Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Parco nazionale dei laghi di Plitvice: le attività e i tour più consigliati

Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

1. Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

Ammira l'affascinante bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in compagnia di una guida professionista mentre ti godi un'escursione memorabile e un giro in barca. Inizia la giornata con il trasporto in furgone. Quindi, preparati ad assaporare lo spettacolo di 16 laghi azzurri circondati da cascate zampillanti mentre esplori i laghi di Plitvice durante un'escursione di 8,5 km e un giro in barca di 20 minuti. Immergiti nella cultura e nella storia della Croazia mentre ottieni affascinanti spunti dalla tua guida e vivi fantastici panorami sulla campagna croata durante il viaggio da e verso il parco. Lasciati stupire dal villaggio da favola di Rastoke sulla strada per il parco e osserva i suoi mulini ad acqua del XVII secolo.

Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

2. Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

Nel Parco Nazionale di Plitvice, la natura ha creato 16 laghi e li ha collegati con straordinarie cascate che escono dalle rocce di travertino. Il parco copre un'area di 29.685 ettari, di cui 200 sono coperti dai laghi. Il resto della superficie è denso di foreste. Approfitta di questa occasione per incontrare una varietà di specie del luogo che risalgono all'epoca precedente all'arrivo dell'uomo. Inizia il tour all'entrata nord del parco. L'itinerario panoramico è circolare ed è progettato per consentirti di esplorare tutte le aree del parco, insieme a sentieri ed escursioni su barche elettriche. Fai ritorno al punto di partenza, a bordo di un treno panoramico. Ammira la bellezza dei laghi, delle cascate più grandi e affascinanti e delle innumerevoli cascate più piccole. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice appartiene all'area del carso dinarico e, a causa della geologia, geomorfologia e idrologia specifiche della zona, è uno dei carsi più straordinari del mondo.

Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

3. Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Approfitta del prelievo dal tuo hotel di Zagabria, poi spingiti fino al Parco nazionale dei laghi di Plitvice per apprezzare quest'incantevole riserva naturale in cui sono presenti ben 16 laghi terrazzati. Dopo l'arrivo in questa riserva considerata patrimonio mondiale dell' UNESCO, imbocca un sentiero naturale che ti porta alla scoperta dei boschi di Gornja Jezera (laghi superiori). Innamorati di un sistema di 12 laghi separati dal travertino e prova ad avvistare le formazioni di marmo che danno vita a questo fenomeno naturale d'immenso valore. Comprendi come i laghi, fiumi carsici e ruscelli siano continuamente all'opera per modellare e ridisegnare il paesaggio. Apprezza magnifiche cascate e lasciati ammaliare dalla grande cascata (Veliki Slap), con i suoi 78 metri di altezza, per ascoltare l'assordante fragore dell'acqua che tocca il suolo.

Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

4. Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Parti da Zagabria alla volta della regione di Lika. Fermati nel pittoresco villaggio di Rastoke con il suo bel mulino ad acqua, situato alla confluenza tra due fiumi, lo Slunjčica e il Korana; fai una passeggiata in paese e ammirane l'architettura rurale. Il tour continua verso il parco nazionale dei laghi di Plitvice: si tratta del parco nazionale più antico e visitato della Croazia, nonché sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Per secoli, l'acqua ha operato indisturbata creando in questi luoghi innumerevoli cascate e ben 16 laghi d'un azzurro cristallino. Goditi la vista di tali bellezze naturali: foreste, corsi d'acqua e laghi connessi da una serie di cascate. Sali a bordo di una barca elettrica e attraversa il lago Kozjak, mentre scopri di più sule formazioni carsiche e la fauna selvatica che popola il parco. Sentiti un tutt'uno con la natura, respira aria buona e rallegra la vista grazie alla bellezza che ti circonda. La guida seguirà te e il piccolo gruppo di cui fai parte per tutto il giorno e ti racconterà storie e leggende dell'area che stai visitando, oltre a rispondere con piacere a qualsiasi tua domanda.

