Aggiungi date
Pienza

Tour culinari e gastronomici

Pienza Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

1. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

3. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana grazie a questa escursione con partenza da Firenze. Allontanati dalla "culla del Rinascimento" a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Pienza e Montepulciano. Assaggia alcuni dei più celebri vini Brunello di Montalcino.   Prosegui quindi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.  Raggiungi successivamente Montepulciano, nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici e chiese rinascimentali di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo prima del transfer di ritorno a Firenze.

Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

4. Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Firenze e scopri il cuore della Toscana grazie a questa escursione di 1 giorno da Firenze. Raggiungi la splendida Val d'Orcia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, a bordo di un comodo pulmino climatizzato. Fermati in un'azienda vinicola, passeggia per le cittadine del luogo e assapora i formaggi locali. Sali a bordo dell'autobus da un punto d'incontro centrale a Firenze. Rilassati durante il viaggio attraverso la campagna toscana sulla strada per Montalcino. Assaggia il Brunello, vino famoso in tutto il mondo, e passeggia nelle cantine e nel museo di un'azienda vinicola. Ascolta la storia di questa tenuta che un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, i cui membri includevano Papa Pio II. Salendo verso la cima della città si possono ammirare colline ondulate, querce secolari, pittoreschi uliveti, vigneti e cipressi. Prosegui poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Assaggia il formaggio Pecorino ed esplora le affascinanti strade di questa piccola città al tuo ritmo. Dirigiti quindi a Montepulciano, sede dei famosi vigneti del Vino Nobile , dove è stata girata una parte del film sui vampiri "New Moon". Sorseggia un po' di vino mentre visiti i sotterranei, dove il vino è conservato sotto le antiche mura della cantina. Successivamente, ritorna in autobus a Firenze.

Pienza: esperienza culinaria a casa di un locale

5. Pienza: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendoti un esclusivo cooking show e assaggiando ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "mamme" italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Godrai di un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè).

Montalcino: Wine Experience e Wine Tasting del Brunello

6. Montalcino: Wine Experience e Wine Tasting del Brunello

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Tempio del Brunello per un viaggio immersivo ed emozionante alla scoperta del Brunello, re dei vini e del territorio di Montalcino. Arricchisci la tua visita con una degustazione facoltativa di 1 o 2 bicchieri di vino Brunello. L'esperienza inizia a InChiostro, dove una postazione di visualizzazione di realtà virtuale denominata InVolo permetterà di immergersi tra ville, castelli, vigneti e i piccoli borghi del vasto territorio comunale. Passando per il chiostro scoperto, si scende in un ambiente sotterraneo dove attraverso video immersivi vengono svelati i quattro pilastri fondanti che hanno reso unico il Brunello. Passa a sentire le voci del Brunello: interviste ai personaggi che hanno avuto un ruolo nel mito del Brunello. In un dipinto divino, sarai invitato a lasciare il segno attraverso la tavolozza dei colori di Montalcino. A Calix saranno presentati capolavori artistici, espressione dell'estro e del lavoro creativo che la terra di Montalcino ha saputo infondere nelle persone. Lungo il percorso, ammira gli affreschi della Chiesa di Sant'Agostino e scopri la storia del territorio e del suo patrimonio artistico attraverso le collezioni del Museo Archeologico e del Museo Civico e Diocesano.

Firenze: tour di un giorno con degustazione di vini e borghi toscani

7. Firenze: tour di un giorno con degustazione di vini e borghi toscani

Scopri la magica essenza dei borghi toscani meno conosciuti in questo viaggio. Immergiti nella cultura contadina e nella bellezza autentica della Val d'Orcia. Rilassati mentre assaggi il vino locale e vivi i panorami panoramici e le dolci colline ricoperte di vigneti della regione. Ascolta la storia dei villaggi nascosti dalla tua guida. Le armoniose colline di questo luogo magico cambiano colore ad ogni stagione. Assapora un pranzo tradizionale toscano. Assaggia i loro vini abbinati a formaggi locali e olio extravergine di oliva. Dopo pranzo, prosegui per la tua prossima tappa. Rilassati nelle famose terme romane di Bagno Vignoni. Le acque termali calde e fumanti sono ottime per i muscoli doloranti. Ringiovanito, prosegui per Pienza, un borgo incredibile ricco di storia e tradizioni. Questa cittadina è famosa per il suo formaggio tipico, il “pecorino”. Ammira eccellenti esempi di architettura rinascimentale nel centro storico.

Pienza con degustazione di formaggi e vino: intera giornata da Roma

8. Pienza con degustazione di formaggi e vino: intera giornata da Roma

Incontra il tuo autista privato e parti verso la parte meridionale della Toscana. Qui visiterai Pienza, una vera perla rinascimentale. Respira il paesaggio e il paesaggio e senti la storia della zona. Successivamente raggiungerete l'azienda agricola di Giuseppe, dove proverete un vero sentimento di nostalgia per l'antica arte della produzione del formaggio di pecora. Lascia che le tue papille gustative si scatenino con i deliziosi sapori. La seconda parte del tour è dedicata all'esplorazione della città di Pienza stessa. Passeggia per le strade e visita le parti più importanti della città. Pienza è oggi nota per la sua produzione vinicola e la cultura del cibo. In particolare, Pienza è famosa per il suo formaggio pecorino, che viene stagionato in diversi modi per esaltarne il sapore. Alla fine del tour, siediti, rilassati e goditi il viaggio di 2,5 ore di ritorno al tuo hotel a Roma. La durata del tour è di circa 10 ore e puoi aspettarti di tornare al tuo hotel intorno alle 18:00, a seconda del traffico locale.

Tour culinari e gastronomici a Pienza: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Pienza?

Tour culinari e gastronomici a Pienza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pienza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pienza? Clicca qui per la lista completa.

Pienza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 156 recensioni

Ottimo tour per lo scenario della Val Dorcia, io e il mio compagno siamo andati principalmente per il paesaggio e le città, le degustazioni di vini sono state fantastiche e istruttive e non ci siamo sentiti come se occupassero tutto il tempo. Non c'è molta guida da parte del tour leader quando si ha del tempo libero in città, suggerirei di fare ricerche prima di andare a vedere cosa vuoi vedere! L'autobus era pulito con una buona aria condizionata.

Ottima esperienza complessiva. La prima azienda vinicola prevedeva degustazioni di 3 diversi vini abbinati a diversi formaggi. La seconda azienda vinicola ha fornito degustazioni di 2 vini con un'ottima spiegazione della produzione vinicola nella regione. Le 3 città erano incantevoli e il panorama era incredibile. Un'esperienza utile! Consigliamo vivamente questo tour.

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

Il tour è stato eccellente sotto tutti gli aspetti: vino, tempo libero, ritmo, ecc. Un ringraziamento speciale a Valentina, che è stata un'eccellente guida turistica che è andata ben oltre! PS: molte grazie per la raccomandazione della steakhouse! :)