Pisa
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pisa Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

1. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Avrai la possibilità di scattare delle fotografie vicino alla celebre Torre Pendente. Continua il tuo tour verso una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Poi, ammira il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà durante una passeggiata attraverso il centro storico della città. Salta la fila in biglietteria e visita l'interno della magnifica cattedrale, poi recati a Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

2. Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Scopri i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a un tour di un giorno intero da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena e assapora un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente di Pisa. Prosegui per un casale del vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta, visita la cappella medievale e scopri la sua storia prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. A seguire, assapora un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti della tenuta, un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, rilassati un po' nei lussureggianti giardini della villa prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Poi, segui le strade panoramiche fino a Siena per un tour dei monumenti e delle piazze della città. Visita Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e ammira l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

...
Da Firenze: escursione in Toscana con opzione pranzo e vino

3. Da Firenze: escursione in Toscana con opzione pranzo e vino

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la città collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famoso per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della località, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa del tour in Toscana. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo per goderti un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

...
Chianti: esperienza con degustazione vino da Pisa o Lucca

4. Chianti: esperienza con degustazione vino da Pisa o Lucca

Esplora le bellissime colline toscane con questo tour di 4 ore da Pisa o Lucca. Il servizio di transfer passerà a prenderti da una delle due città e ti porterà nel cuore della stupenda campagna che circonda Pisa, fermandosi per la degustazione di vini. Il proprietario ti spiegherà tutti i segreti dei metodi di produzione di vini e oli extravergine d'oliva. Dopo una breve introduzione, ti dirigerai verso la cantina per vedere dove viene fatto invecchiare il vino. Dopodiché assaggerai alcuni di questi deliziosi vini. Al rientro potrai rilassarti e goderti il panorama toscano mentre il transfer ti riaccompagna al tuo hotel. Partenze: Da Pisa (il tuo hotel o un punto d'incontro nelle vicinanze) Da Lucca (il tuo hotel o un punto d'incontro nelle vicinanze)

...
Da Firenze: tour privato dei gioielli della Toscana di un'intera giornata

5. Da Firenze: tour privato dei gioielli della Toscana di un'intera giornata

Lasciati sedurre dal fascino eterno dei gioielli della Toscana in questo tour di 12 ore. Quali sono i gioielli della Toscana? Le bellissime città e paesi, così come l'arte e i monumenti storici che chiamano questa regione unica d'Italia casa. In armonia con lo stile di vita più "umano" in Toscana, questo tour rilassato inizia quando lo desideri. Determini l'orario di prelievo dal tuo hotel in posizione centrale a Firenze. Apprezzerai anche il trasporto, che è fornito da un veicolo privato gestito da un autista che parla inglese. Dopo il prelievo, guiderai attraverso la campagna toscana fino a raggiungere la tua prima fermata, Siena. Siena è una città medievale conosciuta per i suoi tesori artistici, che sono stati riconosciuti dall'UNESCO. A Siena visiterai la Piazza del Campo a forma di conchiglia. Qui troverai il Palazzo Comunale affiancato dalla Torre del Mangia. Ogni anno qui si svolge il famoso Palio. Avrai anche tempo libero per visitare la cattedrale, costruita nel Medioevo e ammirare gli splendidi edifici e le stradine. Da Siena, ti godrai un viaggio attraverso il territorio del Chianti sulla strada per Monteriggioni. L'unità vanta una vista panoramica su vigneti e uliveti. Monteriggioni è una piccola città del 13 ° secolo che è ancora circondata dalle sue mura originali. Qui farai una passeggiata nel perimetro ristretto delle mura, che hanno undici torri con viste spettacolari. Questa è una gemma toscana che ti trasporterà indietro nel tempo. A breve distanza, in una piacevole tenuta di campagna, verrà servito un pranzo tipico nella regione del Chianti. Ti godrai anche una degustazione guidata di vini Chianti e Vernaccia. Dopo pranzo lascerai le tenute e andrai a San Gimignano, un'altra bellissima città e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Famosa per la sua firma urbanistica medievale, è chiamata la "Manhattan del Medioevo". Passeggiando per il centro città scoprirai Piazza della Cisterna, il Duomo, il Palazzo del Podestà e la Chiesa di Sant'Agostino. La tua ultima fermata sarà nella famosa città di Pisa, che è anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nella Piassa dei Miracoli i capolavori in marmo sorgono dal prato verde, tra cui la famosa Torre pendente di Pisa, il magnifico Battistero, la splendida Cattedrale e il Cimitero Monumentale La Toscana è una regione unica nel suo genere di sconfinata bellezza naturale e culturale. Questo piccolo tour personalizzato è un'esperienza autenticamente toscana.

