Aggiungi date

Pnice

Pnice: le attività e i tour più consigliati

Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

1. Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza guidata privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina al ritmo che preferisci e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

2. Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

Viaggia nel tempo e torna al periodo dell'Antica Grecia per scoprire i monumenti più grandi di Atene. Ascolta i miti che si celano dietro i monumenti più importanti della città. Incontra la tua guida all'entrata principale del Tempio di Zeus Olimpio, accanto all'Acropoli. Scopri i miti di questa gloriosa città, dall'Età d'Oro alla caduta per mano delle armate di Sparta. Ascolta le storie della mitologia greca e imparane il vero significato e i fatti storici. Visita i luoghi più emblematici dell'antica città e anche le attrazioni turistiche meno conosciute. Il tour è adatto a persone di tutte le età e ti farà scoprire come Atene è divenuta la città mitica che oggi conosciamo. Visita monumenti come il Partenone, il Teatro di Dioniso e il Tempio di Atena Nike. Ammira le rovine dell'Eretteo e il Santuario di Asclepio. Raggiungi il Tempio di Zeus Olimpio, impara le funzioni dell'Agorà e visita il Tempio di Efesto.

Tour guidato privato: Atene, Acropoli e Museo dell'Acropoli

3. Tour guidato privato: Atene, Acropoli e Museo dell'Acropoli

Incontra la tua guida privata esperta autorizzata nel cuore di Atene, piazza Syntagma e inizia con una breve occhiata a una bella collezione di reperti archeologici risalenti all'epoca classica e scoperti durante gli scavi nella zona. Prosegui verso l'elegante Palazzo del Parlamento per assistere al cambio della guardia effettuato dai famosi Evzones, di fronte alla Tomba del Milite Ignoto. Passeggia nel fresco e ombroso National Garden, l'ex giardino della regina Amalia e ammira l'architettura neoclassica della Zappeion Hall. Scopri i primi Giochi Olimpici dei tempi moderni e le figure di spicco della storia recente di Atene. Visita il Tempio di Zeus e l'Arco di Adriano di epoca romana. Cammina lungo la bellissima passerella Dionysiou Areopagitou fino a raggiungere l'ingresso laterale dell'Acropoli. Prosegui per l'Acropoli entrando nel sito dal versante sud, per visitare il primo teatro dell'antichità, il teatro di Dioniso ed evitare la folla. Sulla strada per gli ammirevoli monumenti dell'Acropoli, patrimonio dell'UNESCO, ammira il monumento della collina di Filopappo e l'Odeon di Erode Attico. Lasciati stupire dalle antiche bellissime costruzioni dell'Acropoli: il Tempio di Atena Nike, la porta dei Propilei, l'Eretteo e concentrati sullo stupefacente Partenone. La tua guida esperta ti fornirà molte informazioni e scoprirà fatti affascinanti sulla costruzione e sulla storia dei monumenti. La vista unica e meravigliosa della città di Atene, inclusa la collina di Marte, l'antica Agorà e il Tempio di Efesto, catturerà il tuo cuore e la tua mente, proprio come li catturerai sulla fotocamera. Il tempo per esplorare e scattare foto all'Acropoli sarà fornito dopo il tuo tour dell'Acropoli e anche una breve pausa per uno spuntino o un drink. Dopo aver ammirato uno dei siti più famosi al mondo, puoi continuare il tuo tour al Museo dell'Acropoli. Il Nuovo Museo dell'Acropoli è stato progettato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi in collaborazione con l'architetto greco Michalis Photiadis. Il suo design unico ha incorporato gli scavi che sono visibili sotto splendidi pavimenti in vetro. I capolavori dell'Acropoli sono caratterizzati e valorizzati dall'ambiente interno ideale, dall'illuminazione naturale, dal facile accesso dei visitatori, dalle viste panoramiche e dall'eccellente disposizione degli spazi espositivi. Espone circa 4.000 reperti. Il tour termina al Museo dell'Acropoli.

