Aggiungi date

Pico Ruivo

Pico Ruivo: le attività e i tour più consigliati

Madera: escursione dal Pico Arieiro al Pico Ruivo

1. Madera: escursione dal Pico Arieiro al Pico Ruivo

Preparati per questa incredibile avventura a piedi mentre il sole sorge luminoso sul tuo hotel. Abbandona per qualche ora le comodità della tua stanza a Funchal, sull'Isola di Madeira, e viaggia alla volta del 3° picco più alto di Madeira: il maestoso Pico Arieiro. Sorseggia un caffè o un'altra bevanda lungo il tragitto fino alla base del picco e goditi il meraviglioso paesaggio dell'area durante il viaggio. Mentre sali fino alla base a 1.818 metri di altezza, oltrepasserai la splendida fauna e flora locale. Dopodiché, inizierai la tua energica camminata sull'imponente Pico Arieiro fino a raggiungere il punto più alto dell'isola: il Pico Ruivo, a 1.862 metri di altezza. Infine, ridiscenderai il picco fino a Teixeira, da dove farai comodamente ritorno al tuo hotel. E ovviamente, una giornata di trekking non è completa senza una bevanda in un bar tradizionale, perciò ti fermerai anche in un caffè che offre una vista mozzafiato per concludere al meglio la tua avventura!

Escursione senza guida Pico do Arieiro - Trasferimento Pico Ruivo

2. Escursione senza guida Pico do Arieiro - Trasferimento Pico Ruivo

Goditi un trasferimento conveniente e flessibile a Pico do Arieiro per goderti la famosa escursione fino a Pico Ruivo. Cammina fino alle montagne più alte e seconde più alte di Madeira al tuo ritmo e goditi il ritiro e la riconsegna al tuo alloggio. Le istruzioni saranno fornite dall'host, in merito agli orari e al luogo in cui passerai. Il giorno prima dell'escursione, riceverai l'orario esatto di ritiro e le previsioni del tempo, per essere il più preparato possibile! Fatti prelevare dal tuo alloggio a Funchal e lasciati all'ingresso di Pico do Arieiro per iniziare la tua escursione autoguidata. Scopri lo scenario naturale più incredibile mentre cammini di montagna in montagna sul sentiero escursionistico n. 1 sull'isola di Madeira. Una volta terminata l'esplorazione, la posizione finale dell'escursione e del ritiro è ad Achada do Teixeira, nell'area del parcheggio. Sulla via del ritorno al tuo alloggio, attraversa la città di Santana per una vista ravvicinata delle tradizionali case triangolari e farai una degustazione e la fine dell'escursione, prodotta dalla gente del posto. Informazioni sull'escursione: Distanza: 10,5 km Disponibilità: 10:00 - 18:00 Dislivello: 1862 m / 1540 m

Funchal: escursione all'alba da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

3. Funchal: escursione all'alba da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

Scopri lo scenario naturale più incredibile mentre cammini di montagna in montagna durante un'escursione da Pico do Arieiro a Pico Ruivo. Cammina al tuo ritmo in totale libertà mentre ti godi i fantastici panorami. Inizia con il ritiro dal tuo alloggio. Prima della tua escursione, ricevi istruzioni dal tuo host in merito agli orari e al luogo in cui passerai. Il giorno prima dell'escursione, riceverai l'orario esatto di ritiro e le previsioni del tempo, in modo da essere il più preparato possibile. Sulla via del ritorno al tuo alloggio, attraversa la città di Santana per una vista ravvicinata delle tradizionali case triangolari e farai una degustazione e la fine dell'escursione, prodotta dalla gente del posto. Gli orari presentati possono subire alterazioni in caso di ritardo del traffico, cattive condizioni meteorologiche o addirittura ritardo da parte degli ospiti. Orario estivo: 6:00 - 15:00 Orario invernale: 5:00-14:00

