Aggiungi date
Cose da fare

Piran

I nostri consigli per Piran

Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

1. Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

Scopri Venezia in maniera rilassante con questo tour di un giorno. Ammira i musei cittadini, le chiese e i palazzi, fai un giro in gondola tra i canali o siediti in una caffetteria, in un bar o in un ristorante per goderti la città.  Inizia la tua giornata con il check-in al porto da cui partirai. Scegli tra Parenzo, Rovigno, Pola e Umago in Croazia, o Pirano in Slovenia. Una volta terminato il check-in ed effettuato il controllo passaporti, la tua avventura veneziana avrà inizio. Sull'imbarcazione potrai scegliere il posto a sedere che preferisci e rilassarti in tutta tranquillità. Mentre attraverserai il Mar Adriatico, riceverai un'interessante introduzione a Venezia e alla sua storia. Ti verrà spiegato cosa fare o non fare, cosa aspettarti e infine ti verranno consigliate potenziali attività facoltative a cui partecipare con le guide che ti accompagneranno. Al tuo arrivo a San Basilio, a Venezia, dovrai sottoporti al controllo passaporti. Dopodiché potrai passeggiare per il centro con le guide o salire facoltativamente a bordo di una navetta per un transfer che ti porterà a Piazza San Marco. Ascolta le storie particolari della città senza esporti al caldo sole estivo. Poi dovrai recarti a Piazza San Marco, luogo di partenza del tour guidato gratuito della piazza, che ti aiuterà ad apprezzare ulteriormente Venezia. In seguito goditi un bel po' di tempo libero durante il quale potrai esplorare la città, acquistare souvenir, passeggiare tra i vicoli o sorseggiare un Bellini in una delle tante piazze. In alternativa potrai visitare uno dei numerosi musei, palazzi o chiese. Crea da te la tua esperienza veneziana. Scegli di partecipare a un giro in gondola facoltativo o di farti organizzare un pranzo dalle guide, per rendere l'attività ulteriormente rilassante. In seguito, torna al porto. Puoi scegliere di andare a piedi insieme alle guide o di prendere un taxi acqueo che attraversa il Gran Canale, da dove potrai ammirare il Ponte di Rialto e tutti i palazzi situati lungo il percorso. Intraprendi il tuo viaggio di ritorno a bordo del catamarano e siediti, rilassati e rifletti sulla tua splendida giornata trascorsa a Venezia.

Grotte UNESCO di kocjan e Pirano

2. Grotte UNESCO di kocjan e Pirano

Inizia il tuo tour per piccoli gruppi con un prelievo dal tuo hotel nel centro di Lubiana e parti per esplorare le grotte UNESCO di kocjan e l'affascinante città costiera di Pirano, in un minivan con aria condizionata. Durante il tuo viaggio di circa 1 ora, ammira la Slovenia rurale e goditi storie interessanti sulle grotte UNESCO di kocjan descritte dalla tua guida. Fai un tour guidato di 2 ore delle grotte ed esplora stalattiti e stalagmiti multicolori. L'eccezionale volume del canyon sotterraneo è ciò che distingue le Grotte di kocjan da altre grotte e luoghi ed è facilmente collocabile tra le strutture sotterranee più famose al mondo. La visita prosegue al Castello di Socerb che offre panorami mozzafiato sulla costa slovena e sul Golfo di Trieste. Le rovine del castello si trovano in alto sopra la costa, ai margini dell'altopiano carsico e dominano quella rupe fin dai tempi illirici. Continua ad esplorare la costa della Slovenia e la città costiera più affascinante di Pirano. Ti renderai presto conto che Pirano è una città di cui è quasi impossibile non innamorarsi alla tua prima visita. Passeggia per le sue strette vie medievali incastonate tra belle case, chiese e piazze, e goditi la brezza che soffia dal mare. La tua guida ti parlerà della parte storica della città e ti mostrerà la meravigliosa architettura veneziana. Prenditi il tuo tempo per goderti una tazza di caffè, gelato o del buon cibo fresco. Dopo una giornata ben spesa, terminerai il tour a Lubiana, con un drop-off al tuo hotel.

Grotte di San Canziano, Pirano e Castello di Predjama: viaggio in auto

3. Grotte di San Canziano, Pirano e Castello di Predjama: viaggio in auto

Goditi la libertà di un tour in auto. Visita le Grotte di San Canziano dell'UNESCO, il più importante sito del patrimonio naturale in Slovenia. Fai un breve tragitto in auto fino alla scuderia di Lipica, culla di fama mondiale dei cavalli bianchi danzanti. Cogli l'opportunità di assaggiare il prosciutto crudo protetto "pršut" e il vino terrano, insieme ad altre prelibatezze locali. Viaggia lungo la costa adriatica, fino all'affascinante città di Pirano. Fai una sosta al castello di Predjama, un monumento famoso in tutto il mondo all'ingegno e alla resistenza umana. Lasciati incantare dal maestoso sistema di canyon sotterranei in un tour guidato a piedi di 2 ore, che ti porta in profondità nel seno del Carso per ammirare la forza dell'acqua corrente. Ottieni opzioni aggiuntive nell'itinerario, con una vasta gamma di siti e attività nella zona. Visita la più antica scuderia europea, prima di dirigerti verso l'idilliaco villaggio di Predjama per scoprire un castello, arroccato nel mezzo di un'alta scogliera per oltre 800 anni, famoso per il suo aspetto drammatico e ambientato nella bocca spalancata di una caverna a metà di un collina. Attraversa un labirinto di scale, sale, camere e altre meraviglie costruttive dell'artigianato medievale. Scopri un centro storico costruito sul sale, seduto su una penisola panoramica. Passeggia attraverso la sua rete medievale di strade strette e piccole piazze romantiche.

Da Capodistria: tour di mezza giornata in stile hop-on hop-off

4. Da Capodistria: tour di mezza giornata in stile hop-on hop-off

Partecipa a un tour guidato della costa che ti consente di scendere in una qualsiasi delle 4 fermate e scoprire le città sul mare da solo. Ricevi un pacchetto di informazioni che include una mappa e coupon per degustazioni di prelibatezze locali. Questo è il modo perfetto per scoprire la costa slovena e le splendide città di Capodistria, Isola, Pirano e Portorose. Incontra la tua guida al porto di Capodistria e ricevi il tuo pacchetto informativo con una mappa della zona e i coupon per degustazioni gratuite in luoghi selezionati in ciascuna città. L'intero ciclo dura circa 1 ora e 15 minuti, con fermate in tutte e 4 le città. Puoi decidere da solo se vuoi rimanere per un'ora e tornare sull'autobus o esplorare una delle città più a lungo. L'intero tour dura circa 4 ore. Per prima cosa, fermati nella città di Isola, situata a 15 minuti da Capodistria. È una città molto caratteristica e nota per la sua tradizione di pescatori. La seconda fermata è la città di Pirano, una delle città più antiche del paese. Pirano è noto per la sua straordinaria architettura veneziana e offre una visita più rilassante con molte opzioni per luoghi o cose da fare. La terza tappa del percorso è la località balneare di Portorose. Questa destinazione offre la più grande spiaggia slovena e una passeggiata per lo shopping. Infine, torna alla città di Capodistria, dove puoi passeggiare per la città, utilizzare l'ultimo dei tuoi coupon di degustazione e goderti il resto della giornata.

Pirano: tour privato a piedi con un locale

5. Pirano: tour privato a piedi con un locale

Scopri la ricca storia della città attraverso molte storie interessanti che si sono sviluppate nel corso degli anni. La guida spiega anche l'essenza odierna di Pirano e ti racconta gli eventi attuali. Ammira Piazza Tartini, dedicata al cittadino più famoso di Pirano - Giuseppe Tartini. La guida vi parlerà di Tartini e della sua casa natale e vi mostrerà il palazzo comunale, veneziano e la chiesa di San Pietro. Prosegui per il convento francescano con il suo chiostro barocco. In estate, qui si tengono concerti di musica classica e vi offrono un'esperienza indimenticabile grazie alla grande acustica del chiostro. Passeggia per la Chiesa di San Giorgio del XVII secolo con il suo interno barocco, dove puoi trovare l'interessante statua di San Giorgio in battaglia con un drago. Dietro l'altare si trova uno dei più grandi tesori di Pirano. La guida vi parlerà del crocifisso pirano che risale al XIV secolo (di solito si può vedere l'interno della chiesa solo attraverso una staccionata. Per entrare nella chiesa bisogna pagare l'ingresso al Museo Parrocchiale di San Giorgio) . In una giornata limpida, puoi goderti la splendida vista dalla terrazza della chiesa e vedere fino al Golfo di Trieste, alle Alpi Giulie e persino alle Dolomiti. La guida ti accompagnerà alla Chiesa della Madonna della Salute, dove potrai vedere una parte conservata delle mura cittadine e un faro in stile neogotico.

Pirano e costa slovena: tour da Trieste

6. Pirano e costa slovena: tour da Trieste

Parti da Trieste e viaggia fino a una delle città più belle e antiche della Slovenia. Arriva a Pirano e ammira la statua di bronzo del famoso compositore e violinista Giuseppe Tartini in Piazza Tartini. Visita la casa dove viveva e ammira uno dei suoi violini. Lasciati ammaliare dai maestosi edifici che circondano la piazza, come il Palazzo Municipale e il Museo Marittimo. Goditi vedute panoramiche della Chiesa di San Giorgio e passeggia tra i vicoli per imbatterti nelle reti dei pescatori e nelle piccole case compatte dell'area. Prosegui poi lungo la costa per visitare le città costiere di Portorož, Izola e Koper. Scopri di più sulle principali attrazioni e le tradizioni locali di queste località. Ammira viste splendide delle saline naturali di Sečovlje vicino a Portorož e gusta cibi e vini locali in un tipico villaggio della zona. Infine, apprendi qualcosa in più sulla storia peschereccia di Izola e molto altro ancora. 

Pirano: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

7. Pirano: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

Il tour inizia dalle Grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più famose al mondo. Oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia, è uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove puoi osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori. Da qui poi il tour prosegue verso il Castel Lueghi che domina l'area circostante all'interno dell'idilliaco villaggio di Postumia. Questo castello così pittoresco, magnificente, misterioso ed impenetrabile se ne sta arroccato nel mezzo di una scogliera verticale alta 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità al di sotto del castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del coraggioso ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente degli abitanti del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno.

Da Lubiana: tour di gruppo al tramonto di Pirano

8. Da Lubiana: tour di gruppo al tramonto di Pirano

Partecipa a una visita guidata di gruppo per visitare i siti della città veneziana di Pirano. Ammira il tramonto mentre passeggi per questa città costiera. Incontra la tua guida nella hall dell'hotel e sali a bordo della tua corsa mentre il caldo pomeridiano scende. Attraversa paesaggi variegati fino a raggiungere lo scintillante Mar Adriatico e la città costiera di Pirano. Goditi un tour guidato dell'ex porto doganale veneziano. Scopri la sua storia e come il suo sale marino ha reso ricca la Repubblica di Venezia. Ammira la straordinaria architettura, inclusi i palazzi veneziani costruiti in stile gotico o rinascimentale. Fai una passeggiata sul lungomare, dove puoi provare uno dei ristoranti sul lungomare. Assaggiate il delizioso caffè o il gelato in Piazza Tartini. Esplora le stradine romantiche e guarda il tramonto tra le braccia del tuo partner. Guarda il sole che brilla sul mare Adriatico prima di scomparire all'orizzonte, a significare che è ora di riprendere il tuo viaggio per tornare al tuo hotel a Lubiana.

Da Capodistria: tour di Pirano e panoramica della costa slovena

9. Da Capodistria: tour di Pirano e panoramica della costa slovena

Pirano è una delle città slovene più antiche e più belle, ricca di storia e cultura. Quasi 500 anni di influenza veneziana hanno dato a questa città un fascino inimitabile. Giuseppe Tartini, il compositore e violinista famoso in tutto il mondo, è nato e cresciuto a Pirano e ha avuto un grande impatto sulla città. Oggi, la sua statua in bronzo adorna la piazza principale del paese insieme alla casa di Tartini, dove i visitatori possono ammirare uno dei suoi violini originali. La Piazza Tartini è circondata da maestosi edifici, come il Palazzo Comunale, il Teatro Tartini, il Museo Marittimo, l'Acquario, la Stazione Biologica Marina, la Casa Barocca e il Palazzo dell'Apollonio. Sulla collina sopra la città è la chiesa più grande e più importante, la Chiesa di San Giorgio, che offre una vista meravigliosa. Le mura di cinta di Piran, le strade strette, le reti di pescatori, le case compatte e, naturalmente, lo splendido mare ti daranno la sensazione di camminare attraverso un dipinto. Durante la gita panoramica lungo la costa slovena visiterai anche le città costiere di Portorose, Isola e Capodistria, dove una guida ti racconterà le principali attrazioni, i fatti storici e le tradizioni locali. Portorose, che letteralmente significa "Porto delle Rose", è una destinazione turistica molto popolare con alberghi, casinò e spiagge bellissime. Nelle vicinanze si trovano le saline di Sicciole dove i sali vengono estratti dall'acqua di mare pura con metodi interessanti e tradizionali. In questo viaggio avrai anche la possibilità di ammirare un tipico villaggio istriano, dove potrai familiarizzare con il cibo e il vino locali. Alla fine, visiterai Izola, che è famosa per la sua storia di pescatori, e Capodistria, importante porto europeo e la più grande città della costa slovena.

Capodistria: trasferimento di andata e ritorno per Pirano o Isola con commento

10. Capodistria: trasferimento di andata e ritorno per Pirano o Isola con commento

Prendi un trasferimento panoramico in autobus con i commenti del tuo autista. Ammira i principali punti salienti della costa slovena e ascolta i fatti e le tradizioni storiche più importanti. Con un autista divertente, scopri la storia e la storia della regione istriana. La prima tappa è un punto panoramico vicino alla città di Isola. Scatta le stesse foto e goditi la vista panoramica sul Golf di Trieste. Se desideri rimanere qui, questa è la tua fermata. La strada prosegue oltre la valle di Strugnano fino allo spettacolare villaggio di Pirano. È una delle più antiche città slovene e una delle meglio conservate del paese. Con il suo ricco patrimonio culturale, le strade strette e l'affascinante architettura veneziana, Pirano è considerata una città museo, che vale la pena vedere. Qualunque città tu scelga, goditi 2 ore di tempo libero da esplorare da solo. Sulla via del ritorno a Capodistria, l'autobus ti porterà in un giro panoramico attraverso Portorose, una delle più grandi località turistiche della Slovenia con una bellissima spiaggia e molti hotel.

Piran: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piran? Clicca qui per la lista completa.

Piran: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 86 recensioni

Da vedere in Slowenia!

È stato un viaggio fantastico con una guida turistica fantastica e molto simpatica. Mio figlio adolescente ed io siamo stati prelevati a Pirano e durante il tour alle grotte ci ha raccontato molti fatti molto interessanti sulla Slovenia. Mauritio se stai leggendo questo, ti porgo i miei migliori saluti da Graz! Le grotte erano davvero incredibili e anche il castello delle grotte! Ma devi indossare vestiti pesanti quando entri nelle grotte.

Il tour è stato molto individuale dato che eravamo solo 4 partecipanti. La guida turistica Petra parlava molto bene il tedesco e l'inglese. Ha spiegato in modo consapevole e ha risposto a tutte le richieste e restrizioni. Le 3 città di Isola, Pirano e Capodistria erano belle e meritano una visita. L'organizzazione è andata bene.

Una piacevole giornata fuori.

Questa gita di un giorno si è adattata molto bene alle nostre esigenze e la nostra guida, Petra, è stata molto disponibile e accomodante. Siamo stati raccolti presso il nostro hotel e ci siamo presi molta cura di noi. Ci siamo rivelati gli unici due durante il viaggio e questo è stato particolarmente piacevole.

La traversata con il catamarano è stata fantastica, ti vendono un tour di un giorno (a bordo circa 90 € a persona per 3 gite in barca e cibo), solo il cibo era troppo costoso per la qualità. Ci sono molte informazioni su Venezia dalla guida. Nel complesso una fantastica giornata a Venezia.

eccezionale

Molto interessante, design particolarmente amichevole, percezione dei desideri personali, una giornata indimenticabile.