Pointe du Hoc
Biglietti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pointe du Hoc Biglietti: le attività più consigliate

Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

1. Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec  e inizia la tua avventura alla scoperta dei luoghi dello sbarco in Normandia, avvenuta il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è Omaha Beach, dove ebbero luogo gli sbarchi più fatali. La tua guida ti racconterà la storia degli sbarchi e dei soldati che rischiarono la propria vita, poi visiterai il museo dedicato all'evento, situato accanto alla spiaggia. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Fai un salto al vicino  Musée du Débarquement per scoprire come il D-Day fu pianificato ed eseguito. Dopodiché, visita il cimitero dei militari americani e rendi omaggio ai soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc , una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e stupenda vista sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Il tour termina con una visita al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, una delle prime cittadine liberate dalle forze della 82nd Airborne Division. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Infine, visita il Musée Airborne e ripercorri le azioni dei paracadutisti e delle forze aeree durante il D-Day. Il tour ti permette di scegliere fra l'opzione di mezza giornata e quella di giornata intera, a seconda dei tuoi interessi.

...
Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

2. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

...
Da Parigi: tour privato delle spiagge del D-Day in Normandia

3. Da Parigi: tour privato delle spiagge del D-Day in Normandia

Parti dal tuo hotel a Parigi e poi, dopo 2,5 ore di guida, arriva al cimitero di Colleville. Quasi 9387 soldati americani sono morti durante lo sbarco e vedrai le lapidi perfettamente allineate su questo ampio prato verde. Anche il centro visitatori del cimitero è molto utile se desideri saperne di più sui dettagli dell'operazione Overlord. Omaha Beach era il nome in codice di uno dei cinque settori dell'invasione alleata. la spiaggia è proprio sotto il cimitero ed è stata teatro di uno dei periodi più intensi di combattimenti. La spiaggia è stata soprannominata la Bloody Beach. Ti fermerai ad Arromanche, la città di mare che era un obiettivo prioritario delle truppe alleate. Potrai pranzare in uno dei ristoranti che il tuo autista ti consiglierà. Per concludere la visita, verrai accompagnato a Pointe du Hoc. Simbolo del coraggio dei giovani soldati americani coinvolti nell'assalto, la famosa Pointe du Hoc era una delle più forti fortificazioni tedesche e fu presa con la forza la mattina del 6 giugno dai Rangers del colonnello Rudder. Il sito, ricco di ricordi emotivi, è stato completamente riqualificato; il suo aspetto imponente testimonia l'intensità della battaglia che qui si svolse. Tornerai quindi a Parigi.

...

Pointe du Hoc: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pointe du Hoc? Clicca qui per la lista completa.

Pointe du Hoc: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour molto istruttivo e approfondito dei principali punti di battaglia. Stephan è stata una guida fantastica ed è stato molto flessibile nel fermarsi ogni volta che abbiamo trovato un bunker interessante E ci ha comunque portato al cimitero in tempo per i rubinetti. Sicuramente vale la pena farlo per godersi appieno questo punto di riferimento storico. SUGGERIMENTO: Personalmente amo le piccole storie, quindi forse includerne di più durante il tour lo renderebbe ancora più mozzafiato e personale. Nel complesso un viaggio fantastico da una guida straordinaria!

Grande tour con una guida meravigliosa e ben informata. La giornata è molto lunga ma ne vale la pena se non si dispone di mezzi propri per raggiungere la zona della Normandia. L'autobus era comodo, e presumo per motivi di sicurezza, hanno cambiato conducente a metà del viaggio, mi è piaciuto molto! Grazie per una giornata meravigliosa e l'educazione all'avvio !!

Mentre il tour mostra alcuni siti fantastici, la giornata è molto affrettata con poco tempo in siti significativi e lunghi tratti di guida in mezzo. Mentre le guide turistiche sono fantastiche sull'autobus, ci sono poche informazioni fornite una volta nei siti; e la fermata della "cena" sulla strada di casa è una pausa di 30 minuti in una stazione di benzina.

La Normandia era incredibile da vedere. Un must assoluto se ti piace la storia! La nostra guida era così ben informata e ha reso la comprensione della storia.

La guida era ben informata e gentile. Ci ha dato il tempo di controllare le cose da soli