Trasferimento all'alba a Pico Do Arieiro ed escursione a Pico Ruivo

4. Trasferimento all'alba a Pico Do Arieiro ed escursione a Pico Ruivo

Esplora la montagna più alta dell'isola di Madeira su sentieri accessibili solo a piedi con questa escursione guidata da Pico Do Arieiro a Pico Ruivo. Goditi un comodo trasferimento in un minivan con aria condizionata da Funchal o Canico a Pico Do Arieiro. Fatti prelevare la mattina presto dal tuo alloggio a Funchal o Canico. Siediti e rilassati in uno spazioso minivan mentre attraversi la campagna fino a Pico Do Arieiro, la terza montagna più alta dell'isola. Sali in cima prima dell'alba e ammira la miriade di colori che dipingono il cielo. Prenditi il tuo tempo mentre cammini e stabilisci il tuo ritmo o unisciti agli altri nel gruppo. Occorrono 4 ore e mezza per completare l'escursione, ma può richiedere più tempo a seconda del livello di agilità del gruppo. Viaggia da Pico Do Arieiro a Pico Ruivo, la montagna più alta dell'isola di Madeira con 1862 metri di altitudine. Tieni d'occhio gli uccelli dai colori vivaci mentre cammini sopra le nuvole. Passa attraverso i tunnel e sali il famoso sentiero Stairway to Heaven. Prosegui per Achada Do Teixeira, dove potrai salire a bordo del minivan per il viaggio di ritorno al tuo alloggio.

Trasferimento mattutino a Pico Do Arieiro ed escursione a Pico Ruivo

5. Trasferimento mattutino a Pico Do Arieiro ed escursione a Pico Ruivo

Approfitta di un servizio di trasferimento mattutino da Funchal o Caniço per intraprendere la tua escursione autoguidata di Pico do Arieiro e Pico Ruivo. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, guida verso Pico Do Arieiro in tarda mattinata, dove inizia l'escursione. Il tuo autista fornirà un briefing con tutte le informazioni necessarie sul percorso e sugli orari. Puoi camminare da solo o unirti ad altre persone nel gruppo. Cammina da Pico Do Arieiro a Pico Ruivo, la montagna più alta dell'isola di Madeira con 1862 metri di altitudine. Avrai a disposizione 4 ore e mezza per completare l'escursione, tempo sufficiente anche per gli escursionisti lenti. Ammira panorami mozzafiato lungo il sentiero e sentiti come se stessi camminando sopra le nuvole. Sul percorso impegnativo, troverai alcune passeggiate in galleria e le famose scale per il paradiso. Infine, arriva ad Achada Do Teixeira, il punto finale dell'escursione. Il tuo autista ti aspetterà lì per riportarti al tuo alloggio.

Madeira: escursione guidata privata da Pico Arieiro a Ruivo

6. Madeira: escursione guidata privata da Pico Arieiro a Ruivo

Verrai prelevato dal tuo alloggio a Madeira e trasferito a Pico Arieiro, dove inizierai il tour guidato a piedi delle montagne con la tua guida privata. L'escursione termina ad Achadas Teixeira e lungo il percorso potrai visitare le vette più alte di Madeira: Pico do Areeiro, Pico das Torres e Pico Ruivo. Poiché il tour inizia presto, potrai ammirare l'alba da Pico Areeiro. Lungo il percorso si possono godere dei meravigliosi paesaggi composti da formidabili formazioni rocciose, pittoreschi paesini, cielo terso e ricca fauna e flora. Tutto ciò di cui la tua guida esperta sarà in grado di raccontarti.

Madeira: Achadas Teixeira con guida privata - Pico Ruivo PR1.1

7. Madeira: Achadas Teixeira con guida privata - Pico Ruivo PR1.1

Arrivando a Pico Ruivo, ammira il magnifico scenario che ti circonda con un trekking di 1-3 ore di circa 5,4 km. La vastità delle vette, dei villaggi e dei loro terreni agricoli, del mare e delle nuvole stupirà. Questo posto offre uno scenario che racchiude un wallop. Dopo aver ammirato la flora e la fauna locali, torna indietro lungo lo stesso percorso fino ad Achadas do Teixeira.

