Aggiungi date

Piccola Polonia Architettura

Piccola Polonia Architettura: le attività più consigliate

Cracovia: tour di Zakopane e delle sorgenti termali con prelievo dall'hotel

1. Cracovia: tour di Zakopane e delle sorgenti termali con prelievo dall'hotel

Esplora Zakopane con un tour guidato che include il trasporto di andata e ritorno da Cracovia. Sperimenta le acque curative delle calde sorgenti termali e in un complesso termale, sali su una funivia fino alla cima del monte Gubałówka e goditi una degustazione di formaggio e alcol. Inizia con un prelievo dal tuo hotel, appartamento o altro luogo a tua scelta a Cracovia. Da lì la durata del trasporto da Cracovia a Zakopane è di circa 2 ore. A circa 20 minuti da Zakopane si trova la città di Chochołów. Chochołów è famosa per le sue case di legno che sembrano quasi identiche. I coloni tradizionalmente lavano le pareti in legno degli edifici con acqua e sapone, cosa che avviene due volte l'anno prima di Natale e Pasqua. Grazie a questa pulizia, gli edifici di lunga data sembrano nuovi di zecca. Il villaggio è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale. Visita la capanna del pastore (caseificio) dove gli abitanti delle montagne producono il formaggio di pecora affumicato tradizionale della regione della Polonia. Assaggia il formaggio locale chiamato Oscypek e scopri la storia della sua produzione. Arrivo a Zakopane, la capitale delle montagne polacche. Ogni anno, questo luogo attira molti turisti che vogliono sperimentare lo stile unico della cultura Górlaskie, che si esprime attraverso l'architettura, il cibo, la musica, il modo di parlare e l'abbigliamento. Nel centro della città si trova via Krupówki. Goditi il tempo per l'esplorazione indipendente e il pranzo (non incluso). Questa strada è la piazza del mercato di Zakopane, dove puoi trovare negozi di souvenir e molti ristoranti che servono cibo locale. Zakopane vanta anche l'accesso alla funivia. Salta su una funivia e ammira la vista dei Monti Tatra polacchi dalla cima del monte Gubałówka. Dopo aver esplorato Zakopane e l'area circostante, il tuo autista ti condurrà alle piscine termali di Chochołow. Una volta lì, rilassati e senti le proprietà curative dell'acqua termale. Dopo la tua visita, il tuo autista ti condurrà al luogo di riconsegna a Cracovia.

Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia

2. Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia

Approfitta di questo biglietto d'ingresso e visita la miniera di sale di Wieliczka, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri le attrazioni principali di questo enorme complesso minerario di sale durante un tour guidato. Scendi a 135 m di profondità sotto la superficie della miniera.  Decidi se fare il tour con o senza transfer da Cracovia e se usufruire dell'opzione con transfer privato. Evita le lunghe code di visitatori all'entrata e accedi subito a questa popolare attrazione grazie al tuo biglietto di ingresso prioritario.  Conosci le meraviglie di una miniera di sale con questa visita guidata. Il tour inizia con una discesa lungo una scalinata che ti porterà a una profondità di 64 m sotto terra. Il microclima della miniera ha anche un influsso benefico sui visitatori che soffrono di asma e allergie. Segui la guida attraverso una serie di stanze e ammira laghi sotterranei, santuari e monumenti scavati nel sale. Attraversa numerosi percorsi e gallerie che testimoniano l'immutata attività mineraria. Osserva inoltre esempi di arte sacra e composizioni a tema legate alla storia della miniera e alle sue leggende. La miniera di sale di Wieliczka è considerata anche il più grande museo al mondo sull'attività estrattiva e vanta una collezione di pezzi unici di attrezzatura da miniera risalenti al Medioevo. Il tour termina a 135 m di profondità. Al termine dell'esperienza tornerai in superficie prendendo l'ascensore.

