Aggiungi date
Pienza

Storia e cultura

Pienza Storia e cultura: le attività più consigliate

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

1. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana grazie a questa escursione con partenza da Firenze. Allontanati dalla "culla del Rinascimento" a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Pienza e Montepulciano. Assaggia alcuni dei più celebri vini Brunello di Montalcino.   Prosegui quindi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.  Raggiungi successivamente Montepulciano, nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici e chiese rinascimentali di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo prima del transfer di ritorno a Firenze.

Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

3. Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Firenze e scopri il cuore della Toscana grazie a questa escursione di 1 giorno da Firenze. Raggiungi la splendida Val d'Orcia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, a bordo di un comodo pulmino climatizzato. Fermati in un'azienda vinicola, passeggia per le cittadine del luogo e assapora i formaggi locali. Sali a bordo dell'autobus da un punto d'incontro centrale a Firenze. Rilassati durante il viaggio attraverso la campagna toscana sulla strada per Montalcino. Assaggia il Brunello, vino famoso in tutto il mondo, e passeggia nelle cantine e nel museo di un'azienda vinicola. Ascolta la storia di questa tenuta che un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, i cui membri includevano Papa Pio II. Salendo verso la cima della città si possono ammirare colline ondulate, querce secolari, pittoreschi uliveti, vigneti e cipressi. Prosegui poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Assaggia il formaggio Pecorino ed esplora le affascinanti strade di questa piccola città al tuo ritmo. Dirigiti quindi a Montepulciano, sede dei famosi vigneti del Vino Nobile , dove è stata girata una parte del film sui vampiri "New Moon". Sorseggia un po' di vino mentre visiti i sotterranei, dove il vino è conservato sotto le antiche mura della cantina. Successivamente, ritorna in autobus a Firenze.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

4. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Prenditi una pausa dal caos di Roma con una vacanza in Toscana. Il tour si concentra sulla famosa regione della Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e i vigneti della Toscana. Fatti prelevare a Roma da una comoda auto o minivan con aria condizionata. A metà mattina sarete nell'antica città etrusca di Montepulciano. La tappa successiva è nella città sotterranea, dove viene prodotto uno dei migliori vini d'Italia, il Nobile, e ti concedi una degustazione di vini. Assorbi la vista su alcuni dei vigneti più belli della Toscana prima che il tuo autista privato ti porti fuori città in un bellissimo vigneto toscano. Sosta a Pienza, con un po' di tempo libero per il pranzo. Ottieni informazioni sui siti che potresti voler visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola città, quindi te ne andrai da solo e ti prenderai del tempo per girovagare, godendoti l'architettura antica e le viste sulla campagna ondulata. Qualunque cosa tu scelga di fare con il tuo tempo, assicurati di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei tanti negozi di alimentari artigianali sparsi per la città. Con i bagagli pieni pieni di vino e formaggio, torna in macchina per un comodo e panoramico viaggio di ritorno a Roma.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

5. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Pienza: esperienza culinaria a casa di un locale

6. Pienza: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendoti un esclusivo cooking show e assaggiando ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "mamme" italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Godrai di un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè).

Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

7. Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

Lascia che il tuo autista faccia tutto il lavoro mentre ti accompagna in un viaggio attraverso l'incantevole campagna della Val D'Orcia, una regione nota per la sua bellezza paesaggistica, i villaggi pittoreschi, le dolci colline e i cipressi. Esplora in totale libertà le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano e prova alcuni dei migliori vini del mondo. La prima tappa sarà Montalcino, terra del famoso vino Brunello. Qui rimarrai incantato dal fascino eccezionale del piccolo villaggio stesso, un labirinto di strade acciottolate, pittoresche enoteche e chiese in stile romanico. La tappa successiva è la maestosa fortezza medievale. Ammira la vista delle soleggiate colline ondulate, dei pittoreschi uliveti e delle pittoresche strade di campagna che si snodano tra perfetti vigneti. Si prosegue per Pienza, costruita in alto su una collina con una vista straordinaria sulla Val d'Orcia. L'intera città è stata ricostruita come una città rinascimentale ideale per ordine di Papa Pio II, e rappresenta la prima applicazione dei concetti urbanistici umanistici. Esplora i graziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento e immergiti nell'atmosfera rilassata. L'ultima tappa sarà Montepulciano, sede dei famosi vigneti di Vino Nobile e più recentemente famosa per le riprese del film sui vampiri "New Moon". Goditi il tempo libero qui per passeggiare tra edifici rinascimentali, palazzi maestosi e chiese imponenti.

Pienza: biglietto di ingresso per Palazzo Piccolomini

8. Pienza: biglietto di ingresso per Palazzo Piccolomini

La visita con un'audioguida ti consentirà di scoprire il cortile interno di questo meraviglioso palazzo, costruito come espressione della correlazione tra uomo e natura. Passeggia nel giardino pensile e lungo le belle stanze del Palazzo Piccolomini, poi ammira la veduta mozzafiato della Val d'Orcia che si gode dalla loggia.  Il palazzo fu residenza estiva di papa Pio II ed è parte di un complesso che include la cattedrale e la piazza, commissionato dal Papa e costruito nel 1459 dal famoso architetto Bernardo Rossellino, allievo di Leon Battista Alberti. Le stanze del piano nobile sono arredate con mobili dell'epoca, dipinti e altro mobilio, testimonianza di un passato rimasto intatto. Pienza è anche nota perché vi si trovano i primi giardini pensili del Rinascimento, che offrono una veduta sulla val d'Orcia e il Monte Amiata.

