Plaza Nueva, Bilbao

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Plaza Nueva, Bilbao: le attività e i tour più consigliati

Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

1. Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

Esplora Bilbao in bicicletta con un semplice tour di 3 ore alla scoperta di tutti i siti principali della città, in compagnia di una guida esperta che ti parlerà della storia di questa affascinante città e delle sue attrazioni antiche e moderne. Parti dalla via centrale Calle de Villarias e segui la guida lungo le piste ciclabili e le strade pedonali per evitare il traffico. Segui il corso del fiume per scoprire perché fu essenziale allo sviluppo della città. Il tour include siti storici e contemporanei, con una sosta all'incredibile Museo Guggenheim, che aprì sulle sponde del Fiume Nervión e fu progettato dall'architetto Frank Gehry negli anni '90. Ammira il Centro Conferenze Euskalduna, costruito sul sito dell'antico cantiere navale, e il nuovo stadio di calcio di San Mamés. Esplora la Bilbao storica in siti come il teatro neobarocco Arriaga. Pedala lungo i vicoli e le ampie piazze del Casco Viejo (Città Vecchia) e scopri il sito delle antiche mura cittadine vicino al Ponte di San Antón, che collega Bilbao La Vieja e il Casco Viejo.

Bilbao: tour guidato di Pintxos

2. Bilbao: tour guidato di Pintxos

Fai un viaggio per mescolare con la gente del posto. Fai un giro tra i bar della città vecchia di Bilbao con una guida locale, nata a Bilbao. Questa esperienza gastronomica unica è d'obbligo quando si visita il Paese Basco. Immergiti nello stile di vita e nelle tradizioni degli abitanti di Bilbao, esplora la parte vecchia della città e assaggia i pintxos più tradizionali. Scopri l'origine e lo sviluppo della città visitando quattro luoghi tradizionali per assaggiare i tipici pintxos, una delle specialità della squisita cucina basca. Il pintxo è la versione basca della tapa spagnola e viene preso con una bevanda tipica, in genere vino o txakoli. Sono deliziosi panini gourmet che puoi trovare ovunque.

Bilbao: tour guidato a piedi della Città Vecchia

3. Bilbao: tour guidato a piedi della Città Vecchia

Questo tour a piedi ripercorrerà oltre 500 anni di storia: dalla Cattedrale di Santiago, passando per Plaza Nueva, la Chiesa di San Anton e le rovine su cui sorge, fino al Mercado de la Ribera. È qui che nacque la città; qui sorgeva il porto e sempre da qui la città si aprì al mondo, servendo da ponte tra l'Europa del nord e i regni ispanici. Parti insieme alla tua guida professionista e a un piccolo gruppo di partecipanti e scopri la storia che ebbe luogo nelle strade un tempo percorse da Miguel de Unamuno. La guida ti condurrà anche in un tradizionale "tzikiteo" o "poteo" (tour dei bar) alla scoperta dei bar più iconici dell'area.

Bilbao: tour guidato in barca e a piedi con pintxos

4. Bilbao: tour guidato in barca e a piedi con pintxos

Goditi un giro in barca sul fiume di Bilbao e passa accanto a importanti edifici, come il Guggenheim Museum e l' Università di Deusto.  Attraversa la città con un tour a piedi, passa sotto i vari ponti di Bilbao e raggiungi Casco Viejo. Termina il tour assaggiando un  pintxo (tapa) accompagnato da una bevanda. 

Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

5. Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

La visita inizia nella casa padronale, conosciuta nei Paesi Baschi come casa colonica, dal 18° secolo per conoscere la tradizione vinicola basca nel corso dei secoli, e nello specifico la tradizione del Txakoli, vino di grande personalità, che va bevuto in l'anno e molto freddo. Poi c'è una visita guidata della cantina dove possiamo seguire il processo di produzione del Txakoli, morbido, giovane, fruttato e così caratteristico dell'Euskadi, dal lavoro nel campo fino all'uscita della bottiglia dalla nostra cantina. Il visitatore imparerà tutti i segreti di questo vino e potrà anche scoprire come i vini influenzano la salute e la cantina. Txakoli è antica quanto la storia delle fattorie. Era una bevanda fatta per il proprio consumo e valuta. La sua elaborazione è stata completamente artigianale e, come si suol dire, l'uva cresce contro ogni previsione, poiché i vigneti si trovano sui pendii vicino al Mar Cantabrico. È questo il segreto della "scintilla" di questo vino? La visita si conclude sulla terrazza della cantina, con vista suggestiva sui vigneti e sui pendii della vallata. Inevitabile guardare le ripide colline occupate dai vigneti e osservare l'aria che fa ondeggiare gli alberi. È il momento di assaggiare un bicchiere di Txakoli fresco, di cui abbiamo tanto parlato. Cuidadin, che entra di paura! E niente di meglio per accompagnare la chiacchierata e il vino che uno spuntino con i prodotti tipici della zona. Molto più di una visita, dove puoi sentire, annusare e gustare il Txakoli. Un'esperienza gastronomica.

