Cose da fare
Piazza Pretoria, Palermo

Piazza Pretoria, Palermo: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi senza mafia

Palermo: tour a piedi senza mafia

Scopri le principali attrazioni del centro storico di Palermo con un tour guidato a piedi. Scopri la storia e la realtà quotidiana dell'influenza della mafia e il movimento civico contro il potere mafioso mentre esplori la città. Incontra la tua guida e inizia la tua avventura a tema mafioso per le strade di Palermo. Visita siti importanti come il Teatro Massimo, il mercato all'aperto Il Capo e Piazza Della Memoria, che funge da memoriale dedicato ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia. Lungo il Cassaro, osserva i negozi e le attività commerciali con adesivi arancioni sulle vetrine, che rappresentano i proprietari che hanno detto no al pagamento del racket delle estorsioni e hanno aderito alla campagna di consumo etico intitolata pago chi non paga. Dopo aver passeggiato davanti a luoghi d'interesse come Piazza Beati Paoli, la Cattedrale di Palermo e il Municipio, termina il tour nel cuore del centro storico di Palermo. Fatti consigliare dalla tua guida su come proseguire la visita e dove assaggiare le migliori specialità siciliane.

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Scegliendo questo tour per piccoli gruppi, avrai l'opportunità di ammirare le migliori attrazioni, con una gustosa pausa locale! Questo tour di tre ore per piccoli gruppi ti porterà nei luoghi imperdibili del centro città, attraversando l'architettura in stile barocco e arabo-normanno, comprese attrazioni come Piazza Pretoria, chiamata dalla gente del posto Piazza della Vergogna. Stupenda l'enorme fontana in marmo che si può ammirare in questa piazza, ed è anche il motivo del nome della piazza, per la nudità delle sue statue. In questa piazza si trova anche il Palazzo Pretorio, che ospita il Municipio, che solitamente è aperto al pubblico per consentire di avvistare il sindaco di Palermo. Questo imponente edificio fu costruito nel XIV secolo e ristrutturato nel XIX secolo. La tua esperienza culturale e storica sarà arricchita ammirando il Palazzo Reale, che ora ospita il Parlamento Regionale della Sicilia. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia nel 1072, il palazzo fu la residenza principale dei re. Nel 1132, il re Ruggero II aggiunse la magnifica Cappella Palatina, decorata con mosaici dorati unici. Quando visitiamo Palermo, non possiamo ignorare il suo significato religioso, tanto da far parte del nostro itinerario per piccoli gruppi, come la Chiesa della Martorana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo aspetto maestoso. Infatti, un viaggiatore arabo che visitò la Martorana nel 1184 definì questa chiesa cristiana "il monumento più bello del mondo", riassumendo perfettamente tutto quello che avremmo potuto dire su questo sito. Altra tappa imperdibile sarà la Cattedrale di Palermo, brillante e unico esempio di stratificazione di stili, dal musulmano al normanno alla riconversione cristiana. Se ti stai chiedendo se scoprire e camminare questa cultura ti farà venire fame, non preoccuparti... avremo un'altra sosta sostanziosa inclusa per il nostro piccolo gruppo: un gustoso cannolo o granita siciliano, in un tipico negozio locale.

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro riprodotto sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour di caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile, utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi le 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Da Taormina: escursione di un giorno a Palermo e Cefalù

Da Taormina: escursione di un giorno a Palermo e Cefalù

Questa escursione offre una vera esperienza di viaggio siciliana, alla scoperta dei monumenti arabo-normanni più importanti come la Chiesa della Martorana, la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Bellini e Piazza Pretoria. Scopri il mercato vivace del Capo, con la sua frutta e verdura dai colori forti, e il mercato del pesce nel cuore della città. Palermo è la capitale turistica, culturale ed economica della Sicilia. È una città ricca di storia, cultura, arte, musica e cibo. Scopri il motivo per cui i turisti sono attratti dal buon clima mediterraneo, la celebre gastronomia e i ristoranti, le chiese, i palazzi e gli edifici di stile romanico, gotico e barocco. Cefalù è una città e un comune in provincia di Palermo, situata sulla costa settentrionale della Sicilia, sul Mar Tirreno. Esplora la cattedrale, iniziata nel 1131 con stile architettonico arabo-normanno. Ammira l'esterno, ben conservato e largamente decorato con archi a sesto acuto.

Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

Percorri uno splendido percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ciascun luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app "World City Trail" dallo store ed effettua l'accesso. Leggi le istruzioni e dirigiti al punto di partenza. Sblocca foto dell'esterno e dell'interno del luogo. Leggi alcune informazioni sull'attrazione e continua a camminare fino al checkpoint successivo. Annota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi un drink, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete Santa Maria dell'Ammiraglio. Proseguendo la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente non potevano mancare in questo tour i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. Penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere altro che il Teatro Massimo. Scarica l'app "World City Trail" dallo store. Quindi inizia il tuo tour e divertiti!

