Pico do Arieiro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pico do Arieiro: le attività e i tour più consigliati

Madera: escursione da Pico Arieiro a Pico Ruivo

1. Madera: escursione da Pico Arieiro a Pico Ruivo

Preparati per questa incredibile avventura a piedi mentre il sole sorge luminoso sul tuo hotel. Abbandona per qualche ora le comodità della tua stanza a Funchal, sull'Isola di Madeira, e viaggia alla volta del 3° picco più alto di Madeira: il maestoso Pico Arieiro. Sorseggia un caffè o un'altra bevanda lungo il tragitto fino alla base del picco e goditi il meraviglioso paesaggio dell'area durante il viaggio. Mentre sali fino alla base a 1.818 metri di altezza, oltrepasserai la splendida fauna e flora locale. Dopodiché, inizierai la tua energica camminata sull'imponente Pico Arieiro fino a raggiungere il punto più alto dell'isola: il Pico Ruivo, a 1.862 metri di altezza. Infine, ridiscenderai il picco fino a Teixeira, da dove farai comodamente ritorno al tuo hotel. E ovviamente, una giornata di trekking non è completa senza una bevanda in un bar tradizionale, perciò ti fermerai anche in un caffè che offre una vista mozzafiato per concludere al meglio la tua avventura!

Madeira: tour della parte est da Funchal

2. Madeira: tour della parte est da Funchal

Parti dal punto di incontro nella zona delLido di Funchal oppure approfitta del prelievo gratuito disponibile dagli hotel di alcune aree selezionate. La prima tappa è lo splendido belvedere di Terreiro da Luta, situato a pochi chilometri da Funchal. Dopodiché viaggia attraverso il monte Pico do Arieiro. Con i suoi 1.818 metri di altezza, è la terza vetta più elevata dell'isola e offre delle incredibili viste panoramiche. Poi, sempre a bordo del tuo pullman, riscendi attraverso la foresta fino alla costa. Lungo il tragitto, ammira i villaggi con le loro tradizionali case dal tetto di paglia e rimani a bocca aperta di fronte al panorama dell'oceano. Raggiungi il punto più orientale dell'isola e goditi le viste mozzafiato della costa settentrionale e di quella meridionale. Scopri il famoso punto di partenza per le passeggiate nelle levada e per il parco Ribeiro Frio, situato lungo il versante nord dell'isola. Non perdere di vista le sue piscine per l'allevamento di trote e la sua ricca vegetazione, tra cui antichi alberi di alloro: Madeira era infatti originariamente ricoperta da foreste di laurisilva, fin dai tempi preistorici. Fermati per il pranzo a Santana, villaggio noto per le sue piccole case di forma triangolare e dal tetto di paglia. Passa per Portela e poi dirigiti a Ponta de São Lourenço, estrema punta a est di Madeira: si tratta di un luogo unico, in cui oceano, formazioni rocciose e natura si incontrano. Preparati poi all'ultima tappa del tour, ovvero Machico, un incredibile punto panoramico da cui poter ammirare la baia con le sue splendide spiagge di sabbia dorata.

Madera: tour della parte orientale e passeggiata sui canali

3. Madera: tour della parte orientale e passeggiata sui canali

Partecipa a questo tour alla scoperta della magia della parte orientale di Madera. Lasciati incantare dalla sua bellezza sublime. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel tra le 08:00 e le 09:00. La prima sosta è un belvedere a Funchal. Dirigiti quindi a Camacha, località rinomata per la produzione di splendidi cesti di vimini. Raggiungi successivamente Poiso e l'ingresso della laurisilva. Goditi la vista dell'imponente Pico do Arieiro. Con i suoi 1.818 m di altezza è la terza vetta più alta dell'isola. La tappa successiva è Ribeiro Frio, da molti considerato il punto più bello di Madera. Osserva un allevamento di trote e concediti una passeggiata lungo i canali (levada) fino ai Balcões. Arriva al paesino di Santana e ammira le sue casette a forma di A, per poi proseguire lungo il sentiero più a nord verso Faial. Fai pausa pranzo in un famoso ristorante chiamato Grutas do Faial, che significa "le grotte di Faial". Gusta un delizioso pasto accompagnato da ottimo vino locale. Procedi successivamente per il punto più orientale dell'isola al belvedere di Pico do Facho. Goditi la vista magnifica di Ponta de São Lourenço, di Machico e dell'aeroporto. Nelle giornate limpide riuscirai a scorgere le Isole Desertas e Porto Santo, l'isoletta adiacente a Madera. Termina l'esperienza nel famoso belvedere sopra Machico. Fai ritorno a Funchal prima delle 17:00.

