Aggiungi date
Piccola Polonia

Storia comunista

Piccola Polonia Storia comunista: le attività più consigliate

Cracovia: tour guidato a Nowa Huta in auto d'epoca

1. Cracovia: tour guidato a Nowa Huta in auto d'epoca

Riperccori l'interessante storia di Nowa Huta e ammira tipici esempi dell'architettura del realismo socialista a bordo di un'auto di epoca comunista. Scopri dove si trovava la grande statua di Lenin su Aleja Róż (Viale delle Rose) e lasciati incantare dalla grandiosità di Plac Centralny (Piazza Centrale).Ripercorri la storia del Comunismo polacco a bordo di una classica auto polacca dell'epoca e visita i rifugi antiaerei che furono costruiti in città nel caso fosse scoppiata la Terza Guerra Mondiale. Passeggia nella Piazza Centrale e su Viale delle Rose, dove un tempo sorgeva la più grande statua di Lenin della Polonia. Ammira i resti dell'architettura del Realismo socialista e scopri di più sull'assetto urbanistico della città. Scopri la grande iniziativa delle acciaierie della città, che è stata la ragione della sua fondazione. Viaggia indietro nel tempo a bordo di una Fiat 126 polacca modello "Maluch", una Lada 2101, una Nysa classica o una Żuk, oppure su un furgone dell'esercito sovietico modello UAZ 452. Fai l'upgrade del tour a un'opzione estesa di 3 ore e 30 minuti, che include anche una visita a un rifugio antiatomico della Guerra Fredda o agli uffici di un direttore comunista delle acciaierie.

Cracovia: corsa sovietica UAZ 452 a Nowa Huta con guida

2. Cracovia: corsa sovietica UAZ 452 a Nowa Huta con guida

Vivi l'atmosfera della Guerra Fredda mentre viaggi nella città socialista pianificata di Nowa Huta, l'ex sede delle acciaierie Vladimir Lenin. Salta a bordo di una vera 8 posti sovietica per essere trasportato a Nowa Huta, che era immaginata come una città utopica ideale. Prova l'eccitazione mentre ti dirigi verso un ufficio del direttore di un'acciaieria e una sala conferenze dove una volta visitarono Charles se Gaulle o Fidel Castro. Scopri storie affascinanti da una guida professionista sulla struttura segreta, che è stata aperta al pubblico solo relativamente di recente. Scatta foto di te stesso accanto a un vero carro armato della Seconda Guerra Mondiale sulla via del ritorno a Cracovia e vieni via con storie memorabili da condividere.

Cracovia: tour guidato dell'esperienza comunista di Nowa Huta

3. Cracovia: tour guidato dell'esperienza comunista di Nowa Huta

Viaggia indietro nel tempo nel passato di Cracovia con una visita guidata del quartiere Nowa Huta. Esplora Nowa Huta, un quartiere costruito per mostrare l'ideale di una città comunista. Nonostante fosse inteso come un'ode allo stalinismo, il quartiere divenne un punto d'incontro per gli anticomunisti e un centro per il movimento di solidarietà. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Cracovia, il tuo tour sarà nell'enorme piazza centrale (Plac Centralny). Gli edifici che circondano la piazza sono un museo di stili architettonici comunisti. Ammira il punto in cui un tempo sorgeva un monumento a Lenin. Visita un bar locale per un bicchierino di vodka. Prosegui verso il Museo Storico della Città di Cracovia ed esplora le mostre che descrivono la storia di Nowa Huta. Ammira un bunker atomico e i manufatti che erano stati progettati per essere utilizzati nel caso in cui la terza guerra mondiale dovesse scoppiare improvvisamente. Scatta foto di fronte a un vero carro armato russo che è stato lasciato a Nowa Huta dopo la guerra. Scopri l'intricato sistema di rifugi sotterranei ideato dagli architetti sovietici. Fermati alla chiesa dell'Arca del Signore, un simbolo della lunga lotta di Cracovia per la libertà e la democrazia, costruita interamente a mano dai residenti.

Da Cracovia: tour panoramico di Varsavia di un'intera giornata

4. Da Cracovia: tour panoramico di Varsavia di un'intera giornata

Scopri i punti salienti della città di Varsavia con un tour di un'intera giornata da Cracovia. Scatta foto di Varsavia dalla piattaforma di osservazione del Palazzo della Cultura e della Scienza. Fai una passeggiata per le strade acciottolate del centro storico. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio a Cracovia. Siediti e rilassati durante il viaggio panoramico attraverso la campagna fino a Varsavia. Esplora il Museo dell'insurrezione di Varsavia. Guarda vecchie fotografie, display interattivi, manufatti e resoconti in prima persona. Scopri un'importante operazione della seconda guerra mondiale avvenuta nell'estate del 1944. Scopri la resistenza clandestina polacca che ha cercato di liberare Varsavia dall'occupazione tedesca. Passeggia per la Città Vecchia e attraversa la Piazza del Mercato e la Piazza del Palazzo. Avrai la possibilità di fermarti in un ristorante tradizionale locale e acquistare il pranzo. Termina il tuo tour con una gita al ponte di osservazione del Palazzo della Cultura e della Scienza. Ammira viste ininterrotte della città da un'altezza di 114 metri. Dopo il tour, torna al tuo alloggio a Cracovia.