Palermo di sera: tour del centro storico

Palermo di sera: tour del centro storico

(Solo italiano) Ci incontreremo davanti al Teatro Massimo, nel centro di Palermo, per iniziare un tour serale del capoluogo siciliano. Pronto ad immergerti in un'atmosfera unica e senza tempo? Inizieremo ammirando il famoso Teatro Massimo, il più grande teatro d'opera in Italia. Davanti alla sua imponente facciata, (spesso set di famosi film) parleremo della storia della famiglia Florio, promotori della trasformazione culturale e artistica di Palermo durante la Belle Époque nonché della costruzione del teatro stesso. Passeremo davanti al teatro dell'Opera dei Pupi, dove vengono messi in scena i più famosi spettacoli della tradizione dei pupi siciliani. Sapevi che quest'arte è stata dichiarata Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità dall'Unesco? Ci dirigeremo verso Piazza Olivella, dove si trovano il Museo Archeologico Regionale e la chiesa di Sant'Ignazio, uno dei templi barocchi più sontuosi della città. Poco distante è la casa natale di Santa Rosalia, proclamata patrona della città a furor di popolo per averla liberata dalla peste. Attraverseremo via Roma, monumentale e trafficata strada ottocentesca ricca di teatri e negozi per arrivare a piazza San Domenico dominata dall'imponente mole dell'omonima chiesa, il Pantheon della città. Al suo interno si possono ammirare numerose tombe e monumenti funebri di siciliani illustri tra cui quello di Giovanni Falcone. Entreremo nella Vucciria, il celebre mercato antico della città immortalato in un famoso dipinto di Renato Guttuso. Ci dirigeremo poi verso i Quattro Canti, scenografica piazza barocca, centro della città antica. Accanto si trova Piazza Pretoria con la celebre fontana rinascimentale e il Palazzo delle Aquile, dal '400 centro del potere civile della città. Arriveremo in Piazza Bellini, interamente circondata da antichi monumenti tra cui la caratteristica chiesa di San Cataldo con le tre cupole rosse in stile arabo, simbolo della città e la chiesa e monastero di Santa Caterina dove si producono ancora i dolci tipici siciliani secondo il antiche ricette delle monache. Potremo fermarci per un caffè nella storica Torrefazione Stagnitta prima di raggiungere Piazza Croce dei Vespri, famosa per la famosa rivoluzione siciliana del 1200. Ammireremo Palazzo Ganci famoso per essere stato il famoso set del film Il Gattopardo e Palazzo Bonnet, un imponente palazzo del '300 oggi sede della Galleria d'Arte Moderna. Attraverseremo un quartiere ricco di botteghe di giovani artigiani per concludere il nostro tour serale in Piazza San Francesco dove spicca la maestosa chiesa trecentesca, l'oratorio di San Lorenzo dove si trovava il Caravaggio trafugato e dove è stata l'Antica Focacceria San Francesco situato da punto di riferimento della cucina popolare palermitana.

Palermo: City Exploration Game and Tour

Palermo: City Exploration Game and Tour

Unisci l'emozione di un giro turistico della città con un gioco divertente in questo tour a piedi su smartphone autoguidato a Palermo. Trova facilmente le attrazioni con la funzione di navigazione dell'app. Scarica l'app e avvia il gioco recandoti nella prima posizione. Usa l'osservazione, la logica, l'immaginazione e il lavoro di squadra per risolvere l'enigma in ogni luogo, gli enigmi sono sempre difficili. Metti in pausa l'app in qualsiasi momento se vuoi fare una pausa, fermarti per un caffè o dedicare più tempo a visitare uno dei luoghi d'interesse. Gioca al tuo ritmo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Punti salienti e gemme nascoste del tour privato di Palermo

Punti salienti e gemme nascoste del tour privato di Palermo

Questo non è solo un altro tour della città; questo è il meglio di Palermo con gemme nascoste che solo un locale può mostrarti. Conosci Palermo in un tour della città che ti offre una panoramica perfetta, dalla cultura, alla storia e allo stile di vita locale: questo tour ha tutto! Dimentica i grandi gruppi di turisti e la folla; è tempo di vedere Palermo al meglio grazie alle conoscenze e alle storie della tua guida locale. Scopri i principali monumenti come Palazzo Reale, Teatro Massimo, Piazza Pretoria e Fontana Pretoria e scopri i segreti della città che ti mostreranno la città da una prospettiva diversa. Come si suol dire, la gente del posto lo sa meglio! Highlights di Withlocals e gemme nascoste Private City Tour™ è uno dei tour esclusivi di Withlocals disponibile nelle principali città del mondo. Lavoriamo con guide locali appassionate che guadagnano un compenso equo. Sosteniamo le economie locali offrendo solo prodotti locali e prevenendo il turismo eccessivo con solo piccoli gruppi non invadenti. I nostri tour sono a zero emissioni di carbonio e lontani dai percorsi turistici standard.