Madeira: tour in jeep di Pico Arieiro di mezza giornata

4. Madeira: tour in jeep di Pico Arieiro di mezza giornata

Questo tour in jeep ti mostrerà la terza vetta più alta di Madeira, che si trova a 1.818 metri. Scoprirai anche Santo da Serra, rinomato per le sue famose fattorie e per la bevanda al sidro che avrai l'opportunità di assaggiare. Puoi anche cogliere l'occasione per goderti una breve passeggiata in levada in montagna, che durerà dai 20 ai 30 minuti circa. Una volta conclusa la tua passeggiata, proseguirai verso il belvedere di Portela. Ti fermerai al belvedere di Portela, che domina Porto da Cruz, nel nord dell'isola, dove andrai in fuoristrada nel mezzo della foresta di Laurissilva fino alla città di Machico. Machico è stato il primo posto trovato quando hanno scoperto l'isola di Madeira e, una volta che avrai finito di scoprirne le caratteristiche, tornerai al tuo hotel.

Escursione all'alba senza guida da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

5. Escursione all'alba senza guida da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

Goditi un trasferimento conveniente e confortevole a Pico do Areeiro per goderti un'alba o un'escursione mattutina fino ad Achada do Teixeira (10 km). Non preoccuparti del trasporto e goditi il ritiro e la riconsegna al tuo alloggio. Vivi l'escursione nº 1 sull'isola di Madeira, da Pico Do Areeiro a Pico Ruivo (PR 1). Questo concetto è appositamente progettato per gli escursionisti autoguidati, dove hai la libertà di camminare al tuo ritmo. Dopo l'alba, l'escursione ha luogo. Vivrai i panorami più incredibili, in mezzo alle montagne più alte (fino a 1800 m). La fine dell'escursione e il luogo di ritiro è ad Achada do Teixeira, nell'area del parcheggio. Sulla via del ritorno al tuo alloggio, attraverserai la città di Santana, famosa per le sue tipiche case triangolari. È molto importante sapere che le condizioni meteorologiche sono molto imprevedibili in questa parte dell'isola, quindi la tua prenotazione potrebbe essere cancellata o posticipata a causa delle condizioni meteorologiche aggressive. Verrai contattato entro 48 ore prima dell'escursione.

Pico do Arieiro: viaggio privato all'alba in 4x4 con bevande calde

6. Pico do Arieiro: viaggio privato all'alba in 4x4 con bevande calde

Guarda l'alba sopra le nuvole in questo viaggio 4x4 guidato privato che inizia con il prelievo dal tuo alloggio a Funchal o Caniço. Viaggia attraverso le montagne alte 1.818 metri fino a Pico do Arieiro, la terza vetta più alta dell'isola di Madeira. Salta su una Land Rover 4x4 direttamente dal tuo hotel e dirigiti verso il Pico do Arieiro, una delle poche cime montuose dell'isola accessibile in auto. Fai un brindisi con una tazza di caffè caldo in mano e tuffati di nuovo sotto le nuvole. Ammira la lussureggiante vegetazione della montagna, tra cui erica, muschio e l'imponente Echium candicans viola, noto come l'orgoglio di Madeira. Continua la tua avventura fuoristrada e immergiti nella natura dell'isola prima di tornare al tuo hotel per il rientro.