Da San Sebastian: tour privato del Museo Bilbao e Guggenheim

6. Da San Sebastian: tour privato del Museo Bilbao e Guggenheim

Scopri i punti salienti di Bilbao in un tour privato delle principali attrazioni come il Museo Guggenheim e il Mercato Ribera. Esplora il quartiere della Città Vecchia per vedere la splendida architettura e le strade affascinanti e avere un'idea di come vivono la gente del posto. Ammira monumenti come il municipio e la cattedrale di Santiago, consacrata in onore dell'apostolo San Giacomo il Grande. Osserva la facciata gotica della Chiesa di San Antón e scopri luoghi fuori dai sentieri battuti conosciuti solo dalla gente del posto. Passeggia in una vecchia stazione ferroviaria e guarda le vetrine dei negozi alla moda della Gran Vía de Don Diego López de Haro. Raggiungi il magnifico Museo Guggenheim sulle rive del fiume Nervion e fai un tour completamente guidato all'esterno per vedere le collezioni permanenti di arte contemporanea. Prenditi il tuo tempo all'interno per goderti le mostre temporanee.

Bilbao: giro in funivia e tour di Pintxos

7. Bilbao: giro in funivia e tour di Pintxos

Esplora Bilbao in questo tour privato di mezza giornata della città. Inizia con la funicolare Artxanda, una funivia che parte ogni 15 minuti e percorre 770 metri in tre minuti. In cima, ammira le splendide viste panoramiche di Bilbao. Dopo aver goduto della vista unica, torna al centro della città e inizia la parte dei pintxos del tour. Inizia dal Teatro Arriaga, un'icona dei tempi passati. Scopri i punti salienti della zona mentre assaggi i pintxos, l'anima della cucina basca. Continua a passeggiare per "Casco Viejo" (o Città Vecchia), che è affettuosamente conosciuto con le sue "Sette strade". Passa accanto alla Cattedrale di Santiago e Plaza Mayor, l'ex sede del consiglio comunale, e concludi la giornata mangiando e bevendo come un locale.

Da Logroño: tour per piccoli gruppi del Museo di Bilbao e Guggenheim

8. Da Logroño: tour per piccoli gruppi del Museo di Bilbao e Guggenheim

Inizia il tour con il prelievo dal tuo hotel a Logroño. Quindi, sali a bordo di un comodo veicolo e parti verso la storica città di Bilbao, la potenza economica dei Paesi Baschi. Goditi un tour per piccoli gruppi per un'esperienza più intima. Quando arrivi in città, parti per un tour guidato a piedi per conoscere il passato storico della città. Partendo dal Teatro Arriaga, segui la tua guida al mercato della Ribiera lungo l'estuario di Bilbao. Mentre passeggi, scopri tutto sull'importanza storica di Bilbao nella rivoluzione industriale basca. Ammira molti dei principali luoghi d'interesse della Città Vecchia e del centro, ascoltando il commento informativo della tua guida. Dopodiché, dirigiti verso lo spettacolare Museo Guggenheim per scoprire mostre d'arte moderna e architettura di livello mondiale. Trascorri un po' di tempo esplorando le collezioni con il tuo biglietto d'ingresso incluso nel prezzo del tour. Infine, torna al veicolo dove verrai ricondotto al tuo hotel e il tour si conclude.

Plaza Nueva, Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Plaza Nueva, Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Plaza Nueva, Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 182 recensioni

Davvero un bel modo di scoprire Bilbao

Bellissimo tour, bravissimo Joseba, la mostra guida, bel tour in bicicletta, adatto a chiunque, su piste sicure che permette di scoprire molti aspetti di Bilbao senza faticare e in assoluto relax. Lo rifaremmo.

Javier ha fatto un ottimo lavoro. Buona padronanza dell'inglese, amichevole, molto entusiasta della sua città. Solo due persone - mia moglie ed io - durante il tour a piedi del centro storico.

Bravissimo Javier, una guida magnifica, con molto interesse a spiegare il più possibile, siamo rimasti un'ora prima e ci ha fatto fare un tour molto completo e informativo. Siamo molto grati.

Indispensabile per conoscere la città

Consiglio a tutti di includere il tour in bici: tre ore di passeggiata in bicicletta passando per i punti più famosi e anche per viuzze meno note, con guida, Laura, all'altezza delle aspettative.

Javier è stato molto gentile e molto ben informato su Bilbao. In effetti, è cresciuto lì e la sua famiglia ha vissuto lì per molte generazioni.