Aggiungi date
Cose da fare a

Piccola Polonia

Le migliori attività

I nostri consigli per Piccola Polonia

Cracovia: tour con audioguida della collina di Wawel

1. Cracovia: tour con audioguida della collina di Wawel

Ritira l'audioguida presso il Centro informazioni turistiche locale e ascolta il commento mentre cammini lungo Kanonicza Street fino alla collina di Wawel. Wawel è stata la residenza del monarca dall'XI secolo ed è anche il luogo dove i reali polacchi sono stati incoronati e sepolti.  Al Castello Reale, ascolta il ruolo di ogni edificio e le storie che ci sono dietro. Impara la storia del Cortile Principale, il Cortile Porticato, così come il Tesoro della Corona e l'Armeria. Termina il tour al famoso Dragon's Den.

Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

2. Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

Il castello di Wawel è stato la residenza della famiglia reale di Polonia fino al 1795. È motivo di grande orgoglio polacco e si erge come uno degli edifici più spettacolari sulla cima della collina di Wawel. Durante il tuo tour del castello, avrai la possibilità di assistere alla grandezza del passato della Polonia mentre attraversi le magnifiche sale del castello. Attualmente, il castello ospita anche un museo che comprende splendidi manufatti conservati dai tempi storici in cui re e regine governavano il paese. Durante il tuo tour, puoi anche visitare gli appartamenti privati reali adornati con squisiti arazzi, dipinti e lampadari. Il castello funge da importante museo d'arte e comprende anche una sezione di arte orientale con la più grande collezione di tende ottomane del continente europeo. Questo castello del 14° secolo costruito dal re Casimiro II il Grande era al culmine della sua opulenza nel 16° secolo quando il re Sigismondo il Vecchio commissionò l'ampliamento del castello e la sua costruzione nell'aspetto attuale. Una volta nel castello, verrai trasportato nell'era dei re e delle regine mentre la tua guida condivide informazioni sui reali che un tempo vivevano nel castello e sui miti che circondano questo bellissimo posto. Potresti anche vedere la mostra Wawel, che mostra oggetti scoperti durante gli scavi archeologici nella regione. Include anche modelli in scala di edifici e altri elementi architettonici. Il castello di Wawel è riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è noto per avere un immenso significato storico e culturale in Polonia.

Cracovia: tour guidato della collina reale del Wawel

3. Cracovia: tour guidato della collina reale del Wawel

Partecipa a un tour guidato sulla Collina Reale del Wawel, una delle colline più importanti della Polonia. Era da quassù che re e regine polacchi regnavano sulla Polonia. La tua guida ti parlerà dei segreti dei reali e ti mostrerà i siti più importanti sulla Collina.  Dopo aver incontrato la guida, passerai vicino all'hotel più caro di Cracovia, dove hanno soggiornato Sua Maestà Reale il Principe Carlo e il Presidente Bush. Dopodiché, ti fermerai vicino alla casa di Jan Długosz, il leggendario storico polacco, da dove potrai ammirare una vista magnifica sulla Collina del Wawel. Inizierai poi a risalire la collina, attraversando la Porta d'Armi e fermandoti vicino al monumento dedicato a Tadeusz Kościuszko, uno dei più importanti eroi polacchi. Passeggia poi di fianco all'entrata della Cattedrale di Wawel. Continua in direzione della Cripta delle Campane d'Argento, il luogo di sepoltura del Presidente Lech Kaczynski e della sua sposa. Dopodiché, raggiungerai l'Ospedale Austriaco, da dove potrai ammirare uno splendido panorama di Cracovia. A questo punto, passerai vicino alla Torre Sandomierska per poi ridiscendere la collina attraverso la Porta Bernardyńska, che conduce infine alla grotta del Drago del Wawel. 

Cracovia: crociera sulla Vistola

4. Cracovia: crociera sulla Vistola

Inizia il viaggio dal Wawel, vicino al ponte Grunwald (Most Grunwaldzki). Il tour sulla Vistola ti consente di estendere l'itinerario della città vecchia per vedere ulteriori attrazioni di Cracovia. Scopri le principali durante la crociera, goditi la giornata e approfitta dell'ottimo servizio. Attraversa il quartiere di Zwierzyniec, situato tra la Vistola e il Rudawa. È una delle aree più verdi della città. Il Salwator include aree di un vecchio villaggio chiamato Zwierzyniec, dove si trova il tumulo di Kościuszko. Scopri il fiume Rudawa, l'affluente sinistro della Vistola e una delle fonti di acqua potabile di Cracovia. Prosegui il tour dalle parti del Monastero delle Suore Noberine, di Dębnicki, di Zakrzówek e della chiesa "sulla roccia", uno dei monumenti sacri più antichi di Cracovia. Fai una crociera, ammira le attrazioni principali e trascorri una giornata bellissima a Cracovia!