Da Funchal: Pico do Arieiro e Pico Ruivo Trek

8. Da Funchal: Pico do Arieiro e Pico Ruivo Trek

Questa passeggiata di trekking non ha bisogno di presentazioni, è l'altitudine più alta che si raggiunge sull'isola e se il tempo lo consente, anche i migliori panorami. È una passeggiata più impegnativa, soprattutto se paragonata alle camminate levada, ma comunque la sua bellezza non conosce limiti. È un'esperienza indimenticabile e una delle più belle passeggiate di trekking d'Europa. Punti di interesse : Pico do Arieiro (1818 mt) Pico das Torres (1851 mt) Pico Ruivo (1863 mt)

Madeira: escursione guidata privata da Ilha a Pico Ruivo PR1.1

9. Madeira: escursione guidata privata da Ilha a Pico Ruivo PR1.1

Verrai prelevato dal tuo alloggio a Madeira e trasferito tramite il tuo trasporto privato al piccolo villaggio di Ilha, dove incontrerai la tua guida professionale. Da Ilha percorrerai il sentiero sereno fino a Pico Ruivo, il punto più alto dell'isola di Madeira. A 6106 piedi offre viste mozzafiato sull'isola e sull'oceano. Goditi la meraviglia della fauna e della flora dell'isola mentre raggiungi la cima mentre impari a conoscere la sua cultura dalla tua guida. Lungo il percorso sperimenterai la ricca vegetazione della foresta di Laurissilva e il clima mite subtropicale naturale del Mediterraneo.

Pico Ruivo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pico Ruivo? Clicca qui per la lista completa.

Pico Ruivo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 567 recensioni

Passeggiata imperdibile per i panorami che offre. Non esattamente raccomandabile per chi soffre di vertigini come me, ma la guida è stata impeccabile: mi ha dato diverse istruzioni per combattere le vertigini e mi ha avvisato preventivamente tutte le volte che c'erano dei passaggi più difficili. Esperienza che ripeterei assolutamente. Sebbene non sia "lunga" come passeggiata (sono 6,1 km per il rifugio più altri 500m per Pico Ruivo all'andata, 500m di ritorno al rifugio e 2,3km per Achada do Teixeira), risulta essere molto intensa per i diversi saliscendi a forte pendenza presenti, quindi bisogna essere abbastanza allenati per farla.

Escursione molto bella con una organizzazione accurata. La guida che ci ha accompagnato è stata molto competente sottolineando gli aspetti naturalistici. Il percorso è impegnativo ma fattibile ovviamente con le adeguate calzature. La guida ha sempre sottolineato i punti in cui fare più attenzione. Km 11 percorsi in circa 5 ore compreso le soste e la salita facoltativa al Pico Ruivo. Panorami molto vari e stupendi.

Ottima esperienza nel complesso. Il gruppo è venuto a prendermi in hotel e siamo andati direttamente al punto di partenza con una piccola sosta in una mensa per l'acqua e tutto il resto. La guida era molto ben informata nel parlarci di ciò che vediamo e della storia dei percorsi. Viste incredibili lungo il percorso e un po' impegnative. Lo amavo.

Tutto è andato come concordato. Ottimo. La nostra guida Nelio e l'autista erano ottime guide perché ci siamo trovati benissimo. L'escursione è molto bella, e siamo andati bene fino in cima, ma devo confessare che l'ultima mezz'ora è stata un po' dura per me.

Escursione molto bella con paesaggi magnifici, escursione per la quale siamo stati felici di non dover tornare è bello avere l'autobus che ci aspetta alla fine! Siamo stati fortunati con il tempo, era molto bello e soleggiato!