Tour in Jeep di 1 giorno all'isola di Madera

7. Tour in Jeep di 1 giorno all'isola di Madera

Scopri il meglio dell'isola di Madera a bordo di un veicolo 4x4 grazie a un tour in Jeep di 1 giornata. Prova l'esperienza dei percorsi fuoristrada per scoprire i luoghi meno turistici e affollati. Il tour è ideale se hai già visitato l'isola e vuoi vederla da una prospettiva completamente nuova e diversa, infatti ogni tour ti condurrà in luoghi unici e ricchi di meraviglie naturali di rara bellezza che ti lasceranno senza parole. Assapora il pranzo di 3 portate che viene servito in un ristorante locale lungo il tragitto. Scegli il tour di 1 giornata a seconda dei tuoi programmi e delle tue preferenze: Tour avventuroso a ovest (tutti i lunedì): Funchal - Encumeada - São Vicente - Seixal - Porto Moniz - Fanal Funchal Esplora le scarpate scoscese e le profonde vallate fluviali grazie a un tour nella parte occidentale di Madera, inclusa la città balneare di Seixal e il comune di Porto Moniz, dove un complesso naturale di piscine vulcaniche è molto apprezzato sia dagli abitanti che dai turisti. Tour romantico a est (tutti i mercoledì): Funchal - Pico do Arieiro - Ribeiro Frio - Guindaste - Porto da Cruz - Portela - Caniçal - Funchal Scopri la parte orientale dell'isola da Funchal fino al meraviglioso Pico do Arieiro con i suoi 1.818 metri di altezza e il Ribeiro Frio, dove intraprenderai il sentiero Levada di Balcões che ti farà esplorare la flora indigena della Foresta di Laurisilva. Tour incantevole a nord-est (tutti i venerdì): Funchal - São Vicente - Ponta Delgada - São Jorge - Santana - Faial - Poiso - Funchal Parti da Funchal per raggiungere São Vicente e prosegui fino alla cittadina di Ponta Delgada, ammira la chiesa in collina e le scogliere della costa di São Jorge nel comune di Santana. Tour intenso a sud-ovest (tutte le domeniche): Funchal - Paul da Serra - Ponta do Pargo - Paul do Mar - Jardim do Mar - Calheta - Ponta do Sol - Funchal Visita la parte sud-occidentale di Madera, che include l'Altopiano Paul da Serra e le alte scogliere di Ponta do Pargo.

Da Funchal: tour privato in jeep 4x4 dell'isola di Madeira

8. Da Funchal: tour privato in jeep 4x4 dell'isola di Madeira

Scopri il meglio dell'isola di Madeira con questo tour safari in jeep. C ustomize il percorso per vedere il (parte nord-est dell'isola) mare, montagne, scogliere, e Laurissilva Forest. Lascia Funchal in direzione del villaggio da Camacha dove puoi visitare la fabbrica di vimini. Continua attraverso Vale Paraíso verso Poiso con un'altitudine di 1412 m e sali attraverso le montagne fino a Pico do Arieiro a un'altezza di 1818 m per viste panoramiche affascinanti. Quindi, scendi a Ribeiro Frio nella foresta di Laurissilva e visita il vivaio di trote. Continua la tua avventura lungo antichi sentieri passando per Cedro Gordo e Cruzinhas fino a raggiungere il Village de Santana per esplorare le tipiche case di paglia (Colmo). Scendi al villaggio di Faial per una vista mozzafiato sul mare e poi prosegui verso Ponta de São Lourenço, a est di Madeira. Termina con un trasferimento di nuovo a Funchal.

