Aggiungi date
Pisa

Storia e cultura

Pisa Storia e cultura: le attività più consigliate

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

2. Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

Approfitta del biglietto a con ingresso orario per visitare la famosa Torre Pendente di Pisa e sali su una delle torri più famose al mondo. Evita le lunghe code alla biglietteria e recati direttamente alla Torre Pendente all'orario di ingresso riservato per una visita senza stress. La Torre si trova in Piazza del Duomo, accanto al Duomo dell'XI secolo e al Battistero. Grazie a questo biglietto, potrai evitare le lunghe code all'entrata e ammirare sia la Torre che il Duomo a tuo piacimento. La Torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo il Duomo e il Battistero. La costruzione della Torre ebbe inizio nel 1172 e fu completata in 3 fasi nel corso di 199 anni. Nel 1987, la Torre è stata dichiarata parte del Sito Patrimonio dell'UNESCO di Piazza del Duomo insieme al Duomo, al Battistero e al cimitero, situati nelle immediate vicinanze.

Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

3. Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

Scopri i monumenti simbolo della Piazza dei Miracoli di Pisa. Rimani a bocca aperta di fronte a questa piazza meravigliosa, dominata dalla Cattedrale. Entra con la tua guida nella Cattedrale: ammira le sue decorazioni e osserva attentamente questo esempio di architettura romanica pisana. Accedi, sempre con la tua guida, al Battistero, il più grande del mondo cattolico e particolarmente noto per il suo eco. Poi, la tua guida si concentrerà sulla famosa Torre pendente, una delle nuove 7 meraviglie del mondo: se lo desideri, prenota l'apposita opzione e sali sulla Torre.

Torre di Pisa: transfer in autobus da Livorno

4. Torre di Pisa: transfer in autobus da Livorno

Ammira la Torre di Pisa e gli altri monumenti in marmo di Piazza dei Miracoli grazie a un transfer di andata e ritorno a bordo di un confortevole autobus con partenza dal centro di Livorno. Approfitta del servizio navetta dal porto fino al centro città per la coincidenza con il transfer. Usufruisci del comodo punto di partenza ubicato a pochi metri dalla fermata del bus navetta del porto crocieristico. Viaggia fino alla città rinascimentale di Pisa, dove avrai a disposizione 2 ore e 30 minuti per visitare autonomamente i diversi monumenti di Piazza dei Miracoli e la splendida Torre di Pisa. Ti verrà consegnata una cartina in omaggio per orientarti più facilmente. La piazza, considerata uno dei complessi architettonici più raffinati al mondo, costituisce un vero e proprio museo a cielo aperto per l'arte medievale europea. Dopo aver trascorso circa 2 ore 30 minuti a Pisa, riprenderai la navetta diretta al punto di partenza a Livorno.

Pisa: tour del duomo e biglietti facoltativi per la torre

5. Pisa: tour del duomo e biglietti facoltativi per la torre

Scopri i monumenti di Piazza dei Miracoli. Lasciati incantare da questa meravigliosa piazza dominata dal duomo. Entra nel duomo e ammira l'architettura romanica di Pisa. Osserva la celebre torre pendente, il battistero poligonale circondato da suggestive colonne e il Camposanto, uno straordinario chiostro quadrangolare originariamente adibito a cimitero. La tua guida si concentrerà sulla torre pendente, una delle meraviglie del mondo.  Dopo il tour guidato di 1 ora della piazza, cogli l'opportunità di salire sulla torre pendente. 

Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

6. Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

Visita Pisa con questa escursione a terra da La Spezia. Allo sbarco, prenderai uno dei bus navetta gratuiti dal molo al terminal per raggiungere l'autobus dell'operatore locale. Una volta imbarcati, sarà il momento di iniziare il tuo tour di Pisa. Camminerai per Piazza Dei Miracoli per ammirare i suoi monumenti, tra cui la Torre Pendente, la cattedrale, il battistero e molto altro. Dopo una breve passeggiata avrai del tempo libero per gustare una degustazione di gelato prima di rilassarti nella piazza centrale. Potrai anche visitare l'interno della Torre Pendente con l'acquisto di un biglietto. Al termine della tua esperienza, tornerai a La Spezia per salire a bordo della tua nave.