...
Da Livorno: tour costiero di Firenze e Pisa con degustazione

6. Da Livorno: tour costiero di Firenze e Pisa con degustazione

Dopo aver incontrato il tuo accompagnatore turistico, partirai alla volta di Firenze a bordo di un comodo autobus interamente equipaggiato. Lungo il tragitto, potrai prepararti a trascorrere una giornata tra arte e splendidi paesaggi rinascimentali. Non potrai fare a meno di innamorarti di una delle città più belle e artistiche al mondo: Firenze. Passeggia tra i suoi vicoli ricchi di storia e lasciati incantare dai suoi meravigliosi monumenti. Dopodiché, scopri le piazze più belle della città, come Piazza della Repubblica. Esplora le strade percorse da Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, scopri Piazza della Signoria e fermati a fotografare l'emblematico Ponte Vecchio, senza dubbio uno dei simboli più preziosi della città. Se ami l'arte, puoi anche goderti una visita opzionale della Galleria dell'Accademia, uno dei musei più famosi al mondo, dove potrai ammirare il David, una delle opere d'arte più belle di Michelangelo. Se lo preferisci, puoi invece visitare il complesso del Duomo di Firenze, un'impressionante costruzione rinascimentale che ti lascerà senza fiato. Al termina della tua magica visita a Firenze, partirai per Pisa. Una volta lì, esplora Piazza dei Miracoli a cui accederai dalla porta di Santa Maria, uno degli ingressi delle antiche mura che un tempo circondavano la città. Lasciati ammaliare dagli impressionanti monumenti di marmo e dal prato verde dove potrai sdraiarti per ammirare la famosa Torre Pendente, sui cui potrai anche salire se lo desideri! Se ci sarà tempo, visiterai anche lo splendido Duomo di Pisa, situato accanto alla Torre e dove potrai ammirare opere d'arte meravigliose.

...
Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Pisa

7. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Pisa

Goditi i momenti salienti della Toscana in un giorno. Partecipa a questo tour di piccoli gruppi in un comodo minivan con aria condizionata. Esplora le città mozzafiato di Siena, San Gimignano e Pisa. Visita il centro storico di Siena con una guida esperta, poi fermati nella città medievale di San Gimignano. Alla fine esplorate Pisa e la sua Torre Pendente. Siena e San Gimignano sono i simboli delle architetture medievali e gotiche; elementi caratteristici sono le torri storiche, gli archi a sesto acuto e le strade strette. Inoltre questa zona toscana è conosciuta anche per le sue superbe specialità gastronomiche, come il panforte e i pici, che sicuramente avrete la possibilità di assaggiare. Quindi dirigiti a Pisa e fermati sotto la Torre Pendente di Pisa e attraversa Piazza dei Miracoli, sede di molti siti storici. Avrai tempo libero per passeggiare per la città prima di tornare a Firenze.

...
Meraviglie della Toscana: tour di 1 giorno da Firenze

8. Meraviglie della Toscana: tour di 1 giorno da Firenze

Hai solo 1 giorno in Toscana, ma c'è così tanto da vedere. Con questo tour, visitare Pisa, San Gimignano e Siena in 1 giorno sarà possibile. La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Potrai fare anche qualche fotografia alla famosa Torre Pendente di Pisa. Dopodiché sarà la volta di recarsi a San Gimignano, per gustare un tipico pranzo di cucina toscana con degustazione di vini presso un famoso ristorante o azienda vinicola. Dopo pranzo potrai esplorare San Gimignano, uno dei paesi medievali collinari più famosi d'Italia. Potrai passeggiare nelle stradine di ciottoli, visitare le piazzette e entrare in numerosi negozi di artigianato. La giornata continua con le viste panoramiche sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui ti raggiungerà una guida specializzata con cui passeggerai per la città e che ti condurrà alla cattedrale e alle piazza principali. Alla fine del tour potrai sorseggiare un caffè e fare un po' di shopping. Dopodiché, al tramonto, sarà il momento di tornare a Firenze. Il tour dura solo 1 giorno, ma i ricordi rimarranno indelebili nella tua mente per sempre.