Cracovia: miniera di sale di Auschwitz-Birkenau e Wieliczka con ritiro

3. Cracovia: miniera di sale di Auschwitz-Birkenau e Wieliczka con ritiro

Inizierai la mattina presto intorno alle 08:00 (nella stagione invernale il ritiro potrebbe essere leggermente anticipato). Il tour inizia nel Museo di Auschwitz-Birkenau: la prima parte dura circa 1,5 ore, visiterai il Museo di Auschwitz I con guida dal vivo certificata fornita dal museo. Imparerai la tragica storia del più grande campo di concentramento d'Europa. Dopo una breve pausa verrai condotto al Museo di Birkenau dove trascorrerai circa 1 ora con la stessa guida. Durante la seconda metà del tuo programma di un'intera giornata, viaggerai alla miniera di sale di Wieliczka, che è una delle più antiche miniere di sale funzionanti al mondo. Prima di entrare nella Miniera di Sale avrai 1 ora di pausa pranzo. Il tour in lingua inglese della Miniera inizierà alle 16:00 o alle 17:00 (a seconda delle condizioni stradali). Dirigiti a 140 metri sottoterra con un viaggio di 2,5 ore lungo più di 2,5 chilometri di percorsi turistici e ammira le camere con incredibili incisioni e statue, con tutto fatto di sale. Dovresti arrivare verso le 19:30 a Cracovia.

Cracovia: Auschwitz-Birkenau e Miniera di Sale in 1 giorno

4. Cracovia: Auschwitz-Birkenau e Miniera di Sale in 1 giorno

Partecipa a un tour con partenza da Cracovia che include la visita ai siti commemorativi di Auschwitz e Birkenau e alle miniere di sale di Wieliczka. Questo tour di 11 ore inizia con il prelievo direttamente presso il tuo hotel a Cracovia. Una guida professionista ti attende ad Auschwitz per condurti alla scoperta dei siti commemorativi e conoscerne la storia. Dopo una breve pausa, visita anche Birkenau. Quindi, raggiungi la miniera di sale di Wieliczka al termine di una pausa pranzo di 1 ora. Ad accompagnarti ci sarà una guida locale che ti racconterà la storia della miniera. Ammira incredibili stanze, sculture originali e gli autentici luoghi di lavoro dei minatori. Alla fine del tour, fai ritorno al tuo hotel intorno alle 20:00.

Cracovia: gita di un giorno a Zakopane con sorgenti termali e prelievo dall'hotel

5. Cracovia: gita di un giorno a Zakopane con sorgenti termali e prelievo dall'hotel

Esplora i monti Tatra in una gita di un giorno privata o di gruppo da Cracovia con trasferimenti in hotel e una guida. Esplora Chocholow, un museo vivente di edifici storici in legno, e prova formaggi e alcolici regionali. Sali sulla funicolare di Gubałówka, esplora Zakopane da solo e rilassati in un bagno termale. Dopo il prelievo da Cracovia, guida fino al villaggio di Chocholow per vedere i migliori esempi di case in legno Goral e conoscere questo caratteristico stile di costruzione in legno. In seguito, prova le prelibatezze regionali, tra cui il formaggio oscypek e l'alcol locale in una tradizionale capanna di pastori chiamata Bacówka. Successivamente, prendi la funivia da Zakopane a Gubałówka, la vetta più famosa dei Monti Tatra polacchi. In soli 3,5 minuti raggiungi un'altezza di 1122 m sul livello del mare. Dall'alto, goditi il panorama di Zakopane e dei Monti Tatra. Durante la discesa, goditi il tempo libero su Krupowki, la strada più famosa di Zakopane. Trova negozi locali con prodotti della regione di Podhale. Puoi acquistare gioielli (comprese spille con il tipico motivo a forma di cuore "parzenica"), abiti in lana e pelle e souvenir in legno finemente intagliato. Infine, rilassati ai bagni termali di Chocholow, dove ti aspettano 14 vasche, oltre 300 metri di scivoli d'acqua, piscine saline, geyser, cannoni ad acqua e vasche idromassaggio. Rilassati con una splendida vista sugli Alti Tatra. Alla fine, verrai ricondotto al tuo hotel a Cracovia.

