Aggiungi date
Pienza

Natura e avventura

Pienza Natura e avventura: le attività più consigliate

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

1. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana grazie a questa escursione con partenza da Firenze. Allontanati dalla "culla del Rinascimento" a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Pienza e Montepulciano. Assaggia alcuni dei più celebri vini Brunello di Montalcino.   Prosegui quindi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.  Raggiungi successivamente Montepulciano, nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici e chiese rinascimentali di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo prima del transfer di ritorno a Firenze.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

3. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Prenditi una pausa dal caos di Roma con una vacanza in Toscana. Il tour si concentra sulla famosa regione della Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e i vigneti della Toscana. Fatti prelevare a Roma da una comoda auto o minivan con aria condizionata. A metà mattina sarete nell'antica città etrusca di Montepulciano. La tappa successiva è nella città sotterranea, dove viene prodotto uno dei migliori vini d'Italia, il Nobile, e ti concedi una degustazione di vini. Assorbi la vista su alcuni dei vigneti più belli della Toscana prima che il tuo autista privato ti porti fuori città in un bellissimo vigneto toscano. Sosta a Pienza, con un po' di tempo libero per il pranzo. Ottieni informazioni sui siti che potresti voler visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola città, quindi te ne andrai da solo e ti prenderai del tempo per girovagare, godendoti l'architettura antica e le viste sulla campagna ondulata. Qualunque cosa tu scelga di fare con il tuo tempo, assicurati di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei tanti negozi di alimentari artigianali sparsi per la città. Con i bagagli pieni pieni di vino e formaggio, torna in macchina per un comodo e panoramico viaggio di ritorno a Roma.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

4. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

5. Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

Lascia che il tuo autista faccia tutto il lavoro mentre ti accompagna in un viaggio attraverso l'incantevole campagna della Val D'Orcia, una regione nota per la sua bellezza paesaggistica, i villaggi pittoreschi, le dolci colline e i cipressi. Esplora in totale libertà le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano e prova alcuni dei migliori vini del mondo. La prima tappa sarà Montalcino, terra del famoso vino Brunello. Qui rimarrai incantato dal fascino eccezionale del piccolo villaggio stesso, un labirinto di strade acciottolate, pittoresche enoteche e chiese in stile romanico. La tappa successiva è la maestosa fortezza medievale. Ammira la vista delle soleggiate colline ondulate, dei pittoreschi uliveti e delle pittoresche strade di campagna che si snodano tra perfetti vigneti. Si prosegue per Pienza, costruita in alto su una collina con una vista straordinaria sulla Val d'Orcia. L'intera città è stata ricostruita come una città rinascimentale ideale per ordine di Papa Pio II, e rappresenta la prima applicazione dei concetti urbanistici umanistici. Esplora i graziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento e immergiti nell'atmosfera rilassata. L'ultima tappa sarà Montepulciano, sede dei famosi vigneti di Vino Nobile e più recentemente famosa per le riprese del film sui vampiri "New Moon". Goditi il tempo libero qui per passeggiare tra edifici rinascimentali, palazzi maestosi e chiese imponenti.

Arezzo e Provincia: Tour Guidato con Veicolo d'Epoca

6. Arezzo e Provincia: Tour Guidato con Veicolo d'Epoca

Questo tour è progettato per familiarizzare con luoghi di importanza storica e nostalgica. Molti dei luoghi disponibili da scoprire in questo tour sono fuori dai sentieri battuti e non comunemente visti dai turisti. Inizia la tua avventura nel punto di incontro dove potrai scegliere la tua opzione di tour e il veicolo d'epoca che desideri guidare. Scegli il tour più adatto alle tue esigenze e l'auto che hai sempre sognato di guidare. Una volta scelto il tour e il veicolo, ti verrà richiesto di completare con successo una lezione di guida per familiarizzare con i componenti tecnici della guida del tuo veicolo d'epoca. Una volta apprese le basi, sarai in grado di partire, imparando molto sui luoghi che attraverserai con la tua audioguida gratuita. Il tuo veicolo sarà dotato di tutto ciò di cui hai bisogno mentre guidi attraverso pittoresche città toscane e testimoni di luoghi di curiosità storica.