Atene: biglietto elettronico prenotato in anticipo per l'Antica Agorà con tour audio

4. Atene: biglietto elettronico prenotato in anticipo per l'Antica Agorà con tour audio

Nessun viaggio ad Atene potrebbe essere completo senza una visita all'Antica Agorà! Sfrutta al massimo la tua visita con un biglietto elettronico rapido e un valzer in questo sito unico con un affascinante tour audio sul tuo telefono. Scarica il tour sul tuo smartphone e segui, al tuo ritmo, l'avvincente viaggio dell'evoluzione della democrazia ateniese mentre ti godi una visita al sito archeologico più dinamico di Atene. Il tuo tour inizia con un'introduzione completa alla catena di eventi che hanno reso possibile la democrazia nell'antica Atene. Ai piedi della collina dove il tempio di Efesto si erge ancora raggiante, imparerai a conoscere Solone, le cui riforme legali hanno aperto la strada alla formazione della prima società civile nella storia del mondo. Appena a monte della Tholos, intravedere il Bouleuterion in rovina, dove 500 ateniesi si incontravano quotidianamente per elaborare leggi e proposte presentate all'assemblea popolare della città. Mentre prosegui la tua passeggiata, le storie aneddotiche della vita di brillanti personalità ateniesi, come Aristide il Giusto e il glorioso Pericle, prenderanno vita attraverso il contenuto originale e divertente della tua audioguida progettata da esperti. I reperti del Museo dell'Agorà non possono che affascinarvi, fornendo una ricca fonte di informazioni sui metodi ingegnosi, ma a volte crudeli, utilizzati dagli ateniesi per difendere la loro democrazia da ogni influenza maligna. Goditi panorami da cartolina dell'Acropoli dalla collina di Pnice e dalla Rocca di Ares, mentre più tardi, mentre sali sulla collina di Filopappo, scoprirai la prigione di Socrate e otterrai alcune importanti informazioni sulla vita e la morte del grande filosofo ateniese. Il tuo tour termina a poca distanza dal sito archeologico dell'Acropoli, di fronte al teatro di Dioniso, dove potrai ammirare il teatro più antico del mondo e il luogo reale in cui un tempo furono rappresentate le tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide.

Atene: tour in bici elettrica

5. Atene: tour in bici elettrica

Questa mattina il tour in bici elettrica dura circa 3,5 ore ed è un bel modo per orientarsi nella città di Atene. La corsa si svolge nel meraviglioso centro storico della città, su aree pedonali, strade a basso traffico e parchi lontano dal caos del traffico. Il tuo tour leader locale guiderà il tour, guidando con te molto vicino ai principali siti archeologici e guidandoti attraverso alcune aree nascoste, offrendo allo stesso tempo un'esperienza straordinaria! Il gruppo si avvicina al nuovo Museo dell'Acropoli e all'Antico Cimitero di Kerameikos, attraverso il quartiere di Thission, mentre si gode una splendida vista dell'Acropoli e del Partenone. Quindi, attraversa l'Antica Agorà greca e passa vicino all'Agorà romana Continua a pedalare nello storico quartiere di Plaka, quindi spostati nei Giardini Nazionali, una delle migliori zone per cavalcare nel centro di Atene. Fermati anche davanti al palazzo presidenziale per vedere le guardie presidenziali e passa vicino allo stadio panatenaico e alla sala espositiva di Zappeion.

Atene: Instagram tour dei luoghi più belli

6. Atene: Instagram tour dei luoghi più belli

Atene è un luogo indubbiamente pieno di un'infinità di collezioni monumentali legate al mondo moderno e antico, oltre che di quartieri in grado di lasciare senza fiato anche il poeta più illuminato. Il tour è stato sviluppato appositamente per coloro che desiderano scattare foto dei luoghi più iconici e pittoreschi di una delle più antiche città d'Europa. Oltre a scattare delle foto perfette da poter pubblicare su Instagram, scoprirai anche dove gli abitanti locali trascorrono le loro giornate e ascolterai delle storie interessanti legate alla cultura locale. Il tuo accompagnatore locale ti attenderà presso la fontana di Piazza Syntagma. Qui avrai modo di ammirare per la prima volta il vivace centro cittadino della capitale greca. La prima tappa è rappresentata dal parlamento greco, dove potrai contemplare e fotografare le giganti divinità da vicino. I famosi Euzoni sono una delle principali attrazioni turistiche di Atene, perfetti per apparire su Instagram e veramente immancabili. La tua guida sarà disponibile a scattare bellissime istantanee per te. In seguito visiterai il Giardino Nazionale, un'oasi verde situata esattamente nel centro della città. Casa di 7000 alberi, laghi e diversi animali, il "giardino di Amalia" ospita anche un museo botanico, un conservatorio e molteplici rovine antiche. Si tratta del luogo ideale e del perfetto luogo scenico in cui potrai trovare l'ispirazione per le tue fotografie. La tappa seguente sarà costituita dallo stadio del Kallimarmaro, dove la guida locale ti aiuterà a scattare delle foto da un punto di vista creativo aiutandoti a cercare il punto di vista più interessante. Si tratta di una delle principali attrazioni di Atene con una storia ricca legata ai moderni giochi olimpici. Dopodiché fai una passeggiata per raggiungere Plaka, il quartiere degli Dei e una delle aree più pittoresche di Atene. Plaka è uno dei luoghi migliori per scattare delle foto perfette: piccole case colorate, vicoli stretti, deliziosi bar e molti punti di belvedere che danno sulla città che faranno da cornice e sfondo alle tue istantanee. La prossima tappa verrà fatta in cima a una collina, dalla quale potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'Acropoli e della città stessa, seguendo le orme degli antichi Greci. Questo è sicuramente uno dei luoghi più adatti a scattare delle foto da postare su Instagram tra quelli che visiterai ad Atene. Infine, oltre a tutti i luoghi menzionati sopra, avrai anche l'occasione di visitare altri bellissimi luoghi in città in cui potrai dare sfogo alle tue tendenze artistiche scattando foto spettacolari e condividendole sul famoso social network. Allo stesso tempo, avrai modo di approfondire la storia della città e di sentirti come un vero atenese, mescolandoti con la gente del luogo. Avrai davvero la possibilità di scattare un'infinità di foto durante questo tour, perciò ricorda di portare la fotocamera.

