolci locali come la Sfogliatella o il Babà.

Napoli: tour dei Quartieri Spagnoli e di un mercato locale

3. Napoli: tour dei Quartieri Spagnoli e di un mercato locale

Incontra la guida locale in Piazza del Gesù Nuovo, il cuore pulsante della Napoli storica, e parti per un tour guidato di 3 ore tra i vicoli e le viuzze della città. Ammira la Chiesa del Gesù Nuovo, l'Obelisco dell'Immacolata Concezione e la Basilica di Santa Chiara, mentre scopri di più sulla loro storia. Visita quindi la Pignasecca, un colorato mercato locale traboccante di bachi alimentari e di abbigliamento. Lasciati rapire dai colori e dagli aromi del mercato e assaggia alcuni tipici cibi di strada napoletani lungo il tragitto. Entra successivamente nei vivaci Quartieri Spagnoli, l'area più caratteristica e densamente popolata della città. Guarda la collina con la sua griglia di vicoli e scale e ammira l'arte di strada e i lini appesi che decorano i balconi. Concludi il tour nell'area monumentale di Napoli e osserva l'elegante Caffè Gambrinus, il Teatro di San Carlo, la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito incorniciata dal Palazzo Reale sullo sfondo.

Da Napoli: tour di 1 giorno a Pompei

4. Da Napoli: tour di 1 giorno a Pompei

Sali sulla navetta a Piazza del Gesù Nuovo, nel centro storico di Napoli, e raggiungi il sito archeologico di Pompei. La navetta ti lascerà davanti all'ingresso principale, così potrai risparmiare tempo e sfruttare al massimo il tuo biglietto prioritario. Viaggia nel tempo e immagina come era la vita ai tempi dell'Impero Romano, mentre passeggi lungo le strade di ciottoli costruite oltre 2000 anni fa. Ammira le straordinarie rovine di negozi, templi e teatri che furono ricoperti di lava e cenere dopo l'eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C. Osserva i mosaici nelle ville lussuose dei ricchi mercanti che trovarono la loro fortuna in questa città un tempo prosperosa. Visita i resti della Casa del Fauno e scopri come i cittadini si intrattenevano mentre esplori un bordello, le terme pubbliche e altro ancora. 

Napoli: tour panoramico in E-Bike

5. Napoli: tour panoramico in E-Bike

Parti dall'antica strada di Spaccanapoli situata nel cuore della storica città di Napoli per raggiungere Piazza del Municipio dove si trova il castello Maschio Angioino e poi dirigiti verso Piazza Plebiscito con il suo palazzo reale e il teatro San Carlo. Prosegui sulla passeggiata lungo la pista ciclabile dove ti fermerai nell'antico borgo di Marinaro che ospita Castel dell'Ovo, il più antico castello di Napoli e fonte di antiche leggende come quello della sirena Parthenope. Di fronte al castello, vedrete il Monte Echia, considerato il primo insediamento della Neapolis dai greci. Il tour proseguirà poi attraversando la magnifica costa dallo splendido scenario del golfo caratterizzato dal Vesuvio, dalla Penisola Sorrentina e dalle isole di Capri, Ischia e Procida. La tua prossima tappa sarà al Parco Naturale Virgiliano da dove potrai facilmente scalare la collina di Posillipo. Da qui, lascerete per attraversare l'ex area industriale di Bagnoli e visitare il molo Nord (una passeggiata di 1000 metri sul mare e un'opera di architettura industriale che era il vecchio pontone di ILVA). Infine, ritorna al centro attraverso l'ovest della città.

Cuore di Napoli: tour a piedi di Spaccanapoli

6. Cuore di Napoli: tour a piedi di Spaccanapoli

Entra nel cuore di Napoli in questo tour guidato a piedi dell'accogliente e caratteristica via Spaccanapoli. Visita monumenti iconici, chiese e individua la guglia più alta della città. Termina la tua esperienza con una cena a base di pizza. Parti dal punto d'incontro in Piazza del Gesù, dove puoi ammirare la guglia più alta della città, che nasconde anche una singolare curiosità. Poi, visita l'interno della chiesa del Gesù Nuovo, conosciuta come la chiesa del dottor Giuseppe Moscati. Successivamente, dirigiti verso il complesso di Santa Chiara e visita l'interno della Chiesa di Santa Chiara che è in un maestoso stile gotico. Prosegui con una passeggiata fino a San Domenico Maggiore, una piazza ricca di curiosità. Prosegui verso le piazze Piazzetta Nilo e Largo Corpo di Napoli, dove puoi vedere la statua del dio Nilo. Il tour prosegue lungo la via più famosa al mondo conosciuta come la via dei pastori (Via San Gregorio Armeno). Completa la tua esperienza con una sosta per una cena a base del piatto più famoso al mondo: la pizza.

