Aggiungi date
Cose da fare

Pinhão

I nostri consigli per Pinhão

Valle del Douro: vino, pranzo e crociera fluviale da Porto

1. Valle del Douro: vino, pranzo e crociera fluviale da Porto

Partecipa a questo tour di un giorno con partenza dal centro di Porto, dove conoscerai l'affascinante storia della città e tanti aneddoti interessanti dalla guida. Viaggia con stile a bordo di un comodo veicolo alla volta di Peso da Régua, nel Portogallo settentrionale, e goditi una breve pausa caffè.  Raggiungi quindi la prima cantina presente sull'itinerario. Assaggia i famosi vini della regione e ammira il panorama caratterizzato dai vigneti che si intrecciano nel paesaggio. Intorno a mezzogiorno, recati in un ristorante per gustare un delizioso pranzo tipico portoghese. Scegli tra pesce, carne e un'opzione vegetariana. Prosegui il tour in un secondo vigneto. Scopri di più sulle varie fasi del processo di vinificazione grazie a uno specialista e prova alcuni dei migliori vini Porto della Valle del Douro. Fermati alla stazione ferroviaria di Pinhão e osserva le sue pareti splendidamente decorate con tessere di mosaico smaltato blu: queste raffigurano paesaggi della Valle del Douro e della sua storia della produzione del vino Porto. Prima di tornare in città, concediti una crociera panoramica di 1 ora lungo il fiume Douro, e approfitta della possibilità di conversare con gli altri partecipanti conosciuti durante il tour. Durante il transfer di ritorno farai una sosta presso un meraviglioso punto di osservazione: scatta foto memorabili di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.

Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

2. Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

Esplora la straordinaria bellezza della Valle del Douro con un tour in 2 aziende vinicole. Visita la città di Amarante e degusta i vini regionali in entrambe le aziende vinicole. Siediti per un delizioso pranzo prima di attraversare i paesaggi lussureggianti della valle del Douro partecipando a una crociera sul fiume. Inizia il tuo tour a Porto e scopri la storia e il vino della regione mentre viaggi verso la valle del Douro. Fermati per una pausa caffè nella storica città di Amarante e ammira la Chiesa e il Convento di São Gonçalo, oppure acquista alcuni dei dolci in una delle iconiche pasticcerie. Prosegui per un'azienda vinicola a Sabrosa. Goditi una visita guidata di un'azienda vinicola a conduzione familiare. Scopri e prova 3 dei vini della tenuta durante una degustazione guidata. Assapora un pranzo abbinato a vini rossi e bianchi del Douro con vista sui vigneti. Dopo pranzo, prosegui per Pinhão, con una sosta fotografica al belvedere di São Cristovão. Goditi la vista panoramica della valle del Douro. Osservate il punto in cui il fiume Pinhão si unisce alle acque del fiume Douro prima di imbarcarti per una crociera a Pinhão.  Nel pomeriggio, partecipa a una visita guidata a una famosa azienda vinicola (Quinta da Roeda - gruppo Croft/Taylor's o Quinta São Luiz - gruppo Kopke/Burmester). Scoprite la storia del vigneto e i segreti dei processi di vinificazione. Assaggia 3 dei loro vini pregiati prima di tornare a Porto percorrendo una delle strade più panoramiche del mondo, la N222.

Valle del Douro: tour in barca, vini e pranzo da Porto

3. Valle del Douro: tour in barca, vini e pranzo da Porto

Allontanati da Porto ed esplora la splendida regione vinicola del Portogallo. Ammira il panorama dal finestrino del tuo veicolo, visita i vigneti e assaggia i loro vini, partecipa a un tour in barca e molto altro ancora in questo viaggio all-inclusive. Approfitta del servizio di prelievo mattutino, selezionando l'opzione relativa durante la prenotazione. Inizia il tour con una sosta presso un punto panoramico per osservare la vista mozzafiato. Goditi quindi un po' di relax mentre il veicolo parte per la Valle del Douro. Concediti un'escursione comprensiva della visita di 2 diverse aziende vinicole e approfitta dell'opportunità di assaggiare alcuni vini prodotti in loco. Gusta inoltre un tradizionale (e delizioso) pasto portoghese. Non perderti un rilassante giro a bordo di una barca Rabelo lungo il fiume Douro. L'escursione prevede anche di essere accompagnati dall'autista in quello che la BBC ha definito uno dei punti panoramici più belli del mondo.

Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

4. Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di un'antica regione vinicola che rientra tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Salpa da Pinhão, passando sotto al ponte ad arco in ferro realizzato da Gustave Eiffel per poi raggiungere l'affluente Tua, dove cambierai rotta per il ritorno. Durante la navigazione, avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Anche se navigherai lungo lo stesso tratto sia all'andata che al ritorno, ti sembrerà completamente diverso, dato che lo apprezzerai da due punti di vista completamente distinti e avrai moltissimo da vedere in questa magnifica parte di mondo. La tua tradizionale imbarcazione rabelo presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

5. Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di una delle più antiche regioni vinicole di demarcazione al mondo che rientra anche tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Parti da Pinhão, naviga al di sotto del ponte di ferro costruito da Eiffel e risali la corrente fino alla zona di Roncão, da dove ritornerai a Pinhão. Durante la navigazione avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Nonostante sia lo stesso tratto ad essere navigato, in realtà potrebbe essere totalmente diverso, perché ammirarlo prima in una direzione e poi nell'altra crea due punti di vista e due scenari completamente diversi. La tradizionale imbarcazione "rabelo" presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

Da Porto: una giornata nella valle del Douro con degustazioni di vini

6. Da Porto: una giornata nella valle del Douro con degustazioni di vini

Lasciati incantare dalle meravigliose viste panoramiche offerte dalla regione del Douro, considerata uno dei paesaggi più belli del mondo, dove il fiume Douro si snoda tra i vigneti e le colline pedemontane. In questo tour, fai una gita in barca su una tradizionale barca Rabelo e goditi viste meravigliose dal cuore del fiume Douro. Cogli l'occasione per apprezzare le terrazze scolpite con forza umana nel corso dei secoli. Dopo, assapora il pranzo in un ristorante per assaporare la gastronomia locale. Fai una passeggiata lungo la strada N222 e contempla una delle strade più belle del mondo. In una regione dove si produce vino da oltre 2000 anni, sarà imperativo provare i nettari degli dei. Deliziati con varie degustazioni di vini, non solo del vino porto che ha reso famosa la regione, ma anche vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) che hanno vinto numerosi premi, sia nazionali che internazionali.

Pinhão: Visita e degustazione di Quinta do Bomfim

7. Pinhão: Visita e degustazione di Quinta do Bomfim

Di proprietà della famiglia Symington da cinque generazioni, Quinta do Bomfim dispone di un'azienda vinicola, un'antica cantina e un vigneto nel cuore dell'Alta Valle del Douro. Visita il museo in loco e visita i giardini prima di scegliere tra una varietà di porti e vini fatti in famiglia da degustare sulla terrazza. Il tour inizia in un piccolo museo che racconta la storia della proprietà, della famiglia e dei vini. Una raccolta di fotografie e documenti dell'inizio del XX secolo del Douro evidenziano la storia della Quinta e della regione. Successivamente, scegli tra tre passeggiate tra i vigneti, tutte con eccellenti viste sui vigneti di montagna circostanti, alcune con terrazze in pietra a secco costruite a mano nel XVIII e XIX secolo. Lungo il percorso, visita al vecchio rifugio costruito nel 1896, una delle strutture più significative della Valle del Douro. Questa vasta tini e barrique, con la sua complessa struttura del tetto, è stata utilizzata per oltre 100 anni per contenere i porti di ogni raccolto nella tenuta prima che venissero portati a Vila Nova de Gaia per un'ulteriore maturazione. Durante la vendemmia, i visitatori possono vedere l'uva che viene ricevuta in cantina e la produzione del porto nelle lagares (abbeveratoi). In altri periodi dell'anno, viene mostrato un cortometraggio della cantina in funzione e del tradizionale calpestio in altri vigneti della famiglia Symington. Successivamente, scegli tra quattro opzioni di degustazione di vini: una degustazione di Douro DOC, una degustazione di porto, una degustazione di vintage premium o una degustazione di Old Tawnies di Dow. Ognuno offre una diversa collezione di vini da degustare. Dirigiti verso la terrazza e goditi la tua degustazione circondato da viste panoramiche sul fiume Douro e sui vigneti circostanti. Quinta do Bomfim è il luogo di nascita di due dei porti più famosi del 21° secolo: Innanzitutto, il porto vintage 2007 di Dow è l'unico porto vintage realizzato in questo secolo ad essere stato premiato con 100 punti perfetti dal Wine Spectator. In secondo luogo, il Vintage Port 2011 di Dow è stato nominato “N°1 Wine in the World” nel 2014 dalla stessa influente pubblicazione.