Atene: tour guidato in scooter elettrico nell'area dell'Acropoli

7. Atene: tour guidato in scooter elettrico nell'area dell'Acropoli

Punto d'incontro: Odeon di Erode Attico - il teatro romano restaurato che ospita numerosi spettacoli sotto il cielo ateniese. Costruito nel 161 d.C. a spese di Erode Attico, in memoria di sua moglie, Regilla. Stazione 1: Collina di Filopappou Il Monumento di Filopappo costruito dagli Ateniesi nel 114-116 d.C., in onore del loro benefattore, Gaio Giulio Antioco Filopappo. La prigione di Socrate: anche se è stato contestato da molti che questa grotta fosse la vera prigione di Socrate, questo nome ha ancora preso piede. Chiesa di San Dimitrios Loubardiaris: una chiesa bizantina situata in un pittoresco boschetto sotto la collina di Filipappos e restaurata nel 1955 dall'architetto Dimitrios Pikionis. Stazione 2: Pnice - Il luogo di incontro dell'assemblea democratica ateniese. Stazione 3: Osservatorio Nazionale di Atene - Progettato dal famoso architetto Theophil Hanse e fondato nel 1842, con il contributo di Georgios Sinas. Stazione 4: Via Dionysiou Areopagitou - Una delle strade pedonali di valore, in termini di importanza archeologica, in tutto il mondo. Guideremo e conosceremo la storia del Nuovo Museo dell'Acropoli e dei Monumenti dell'Acropoli Stazione 5: Tempio di Zeus Olimpio – La costruzione del monumento iniziò nel 174 a.C. e fu completata solo dall'imperatore romano Adriano nel 131 d.C. Stazione 6: Arco di Adriano - Un monumentale arco in marmo costruito dall'imperatore Adriano come porta d'ingresso formale ad Atene

Atene: tour della città, dell'Acropoli e dell'antica Agorà senza biglietti

8. Atene: tour della città, dell'Acropoli e dell'antica Agorà senza biglietti

Il tour inizia all'interno della stazione della metropolitana Syntagma dove visiterai il Museo della metropolitana (in 10 minuti) e vedrai reperti archeologici molto interessanti della vita quotidiana dell'antica Atene, venuti alla luce durante la costruzione della metropolitana. Proseguirai quindi verso la Casa del Parlamento greco, il Monumento al Milite Ignoto e assisterai al cambio della guardia. Il tuo tour continua verso i Giardini Nazionali e verso la bellissima Sala Zappeion neoclassica, di fronte alla quale torreggiano le colonne superstiti del Tempio di Zeus e dell'Arco di Adriano, che avrai entrambi l'opportunità di visitare. Da lì entri nel famoso quartiere di Plaka dove vedrai la statua di Melina Merkouri. Successivamente visita l'Acropoli, un punto di riferimento della Grecia. Entrerai nell'Acropoli dal versante sud in modo da evitare la folla e anche per visitare il santuario di Dioniso e il teatro di Dioniso costruito nel V secolo a.C. Quando inizi a salire sulla collina sacra, si aprirà una vista mozzafiato sulla città sottostante. La tua guida ti fornirà una spiegazione dettagliata dei gloriosi monumenti dell'Acropoli come il Partenone, l'Eretteo, i Propilei, il Tempio di Nike, il Monumento di Agrippa e i monumenti circostanti come l'Odeon di Erode Attico, anche l'Osservatorio come il Filopappo, la collina di Marte e la collina di Pnice. Goditi un po' di tempo libero per esplorare e scattare foto all'Acropoli dopo il tuo tour dell'Acropoli. Prima che ti venga concesso del tempo libero all'Acropoli, la tua guida ti fornirà le istruzioni su dove incontrarti per la continuazione del tour all'antica Agorà. Prima dell'inizio del tour dell'Agorà, puoi prendere uno spuntino o un drink dalla mensa poiché il programma del tour non include il tempo per un piacevole pranzo. Camminerai quindi verso l'antica Agorà, che era il centro commerciale, politico e finanziario dell'antica Atene. La passeggiata tra i monumenti vi regalerà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Visiterai il Tempio di Efesto, il tempio greco meglio conservato del V secolo a.C., e vedrai la meravigliosa chiesa dei 12 Apostoli, il Tempio di Apollo Patroos, la Stoa di Zeus, l'Altare di Zeus e con i tuoi esperti e guida professionale le antiche pietre prenderanno vita. L'antica Agorà è il luogo in cui Socrate, Platone e molti filosofi di fama mondiale hanno camminato e insegnato. La tua guida autorizzata ti condurrà quindi al Museo Attalos che vale la pena visitare in quanto ospita manufatti di grande valore storico come gli ID degli antichi greci e le misure e i pesi originali per gli ispettori del mercato.

