Aggiungi date

Cose da fare
Piazza Nikola Pašić

Piazza Nikola Pašić: le attività e i tour più consigliati

Tour Rosso Belgrado Comunista

1. Tour Rosso Belgrado Comunista

Scopri l'era comunista della Serbia, che durò dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine degli anni '90, in un tour guidato di Belgrado. Incontra la tua guida in Piazza della Repubblica, il luogo in cui il discorso ispiratore di Josip Broz Tito ha proclamato la nascita della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Ascolta le teorie del complotto e le leggende metropolitane della seconda metà del 20° secolo mentre scopri la caduta e l'ascesa del comunismo in Jugoslavia. Ammira gli edifici grigi socialisti appartenenti all'era del costruttivismo mescolati con numerosi monumenti dell'era del regno jugoslavo. Arriva in piazza Terazije e ascolta le feste e i festeggiamenti affascinanti che venivano spesso celebrati qui. Visita l'Hotel Moskva e scopri le celebrità di fama mondiale e gli ospiti atipici che un tempo soggiornavano nelle sue camere. Raggiungi piazza Nikola Pašić, che un tempo era conosciuta come la piazza di Marx ed Engels. Nota la sua Trade Union Hall e scopri il culto del lavoro che è stato enfatizzato durante l'era comunista. Al Pioneer's Park, scopri come il regime di Tito era il più liberale di tutti i paesi all'interno del sistema comunista. Ammira il monumento di Ivo Andrić, scrittore serbo vincitore del premio Nobel e ambasciatore serbo a Berlino all'inizio della seconda guerra mondiale. Successivamente, prendi un tram, un mezzo di trasporto pubblico utilizzato durante l'era comunista che è ancora attivo oggi. Scopri il quartiere di Belgrado, Dedinje, famoso per le numerose ambasciate e le ville residenziali. Visita il complesso del Museo della Jugoslavia, dedicato alla vita e alle gesta di Josip Broz Tito, il famoso leader venerato come un uomo eccezionale che condusse il paese verso un brillante futuro. Nel museo vedi una straordinaria collezione di doni cerimoniali dati al presidente jugoslavo, uno dei più apprezzati è un dono dell'equipaggio dell'Apollo 11. Alla fine del tour, fermati al mausoleo noto come la Casa dei Fiori dove Tito è sepolto.

Belgrado: tour guidato a piedi in gruppo o in privato

2. Belgrado: tour guidato a piedi in gruppo o in privato

Scopri la storia di Belgrado in questo tour a piedi in compagnia di una guida certificata. Inizia il tuo viaggio alla scoperta della storia turbolenta di Belgrado dall'edificio monumentale che ospita l'Assemblea Nazionale, sede del parlamento serbo. Visita l'ex residenza della dinastia Obrenović e il Palazzo Nuovo, costruito per la dinastia Karađorđević, che oggi costituisce invece la residenza del Presidente della Serbia. Dopo Piazza Nikola Pašić con il suo monumento dedicato a un ex sindaco di Belgrado e l'edificio Syndicate House, ammira l'imponente Hotel Moskva in Piazza Terazije. Prosegui per Piazza della Repubblica con il Monumento al Principe Mihailo, il Teatro Nazionale e il Museo Nazionale. Dopodiché, passeggia lungo la vivace via dello shopping Knez Mihailo fino a raggiungere Kalemegdan, un tempo centro nevralgico della vita militare della città. Visita la Cattedrale di San Michele Arcangelo, dove un tempo venivano sepolti i cittadini serbi più illustri, e ammira il Palazzo del Patriarcato e il Museo della Chiesa Serbo-Ortodossa. Poi, entra nel Parco Kalemegdan, situato nel punto in cui il fiume Sava confluisce nel Danubio, ammira la storica Fortezza di Belgrado e lasciati incantare dalla splendida statua dello scultore croato Ivan Meštrović.

