Piazza di San Pietro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Piazza di San Pietro: le attività e i tour più consigliati

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

1. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

2. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

L'autobus scoperto a due piani offre una vista fantastica e una grande atmosfera per godersi il fascino di Roma. Dall'iconico Colosseo alla famosa Piazza di Spagna, fino allo splendido Vaticano: lasciati incantare dalla storia e dalla maestosa architettura della Città Eterna. Goditi un audio tour con commento informativo completo e scopri oltre 10 siti di interesse in tutta la città con partenze giornaliere dal punto di partenza alla stazione di Roma Termini. Approfitta della possibilità di unirti al tour in qualsiasi fermata lungo il percorso. Puoi anche visitare Roma con un fantastico tour a piedi autonomo digitale. Tra le attrazioni che potrai ammirare durante il tour figurano: Colosseo Foro Romano Fontana di Trevi Scalinata di Trinità dei Monti Piazza di Spagna Vaticano Piazza San Pietro Piazza Navona Pantheon Castel Sant'Angelo Basilica di Santa Maria Maggiore Circo Massimo Piazza Venezia Altare della Patria Piazza Barberini Stazione di Roma Termini

Roma: tour privato mattutino del Vaticano di 3 ore

3. Roma: tour privato mattutino del Vaticano di 3 ore

Questo tour offre l'opportunità di visitare i Musei Vaticani al tuo ritmo con l'ingresso prima del normale orario di apertura. Salta la fila alla biglietteria e scopri i punti salienti delle Gallerie Vaticane, con la sua collezione di preziose opere d'arte. La tua guida ti condurrà quindi a vedere la spettacolare Cappella Sistina, dove potrai ammirare l'opera di Michelangelo libero dalla folla che trovi durante i normali orari di apertura. Quindi, ottieni l'accesso privilegiato al Gabinetto delle Maschere, che di solito è un'area riservata del Vaticano. Vivi un'esperienza unica con la tua guida professionale e competente e scopri uno dei tesori più preziosi del Vaticano.

Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

4. Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

Incontra il Papa in persona. Partecipa a questa visita speciale con ingresso anticipato alla cerimonia dell'udienza papale e assisti al Papa in azione! Non capita tutti i giorni di vedere da vicino una figura di tale importanza. Anche se i biglietti per l'udienza papale sono gratuiti, organizzare tutto da soli può sottrarre del tempo prezioso per il tuo viaggio a Roma. Ricevi l'invito per l'udienza papale dallo staff in piazza del Sant'Uffizio, proprio di fronte a Piazza San Pietro. Un posto perfetto per guardare il Papa salire sul palco e partecipare all'incontro settimanale che include preghiere, benedizioni e un'omelia. Dopo l'udienza, partecipa a una visita guidata della Basilica di San Pietro. Mentre visiti la chiesa in stile rinascimentale, con la sua famosa cupola (aggiunta da Michelangelo) e l'architettura impareggiabile a cui contribuì anche Raffaello, vedrai capolavori come la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino del Bernini.

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

5. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

Organizza il tuo tour turistico personalizzato e scopri le attrazioni principali di Roma, incluso il Colosseo, la Basilica di San Pietro e Piazza di Spagna. Ammira le incredibili vedute della città a bordo dell’autobus con piano panoramico e ascolta i commenti dettagliati che ti racconteranno la storia della capitale. Nota anche come "la Città Eterna", Roma è uno dei luoghi più visitati al mondo. Sfrutta al meglio il tempo a disposizione esplorando i monumenti storici della città e la sua atmosfera unica grazie a un biglietto dell'autobus hop-on hop-off. Ammira i grandiosi edifici architettonici romani dal piano panoramico, o scendi per visitare da vicino le celebri attrazioni come il Colosseo, Piazza di Spagna e il Vaticano. Scegli la tua lingua tra le 13 a disposizione e scopri la bellezza eterna di Roma grazie a un set gratuito di cuffie. Gli autobus rosa percorrono la città per tutto il giorno e ti porteranno nei luoghi e i monumenti più importanti e mentre sei comodamente seduto. Sali e scendi quando vuoi e ammira magnifiche e indimenticabili vedute di Roma dai bus a uno o due piani. Il biglietto panoramico include: Stazione Termini Santa Maria Maggiore Colosseo Circo Massimo Piazza Venezia Città del Vaticano e Castel Sant'Angelo Via Ludovisi e Via Veneto Barberini

Roma: tour della basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani

6. Roma: tour della basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani

Visita la Città del Vaticano, lo stato più piccolo del mondo, in un tour a Roma. Esplora il Vaticano e scopri i suoi musei, la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina tutto in uno con una guida locale, senza dover fare la fila. Salta la coda ai Musei Vaticani, dove la tua guida ti condurrà attraverso le gallerie principali e ti indicherà i suoi punti salienti imperdibili. Incontra la tua guida e parti per ammirare la magnifica Piazza San Pietro all'aperto e il suo imponente colonnato del Bernini. Ammira gli affreschi secolari conservati nella Cappella Sistina e scopri tutto su Michelangelo e sulla realizzazione del suo capolavoro: Il Giudizio Universale.