Napoli: tour guidato privato a piedi con Michele Arpa locale

7. Napoli: tour guidato privato a piedi con Michele Arpa locale

Esplora la storica città di Napoli con un tour guidato a piedi. Scopri la storia di 3000 anni di Napoli dallo storico locale Michele Arpa e ammira le principali attrazioni della città. Inizia il tuo tour in Piazza del Gesù Nuovo con un rapido riassunto della storia di Napoli. Scopri come Napoli iniziò come insediamento greco prima di passare sotto il dominio di Romani, Normanni, Svevi, Francesi, Aragonesi, Spagnoli e Borboni fino all'Unità d'Italia nel 1861. Mentre passeggi per le antiche strade greche, ascolta come ogni dinastia ha lasciato tracce profonde nell'aspetto, nella cultura e nei costumi del popolo napoletano. Ammira l'architettura degli antichi greci e romani e del Medioevo e ammira le chiese rinascimentali e barocche. Ammira alcune delle oltre 500 chiese di Napoli. Inizia con la Chiesa del Gesù Nuova, con le sue intricate decorazioni. Prosegui per Santa Chiara per ammirare il suo chiostro. Successivamente, scopri i centri del potere politico a Napoli. Lasciati stupire dal Palazzo Reale nella spettacolare Piazza Plebiscito. Ammira il Maschio Angioino, il castello che fungeva da difesa contro gli invasori del mare. Salire il colle di San Martino per raggiungere Castel Sant'Elmo. Continua a esplorare le case delle famiglie benestanti di Napoli. Visita la Cappella Sansevero per vedere la sua collezione di statue, tra cui il capolavoro di Giuseppe Sanmartino, il Cristo Velato. Percorri la strada costiera Via Caracciolo e scatta una splendida foto dell'acqua limpida. Mentre cammini, ascolta da Michele i numerosi musei di Napoli. Ottieni una panoramica della collezione di oggetti provenienti da Pompei del Museo Archeologico Nazionale e dell'immensa collezione di dipinti del Museo di Capodimonte. Termina il tuo tour con una visita al Duomo di Napoli e scopri le sue reliquie storiche.

Napoli: tour guidato privato a piedi con visita alla cattedrale

8. Napoli: tour guidato privato a piedi con visita alla cattedrale

Scopri il cuore di Napoli e le sue ricche influenze artistiche in questo tour guidato a piedi. Scopri come si è evoluta la città durante l'età greca e romana. Passeggia per le vie del centro storico e visita la Spaccanapoli, la stretta via principale della città. Nel centro storico, cogli l'occasione per entrare in una bottega artigiana locale per conoscere la tradizione delle statuine artigianali del presepe. Questa tradizione, chiamata Presepe, è una tradizione profondamente radicata più popolare nel periodo natalizio che risale a 1.000 anni fa. Successivamente, esplora il Duomo di Napoli, noto anche come Cattedrale di San Gennaro in onore del santo patrono della città. Lasciati affascinare dalla storia di San Gennaro e dalla liquefazione del suo sangue, che avviene ogni anno.

Piazza del Gesù Nuovo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza del Gesù Nuovo? Clicca qui per la lista completa.

Piazza del Gesù Nuovo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 991 recensioni

Napoli - forte e veloce non è affatto una città della bicicletta. Ed è proprio questo contrasto in mezzo al centro storico occupato dalle persone che ha aperto una porta in un lampo di tempo per contrastare il fascino in continua evoluzione delle strade da urbane a noblesse per foot. Trasportati dalla storia napoletana che si sente ovunque, passati panorami mutevoli, abbiamo incrociato nuovi luoghi preferiti con i viaggi di Anna. Prendiamo molta ispirazione per i nostri giorni a venire. Grazie Anna

Il giro in bicicletta è stato fantastico e la guida Toni ci ha mostrato tutti i bei posti della città su ottime bici elettriche. Eravamo solo un piccolo gruppo di 4 persone. ed è stato molto facile seguire la guida per le strade trafficate di Napoli. Anche la bevanda rinfrescante durante la sosta era molto gustosa. Consigliatissimo prenotare con questa organizzazione, soprattutto perché abbiamo ricevuto anche molti consigli su buoni ristoranti e bar dove mangiare o bere.

Un tour guidato in bici della città è un modo fantastico per vedere la città da una prospettiva diversa. Abbiamo adorato. Grazia è una guida eccellente, adorabile, sorridente, divertente ed estremamente gentile! Lo consiglio al 2000%. La passeggiata non è stata affatto difficile nonostante il caldo. È stato fantastico!

Tino la nostra guida ci ha fatto fare un magnifico percorso per Napoli e dintorni:TOP

La guida è stata attenta alle nostre richieste e molto disponibile