Palazzo Pitti

Explore a wonderland of Italian Renaissance art and history as you wander through grand galleries and splendid gardens.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Pitti: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

1. Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

Questo famoso palazzo fiorentino fu costruito per la famiglia Pitti nel 1457 e fu progettato da Filippo Brunelleschi. Palazzo Pitti è l'ex residenza della famiglia Medici e questo sontuoso edificio rinascimentale oggi custodisce una straordinaria collezione di opere d'arte. Ammira alcune delle incredibili opere collezionate dai Medici durante il loro governo. Ammira alcuni dei capolavori collezionati dai Medici quando governavano Firenze e lasciati incantare dalle opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Pietro da Cortona e Rubens. Dalle finestre del palazzo, potrai godere di una splendida vista della Basilica di Santo Spirito del Brunelleschi e del Giardino di Boboli. Oggi, Palazzo Pitti ospita alcuni dei musei più importanti di Firenze. Al primo piano, troverai la Galleria Palatina, che vanta un'ampia collezione di dipinti del XVI e del XVII secolo, e gli  Appartamenti Reali, dove sono custoditi i mobili risalenti a una ristrutturazione del XIX secolo. La Galleria d'Arte Moderna, ubicata al secondo piano di Palazzo Pitti, vanta una pregiata collezione di sculture e dipinti per lo più italiani e che vanno dalla fine del XVIII secolo fino alla Prima Guerra Mondiale. Le eleganti sale della galleria, un tempo abitate dai granduchi Lorena, sono decorate con opere dell'età neoclassica e del periodo romantico.

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

2. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

3. Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

Questo tour in bicicletta è uno dei modi più divertenti per esplorare la città. Pedala per la città di Firenze e scopri i tesori nascosti della culla del Rinascimento. Esplorerai luoghi come il Palazzo dei Medici, che fu la casa di Cosimo il Vecchio e le botteghe di Donatello, Michelangelo e Botticelli. Dirigiti verso Piazza della Repubblica, una delle piazze principali di Firenze, che ha costituito il centro della città fin dall'epoca romana. Visiterai anche Piazza Michelangelo: un ottimo posto per ammirare la città che ha dato vita ad artisti incredibili, scienziati sorprendenti e che è stata sfondo di un'accattivante storia ricca di scoperte e potere. Ascolta aneddoti interessanti mentre visiti molte delle piazze significative che rendono Firenze così ricca di storia e arte.

Tour: Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria Palatina

4. Tour: Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria Palatina

Inizia la mattina presto a visitare il grandioso cortile interno del magnifico Palazzo Pitti con la tua esperta guida in lingue inglese. In seguito, raggiungi il "piano nobile " (il primo piano) per scoprire la magia della Galleria Palatina, che rese la famiglia Medici famosa in tutta Europa, con la sua incredibile collezione di dipinti e i suoi mobili rinascimentali e neoclassici, con piani realizzati con superbe pietre semipreziose. I soffitti decorati con stucchi e affreschi così come gli splendidi dipinti di Andrea del Sarto, Raffaello, Tiziano, Rubens, Van Dyck e Caravaggio nelle loro eleganti cornici dorate rimarranno nella tua memoria. Visita il giardino di Boboli alle prime ore del giorno, mai troppo affollato e decisamente piacevole anche nel caldo della stagione estiva. Uno dopo l'altro, tutti i granduchi della famiglia Medici entreranno in scena in uno sfondo formidabile. Continua esplorando la parte più antica del giardino di Boboli e il suo anfiteatro incantato, così come i suoi maestosi spazi verdi, luoghi che hanno dato ispirazione ai più grandi architetti paesaggistici di tutto il mondo.

