Pistoia
Esperienze private

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pistoia Esperienze private: le attività più consigliate

Pistoia: tour privato a piedi di 2,5 ore con guida locale

1. Pistoia: tour privato a piedi di 2,5 ore con guida locale

In questo tour privato di 2,5 ore camminerai attraverso la città medievale di Pistoia per scoprire le sue piazze, i palazzi, le chiese e gli edifici antichi più importanti. Pur non essendo visitata tanto quanto altre città della Toscana, Pistoia presenta una città medievale ben conservata e affascinante all'interno delle vecchie mura. Seguendo la tua guida dedicata, vedrai la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas e la Piazza della Sala, con il famoso Pozzo del Leoncino. Passerai poi a Piazza Duomo, dove potrai scegliere di visitare la cupola e l'altare d'argento di San Jacopo. La tua guida ti parlerà di Palazzo Pretorio, dell'atrio affrescato e del Battistero (esterno e interno). In questo tour avrai la possibilità di vedere l'Ospedale del Ceppo con il fregio Robbiano e la Chiesa di Sant'Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano. Scopri un'autentica città medievale italiana nella bellissima regione della Toscana!

...
Pistoia: tour privato a piedi di 2 ore con una guida locale

2. Pistoia: tour privato a piedi di 2 ore con una guida locale

Dopo il riuscito restauro di edifici e monumenti, Pistoia ha aperto le sue porte ai visitatori di tutto il mondo per far conoscere alla gente il suo patrimonio storico e architettonico. Scopri questa gemma nascosta in Toscana e immergiti nella sua splendida architettura, chiese medievali, musei d'arte e grande gastronomia. Segui la tua guida per il centro storico. Visita la Cattedrale, il Battistero, la Chiesa di Sant'Andrea e San Giovanni Fuoricivitas. Da vedere l'Ospedale del Ceppo con il Museo della Salute, che vanta una ricca collezione di strumenti chirurgici appartenuti alla scuola medica medievale. Il palazzo dell'XI secolo di Palazzo dei Vescovi ospita diversi musei. È possibile visitare il Museo Civico, che raccoglie gli esempi più significativi dell'arte pistoiese dal XIII al XX secolo. Immergiti nell'artigianato storico locale al Museo Marino Marini o al Museo del Ricamo. Fatti conoscere dalle tradizioni e dalla gastronomia della regione provando i famosi Confetti Ricci di Pistoia o il brignoccoluto in una storica pasticceria.

...
Pistoia: tour a piedi della città di 2 ore

3. Pistoia: tour a piedi della città di 2 ore

Partendo da Piazza San Francesco d'Assisi, la tua guida ti conduce al primo monumento del tuo tour, la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas. Questa chiesa iniziò la sua costruzione nel I secolo d.C. ed è ammirata per l'uso di una decorazione dicromatica, esposta in marmo bianco e verde. Continuando verso la tua prossima destinazione, scopri Piazza del Duomo, che comprende alcuni degli edifici più importanti della città. Il tour avanza quindi verso il Battistero di San Giovanni in Corte e la Cattedrale di San Zeno. Questa cattedrale contiene il tesoro di San Jacopo, insieme al suo famoso altare d'argento. La Piazza del Duomo è accanto al tuo agenga, dove puoi scoprire i suoi importanti edifici: Palazzo Vescovile, Palazzo Pretorio e Palazzo Comunale. Attualmente sede di un museo civico, la Piazza del Duomo fu costruita tra il XIII e il XIV secolo ed era nota per essere la sede storica del potere politico della città. A causa delle potenti e massicce mura dell'edificio, mostra il fascino di quell'epoca insieme ad un esempio delle antiche tecniche di costruzione medievale. Al termine del tour, la tua ultima fermata è la famosa Pieve di Sant'Andrea, un altro importante luogo di culto. È un chiaro esempio dello stile italo-romanico, che risale al XII secolo d.C.

...

Pistoia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pistoia? Clicca qui per la lista completa.