Da Funchal: tour dell'isola orientale di Santana e Pico do Areeiro

9. Da Funchal: tour dell'isola orientale di Santana e Pico do Areeiro

Esplora le meraviglie di Madeira in questo viaggio guidato in minibus da Funchal al lato est dell'isola. Visita Camacha, Pico do Areeiro, Ribeiro Frio, Faial, Machico e altro ancora. Goditi una lunga sosta nel villaggio di Santana per vedere la vita locale e avere tempo per il pranzo. Goditi un ottimo inizio del tour visitando Camacha, uno dei villaggi più rurali e rustici di Madeira, dove il folklore è ancora ampiamente praticato. Camacha rende Madeira famosa in tutto il mondo per la sua industria del vimini e della canna. La tappa successiva è Pico do Areeiro, la terza vetta più alta dell'isola con un'altitudine di 1818 m, da cui puoi ammirare imbattibili viste dell'isola a 360 gradi. Spesso si possono vedere formazioni rocciose che penetrano tra le nuvole creando immagini e opportunità fotografiche uniche. Quindi, passa a Ribeiro Frio (che significa fiume freddo). Ribeiro Frio è un piccolo villaggio situato nel cuore della foresta di Laurissilva. È la più grande area sopravvissuta di foresta di alloro al mondo e si ritiene che sia per il 90% foresta primaria. In questo patrimonio naturale dell'umanità classificato dall'UNESCO, puoi goderti una varietà di piante e specie nel loro habitat naturale. Cogli l'occasione di osservare anche un allevamento di trote costituito (il più naturalmente possibile) da recinti in pietra e acqua fresca di levada, incastonata in uno sfondo di natura incontaminata. Il tour prosegue verso Faial, dove potrai ammirare l'imponente roccia di Penha de Águia, che separa Faial da Porto da Cruz. Con una lunga sosta nel villaggio di Santana, avrai tutto il tempo per pranzare e per vedere le tipiche case triangolari con tetto di paglia di Madeira, famose in tutto il mondo, dipinte con allegri colori primari. Passa da Portela sulla strada per Ponta São Lourenço, che si trova nella parte più orientale dell'isola. Ammira il paesaggio unico caratterizzato dalla fantastica combinazione di rocce, mare e natura. La tua ultima tappa è la città più grande di Machico, la prima area dell'isola in cui si sono imbattuti i navigatori portoghesi. Successivamente, torna di andata e ritorno al punto di ritiro a Funchal.

Tour est Madeira 4x4 Jipe Tour Santana Case tipiche

10. Tour est Madeira 4x4 Jipe Tour Santana Case tipiche

Scopri di più su Madeira con un'escursione in 4x4 nella parte orientale dell'isola. Viaggia da Funchal per vedere luoghi come la vetta del Pico do Areeiro e la riserva naturale Ponta de São Lourenço. Scopri come viene prodotto il rum con una visita a una fabbrica di canna da zucchero. Fatti prelevare dal tuo hotel a Funchal e guida fino al Pico do Areeiro per vedere i panorami dalla terza vetta più alta dell'isola. Prosegui per l'affascinante villaggio di Ribeiro Frio. Fai una piacevole passeggiata fino al belvedere di Balcões nel cuore lussureggiante della foresta di Laurissilva. Torna in jeep e attraversa la parrocchia di São Roque do Faial, il belvedere di Cruzinhas e il villaggio di montagna di Lombo Galego. Prendere il fuoristrada Cova da Roda. Attraversa Pico das Pedras proprio nel mezzo della riserva di Ponta de São Lourenço. Dirigiti verso Santana, dove puoi andare a pranzare. Visita la fabbrica di rum di canna da zucchero di Porto da Cruz. Termina con viste panoramiche sull'Atlantico presso la riserva.

Pico do Arieiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pico do Arieiro? Clicca qui per la lista completa.

Pico do Arieiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.457 recensioni

Verso la fine, appena prima del bar ci sono molte scale ed è molto in salita. Ma il resto è per lo più in discesa o pianeggiante. Abbiamo avuto un bel tempo, quindi i panorami erano stupendi. Il migliore che abbia mai visto. La guida (goncales) è stata fantastica. Sono stato prelevato da una fermata dell'autobus vicino al mio ostello con 20 minuti di ritardo.

Ho fatto un'altra escursione con lo stesso gruppo ma una guida diversa il giorno successivo. Erano entrambe guide molto ben informate, educate, amichevoli, positive e premurose (coscienti della sicurezza di tutti e prestando attenzione a chi ha bisogni speciali). Altamente raccomandato!

Un sentiero escursionistico programmato da Pico do Areiro a Pico Ruivo è stato chiuso a causa della nevicata. È stata organizzata una gita a Loreno. Grazie mille Mr. Andrew per questo. Tutti i partecipanti hanno apprezzato molto l'escursione.

Ho adorato questo tour! Marco era super ben informato e divertente e ora conosco molti fatti su Madeira :)

Guida eccellente - Maria, amichevole, attenta e sempre preoccupata per la sicurezza dei viaggiatori.