Cracovia: Tour guidato in Segway della città vecchia

5. Cracovia: Tour guidato in Segway della città vecchia

Lascia che una guida esperta renda unici 1 ora e 30 minuti della tua giornata grazie a questo tour alla scoperta degli anni d'oro di Cracovia. Capitale della Polonia, ha dato i natali a numerosi eroi nazionali polacchi e a maestri di diverse arti. Cracovia è stata anche la città principale nell'ambito del commercio con l'oriente. Infine, cosa più importante, ha visto nascere la cultura, la tradizione e la cucina polacca. Sali a bordo del tuo Segway e ammira ciò che resta dell'originale Barbacane, una rete di fortificazioni e barriere difensive che circondavano la città. Scopri i misteri della piazza principale e delle sue celle sotterranee ricche di storie e leggende immortali. Concediti qualche minuto per ammirare l'architettura trecentesca della Chiesa di Santa Maria e l'immensità del Castello Reale di Wawel. Prosegui poi lungo la Vistola e scatta delle bellissime fotografie con il leggendario drago sputa fuoco del Wawel prima di terminare il tuo tour divertente ed istruttivo.

Cracovia: tour guidato privato a Nowa Huta in auto d'epoca

6. Cracovia: tour guidato privato a Nowa Huta in auto d'epoca

Riperccori l'interessante storia di Nowa Huta e ammira tipici esempi dell'architettura del realismo socialista a bordo di un'auto di epoca comunista. Scopri dove si trovava la grande statua di Lenin su Aleja Róż (Viale delle Rose) e lasciati incantare dalla grandiosità di Plac Centralny (Piazza Centrale).Ripercorri la storia del Comunismo polacco a bordo di una classica auto polacca dell'epoca e visita i rifugi antiaerei che furono costruiti in città nel caso fosse scoppiata la Terza Guerra Mondiale. Passeggia nella Piazza Centrale e su Viale delle Rose, dove un tempo sorgeva la più grande statua di Lenin della Polonia. Ammira i resti dell'architettura del Realismo socialista e scopri di più sull'assetto urbanistico della città. Scopri la grande iniziativa delle acciaierie della città, che è stata la ragione della sua fondazione. Viaggia indietro nel tempo a bordo di una Fiat 126 polacca modello "Maluch", una Lada 2101, una Nysa classica o una Żuk, oppure su un furgone dell'esercito sovietico modello UAZ 452. Fai l'upgrade del tour a un'opzione estesa di 3 ore e 30 minuti, che include anche una visita a un rifugio antiatomico della Guerra Fredda o agli uffici di un direttore comunista delle acciaierie.

Aeroporto di Cracovia: trasferimento privato

7. Aeroporto di Cracovia: trasferimento privato

Salta la coda per i taxi al tuo arrivo all'Aeroporto di Cracovia e approfitta del mezzo più sicuro, economico e conveniente per raggiungere il centro della città. L'offerta a prezzo fisso ti garantisce un servizio di qualità per raggiungere qualsiasi punto all'interno dei confini cittadini di Cracovia. Evita tariffe di trasferimento esagerate con un servizio che fornisce il migliore trattamento in termini di assistenza, qualità e prezzo. Al momento della prenotazione riceverai un'indicazione precisa dei costi, quindi più avanti non avrai sgradevoli sovrapprezzi da pagare. Una volta completata la prenotazione, riceverai un'assistenza completa e potrai stare tranquillo perché il tuo viaggio inizierà e finirà senza problemi e nel modo più confortevole possibile. Sono disponibili veicoli di diverse dimensioni in base ai gruppi, dai taxi e i pulmini per gruppi più piccoli, ai pullman da 65 posti per gruppi più grandi. Dal tuo hotel nel centro di Cracovia all'aeroporto è inoltre disponibile un trasferimento puntuale per il tuo volo in partenza.

Cracovia: show popolare polacco e cena all-you-can-eat

8. Cracovia: show popolare polacco e cena all-you-can-eat

Goditi una serata speciale e assisti a uno spettacolo popolare della tradizione polacca. Durante l'evento ascolterai della vivace musica popolare polacca e assisterai a danze tradizionali di Cracovia, oltre a quelle provenienti da altre parti della Polonia. Avrai modo di interagire con i ballerini e con i musicisti, se lo desideri. Questo evento è particolarmente divertente per tutti, specialmente per coloro intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze in merito a cultura e gastronomia polacca. Celebra questa esperienza insieme alla tua famiglia, al partner o agli amici. Il ristorante è situato appena fuori da Cracovia e si affaccia sul meraviglioso lago Kryspinów. Salirai a bordo di un bus a due piani che ti condurrà alla scoperta delle zone più pittoresche di Cracovia. La cena servita durante lo spettacolo  comprende un bicchiere di vodka di benvenuto,  una cena di 3 portate, un  buffet freddo regionale e  un buffet caldo regionale. Avrai inoltre accesso a  bevande illimitate, che comprendono  vino e birra. L'orario di prelievo per la partenza è alle 18:45. Arriva con 5-15 minuti d'anticipo al punto di incontro. Lo spettacolo tradizionale termina alle 21:30.