Atene: tour a piedi delle colline senza tempo e del monte Licabetto

9. Atene: tour a piedi delle colline senza tempo e del monte Licabetto

Partendo dalla vivace zona di Koukaki, dove si trova la base di Trekking Hellas Athens, cammineremo prima sulla collina delle Muse e sulla collina delle Ninfe con viste fantastiche verso l'Acropoli. Quindi la nostra passeggiata ci porta sulla collina di Pnice, dove controlliamo il luogo di incontro dell'Assemblea nell'Atene classica, la quintessenza della democrazia ateniese. Vedremo anche l'Osservatorio Nazionale risalente al 19° secolo. La nostra esplorazione ci porterà poi alle Colline dell'Areopago e all'Odeon di Erode Attico. Ci perdiamo poi nel labirinto del quartiere di Anafiotika, prima di trovare la strada verso l'area del Museo dell'Acropoli. Le prossime tappe sono il Tempio di Zeus, l'Arco di Adriano, e poi esploriamo i Giardini Nazionali. Attraversiamo questo parco storico e vedremo anche il Palazzo Presidenziale. Infine, iniziamo a camminare verso la collina del Licabetto, che offre sicuramente viste mozzafiato su Atene! Passiamo davanti alla vivace zona di Kolonaki durante la nostra discesa prima di concludere la nostra passeggiata nella stazione della metropolitana Evangelismos. Distanza della passeggiata ~ 7,4 km / 4,6 mi, comprese le parti in salita

Atene: le migliori attrazioni della città

10. Atene: le migliori attrazioni della città

Visita i posti migliori di Atene, passeggia nelle aree più panoramiche e impara fatti interessanti su una delle città più storiche del mondo. Durante questo tour a piedi di 3 ore, vedrai i monumenti più iconici della città, visiterai alcuni dei quartieri più pittoreschi della città e scoprirai le gemme nascoste della città che solo i locali conoscono. Visita il Parlamento greco e le guardie presidenziali, ammira un'oasi verde nel centro della città, la residenza del Primo Ministro greco e lo stadio Panateneico mentre cammini per una delle strade più esclusive di Atene. Esplora il luogo dove fu ambientato il primo villaggio olimpico, ammira la sua architettura e gli splendidi affreschi. Passeggia per i piccoli vicoli di Plaka, ammira i colori vivaci delle case, guarda la gente del posto che suona il tradizionale bouzouki e goditi alcune delle migliori viste di Atene. Termina questa bellissima esperienza a piedi in uno degli edifici architettonici e culturali più suggestivi di Atene, il museo dell'Acropoli.

Pnice: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pnice? Clicca qui per la lista completa.

Pnice: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.642 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

Il tour è stato molto istruttivo e si è mosso a un buon ritmo. Ti danno auricolari da indossare in modo da poter ascoltare la guida e la distanza sociale. Ci hanno dato una buona quantità di tempo ad ogni fermata per esplorare e scattare foto.

La nostra guida turistica/archeologo, Alexandros, è stato fantastico. Ha davvero reso vivo il mondo dell'antica Grecia piuttosto che vedere solo le rovine. Ci siamo davvero divertiti

Efigenia è stata una bravissima e simpatica guida. È stato molto interessante percorrere l'Acropoli conoscendo la mitologia e la vita quotidiana che si svolgeva al suo interno.

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici