Cose da fare a
Pisa

Non solo famosa per la sua torre, questa città ti stupirà con bar affollati e piazze rinascimentali.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Pisa

Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

1. Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

Approfitta del biglietto a con ingresso orario per visitare la famosa Torre Pendente di Pisa e sali su una delle torri più famose al mondo. Evita le lunghe code alla biglietteria e recati direttamente alla Torre Pendente all'orario di ingresso riservato per una visita senza stress. La Torre si trova in Piazza del Duomo, accanto al Duomo dell'XI secolo e al Battistero. Grazie a questo biglietto, potrai evitare le lunghe code all'entrata e ammirare sia la Torre che il Duomo a tuo piacimento. La Torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo il Duomo e il Battistero. La costruzione della Torre ebbe inizio nel 1172 e fu completata in 3 fasi nel corso di 199 anni. Nel 1987, la Torre è stata dichiarata parte del Sito Patrimonio dell'UNESCO di Piazza del Duomo insieme al Duomo, al Battistero e al cimitero, situati nelle immediate vicinanze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

3. Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

Scopri i monumenti simbolo della Piazza dei Miracoli di Pisa. Rimani a bocca aperta di fronte a questa piazza meravigliosa, dominata dalla Cattedrale. Entra con la tua guida nella Cattedrale: ammira le sue decorazioni e osserva attentamente questo esempio di architettura romanica pisana. Accedi, sempre con la tua guida, al Battistero, il più grande del mondo cattolico e particolarmente noto per il suo eco. Poi, la tua guida si concentrerà sulla famosa Torre pendente, una delle nuove 7 meraviglie del mondo: se lo desideri, prenota l'apposita opzione e sali sulla Torre.

Pisa: tour del duomo e biglietti facoltativi per la torre

4. Pisa: tour del duomo e biglietti facoltativi per la torre

Scopri i monumenti di Piazza dei Miracoli. Lasciati incantare da questa meravigliosa piazza dominata dal duomo. Entra nel duomo e ammira l'architettura romanica di Pisa. Osserva la celebre torre pendente, il battistero poligonale circondato da suggestive colonne e il Camposanto, uno straordinario chiostro quadrangolare originariamente adibito a cimitero. La tua guida si concentrerà sulla torre pendente, una delle meraviglie del mondo.  Dopo il tour guidato di 1 ora della piazza, cogli l'opportunità di salire sulla torre pendente. 

Pisa: tour guidato di 3 ore dei monumenti famosi

5. Pisa: tour guidato di 3 ore dei monumenti famosi

Ammira i monumenti più famosi di Pisa durante una visita guidata a piedi. Salta le code e scopri la storia dietro i quattro grandi edifici religiosi della città: il Duomo, il Battistero, la famosa Torre Pendente e il Monumento al Camposanto. Inizia il tour in Piazza dei Miracoli e ammira uno dei centri architettonici più belli del mondo. Entra nella cattedrale e osserva i magnifici mosaici in marmo e gli archi a sesto acuto che troneggiano sopra di te, mentre la guida evidenzia l'arte toscana e la forte influenza bizantina. Esplora il più grande battistero mai costruito in Italia e ammirane lo stile enigmatico. Ascolta la sua acustica guidata dall'ufficiale di servizio ogni 30 minuti, rendendo il battistero uno strumento musicale monumentale. Poi, visita l'incredibile Torre Pendente di Pisa e ascolta l'affascinante storia dietro il suo nome. Sali 251 gradini ed esplora questo campanile medievale.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

6. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

7. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

Scopri la "Culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli a tuo piacimento con un servizio di transfer di andata e ritorno da La Spezia. Viaggia a bordo di un comodo autobus GT dotato di aria condizionata e Wi-Fi gratuito, con un assistente multilingue. Riceverai anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza affinché tutto fili liscio come l'olio. La prima destinazione sarà Firenze, dove scenderai a Piazzale Montelungo accanto alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella alle 11:00. Dopodiché, avrai circa 3 ore e 30 minuti per esplorare i siti che più ti interessano in totale autonomia! Alle 14:30, lascerai Firenze e raggiungerai Pisa verso le 15:30. Avrai almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Alle 16:45 l'autobus lascerà Pisa per fare ritorno a La Spezia, dove l'arrivo è previsto per le 17:30. Con questo servizio di transfer, potrai goderti queste 2 splendide città senza preoccuparti dei trasporti.

Firenze e Pisa: escursione per crociere da Livorno

8. Firenze e Pisa: escursione per crociere da Livorno

Scopri la "culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli a tuo piacimento con un servizio di transfer di andata e ritorno da Livorno. Viaggia in un comodo autobus GT dotato di aria condizionata e Wi-Fi gratuito, con conducente poliglotta. Riceverai anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza affinché tutto fili liscio come l'olio. La prima destinazione sarà Firenze: scenderai a Piazzale Montelungo accanto alla stazione di Santa Maria Novella. Goditi il tempo libero per esplorare i luoghi che più ti interessano a tuo piacimento. Alle 14:30 lascia Firenze e raggiungi Pisa, con arrivo previsto per le 15:30. Avrai almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Alle 16:45, l'autobus lascia Pisa per tornare a Livorno, con arrivo alle 17:15. Con questo servizio di transfer, goditi queste 2 splendide città senza preoccuparti degli spostamenti.

Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

9. Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

Visita Pisa con questa escursione a terra da La Spezia. Allo sbarco, prenderai uno dei bus navetta gratuiti dal molo al terminal per raggiungere l'autobus dell'operatore locale. Una volta imbarcati, sarà il momento di iniziare il tuo tour di Pisa. Camminerai per Piazza Dei Miracoli per ammirare i suoi monumenti, tra cui la Torre Pendente, la cattedrale, il battistero e molto altro. Dopo una breve passeggiata avrai del tempo libero per gustare una degustazione di gelato prima di rilassarti nella piazza centrale. Potrai anche visitare l'interno della Torre Pendente con l'acquisto di un biglietto. Al termine della tua esperienza, tornerai a La Spezia per salire a bordo della tua nave.

Da Livorno: tour costiero di Firenze e Pisa con degustazione

10. Da Livorno: tour costiero di Firenze e Pisa con degustazione

Dopo aver incontrato il tuo accompagnatore turistico, partirai alla volta di Firenze a bordo di un comodo autobus interamente equipaggiato. Lungo il tragitto, potrai prepararti a trascorrere una giornata tra arte e splendidi paesaggi rinascimentali. Non potrai fare a meno di innamorarti di una delle città più belle e artistiche al mondo: Firenze. Passeggia tra i suoi vicoli ricchi di storia e lasciati incantare dai suoi meravigliosi monumenti. Dopodiché, scopri le piazze più belle della città, come Piazza della Repubblica. Esplora le strade percorse da Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, scopri Piazza della Signoria e fermati a fotografare l'emblematico Ponte Vecchio, senza dubbio uno dei simboli più preziosi della città. Se ami l'arte, puoi anche goderti una visita opzionale della Galleria dell'Accademia, uno dei musei più famosi al mondo, dove potrai ammirare il David, una delle opere d'arte più belle di Michelangelo. Se lo preferisci, puoi invece visitare il complesso del Duomo di Firenze, un'impressionante costruzione rinascimentale che ti lascerà senza fiato. Al termina della tua magica visita a Firenze, partirai per Pisa. Una volta lì, esplora Piazza dei Miracoli a cui accederai dalla porta di Santa Maria, uno degli ingressi delle antiche mura che un tempo circondavano la città. Lasciati ammaliare dagli impressionanti monumenti di marmo e dal prato verde dove potrai sdraiarti per ammirare la famosa Torre Pendente, sui cui potrai anche salire se lo desideri! Se ci sarà tempo, visiterai anche lo splendido Duomo di Pisa, situato accanto alla Torre e dove potrai ammirare opere d'arte meravigliose.

Domande frequenti su Pisa

Quali sono le migliori attrazioni di Pisa?

Pianifica la tua visita

  • Torri pendenti

    Se gli edifici fuori dal comune sono la tua passione, allora organizza il tuo prossimo viaggio nel piccolo villaggio di Suurhusen, in Germania, dove il campanile della chiesa supera di 1,22 gradi l'inclinazione della Torre di Pisa.

  • Festa delle luci

    Ogni anno a Pisa, nel mese di giugno, si tiene la festa della Luminara. Nel caso intendessi organizzare il tuo viaggio in quel periodo, lo spettacolo delle 10.000 candele che si accendono lungo l'Arno è un'esperienza assolutamente da non perdere!

  • Mangiare a buon prezzo

    Ovviamente, l'area circostante la Torre Pendente è molto affollata e di conseguenza, anche i prezzi delle varie attività sono più cari che altrove. Esplora le stradine e i vicoli di Pisa per assaporare un pasto autentico e a prezzi decisamente più abbordabili!

  • Attenzione ai truffatori

    Sfortunatamente, a Pisa i turisti sono il bersaglio prediletto dai delinquenti: tieni sempre le tue cose con te e sii prudente se qualche sconosciuto si avvicina per offrirti aiuto.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo che va da fine settembre a ottobre è il migliore per evitare il caldo eccessivo dell'estate e le folle di turisti. Ma se non hai problemi con il caos dell'alta stagione, sappi che a giugno si tengono molti festival divertenti. Ricorda che ad agosto molti pisani vanno in vacanza e potresti trovare negozi, hotel e ristoranti chiusi per ferie.

Pisa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pisa? Clicca qui per la lista completa.

Pisa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.493 recensioni

Esperienza consigliatissima! In modo particolare se non si ha a disposizione tanto tempo ma si vuole scoprire parte della Toscana e della sua storia attraverso le principali città oltre Firenze. La giornata è stata piacevolissima e ben organizzata; piccoli gruppi ben seguiti anche per quanto riguarda le lingue, grazie alla nostra fantastica guida, Luca, che ha soddisfatto tutte le nostre curiosità oltre le sue eccellenti illustrazioni e spiegazioni. Luca è stato gentilissimo durante tutta la giornata, ma soprattutto il suo amore per la storia, l'arte e la Toscana che riesce a trasmettere ci hanno rapiti e ha fatto sì che l'esperienza risultasse ancora più speciale...

Altamente raccomandato! Tutto è andato liscio e l'intero team è stato molto cordiale e ben organizzato! Un ringraziamento particolare va alla nostra guida Alessandro, che ci ha fornito informazioni utili durante il viaggio e ci ha accompagnato nei punti più importanti.

Tutto ha funzionato alla grande, siamo partiti con 10 minuti di ritardo e siamo stati in grado di rimanere 10 minuti in più in loco.

Giornata piacevole,organizzata bene.Guida simpatica di nome Luca e preparata.

Rapporto qualità prezzo perfetto. Giornata piena e tempo per tutto