Palermo: l'unico tour guidato della cattedrale con vista panoramica

Palermo: l'unico tour guidato della cattedrale con vista panoramica

Immergiti nell'affascinante arazzo di storia e architettura di Palermo con un tour incantevole che unisce l'esplorazione della Cattedrale di Palermo a un'affascinante passeggiata nei luoghi più emblematici della città. Inizia la tua avventura dalla Cattedrale di Palermo, un capolavoro del design normanno che rappresenta una testimonianza senza tempo dell'eredità culturale e spirituale della città. Guidato da un esperto, ti avventurerai sia all'interno che all'esterno, immergendoti in un'atmosfera ricca di significato sacro e risonanza storica. Ammira gli alti soffitti a volta che sembrano toccare il cielo e le pareti adornate con marmi intricati e intarsi decorati. Ammira gli affreschi che narrano storie di fede e devozione, svelando il patrimonio artistico e spirituale intessuto in ogni angolo di questo grandioso edificio. Poi, avventurati in Piazza Bellini, dove si trovano le splendide chiese della Martorana e di San Cataldo, meraviglie architettoniche da ammirare dall'esterno. Quando ti addentrerai nell'atmosfera vibrante di Piazza Pretoria, famosa per la sua fontana "Piazza della vergogna" grazie alle sue statue audaci, l'esperienza ti lascerà incantato. Il viaggio prosegue fino ai Quattro Canti, il crocevia simbolico di Palermo. Prima di proseguire l'avventura verso la chiesa di Santa Caterina, concediti un dolce intermezzo, assaggiando una delle prelibatezze siciliane: scegli tra una pasta fresca o uno stuzzicante cannolo. L'apice della nostra spedizione è rappresentato dalla Chiesa e dal Monastero di Santa Caterina d'Alessandria. Questa gemma nascosta nel cuore della città emana bellezza e spiritualità, in attesa di essere scoperta. Entra in un'oasi di serenità e devozione, dove archi gotici e volte a crociera si ergono con maestosa grazia. All'interno, intricati affreschi e abbellimenti raccontano storie di fede e virtù. Gli altari e le cappelle laterali, ornati da sculture e opere d'arte, catturano lo sguardo e accendono l'immaginazione. Concludi il tuo viaggio salendo sulle terrazze del monastero, che offrono la più bella vista panoramica della città. Osserva lo splendore di Palermo dispiegarsi davanti a te, abbracciando la fusione tra sacralità e vitalità urbana. Cattura delle foto ricordo da questo punto panoramico, destinate a stupire i tuoi cari al tuo ritorno. Unisciti a noi in un'odissea indimenticabile attraverso la ricchezza culturale e architettonica di Palermo. Insieme scopriremo i tesori nascosti della città e creeremo ricordi indelebili in mezzo al suo fascino.

Palermo : Tour a piedi delle attrazioni da non perdere

Palermo : Tour a piedi delle attrazioni da non perdere

Immergiti nel fascino senza tempo di Palermo con un tour privato guidato da una guida esperta, che ti promette un'accattivante esplorazione della ricca storia e delle meraviglie architettoniche della città. Il tuo viaggio inizia al punto di incontro in Via Rosolino Pilo, dove ti incontrerai con la tua guida di fronte all'hotel Mediterraneo. Da lì, parti per un'odissea di tre ore attraverso le incantevoli strade di Palermo, addentrandoti nell'ipnotico mix di influenze barocche e normanno-arabe che definiscono il suo paesaggio. Inizia la tua avventura nella maestosa Piazza Pretoria, dove l'imponenza della fontana è al centro dell'attenzione in mezzo alla vivace piazza. Attraversa il tempo visitando lo storico Palazzo Pretorio, simbolo dell'eredità politica di Palermo, e ammira lo splendore del Palazzo Reale, oggi sede del Parlamento Regionale. Ammira gli intricati mosaici e il fascino bizantino della Chiesa della Martorana, prima di avventurarti nell'impressionante Cattedrale di Palermo, testimonianza della fede duratura e dell'abilità architettonica della città. Lungo il percorso, assapora i sapori della Sicilia con una sosta in un negozio locale per assaporare il tradizionale cannolo siciliano, aggiungendo un tocco deliziosamente autentico alla tua esplorazione.

Tutte le attività

24 attività trovate
Ordina per:

Le migliori attrazioni a Palermo

Esperienze in Piazza Pretoria, Palermo

Tour in Italia

Cose da fare a Italia

Piazza Pretoria, Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza Pretoria, Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Piazza Pretoria, Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(231 recensioni)

Il tour è stato molto interessante e molto divertente. La guida era fantastica e hai capito bene anche l'inglese :) È stato fantastico immergerti nella storia della mafia in 3 ore e imparare molte cose nuove al riguardo. Consigliamo vivamente il tour

Ermes è stato fantastico - era gentile e divertente ma ha condiviso così tanto con noi - era impossibile non ascoltare tutto ciò che ha detto Uno dei migliori tour che abbiamo mai fatto e ne abbiamo fatti molti in tutto il mondo - da non perdere

Non posso criticare questo tour. Una straordinaria visione della mafia e della sua storia con una guida appassionata. La cosa migliore che abbiamo fatto durante il nostro soggiorno a Palermo!

Molto interessante anche se hai già una conoscenza preliminare. È richiesta la comprensione dell'inglese.

Consiglierei questo tour, molto interessante e informativo. La nostra guida è stata fantastica.