Da Cracovia: Nowa Huta Premium Tour

5. Da Cracovia: Nowa Huta Premium Tour

Viaggiare nel tempo verso una città socialista ideale e vedere Cracovia da una nuova prospettiva. Visita il più grande distretto di Cracovia, costruito negli anni '50 come città utopistica socialista, e scopri come appare oggi. Durante il tuo tour, sarai prelevato direttamente dal tuo hotel in un'auto confortevole e trasferito nel quartiere di Nowa Huta, dove una guida di lingua inglese ti aspetterà. In primo luogo, vedi Plac Centralny (piazza centrale) che è il centro di oggi di Nowa Huta. Scopri la storia del distretto e come è stato sviluppato tra il 1949 e il 1989. Lasciati guidare durante una passeggiata attraverso Aleja Roz (Viale delle Rose) dove scoprirai l'architettura del quartiere. Vedi le acciaierie Tadeusz Sendzimir e passa un po 'di tempo a vagare per gli uffici prima che la tua guida ti porti in un tunnel sotterraneo segreto. Tornati a terra, dirigetevi all'Arka Pana (l'Arca del Signore), la prima chiesa costruita a Nowa Huta. Ultimo ma non meno importante, sarete in grado di vedere i veri carri armati IS-2 sovietici di fronte al Museum of the Armed Act, uno dei monumenti più riconoscibili di Nowa Huta. Il tour dura circa 3 ore e dopo, sarai riportato direttamente al tuo hotel.

Cracovia: tour guidato privato nel distretto del comunismo di Nowa Huta

6. Cracovia: tour guidato privato nel distretto del comunismo di Nowa Huta

Goditi una visita in un luogo che probabilmente non hai mai visto prima. Scopri la storia di Nowa Huta, un autentico quartiere di costruzione sovietica a Cracovia. Scopri i luoghi più importanti come Plac Centralny (piazza centrale), Kombinat (una fabbrica di metallo costruita nel 1954), People's Theatre e persino un vero carro armato sovietico. Inoltre, esiste la possibilità di visitare rifugi antiaerei costruiti in caso di scoppio della seconda guerra mondiale o guerra nucleare. Familiarizzare con la vita quotidiana in Polonia a partire dal 1950 fino al 1989, quando il comunismo è caduto. Goditi viste fantastiche e crea un'esperienza indimenticabile.

Cracovia: tour in bici del comunismo

7. Cracovia: tour in bici del comunismo

Prova i semplici piaceri della bicicletta lungo il pigro fiume Vistola e attraverso le strade colorate di Cracovia in un tour in bicicletta informativo a tema comunista. Nonostante sia esteso, il tour non è troppo faticoso ed è adatto a tutti i livelli di fitness. Inizia dal negozio del tour operator nel centro di Cracovia e preparati con una bicicletta e tutte le attrezzature necessarie. Pedala verso nord-est lungo una nuovissima pista ciclabile in direzione del distretto di Nowa Huta, che letteralmente significa "il nuovo mulino" a causa della sua storia come centro di macinazione dell'acciaio durante l'era comunista. Fai la tua prima tappa importante nella vecchia base aerea che divideva Nowa Huta da Cracovia. Da lì, percorri la pista di atterraggio ed entra a Nowa Huta dal lato nord. Visita la chiesa dell'Arca di Nostro Signore, a forma di barca che ha contribuito a sfidare la rivolta della Polonia contro il dominio comunista. Entra all'interno per ammirare l'arte religiosa mescolata con le reliquie del socialismo. Da lì, fatti strada attraverso il labirinto di strade disseminate di complessi abitativi comunisti prima di costeggiare un lago oltre il centro ricreativo di Nowa Huta. Ammira l'intuitivo design urbano dell'area che ha reso Nowa Huta un esempio ideale della città del proletariato. Dopo pochi minuti, arriva all'impianto siderurgico di Lenin, che ha portato alla creazione di Nowa Huta, la città costruita per ospitare i suoi lavoratori. Fermati per il pranzo in un tradizionale milk bar ancora attivo dai tempi di Joseph Stalin. Successivamente, attraversa la piazza Ronald Reagan e torna al punto di partenza tramite la pista ciclabile lungo il fiume.