Valle del Douro con 2 aziende vinicole, 1 ora di crociera in barca e pranzo

8. Valle del Douro con 2 aziende vinicole, 1 ora di crociera in barca e pranzo

Visita l'impareggiabile Valle del Douro, la prima regione vinicola al mondo denominata e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inizia dal punto di incontro a Porto e intraprendi un viaggio panoramico intorno alla valle. Fai una breve sosta in una vista panoramica e poi visita la prima azienda vinicola della giornata. Prova alcuni vini rossi e bianchi, olio d'oliva e altri prodotti prodotti con le olive e tutto abbinato a pane, gelatina, formaggi e prosciutti locali. Fai una breve passeggiata attraverso il vigneto e scopri il lavoro svolto durante la stagione, come la potatura, l'innesto e la raccolta. Quindi, fermati a Pinhão per un tipico pranzo portoghese in una taverna locale con 2 piatti, carne e pesce, e anche ottime opzioni per vegani e vegetariani. Dopo pranzo, fai una mini-crociera in una tipica barca lungo la sorprendente valle del Douro, con tutte le viste panoramiche delle terrazze dei vigneti e delle aziende vinicole di Porto Wine come sfondo. Il viaggio proseguirà attraverso la National 222, una strada con panorami più mozzafiato. Sosta presso la 2a azienda vinicola per conoscere il famoso vino Porto della regione, con degustazioni. Infine, rientro a Porto nel tardo pomeriggio.

Valle del Douro: tour con degustazione di vini e crociera

9. Valle del Douro: tour con degustazione di vini e crociera

La prima tappa del tour di 9 ore nella valle del Douro è il piccolo villaggio di Regua, nel distretto di Vila Real. Visita una fattoria tradizionale, scopri le tecniche di produzione del vino e assaggia il Porto. La prossima tappa è un villaggio famoso per la produzione di vino, Pinhão. Visita le strutture dove avviene la vinificazione e goditi una degustazione di vini tradizionali. Gusta un pranzo tipico portoghese a base di prodotti tradizionali. Dopo pranzo, goditi una crociera panoramica fluviale, ad un costo aggiuntivo, oppure visita la stazione ferroviaria di Pinhão per ammirare le sue famose piastrelle raffiguranti scene sulla vinificazione. Visita una piccola azienda agricola per degustare deliziosi vini, mandorle, olio di oliva e miele. Goditi il paesaggio durante il viaggio di ritorno verso Porto.

Da Porto: Valle del Douro, assaggio vini e pranzo opzionale

10. Da Porto: Valle del Douro, assaggio vini e pranzo opzionale

Visita la splendida Valle del Douro e la suggestiva campagna portoghese con questo rilassante tour di un'intera giornata da Porto. Al mattino esplora le dolci colline che circondano la vallata mentre ti dirigi verso il fiume Douro: lasciati incantare dai paesaggi della regione del Douro, la prima regione dei vini del mondo ad essere stata regolamentata. Il tour continuerà con una visita alla cittadina di Pinhão, nascosta nel cuore della valle, per poi avventurarsi in una crociera in barca di 1 ora (facoltativa) lungo il fiume, che ti permetterà di ammirare un paesaggio davvero spettacolare. Dopodiché, farai visita alla storica stazione ferroviaria, nota per i suoi pannelli da 24 maioliche raffiguranti la campagna e il raccolto nella Valle del Douro, prima di fermarti per una deliziosa pausa pranzo in un ristorante tradizionale. Dopo pranzo, ti dirigerai in una tenuta vinicola a conduzione familiare annidata nella splendida e remota campagna portoghese, una posizione che ti permetterà di conoscere più a fondo lo stile di vita nel Douro. Qui potrai partecipare a una degustazione dei pregiati vini locali e ammirare una vista sensazionale della meravigliosa campagna portoghese prima di fare ritorto a Porto.

Le migliori attività

Pinhão: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pinhão? Clicca qui per la lista completa.

Pinhão: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 8.766 recensioni

Esperienza piacevole e rilassante. Tour in bus nella valle del Douro, estremamente panoramica, con visita a 2 diverse aziende vinicole con degustazione di vino porto. Breve gita in barca sul fiume; pranzo discreto con vino compreso. Complimenti particolari alla nostra guida Ivo Sousa, molto simpatico e brillante, che ha saputo illustrare in maniera coinvolgente le caratteristiche tipiche dei luoghi visitati.

Così tanto divertimento. La giornata è iniziata dalle prime ore (8:00) e si è conclusa verso le 18:00. L'esperienza è stata ben organizzata e pianificata, anche con il caldo torrido! La degustazione di vini è stata fantastica e abbiamo imparato così tanto. Il pranzo è stato fantastico e il giro in barca è stato così rilassante e così piacevole! Mi sono divertito molto!

Un tour molto ben congegnato. Milena ha avvicinato la storia e la cultura del Portogallo con molto umorismo. Ho visto splendidi paesaggi, assaggiato del buon vino di porto e ho imparato alcune cose nuove sul paese. Anche il pranzo è stato eccellente. Sceglierei di nuovo questo tour. Grazie!

Siamo stati benissimo. La nostra guida è stata super divertente e molto gentile e l'autista è stato fantastico! Gestito quegli spazi ristretti e le strade con l'autobus come un vero professionista!

Belle scoperte, la più per noi è stata la nostra guida Delfina. Molto attento, dinamico e amichevole.