Roma: tour panoramico in autobus da Civitavecchia Porto

7. Roma: tour panoramico in autobus da Civitavecchia Porto

Regalati un tour guidato panoramico in autobus nella Città Eterna. Raggiungi il tuo accompagnatore turistico al porto di Civitavecchia, dove salirai a bordo di un comodo autobus climatizzato che ti condurrà al centro di Roma, una delle città d'arte più belle e affascinanti del mondo. La prima tappa del tour è a pochi passi dal Palazzaccio (Palazzo di Giustizia) in Piazza dei Tribunali, da dove potrai ammirare il castello più potente e imponente mai costruito a Roma: Castel Sant'Angelo. Rimarrai a bocca aperta dinanzi alla vista della magnificente Basilica di San Pietro, situata a poca distanza dal castello, all'inizio di Via della Conciliazione. Lasciati ammaliare dai colonnati semicircolari che incorniciano Piazza San Pietro, progettata e costruita dal Bernini nel XVII secolo. A questo punto, potrai decidere se partecipare al tour facoltativo della Basilica di San Pietro, con la sua facciata barocca e rinascimentale e la maestosa cupola che domina la piazza e lo skyline vaticano. Al termine della visita opzionale, incontrerai di nuovo il tuo accompagnatore in un punto designato per proseguire con la seconda parte del tour in autobus. Percorri a bordo dell'autobus una strada panoramica lungo il Tevere, attraversalo nella zona dell'Isola tiberina, ammira la Piramide di Caio Cestio e le Terme di Caracalla, le seconde terme romane per grandezza. Alla fine di questo fantastico percorso sosta in via Petroselli, vicino al Teatro di Marcello: raggiungi i Musei Capitolini da dove ammirerai la splendida Cordonata che conduce a Piazza del Campidoglio. Quando raggiungi l'Altare della Patria, ammira la rinomata Via dei Fori Imperiali, che conduce al Colosseo. Ammira poi il Foro di Traiano e continua verso la Fontana di Trevi, dove lancerai una monetina nell'acqua per assicurarti di tornare un giorno a Roma! A questo punto, il tour prevede una pausa per un pranzo veloce o per un gelato, se preferisci. Dopo la pausa, riprenderai il tour alla scoperta del Pantheon, il monumento meglio preservato dell'Antica Roma e in origine costruito come tempio dedicato a tutte le divinità. Il Pantheon è caratterizzato da un'impressionante cupola e potrai anche accedervi per ammirare le tombe di Raffaello e di Vittorio Emanuele II. L'ultima tappa del tour ti condurrà in Piazza Navona, con la splendida Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, prima di concludere la visita e fare ritorno al Porto di Civitavecchia.

Città del Vaticano: udienza papale, Cappella Sistina e tour dei musei

8. Città del Vaticano: udienza papale, Cappella Sistina e tour dei musei

Una volta arrivato in agenzia, inizierai subito il tour. Parteciperai all'udienza di Papa Francesco che si svolge ogni mercoledì in Piazza San Pietro o in Sala Nervi, all'interno dello Stato Vaticano. Dopo aver ricevuto la benedizione del Papa, il coordinatore dell'attività ti condurrà al bar dove gusterai una tipica colazione italiana con cappuccino (o americano) e cornetto (cornetto). Ti avventurerai quindi attraverso le mura del più piccolo stato sovrano del mondo, la tua guida ti spiegherà la storia della magnifica Piazza San Pietro e il motivo per cui è così importante per i cattolici di tutto il mondo. Con i tuoi biglietti salta fila, la guida ti porterà direttamente all'interno dei Musei Vaticani, un luogo arricchito da tesori rari e unici. Potrai vedere i capolavori di famosi artisti del Rinascimento come Raffaello, Leonardo, Botticelli e Michelangelo. I meravigliosi dipinti e affreschi rinascimentali non sono le uniche opere che vedrai, la tua guida ti condurrà ai giardini della Pigna e ai cortili ottagonali, dove ammirerai la splendida scultura dell'antica Roma del Laocoonte. Alla fine del tour, entrerai nella famosa Cappella Sistina, tieniti forte: l'estrema bellezza del celeste è qualcosa di davvero unico e speciale. Papa Giulio II diede carta bianca a Michelangelo che sviluppò questa originale e colossale opera di affresco. Alla fine, puoi scegliere di trascorrere più tempo nei Musei o di uscire insieme alla tua guida.