Da Cracovia: tour di Zakopane e sorgenti termali con prelievo dall'hotel

6. Da Cracovia: tour di Zakopane e sorgenti termali con prelievo dall'hotel

La tua giornata inizierà con il prelievo dal tuo hotel/appartamento a Cracovia. Sulla strada per Zakopane, visiterai l'idilliaco villaggio di oltre 200 anni - Chochołów, famoso per le sue case di legno quasi identiche. Imparerai a conoscere le tradizioni che mantengono nuovi questi edifici storici. A 10 minuti da Chochołów ti fermerai in una capanna di pastori per provare il formaggio affumicato regionale - Oscypek e l'alcool regionale. Questo formaggio è solitamente prodotto con latte di pecora, solo in questa regione della Polonia. Ha un sapore migliore grigliato con l'aggiunta di marmellata di mirtilli rossi e lo assaggerai in questa forma. Quindi arriverai a Zakopane, chiamata "La capitale invernale della Polonia". Sia d'estate che d'inverno, questo luogo è visitato da molti turisti polacchi e stranieri. In ogni periodo dell'anno, la città ha il suo fascino unico. Per prima cosa, la guida ti condurrà alla funicolare per il monte Gubałówka, da dove potrai godere di una splendida vista sui Monti Tatra. Quindi trascorrerai del tempo nel centro della città, dove camminerai lungo Krupówki Street, dove ci sono molti ristoranti, principalmente con cucina regionale, oltre a molti negozi, souvenir e bancarelle con prodotti regionali. Da Zakopane, l'autista ti porterà alle sorgenti termali, dove ti rilasserai nelle piscine interne ed esterne, nell'acqua termale curativa estratta in questa zona. Ti aspetta scivoli d'acqua, piscine saline, geyser, cannoni ad acqua, sauna e jacuzzi. C'è anche un ristorante e un bar sull'acqua all'interno (non incluso). Rilassati con una splendida vista sugli Alti Tatra. Trascorrerai circa 2,5 ore nei bagni termali, dopodiché l'autista ti riporterà al tuo hotel/appartamento a Cracovia.

Miniera di sale di Wieliczka: tour con ingresso prioritario

7. Miniera di sale di Wieliczka: tour con ingresso prioritario

Prenota questo biglietto di accesso prioritario per la Miniera di sale di Wieliczka e incontra la tua guida locale di fronte all'entrata. Seguila attraverso la storica città sotterranea, mentre scopri i benefici per la salute di una visita alla miniera di sale, per via del suo speciale clima e dell'aria ricca di microelementi. La Miniera di sale di Wieliczka risale all'epoca medievale e ha una storia di circa 9 secoli di utilizzo del sale. Il percorso turistico nella miniera si trova a 135 metri sotto terra ed è accessibile con le scale o in ascensore.

Da Cracovia: tour all miniera di sale di Wieliczka

8. Da Cracovia: tour all miniera di sale di Wieliczka

La miniera di sale di Wieliczka è uno dei monumenti più importanti della storia culturale polacca. Ogni anno le sue sculture e i suoi rilievi vengono visitati da più di 1 milione di turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un luogo unico, dichiarato nel 1978 sito patrimonio dell'umanità UNESCO, nonché di una tappa imperdibile per i turisti. I minatori hanno lasciato a Wieliczka dozzine di sculture e di bassorilievi ricavati dal sale, creando autentiche opere d'arte che testimonieranno il loro lavoro per molti anni a venire.  Ci sono circa 800 scalini che conducono alla miniera. Dopo i primi 350, ti troverai al primo piano sotterraneo. Al termine del tour, prendi l'ascensore per ritornare all'uscita.

Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

9. Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

Il castello di Wawel è stato la residenza della famiglia reale di Polonia fino al 1795. È motivo di grande orgoglio polacco e si erge come uno degli edifici più spettacolari sulla cima della collina di Wawel. Durante il tuo tour del castello, avrai la possibilità di assistere alla grandezza del passato della Polonia mentre attraversi le magnifiche sale del castello. Attualmente, il castello ospita anche un museo che comprende splendidi manufatti conservati dai tempi storici in cui re e regine governavano il paese. Durante il tuo tour, puoi anche visitare gli appartamenti privati reali adornati con squisiti arazzi, dipinti e lampadari. Il castello funge da importante museo d'arte e comprende anche una sezione di arte orientale con la più grande collezione di tende ottomane del continente europeo. Questo castello del 14° secolo costruito dal re Casimiro II il Grande era al culmine della sua opulenza nel 16° secolo quando il re Sigismondo il Vecchio commissionò l'ampliamento del castello e la sua costruzione nell'aspetto attuale. Una volta nel castello, verrai trasportato nell'era dei re e delle regine mentre la tua guida condivide informazioni sui reali che un tempo vivevano nel castello e sui miti che circondano questo bellissimo posto. Potresti anche vedere la mostra Wawel, che mostra oggetti scoperti durante gli scavi archeologici nella regione. Include anche modelli in scala di edifici e altri elementi architettonici. Il castello di Wawel è riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è noto per avere un immenso significato storico e culturale in Polonia.

Miniera di sale di Wieliczka: tour da Cracovia e transfer

10. Miniera di sale di Wieliczka: tour da Cracovia e transfer

Esplora la famosa miniera di sale di Wieliczka con un tour guidato in partenza da Cracovia o, se preferisici, raggiungi autonomamente Wieliczka. Percorrine passaggi labirintici, ammira le cappelle e le camere e lasciati stupire dalle statue e dalle installazioni artistiche presenti nella miniera. Lascia che la tua guida ti conduca lungo corridoi tortuosi e tra le grotte di sale. Approfitta di un comodo transfer da Cracovia o, se preferisci, recati a Wieliczka autonomamente, quindi scendi 800 scalini fino a 135 metri di profondità per entrare in quella che sembra una città di sale sotterranea. Ammira camere con sculture di sale, mostre d'arte e vecchi macchinari risalenti all'epoca in cui la miniera era in piena attività. Scopri come si estraeva il sale e ascolta la storia di questo luogo straordinario dalla tua guida. Soffermati ad ascoltare le proprietà acustiche uniche che derivano dalla natura di questo spazio. Ascolta come suona Chopin in questo ambiente, con l'accompagnamento di una spettacolare illuminazione sotterranea. Scopri le proprietà salutari della miniera di sale durante la visita alle sue molteplici camere. Al termine dell'esperienza fai ritorno al veicolo per il transfer di ritorno a Cracovia.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
  • Pacchetti
  • Attività avventurose
403 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 26

Domande frequenti su Piccola Polonia

Quali sono le migliori attrazioni di Piccola Polonia?

Piccola Polonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piccola Polonia? Clicca qui per la lista completa.

Piccola Polonia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.074 recensioni

Esperienza entusiasmante. Piuttosto impegnativa per chi non è abituato a camminare e stare in piedi per un periodo prolungato. Unico punto negativo l'organizzazione all'ingresso. Nell'app indicava il punto d'incontro all'ingresso della miniera dove era presente una biglietteria con scritto "biglietti online" ma al nostro arrivo ci hanno detto che non potevano aiutarci. Non capivamo come fare, finché dopo più di mezzora è arrivata una guida che ci ha nominato e ci siamo avvicinati. Per fortuna, temevamo di perdere il turno. Bastava semplicemente scrivere nell'app di attendere una guida che ci chiamasse. Per fortuna non eravamo soli

Siamo stati prelevati direttamente dal nostro hotel come prestabilito. Il nostro autista parlava italiano e si è dimostrato molto disponibile e simpatico; al ritorno, anche se non previsto nella prenotazione, ci ha lasciato comunque presso il nostro hotel. La guida interna alla Miniera parlava perfettamente in italiano e ha saputo coinvolgere i presenti. Tour consigliatissimo

Io e mia moglie abbiamo acquistato il pacchetto Visita guidata all’interno delle miniere di sale e siamo stati molto soddisfatti della guida e dell’esperienza. Sicuramente una location da vedere se si va a visitare Cracovia

Fantastica esperienza, prezzo elevato ma più che meritato. Simpaticissima e coinvolgente la nostra guida alla miniera (Paolo)

Molto interessante, a tratti impressionante. Vale la pena. Guida competente e simpatica. Ottima organizzazione.