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

5. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

6. Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

Scopri Firenze in bicicletta ed esplora la città in minor tempo. Questo tour in bicicletta segue sentieri fuori dalle zone più battute, troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo stretti per gli autobus. In 2 ore e 30 minuti incontra i luoghi storici e artistici più importanti di Firenze. Incontra la tua guida in agenzia, indossa il casco e sali in bicicletta per iniziare a visitare Firenze. La guida ti condurrà presso alcuni dei monumenti più belli e appartati del centro storico di Firenze. Visita i principali punti di interesse del centro storico tra cui Palazzo Medici Riccardi, le Cappelle Medicee, il Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, Santo Spirito, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, Santa Croce, Piazza della Signoria, Casa di Dante e Piazza del Duomo. Esplora anche i diversi quartieri della città di San Lorenzo e Oltarano. Durante il tour, farai tappa in diversi luoghi per conoscere la storia della città e alcuni fatti divertenti. Ti verranno anche mostrati i posti migliori dove mangiare gelato, bistecca alla fiorentina e tartufi. Il momento clou di questo tour in bicicletta è una sosta a Piazzale Michelangelo per ammirare panorami mozzafiato di Firenze.

Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

7. Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Incontra la guida a Palazzo Pitti, quindi entra e dai inizio al tuo tour privato. Inizia con un'introduzione sulla famosa Famiglia Medici e sulla Famiglia Pitti. Scopri la loro influenza storica su Firenze e com'era la loro vita qui. Segui la tua guida intorno al palazzo, simile a un museo all'aperto. Segui le orme dei granduchi e ammira gli interni riccamente decorati. I punti salienti del tour includono la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume. Al termine del tour, ricevi il tuo biglietto con ingresso prioritario al Giardino di Boboli. Infine, esplora i giardini a tuo piacimento e ammira le statue rinascimentali e le fontane.  

Da Roma: Firenze in treno ad alta velocità e visita guidata

8. Da Roma: Firenze in treno ad alta velocità e visita guidata

Fuggi da Roma su un treno ad alta velocità e viaggia verso Firenze per entrare nella splendida Galleria degli Uffizi e nella Galleria dell'Accademia con una guida. Sali a bordo del treno e goditi un viaggio rilassante sulla strada per Firenze. Cammina verso Piazza del Duomo e perditi tra la bellissima facciata della cattedrale di Santa Maria del Fiore, e il singolare Campanile di Giotto, tra il Battistero e la maestosa Cupola del Brunelleschi. Incontra la guida alle 11:00 per una visita alla Galleria dell'Accademia, una destinazione imperdibile a Firenze, e la casa della statua del David di Michelangelo. Passeggia per la galleria e guarda i bellissimi pezzi, mentre acquisisci spunti significativi sull'arte e sulle tecniche pittoriche. Fai una passeggiata al mercato Centrale e preparati a gustare una degustazione di prodotti tipici locali, seguita da un'altra passeggiata, questa volta verso Ponte Vecchio, eterno simbolo di Firenze, e raggiungi il Piazzale Degli Uffizi, sede della Galleria degli Uffizi. Prosegui verso Piazza Della Signoria dove incontra la guida mentre ammiri il maestoso Palazzo Vecchio. Entra in questa galleria unica e immergiti nel suo spirito artistico, ammira meravigliose opere d'arte come "La nascita di Venere" e "La primavera" di Botticelli. Ammira molte altre famose opere di artisti come Giotto, Piero Della Francesca, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e molti altri. Dopo una fantastica giornata, inizia la passeggiata di ritorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e riparti per Roma.

Firenze: tour tra città e campagna in bici elettrica

9. Firenze: tour tra città e campagna in bici elettrica

Pedala in tutta comodità e senza alcuna fatica in sella a una bicicletta elettrica, ammirando il suggestivo contrasto del paesaggio rurale toscano con la vivacità urbana di Firenze. Attraversa le meravigliose colline della regione fino a raggiungere la deliziosa città di Fiesole, per assaporare il rilassante stile di vita della campagna. Proseguirai lungo le antiche e tranquille stradine fino ad arrivare in una fattoria biologica, dove ammirerai un paesaggio armonioso e un chiostro del Rinascimento e assaggerai alcuni prodotti locali (non inclusi nella quota). Dopodiché, visiterai Piazzale Michelangelo per ammirare una vista indimenticabile su tutta la città di Firenze. Potrai soffermarti ad apprezzare la magnifica Basilica romanica di San Miniato al Monte, prima di scendere fino al cuore della città percorrendo suggestive strade panoramiche lungo il fiume, per assaggiare i cibi e i vini della regione del Chianti in un accogliente e delizioso bar. Proseguirai per il centro storico della città, passeggiando tra i suoi numerosi tesori storici come il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Piazza della Signoria, la Basilica di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, il Battistero di Firenze, la Basilica di Santa Croce e molto altro.

Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

10. Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

Goditi un giro attraverso le antiche strade e le piazze iconiche di Firenze a bordo di un golf elettrico. Visita la "Culla del Rinascimento" e scopri la storia che si cela dietro ogni angolo della città in compagnia della tua audioguida. Sali a bordo, seleziona la tua lingua e intraprendi un indimenticabile giro turistico lungo le strade storiche di Firenze. Visita monumenti emblematici come Piazza del Duomo, sede della quarta cattedrale più grande del mondo: Santa Maria del Fiore. Quindi, prosegui nel cuore di Firenze e arriva a Piazza della Repubblica, il luogo in cui la città nacque nell'89 a.C. Prosegui per Piazza della Signoria e ammira le famose statue, come il potente Perseo di Cellini e la copia del David di Michelangelo. Scopri il Pantheon di Firenze e passa davanti alla Basilica di Santa Croce, dove sono stati sepolti molti personaggi illustri italiani, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Costeggia il fiume Arno e sali sulle colline circostanti per raggiungere Piazza Michelangelo. Lì potrai goderti uno dei panorami più spettacolari di Firenze.

Pianifica la tua visita

  • Quanto tempo dedicare alla visita?

    Potresti trascorrere un'intera giornata a passeggio tra i giardini e alla scoperta dei vari musei del complesso. Prevedi una visita di almeno 2 ore per ammirare le bellezze principali del complesso e aggiungi un'altra ora per esplorare i giardini. Ricorda che l'ingresso a ciascun edificio è consentito solo fino a un'ora prima della chiusura.

  • Ingresso: acquista un biglietto cumulativo

    Ogni museo ha un costo d'ingresso di massimo 8,50 €. Se intendi ammirare diverse collezioni, acquista il biglietto cumulativo per Palazzo Pitti, un pass del costo di 11,50 € che ti consente di accedere ai giardini, a tutte le gallerie e agli appartamenti reali per 3 giorni.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gli orari di apertura variano in base alle attrazioni: consultali online e organizzati di conseguenza!
  • Quanto costa?
    Il costo dei biglietti per adulti per un solo museo parte da 7 € e va ad aumentare con l'aggiunta di pacchetti, tour ed extra.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Data la vasta quantità di cose da vedere e l'estensione del sito, la presenza di una guida è un'ottima idea.
  • Come arrivare
    Prendere l'autobus C3 o D fino alla fermata Pitti.
  • Ulteriori informazioni

    • Ricorda che gran parte dell'area è esclusivamente pedonale, perciò preparati a camminare! Il sito ospita numerosi eventi, dai un'occhiata al sito web!

Palazzo Pitti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Pitti? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Pitti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.921 recensioni

Che modo super divertente per vedere i punti salienti di Firenze. E questo sotto la guida di una guida entusiasta, così si arriva in luoghi dove non tutti i routier arrivano. E questo senza stancarti, così hai abbastanza energia per il resto del tuo tempo a Firenze!

Fatto online pochi giorni prima arrivato al palazzo in giornata di festa con file incredibili fatto poca fila riservata a chi aveva la prenotazione . Tutto comodissimo

Maestoso , ci siamo sentiti veramente piccoli di fronte a tanto sfarzo . Sicuramente da non mancare e gustarlo con calma .

Bellissima esperienze. Guida super simpatica, Fiorentino doc ci ha raccontato un sacco di aneddoti sulla città

tour molto divertente e davvero molto interessante, si visita il centro di Firenze