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

5. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Visita il primo parco nazionale della Croazia, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una delle più grandi meraviglie naturali d'Europa. Il parco patrimonio dell'umanità UNESCO, grazie alla sua geologia unica, è una destinazione famosa in tutto il mondo. Incontra la tua guida a Spalato e sali a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio verso il parco, avrete la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio croato. All'arrivo al parco, ti verrà consegnata una mappa ti verrà spiegato l'itinerario della giornata. Avrai 4 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Il fenomeno naturale di Plitvice ne determina il costante cambiamento attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio. Crea particolari tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che si depositano per formare le dighe naturali che separano i laghi. Osserva le barriere di travertino, le cortine, le stalattiti, i canali e le cascate che si stanno formando e quelle già esistenti. Scopri le grotte in cui sono stati rinvenuti resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita potrai fare anche un giro in barca o in treno, prima di tornare a Spalato.

Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

6. Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

Scopri il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una gita di un giorno da Spalato con il tuo biglietto d'ingresso e una visita guidata. Ascolta storie interessanti sulla Croazia prima di arrivare al parco. Percorri il sentiero intorno ai laghi e rilassati durante una gita in barca. Raggiungi l'ufficio turistico al mattino e incontra la tua guida amichevole e il gruppo per la giornata. Goditi una breve introduzione e inizia a guidare fuori città, ammirando la campagna croata e ascoltando i commenti dal vivo mentre vai al parco. Arriva ai laghi ed esplora le cascate superiori e inferiori. Scatta foto straordinarie vicino all'acqua e scopri sorgenti che scorrono, prati fioriti e grotte misteriose. Riposa i piedi dopo il sentiero con un viaggio in treno e una panoramica gita in barca sulle acque turchesi con sponde di lussureggianti alberi verdi. Dai un'ultima occhiata alle cascate prima di tornare a Spalato.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: escursione da Spalato

7. Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: escursione da Spalato

Scopri lo spettacolare paesaggio delParco nazionale dei laghi di Plitvice grazie a questa escursione di un giorno da Spalato. Ammira gli splendidi laghi, i canyon e le cascate di uno dei luoghi naturali più famosi della Croazia partecipando a una passeggiata guidata attraverso il parco e a un giro in barca sui Laghi Inferiori. Parti da Spalato in autobus climatizzato per goderti un viaggio panoramico verso i Laghi di Plitvice. Ammira la bellezza di 16 laghi terrazzati uniti tra loro da cascate e sentieri. Scopri questi laghi in compagnia di una guida. Attraversa i 12 laghi collegati, i Laghi Superiori (Gornja Jezera), e lasciati incantare dal colore dell'acqua che cambia a seconda della composizione minerale, dei microrganismi che vi abitano e dell'angolazione con cui il sole colpisce la superficie. Cammina sui ponti in legno e per i sentieri pedonali che attraversano le cascate. Dopodiché, raggiungi i Laghi Inferiori (Donja Jezera) in barca ed entra in un mondo fiabesco fatto di dighe naturali di roccia calcarea. Ammira viste splendide della Grande Cascata (Veliki slap) e della foresta circostante.