...
Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti: tour da Firenze

9. Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti: tour da Firenze

Inizia la giornata con un tour autonomo di Pisa e ammira la stupenda cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e l'inconfondibile torre pendente. Prosegui quindi alla volta di una tipica cantina vinicola nel Chianti, sulle pendici di San Gimignano. Gusta un tipico pranzo toscano accompagnato da del buon vino locale. Esplora successivamente San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo" e uno dei paesi medievali più belli d'Italia. Concediti una passeggiata attraverso le stradine acciottolate, le piccole piazze e i numerosi negozi di artigianato. Parti alla volta di Siena e lasciati incantare dalla vista panoramica dell'autentica campagna del Chianti lungo il tragitto. Una volta in città, se lo desideri, la guida ti aiuterà a scoprire i siti di maggior interesse, come Piazza del Campo e il Duomo, passando per lecontrade più belle della località. Alla fine del tour guidato, approfitta di un po' di tempo libero per gustare una tazza di caffè o unpanforte(un tipico dolce locale), e per fare shopping nei negozi tradizionali del posto. Fai ritorno a Firenze in serata e goditi il tramonto sullo sfondo durante il viaggio al termine di un'esperienza indimenticabile.

...
Tour gastronomico di Pisa

10. Tour gastronomico di Pisa

Insieme con la gente del posto, che vive la città ogni giorno; andrai nei luoghi più famosi e storici della città e proverai il vero gusto e i sapori "pisano": dai tipici salumi e formaggi tipici toscani, alla focaccia tradizionale "cecina" (dai ceci italiani: i ceci) , per concludere con un gelato in uno dei migliori gelaterie della città. All'interno di questo tour gastronomico, avrai l'opportunità di provare le seguenti specialità (in base alla disponibilità di materie prime, stagione e scelte dello chef): Carni fredde della Toscana: i famosi salumi toscani insieme ad un bicchiere di buon vino rosso nella cornice di una delle più antiche enoteche della città; Zuppa toscana: uno dei piatti più famosi della tradizione contadina pisana: pane fatto in casa, verza, maiale, cipolle, patate e fagioli. Provalo in uno dei ristoranti più antichi della città! Ribollita: un altro piatto della tradizione contadina, sapientemente preparato allo stesso modo da generazioni, in una delle trattorie più tipiche e vivaci di Pisa. Stufato di razza pisana: piatto pisano ricco e tradizionale, da gustare in una delle migliori taverne locali! Non sarai in grado di assaggiarlo da nessun'altra parte! Fagioli all'uccello con salsiccia: intenso e tradizionale piatto toscano preparato con fagioli cannellini, salsa di pomodoro, salvia e pepe nero e servito con la deliziosa salsiccia toscana. Cecìna: focaccia molto piatta, ottenuta mescolando farina di ceci con acqua, sale e olio d'oliva. Morbido dentro e croccante all'esterno; un vero must per ogni visita a Pisa! Gelato "Gourmet": un gelato fatto di sapori rari e rari come risultato di un'attenta ricerca con prodotti locali freschi.

...

Pisa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pisa? Clicca qui per la lista completa.

Pisa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 66 recensioni

Senza dubbio, un tour con molto fascino, che sfrutta al meglio la giornata. La migliore di tutte è stata la compagnia e Rosella, che è la migliore guida di tutta la Toscana. Ci ha spiegato cose molto interessanti ed è anche una donna affascinante. Vorrei che tutte le guide fossero coinvolte quanto lei. Per me un'esperienza che ripeterei senza pensarci, giorno 10/10.

Esperienza positiva. La nostra guida Elisabetta Benedetti è stata professionale e attenta alle nostre richieste. L'autista Raul ha guidato benissimo e in sicurezza. Tour bellissimo.

Ciao, per risponderti in modo più preciso, grazie per avermi inviato la mail di Ciao Agenzia se questo questionario riguarda questa agenzia su Firenze

tutto xfetto partiti in orario…..ben organizzato……tempo sufficiente x visitare i luoghi…..viaggio confortevole…..

Gita eccellente. Le guide sono state molto brave, Rosella per tutto il viaggio e Sonia a Siena.