Livorno: escursione a terra accompagnata a Pisa con torre pendente

7. Livorno: escursione a terra accompagnata a Pisa con torre pendente

Man mano che la tua crociera arriva a Livorno, avrai l'opportunità di goderti un'escursione di mezza giornata alla scoperta di Pisa, una bellissima città a circa 30 minuti dal porto. Una volta a Pisa, ti godrai una breve passeggiata con la tua guida esperta in Piazza dei Miracoli, dove troverai i gioielli più preziosi di Pisa. Per accedervi, passerai attraverso la porta di Santa Maria, uno degli ingressi delle antiche mura che circondavano la città. Da lì rimarrai incantato dalla splendida costruzione, tra cui il marmo bianco della cattedrale e del battistero e l'erba verde dove puoi sdraiarti per ammirare gli incredibili monumenti che ti circondano. Sarai libero di esplorare questo tesoro della Toscana al tuo ritmo e scoprire i suoi segreti e la storia con le storie che il tuo tour leader ti racconterà durante il tuo viaggio in autobus. A conclusione del tour, tornerai al porto di Livorno.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da Livorno

8. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da Livorno

Scopri la "culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli al ritmo che preferisci con un servizio di transfer di andata e ritorno da e per Livorno. Viaggia a bordo di un comodo pullman GT climatizzato e dotato di Wi-Fi gratuito, condotto da un assistente multilingue. Ricevi anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza. La prima destinazione sarà Firenze - scendi in Piazzale Montelungo accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Goditi un po' di tempo libero per esplorare i siti che più ti interessano al ritmo che preferisci. Lascia Firenze nel pomeriggio per raggiungere Pisa. Approfitta di almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Goditi quindi un transfer panoramico di ritorno a Livorno.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

9. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi un tour panoramico della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

10. Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

In questa visita guidata di Lucca e Pisa avrai la possibilità di scoprire l'arte, l'architettura e la storia della Toscana insieme ad alcuni deliziosi vini locali! Il tour inizia con il viaggio a Pisa, dove vedrai l'incredibile Piazza dei Miracoli, famosa per la sua "Torre pendente". Visita poi i molti altri monumenti storici della città, inclusa la sua maestosa cattedrale, prima di prendere un cappuccino e dirigerti verso Lucca. A Lucca, famosa per le sue mura ancora intatte, la guida ti condurrà attraverso l'incantevole centro storico e ti darà la possibilità di passeggiare lungo i tetti della città. Il panorama ti lascerà senza fiato!   Poi ammira le principali attrazioni: la piazza dell'Anfiteatro, la Torre Guinigi, la cattedrale di San Martino e i numerosi negozi di antiquariato della città. Il tour termina con una degustazione di Buccellato, una tipica torta lucchese!

Storia e cultura: Pisa

Storia e cultura a Pisa: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Pisa?

Pisa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pisa? Clicca qui per la lista completa.

Pisa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 2.247 recensioni

Visita molto bella. La salita in cima alla "torre" è un po' sportiva ma quando arrivi in cima hai tutto il tempo per prenderti il tuo tempo per contemplare il panorama (a differenza del duomo del Brunelleschi dove devi sbrigarti). D'altra parte, curiosamente, questo biglietto non include il battistero. Se vuoi visitarlo è una voce separata.

È stato un grande tour. Avevo prenotato la torre separatamente, quindi ho avuto la spiegazione della torre e del battistero. Le persone che hanno prenotato la torre incluso un tour non sono andate al battistero. La guida è stata super gentile e molto facile da capire. Anche per i miei bambini di 9 e 11 anni.

Quando abbiamo prenotato l'escursione, abbiamo pensato di prendere un autobus per i nostri tour, ma non solo che la nostra guida turistica ha anche indicato i siti storici. Abbiamo sentito che ne valeva davvero la pena

Tutto è andato alla perfezione! Guida turistica molto simpatica che ha dato molte informazioni e consigli. Altamente raccomandato!

Servizio e audio perfetti. Guida molto interessante e opportunamente divertente (Alissia).