Cracovia: tour a piedi dell'ex quartiere comunista di Nowa Huta

8. Cracovia: tour a piedi dell'ex quartiere comunista di Nowa Huta

Fai un tuffo nel passato con questo tour a piedi del quartiere Nowa Huta di Cracovia. Scopri questo quartiere che è una capsula del tempo dell'ideale comunista nel quartiere più orientale di Cracovia. Lasciati stupire dall'architettura progettata per essere una città comunista modello, che è diventata un centro anticomunista. Inizia il viaggio nel cuore dell'ex città comunista fermandoti nell'enorme piazza centrale (Plac Centralny). Esplora il punto di riferimento più importante della zona, progettato subito dopo la seconda guerra mondiale, ma oggi è come un museo, con molti stili architettonici e idee del passato. Ammira il punto in cui sorgeva un enorme monumento di Lenin, quindi visita un bar locale per un bicchierino di vodka, proprio come avresti fatto se fossi stato nell'era comunista. Quindi, scatta alcune foto di un vero carro armato russo lasciato dopo la guerra e scopri l'enorme sistema di protezione inventato dagli architetti comunisti. Esplora un mercato in cui la gente del posto trascorre il tempo socializzando, acquistando generi alimentari e vendendo vestiti e dolci fatti in casa. Lungo la strada, fai uno spuntino con la Zapiekanka, una tipica delizia comunista in un bar locale, e visita un'enorme chiesa conosciuta come l'Arca del Signore, che è diventata un simbolo della lunga lotta per la libertà e la democrazia. Lasciati stupire dall'architettura della chiesa che è stata costruita dai residenti completamente a mano. Ottieni un migliore senso della storia comunista in Polonia e vivi uno dei quartieri più singolari della città. Alcuni dei proventi del tour aiutano a sostenere la conservazione, il patrimonio e la cultura locali.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Altre attività
11 attività trovate
Ordina per:

Storia comunista a Piccola Polonia: domande frequenti

Storia comunista: quali sono le altre cose da fare a Piccola Polonia?

Le altre cose imperdibili da fare a Piccola Polonia sono:

Storia comunista a Piccola Polonia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Piccola Polonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piccola Polonia? Clicca qui per la lista completa.

Piccola Polonia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 112 recensioni

Nel momento in cui abbiamo incontrato Mateusz e visto la piccola Polski Fiat 126 gialla, abbiamo capito che sarebbe stato un tour indimenticabile. Avevamo già visitato Nowa Huta, ma avevamo solo graffiato la superficie. Mateusz ha un'eccellente conoscenza dell'area che l'ha portata alla vita per noi. Oltre al centro principale con riferimenti cartografici e fotografici del prima e del dopo, abbiamo visitato anche le acciaierie, tappa obbligata per chiunque sia interessato alla vita durante il regime comunista. Gill era molto interessato all'alloggio in NH come funzionava allora e ora, Mateusz è stato molto interessante da ascoltare, mentre parlava delle dimensioni delle proprietà e di chi viveva dove durante l'era comunista e delle differenze ora. Ha spiegato la differenza in le dimensioni sono state assegnate a seconda dell'occupazione da solista/coppia o familiare, ma tutte con bagno e angolo cottura. Questo è stato un tour così splendido che ti ha mostrato il

Mateusz era un'eccellente guida e aveva una grande quantità di informazioni sul distretto tra cui una raccolta di fotografie d'epoca che fungevano da "allora" e "ora". Il tour ha esplorato la giustapposizione dell'ideale della pianificazione sociale centrale e la realtà della gente comune che si guadagna da vivere. Abbiamo terminato il nostro tour nella chiesa dell '"Arca del Signore", costruita durante il regime comunista pietra per pietra da volontari locali senza l'aiuto del governo. C'era una certa bellezza poetica nel vedere un simile edificio sorto in mezzo a grigi blocchi colossali di appartamenti di propaganda.

Fantastico! Se volete fare un tuffo nella storia questo è il tour che fa per voi. Mateusz è stata un ottima guida, competente e simpatica, e ci ha fatto scoprire un lato inedito di Cracovia raccontandoci la storia di Nowa Huta con aneddoti e foto. Vi ritroverete catapultati indietro di 50 anni in una città sovietica, avendo accesso a edifici storici altrimenti interdetti. Ciliegina sulla torta l’auto d’epoca. Consigliatissimo!

Tour molto interessante per vedere da vicino un mondo lontano da noi e conosciuto solo attraverso la televisione, con una guida bravissima con grande disponibilità e molto coinvolgente

esperienza molto originale, si viene calati in una realtà apparentemente fuori dal tempo