Siena: tour telefonico autoguidato con introduzione alla città

9. Siena: tour telefonico autoguidato con introduzione alla città

Vuoi conoscere informazioni interessanti su oltre 10 delle più importanti attrazioni della città, scoprire luoghi nascosti, leggere leggende incredibili (questo non è un tour audio) e percorrere un percorso magico e rilassante? Vuoi un modo accessibile, facile e interattivo per esplorare Siena? Questo tour a piedi mobile autoguidato potrebbe essere perfetto per te. Cogli l'opportunità di esplorare Siena in almeno 10 luoghi che ogni persona vorrebbe avere nella propria memoria. Non c'è programma, puoi partecipare al tour ogni giorno che vuoi, ogni volta che vuoi, puoi farlo in frammenti, facendo una pausa per mangiare, fare shopping o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, puoi anche chiudere l'app e continuare un altro giorno, il tour sarà lì ad aspettarti. La cosa più importante? È un'attività completamente privata, poiché l'app ti offre l'unicità e la privacy del tuo cellulare. Inoltre, imparerai storie e leggende metropolitane associate alla città o ai monumenti che visiti. I sentieri che segui sono unici, e non ti annoieranno, ma ti indirizzeranno di per sé alla scoperta di altri "tesori" come piccoli sentieri panoramici o piazze incantevoli ma sconosciute. Goditi il tour nella tua lingua. L'integrazione con google maps farà in modo che non ti perderai mai! Puoi unirti agli amici, da solo, con la tua famiglia o con i tuoi partner e conoscere la città mentre vaghi. Inizia il tuo tour dal Duomo tanto fotografato! Visita il singolare Battistero di San Giovanni con la sua facciata ancora in costruzione, incontrerai ancora la famosa collina dell'imponenza di Palazzo Piccolomini. Scattate una foto della piazzetta centrale Loggia del Papa e perdetevi nella Torre del Mangia, che quando fu costruita era una delle torri secolari più alte dell'Italia medievale. Visita il Palazzo Pubblico mozzafiato. Passerai anche da Palazzo Buonsignori con le sue mostre uniche e di fama mondiale. Ammira i reperti del Santa Maria della Scala, un tempo importante ospedale cittadino dedicato alla cura dei bambini abbandonati, dei poveri, dei malati e dei pellegrini. Il Facciatone di Siena affascinerà te e la tua macchina fotografica con la sua vista panoramica! Ammira, cammina e rilassati in Piazza del Campo, considerata una delle piazze medievali più grandi d'Europa. Conosciuto per la sua bellezza e integrità architettonica, sarà la ciliegina sulla torta di questo tour! Scarica l'app "World City Trail" dal negozio. Riceverai una chiave seriale via SMS, What's app ed e-mail per accedere. Quindi inizia il tuo tour e divertiti!

Montalcino: Wine Experience e Wine Tasting del Brunello

10. Montalcino: Wine Experience e Wine Tasting del Brunello

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Tempio del Brunello per un viaggio immersivo ed emozionante alla scoperta del Brunello, re dei vini e del territorio di Montalcino. Arricchisci la tua visita con una degustazione facoltativa di 1 o 2 bicchieri di vino Brunello. L'esperienza inizia a InChiostro, dove una postazione di visualizzazione di realtà virtuale denominata InVolo permetterà di immergersi tra ville, castelli, vigneti e i piccoli borghi del vasto territorio comunale. Passando per il chiostro scoperto, si scende in un ambiente sotterraneo dove attraverso video immersivi vengono svelati i quattro pilastri fondanti che hanno reso unico il Brunello. Passa a sentire le voci del Brunello: interviste ai personaggi che hanno avuto un ruolo nel mito del Brunello. In un dipinto divino, sarai invitato a lasciare il segno attraverso la tavolozza dei colori di Montalcino. A Calix saranno presentati capolavori artistici, espressione dell'estro e del lavoro creativo che la terra di Montalcino ha saputo infondere nelle persone. Lungo il percorso, ammira gli affreschi della Chiesa di Sant'Agostino e scopri la storia del territorio e del suo patrimonio artistico attraverso le collezioni del Museo Archeologico e del Museo Civico e Diocesano.

  • Biglietti di ingresso
  • Escursioni di un giorno
2 attività trovate
Ordina per:

Storia e cultura a Pienza: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Pienza?

Storia e cultura a Pienza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pienza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pienza? Clicca qui per la lista completa.

Pienza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 145 recensioni

Ottimo tour per lo scenario della Val Dorcia, io e il mio compagno siamo andati principalmente per il paesaggio e le città, le degustazioni di vini sono state fantastiche e istruttive e non ci siamo sentiti come se occupassero tutto il tempo. Non c'è molta guida da parte del tour leader quando si ha del tempo libero in città, suggerirei di fare ricerche prima di andare a vedere cosa vuoi vedere! L'autobus era pulito con una buona aria condizionata.

Ottima esperienza complessiva. La prima azienda vinicola prevedeva degustazioni di 3 diversi vini abbinati a diversi formaggi. La seconda azienda vinicola ha fornito degustazioni di 2 vini con un'ottima spiegazione della produzione vinicola nella regione. Le 3 città erano incantevoli e il panorama era incredibile. Un'esperienza utile! Consigliamo vivamente questo tour.

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

Il tour è stato eccellente sotto tutti gli aspetti: vino, tempo libero, ritmo, ecc. Un ringraziamento speciale a Valentina, che è stata un'eccellente guida turistica che è andata ben oltre! PS: molte grazie per la raccomandazione della steakhouse! :)