Cracovia: tour guidato di Auschwitz-Birkenau con ritiro e pranzo

9. Cracovia: tour guidato di Auschwitz-Birkenau con ritiro e pranzo

Viaggia per circa un'ora e mezza in un autobus con aria condizionata in partenza da Cracovia per una visita al complesso del campo di Auschwitz-Birkenau, un sito storico che lascia un'esperienza indimenticabile per tutti i visitatori ed è un importante memoriale dell'Olocausto. Esplora il museo alla periferia di Oświęcim, a circa 60 chilometri a ovest di Cracovia. All'arrivo, incontra un educatore locale professionista che ti mostrerà il sito e ti parlerà della sua storia disumana. Ti verrà fornito un pasto al sacco per fare una pausa durante il tour. Scopri la tragica storia del più grande campo di concentramento dell'Olocausto, fondato dai nazisti nel 1940, Auschwitz-Birkenau è diventato sia un simbolo della sofferenza umana che un testimone dell'esaurimento fisico ed emotivo. Imparerai come è diventato l'ultimo luogo di riposo di milioni di persone, per lo più ebrei, condannati a morte in orribili camere a gas. Attraversa il cancello contrassegnato "Arbeit Macht Frei" (lavoro libero) per entrare ad Auschwitz 1, dove la tua guida ti mostrerà l'area preservata e introdurrà la storia del luogo. Nella seconda parte, trascorrerai circa un'ora a Birkenau, dove hanno avuto luogo le uccisioni di massa nell'ambito della "Soluzione finale della questione ebraica" nazista. Dopo la visita, il nostro staff ti riporterà a Cracovia.

Cracovia: show tradizionale e cena al Café Jama Michalika

10. Cracovia: show tradizionale e cena al Café Jama Michalika

Comincia la serata al Jama Michalika, nel centro di Cracovia. Il locale, un tempo punto di ritrovo per i bohémien, ha mantenuto l'atmosfera artistica. Siediti tra dipinti e caricature di artisti, scrittori e giornalisti di Cracovia. Rilassati e goditi il concerto e i balli. Scopri di più sulle tradizioni polacche e ammira gli artisti che si esibiscono con i costumi regionali mentre raccontano la loro storia attraverso la danza e la musica popolare. Se ti viene voglia di alzarti in piedi, riceverai l'invito a unirti alle danze. In questa atmosfera allegra, gusta le 3 portate di una cena tradizionale polacca. Dopo aver riempito lo stomaco, lo spettacolo giungerà a conclusione. 

Domande frequenti su Piccola Polonia

Quali sono le migliori attrazioni di Piccola Polonia?

Le attrazioni imperdibili di Piccola Polonia sono:

Piccola Polonia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Piccola Polonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piccola Polonia? Clicca qui per la lista completa.

Piccola Polonia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 88.024 recensioni

Tour guidato prenotato in lingua inglese. La nostra guida, Eva, è stata in grado di coinvolgerci nella visita, raccontando tante curiosità e aneddoti della collina, ma anche un pò di storia della Polonia. Il tour dura 1.30h, poi a parte si possono acquistare i biglietti per visitare la cattedrale e/o il castello ad un prezzo che comunque è molto contenuto.

Escursione piacevolissima su macchina elettrica. Il driver Michael persona gentilissima e molto preparata professionalmente (attenzione non parla italiano ma inglese). Fare un tour con queste macchine elettriche è davvero rilassante e rende la visita della città di Cracovia ancora piu' bella. Michael ti viene a prendere direttamente in hotel. Consigliato.

Esperienza assolutamente superba. La banda folk era meravigliosa, abbiamo ballato tutti con loro e anche il cibo era buono. L'autobus era divertente e la guida era amichevole. Ambiente incantevole. Altamente raccomandato.

Siamo andati per vedere la Dama con l'ermellino, ma siamo stati rapiti dal museo così ben presentato dall'audio guida in italiano e dai bellissimi oggetti in mostra

Ottima guida Gabrielle, e una meta perfetta per conoscere gran parte della città in meno tempo e con meno passeggiate