Roma: tour semi-privato ispirato a Angeli e Demoni

9. Roma: tour semi-privato ispirato a Angeli e Demoni

Vai alla scoperta di Roma ripercorrendo i passi di Robert Langdon, protagonista di "Angeli e demoni", romanzo di successo di Dan Brown. Inizia il tuo tour di 3 ore e 30 minuti al Pantheon, dove il nostro protagonista, Robert Langdon, arriva dopo aver mal interpretato un indizio. La sua reale destinazione era infatti la basilica di Santa Maria del Popolo, ovvero la seconda tappa del tour: la chiesa è nota soprattutto per la Cappella Chigi, dove Langdon ritrova il cadavere del primo cardinale, con incisa la parola 'terra' sul petto. Raggiungi poi la Basilica di San Pietro in Vaticano, cuore del cristianesimo. Ammira l'obelisco posto al centro di Piazza San Pietro, circondato da una meridiana e da una rosa dei venti. Proprio qui, sulla piastrella ovale recante la scritta 'West Ponente', il professore trova un altro cardinale morto marchiato con la parola 'aria'. Dopo questo ritrovamento, Langdon si recherà all'interno dei famosi archivi vaticani per cercare informazioni sugli Illuminati. Lasciati alle spalle il Vaticano e raggiungi la chiesa di Santa Maria della Vittoria: rimani a bocca aperta di fronte alla meravigliosa estasi di Santa Teresa, scultura realizzata da Bernini. Il romanzo ambienta qui il ritrovamento del terzo cadavere: un altro cardinale marchiato con la parola 'fuoco'. Segui e ascolta attentamente la tua guida che ti porterà nei più importanti luoghi di riferimento del centro storico della città, tra cui Piazza della Repubblica e Piazza Navona, dove potrai ammirare l'incredibile fontana dei 4 Fiumi di Bernini con il suo Obelisco agonale: qui il professor Langdon trova l'ultimo cardinale, marchiato con la parola 'acqua'. Infine, da Piazza Navona ti recherai all'ultima tappa del tuo tour: Castel Sant'Angelo, luogo di ritrovo degli Illuminati. e scopri la storia del Passetto, una sorta di passaggio segreto che conduce direttamente a Città del Vaticano. Questa scorciatoia veniva utilizzata dai pontefici del passato come rapida via di fuga in caso di pericolo; nel romanzo, costituisce il nascondiglio dell'assassino.

Roma: tour privato notturno del Vaticano

10. Roma: tour privato notturno del Vaticano

Regalati un esclusivo tour notturno del Vaticano e ammira una delle collezioni artistiche più ricche al mondo, lontano dalle folle diurne dei turisti e dal caldo di mezzogiorno. Avrai così la possibilità di ammirare capolavori di inestimabile valore in un ambiente tranquillo e senza stress. Il tour include i tesori principali dei palazzi papali, dalle statue greche del Laocoonte alle meravigliose Sale di Raffaello. Inoltre, potrai visitare la Cappella Sistina in un'atmosfera tranquilla e rilassata. Il tour terminerà con una passeggiata fino a Piazza San Pietro, dove parteciperai a una visita orientativa della Basilica e ammirerai l'impressionante piazza svuotata dalla solita folla di visitatori. Il tour si svolge solo una volta a settimana e parte ogni venerdì alle 19:30, pertanto la disponibilità di posti è limitata, quindi assicurati di prenotare con largo anticipo.

Piazza di San Pietro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza di San Pietro? Clicca qui per la lista completa.

Piazza di San Pietro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 21.830 recensioni

Tour favoloso grazie alla meravigliosa guida di Alessandra. Ci ha fatto innamorare dello splendore, non solo della Basilicata, ma anche di Roma con la sua energia e passione con cui ha arricchito anche il più piccolo dettaglio. Consiglio vivamente questo tour e spero di poter rivivere l'emozione che ci è stata data! Grazie di cuore♥️

Ottima organizzazione, la nostra guida Francesca, preparatissima e bravissima a spiegare ed enfatizzare ogni racconto rendendolo interessante anche a chi non lo era. Sicuramente lo consiglierei a tutti.

Esperienza bellissima non solo perché i musei sono splendidi ma anche perché la guida è stata molto molto brava. Assolutamente consigliato. Giovanni

molto piacevole il tragitto, la guida (Lorenzo) molto preparato e ti coinvolge con il suo modo di spiegare le cose

Percorso molto ampio che permette di visotare i punti salienti.