Belgrado: tour guidato a piedi con auto-guida

3. Belgrado: tour guidato a piedi con auto-guida

Scarica un coinvolgente tour audio autoguidato della vibrante capitale balcanica. Il tuo tour è combinato con una mappa completamente dettagliata, che ti consente di ottenere il massimo dalla tua esperienza. Fai una passeggiata attraverso Belgrado, la capitale della Serbia e una città ricca di storia. Ascolta i commenti informativi mentre cammini per le sue strade. Immergiti nell'atmosfera di Skardalija, il quartiere bohémien della città. Ammira i punti di riferimento di Piazza della Repubblica come il Museo Nazionale e il Teatro. Incontra luoghi famosi come il Palazzo Vecchio, Piazza Nikola Pasic, il Museo Zepter e Prince Michael Street. Vedrai anche Piazza degli Studenti, il Museo Etnografico, così come la Taverna del Punto di Domanda e la Grande Scalinata dal nome curioso. Scopri e scopri la monumentale fortezza di Belgrado, con i suoi punti di interesse tra cui la Galleria del Museo di storia naturale, la Porta interna dello Stambol e l'Antico bagno turco. Goditi un'esperienza in cui esplori e impari a conoscere la città e i suoi affascinanti luoghi al tuo ritmo.

Belgrado: tour comunista della Jugoslavia

4. Belgrado: tour comunista della Jugoslavia

Scopri le storie più interessanti sull'ex Jugoslavia, la seconda guerra mondiale, la vita di Tito, il "testimone della staffetta giovanile", il movimento dei non allineati, i conflitti degli anni novanta, i bombardamenti della NATO su Serbia e Montenegro nel 1999 e i cambiamenti democratici all'inizio del terzo millennio. Visita la storia del Museo della Jugoslavia (biglietto d'ingresso incluso), che è anche un luogo di riposo del presidente a vita della Jugoslavia, guarda i resti degli attacchi della NATO e altre attrazioni legate a quel periodo. Questo tour è una bella opportunità per tutti gli amanti della storia di esplorare la Jugoslavia e la vita sotto il regime comunista.

Belgrado: Tour della città di 4 ore a piedi

5. Belgrado: Tour della città di 4 ore a piedi

Esplora Belgrado con un'amichevole guida locale appassionata della città e desiderosa di condividere tutti i suggerimenti e i trucchi che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo viaggio. Incontra la tua guida alle 10:00 davanti al Tempio di San Sava e inizia il tuo tour visitando la seconda chiesa ortodossa più grande d'Europa. Qui, scopri la storia dietro la prima dinastia reale serba, Nemanjic. Successivamente, dirigiti verso Piazza Slavija, una delle piazze più grandi di Belgrado dove si incrociano 7 strade. Qui la tua guida ti racconterà un'affascinante storia locale sul fantasma di Belgrado. A pochi passi si trova la Piazza dei Fiori, con il Teatro Drammatico Jugoslavo e il Centro Culturale Studentesco. Il prossimo percorso è il Tasmajdan Park, il secondo parco più grande di Belgrado, con la Chiesa di San Marco. Passa accanto all'Assemblea Nazionale della Serbia, al Palazzo Vecchio e Nuovo, a Piazza Nikola Pasic e a Piazza Terazije per raggiungere il cuore della città in via Knez Mihailova e Piazza della Repubblica. Passeggia nella principale zona pedonale di Belgrado e arriva alla Fortezza di Kalemegdan, che è l'attrazione numero uno della città ed è un museo a cielo aperto costruito tra il I e il XVIII secolo. Termina il tuo tour in Piazza della Repubblica.

5 attività trovate
Ordina per:

Piazza Nikola Pašić: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza Nikola Pašić? Clicca qui per la lista completa.

Piazza Nikola Pašić: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(93 recensioni)

Nebosha è una guida molto conoscitiva. Ha insegnato molte cose sulla città e abbiamo fatto il miglior tour possibile. Ha anche un carattere sensibile e un alto tocco umano. Consiglio a tutti di scegliere questo tour.

La nostra guida turistica Isadora era eccezionale, così ben informata e istruttiva. Abbiamo imparato così tanto, probabilmente uno dei migliori tour a piedi che abbia mai fatto.

Il tour è stato eccezionale e la guida Dragana molto disponibile e preparata. Assolutamente da consigliare per capire la storia della Jugoslavia, è super interessante!

La guida è stata assolutamente fantastica. Ci ha fornito molte informazioni. È stata un'esperienza fantastica!

Isidora era una guida turistica perfetta. Grazie a lei potremmo imparare molte cose sulla storia serba