Toscana: tour dei set cinematografici in Valdichiana Senese e Val d'Orcia

7. Toscana: tour dei set cinematografici in Valdichiana Senese e Val d'Orcia

Esplora il lato cinematografico della Toscana in questo tour guidato sul set cinematografico che visita le iconiche location cinematografiche della Valdichiana Senese e della Val d'Orcia. Scopri dove sono stati girati film come "The Gladiator" e "The Twilight Saga: New Moon". Successivamente, goditi una degustazione di vini in una cantina sotterranea a Montepulciano. Inizia dal punto d'incontro in Piazza Grande, Montepulciano. Da lì, visita i borghi e le colline tra la Valdichiana e la Val d'Orcia che sono stati protagonisti dei tuoi film preferiti. "Il Gladiatore", "The Twilight Saga: New Moon", "Il paziente inglese", "Sogno di una notte di mezza estate", "Cielo", "Sotto il sole della Toscana" e "I Medici" sono alcuni dei principali set cinematografici in cui ti trovi. può riconoscere. Ascolta come la tua guida ripercorre le trame dei momenti girati in questi luoghi. Alla fine del tour, goditi una degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG in una cantina sotterranea nel centro storico di Montepulciano. Visita la cantina mentre sorseggi il tuo vino.

Firenze: tour di un giorno con degustazione di vini e borghi toscani

8. Firenze: tour di un giorno con degustazione di vini e borghi toscani

Scopri la magica essenza dei borghi toscani meno conosciuti in questo viaggio. Immergiti nella cultura contadina e nella bellezza autentica della Val d'Orcia. Rilassati mentre assaggi il vino locale e vivi i panorami panoramici e le dolci colline ricoperte di vigneti della regione. Ascolta la storia dei villaggi nascosti dalla tua guida. Le armoniose colline di questo luogo magico cambiano colore ad ogni stagione. Assapora un pranzo tradizionale toscano. Assaggia i loro vini abbinati a formaggi locali e olio extravergine di oliva. Dopo pranzo, prosegui per la tua prossima tappa. Rilassati nelle famose terme romane di Bagno Vignoni. Le acque termali calde e fumanti sono ottime per i muscoli doloranti. Ringiovanito, prosegui per Pienza, un borgo incredibile ricco di storia e tradizioni. Questa cittadina è famosa per il suo formaggio tipico, il “pecorino”. Ammira eccellenti esempi di architettura rinascimentale nel centro storico.

Pienza con degustazione di formaggi e vino: intera giornata da Roma

9. Pienza con degustazione di formaggi e vino: intera giornata da Roma

Incontra il tuo autista privato e parti verso la parte meridionale della Toscana. Qui visiterai Pienza, una vera perla rinascimentale. Respira il paesaggio e il paesaggio e senti la storia della zona. Successivamente raggiungerete l'azienda agricola di Giuseppe, dove proverete un vero sentimento di nostalgia per l'antica arte della produzione del formaggio di pecora. Lascia che le tue papille gustative si scatenino con i deliziosi sapori. La seconda parte del tour è dedicata all'esplorazione della città di Pienza stessa. Passeggia per le strade e visita le parti più importanti della città. Pienza è oggi nota per la sua produzione vinicola e la cultura del cibo. In particolare, Pienza è famosa per il suo formaggio pecorino, che viene stagionato in diversi modi per esaltarne il sapore. Alla fine del tour, siediti, rilassati e goditi il viaggio di 2,5 ore di ritorno al tuo hotel a Roma. La durata del tour è di circa 10 ore e puoi aspettarti di tornare al tuo hotel intorno alle 18:00, a seconda del traffico locale.

  • Tour privati
1 attività trovate
Ordina per:

Natura e avventura a Pienza: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Pienza?

Natura e avventura a Pienza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pienza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pienza? Clicca qui per la lista completa.

Pienza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 124 recensioni

Il tour è stato perfetto! Luciano e Albert erano estremamente disponibili e cordiali. La traduzione in inglese, spagnolo o portoghese è molto buona. Il clou è la visita alla cantina di Sr Mário. Ogni tour si svolge in modo tranquillo, i paesaggi della Val D'orcia sono meravigliosi e anche le città sono molto belle. Anche in inverno ne è valsa la pena. Orario rispettato come da programma e la sosta a Siena per il prelievo dei passeggeri è stata rapidissima.

Mi è piaciuto! Il gruppo era piccolo, tour organizzato. Adoravo Pienza e Montepulciano. Abbiamo fatto solo una degustazione di vini. Volevamo fare il secondo, ma non c'era più spazio - forse sarebbe bene prenotare con più anticipo! Solo un avvertimento: aria condizionata TERRIBILE sull'autobus. Siamo malati di caldo!

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

È stata una bella esperienza alla scoperta di luoghi meravigliosi. La guida è stata esaustiva e gentile. consiglio il tour a chi non ha la macchina e vuole visitare più posti in poco tempo. Siamo tornate stanche ma felici.

Bravo Luca , unica cosa che ha piovuto e ha rivinto il viaggio.unica pecca che il gruppo era inglese e italiano per me dovete fare van con turisti solo italiano ho solo inglese .