Goditi un tour privato e salta le lunghe file

8. Goditi un tour privato e salta le lunghe file

Nel Parco Nazionale di Plitvice, la natura ha creato 16 laghi e li ha collegati tra loro con incredibili cascate di travertino. Il parco copre una superficie di 29.685 ettari, con i laghi che occupano fino a 200 ettari e la foresta che copre gran parte dell'area. Potresti incontrare una varietà di specie del luogo che risalgono all'epoca precedente all'arrivo dell'uomo. Il luogo di partenza del tour è l'entrata nord del parco (Entrata 1). Il percorso del tour è circolare e include l'area dei Laghi Inferiori e dei Laghi Superiori e potrai anche approfittare di una combinazione di passeggiate e giri in barca elettrica. Il ritorno al luogo di partenza, invece, verrà effettuato prevalentemente a bordo di un trenino panoramico. Scegli tra un tour guidato di 3 o 6 ore con un prezzo per gruppi di un massimo di 50 partecipanti. Ammira la bellezza dei laghi, delle cascate più grandi e affascinanti e delle innumerevoli cascate più piccole. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova in un'area carsica dinarica caratterizzata da una particolare geologia, morfologia e idrologia, al punto da rivelarsi una delle zone carsiche più impressionanti al mondo.

Da Spalato: tour di un giorno a Plitvice con ingresso incluso

9. Da Spalato: tour di un giorno a Plitvice con ingresso incluso

Immergiti nella bellezza del Parco Nazionale di Plitvice, sede di una varietà di fauna e piante autoctone. Guarda spettacolari formazioni naturali come i laghi di Plitvice e il Veliki Slap con il commento approfondito della tua guida. Parti da Spalato per un tour del Parco Nazionale di Plitvice. Ammira lo scenario della regione della Lika dal comfort di un veicolo con aria condizionata prima di esplorare i 16 laghi turchesi in barca, treno elettrico ea piedi. Percorri i sentieri di legno di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ammira la Veliki Slap di 78 metri, la cascata più alta della Croazia, mentre apprendi la storia della Croazia e gli sforzi di conservazione da una guida di lingua inglese.

Spalato: tour di un giorno senza guida dei laghi di Plitvice con giro in barca

10. Spalato: tour di un giorno senza guida dei laghi di Plitvice con giro in barca

Vivi la magia dei laghi di Plitvice in questa gita di un giorno da Spalato. Sali su un autobus spazioso e trasferisciti su una barca per una crociera attraverso le cascate e i laghi terrazzati del parco in mezzo a una foresta lussureggiante. Addentrati nel Parco Nazionale con un affascinante viaggio in treno nei boschi. Dirigiti verso l'ufficio del fornitore di attività e sali a bordo di un comodo pullman. Siediti e rilassati durante il viaggio attraverso la campagna verso il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ascolta i commenti a bordo durante la guida fluida. Entra nel parco e concediti del tempo libero per fare una passeggiata sui sentieri in legno del parco che costeggiano le rive delle acque cristalline. Sali a bordo di una barca e naviga attraverso i laghi inferiori per una vista senza ostacoli delle cascate di Plitvice alte 78 metri. Immergiti nelle profondità della pittoresca foresta dalla comodità di un treno climatizzato. Ammira i paesaggi mozzafiato del parco dalla tua finestra prima di tornare al punto d'incontro.

Parco nazionale dei laghi di Plitvice: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale dei laghi di Plitvice? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale dei laghi di Plitvice: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 5.076 recensioni

Tutto è andato alla grande. Fantastica giornata nel parco nazionale con la nostra guida Leopold. Ci ha parlato molto dell'origine, degli animali, ecc. e ci ha mostrato i luoghi più belli per le foto. Posso solo consigliare la prima visita. Allora non devi aver paura di perderti nulla.

Il luogo non ha bisogno di dire nulla, è semplicemente unico e stupendo, e aver fatto l'intero percorso con Leopold (la nostra guida) ci ha aiutato moltissimo a capire e conoscere molte cose, che altrimenti sarebbero sicuramente sfuggite.

Un tour molto completo dei diversi laghi. Grazie a Leopold per tutte le sue spiegazioni. So anche da dove viene il nome del marchio Milka. Guida molto simpatica e che ascolta tutti.

Tutto organizzato alla perfezione, la nostra guida, Marco, è stata eccelsa! Preparato e disponibile! Tour più che consigliato! Ne vale la pena davvero!

I laghi sono bellissimi e l’esperienza con la guida è stata fantastica. Super simpatico e super preparato