Pompei, Italia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pompei, Italia Storia e cultura: le attività più consigliate

Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

1. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour al sito archeologico di Pompei condotto da un archeologo. Esplora questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO per 2 ore insieme alla tua guida: ti accompagnerà attraverso la città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C. Scegli l'esperienza che desideri vivere, scegliendo tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato a te e al tuo gruppo. Salta la fila all'entrata della città presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica. Passeggia per le strade principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Da lì potrai vedere il Vesuvio che domina la città. Scopri le attrazioni principali, tra cui la Basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande. Ascolta gli aneddoti interessanti raccontati dalla tua guida sugli abitanti di Pompei e Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione. Ammira opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati e viaggia indietro nel tempo fino a quasi 2000 anni fa. Le attrazioni principali includono la Casa dei Vettii e il Lupanare. Scopri come quest'ultimo, la famosa casa d'appuntamenti di Pompei, prese questo nome e osserva i letti in pietra e gli affreschi al suo interno. Ascolta degli ottimi consigli dalla tua guida alla fine del tour su come trascorrere il resto della giornata oppure scegli di rimanere all'interno del sito archeologico più a lungo per esplorarlo in autonomia. Segui le indicazioni per raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cattedrale di Pompei, situata nelle vicinanze del sito archeologico. Inoltre, puoi chiedere indicazioni per raggiungere l'Anfiteatro e l'Orto dei Fuggiaschi.

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

2. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Pompei: tour per piccoli gruppi con guida archeologa

3. Pompei: tour per piccoli gruppi con guida archeologa

Passeggia tra le rovine di Pompei con un tour per piccoli gruppi ed esplora questa antica città, seppellita dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. Supera le lunghe code di turisti all'ingresso, grazie al tuo biglietto con accesso prioritario a questo iconico sito archeologico.  Per prima cosa, visita la parte occidentale della città, dove si trovano gli edifici pubblici, le abitazioni e i negozi più rilevanti. Ammira monumenti come la Porta Marina, la Basilica, il Foro, le terme, il Lupanare (bordello), la via principale e i teatri. Scopri anche i calchi in gesso degli sfortunati abitanti di Pompei. Al termine del tour, la guida ti darà alcuni consigli per trascorrere al meglio il resto della giornata nella moderna città di Pompei, spiegandoti come raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, che si trova a pochi passi dall'uscita degli scavi archeologici.

Pompei: tour guidato dal pomeriggio al tramonto

4. Pompei: tour guidato dal pomeriggio al tramonto

Esplora uno dei siti archeologici più importanti d'Europa insieme alla tua guida esperta. Passeggia per le sue strade antiche e scopri di più sulla vita quotidiana dei cittadini di Pompei, prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira molti edifici importanti e strutture essenziali per la vita cittadina in epoca romana, come l'Antiquarium pompeiano, la basilica, il foro, le terme e il teatro. Osserva ciò che rimane dei quartieri commerciali e residenziali, tra cui una panetteria e i tipici blocchi abitativi. Dopo aver esplorato il sito, goditi un momento di tranquillità mentre il sole tramonta su Pompei.

Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

5. Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

Salta la coda ed esplora uno dei siti archeologici più importanti d'Europa insieme a una guida professionista. Passeggia per le antiche strade e scopri la vita quotidiana di coloro che vivevano nell'antica città prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira gli edifici e le strutture essenziali per la vita civile in epoca romana, come il nuovo Antiquarium, la Basilica, il Foro, le terme e il Teatro. Osserva ciò che rimane dei quartieri commerciali e residenziali, tra cui una panetteria e tipici blocchi abitativi.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

6. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

7. Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

Approfitta di un servizio di transfer di andata e ritorno per gli scavi archeologici di Pompei con partenza da Roma. Goditi un breve tour panoramico di Napoli durante il tragitto e scopri la bellezza di questa città dal comfort dell'autobus. Dirigiti verso il quartiere collinare del Vomero, affacciato sulla baia di Napoli, e ammira la spettacolare vista del Vesuvio. Una volta a Pompei, fai un tour autonomo del sito ed esplora questo patrimonio mondiale dell'UNESCO secondo i tuoi ritmi. Concediti una passeggiata lungo queste antichissime strade per comprendere come vivevano i romani dell'epoca. Nel pomeriggio raggiungi l'accompagnatore al punto di incontro e rilassati nel viaggio di ritorno a Roma.

Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

8. Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

Visita la città archeologica di Pompei, patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerata una delle più grandi zone archeologiche mai conosciute. Incontra la guida esperta e un piccolo gruppo di altri partecipanti e approfitta dell'ingresso prioritario. Esplora questa incredibile città rimasta sepolta per migliaia di anni.  Vivi un'esperienza unica, attraverso i resti delle strade dell'antica Pompei, camminandosulla pavimentazione originale di pietra vulcanica. Scopri di più sulle abitudini quotidiane dei cittadini romani mentre tutta la città sembra tornare in vita proprio davanti ai tuoi occhi. Immaginati i gladiatori che si allenano nel ginnasio; le belle matrone sdraiate sui triclini in marmo, mentre si godono un banchetto; l'odore del pane appena sfornato proveniente dalle canne fumarie dei forni; le persone che camminano tra le bancarelle del mercato e si raccolgono attorno ai politici nel Foro. La guida ti fornirà una rappresentazione dettagliata delle abitudini e dello stile di vita di questa città greco-romana: resterai senza fiato di fronte ai misteri e all'unicità di Pompei.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

9. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Pompei: tour con saltafila e trasporto in treno da Sorrento

10. Pompei: tour con saltafila e trasporto in treno da Sorrento

Lasciati alle spalle il traffico della città e salta a bordo di un treno diretto da Sorrento a Pompei, senza dover aspettare o fare lunghe file. Una volta a Pompei, incontrerai la tua esperta guida del posto per un tour di 2 ore a piedi in uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Avrai l'opportunità di visitare la città romana di Pompei, perfettamente conservata, che sorge sui pendii del Vesuvio, un vulcano ancora attivo. Potrai passeggiare per le antiche rovine e scoprire la storia di questo luogo straordinario. Percorrere le strade della città una volta solcate dagli abitanti di Pompei, sarà un'esperienza che ti farà fare un tuffo di 2000 anni nel passato. Al termine del tour, potrai scegliere se tornare a Sorrento o rimanere a Pompei per continuare la tua esplorazione.

Storia e cultura a Pompei, Italia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Pompei, Italia?

Le altre cose imperdibili da fare a Pompei, Italia sono:

Storia e cultura a Pompei, Italia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pompei, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pompei, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Pompei, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

La guida Gennaro molto professionale, preparato e piacevolissimo nelle spiegazioni ci ha fornito tantissime indicazioni. Molto puntuale e a nostra totale disposizione per domande e curiosità. Abbiamo imparato tante cose che se fossimo entrate da sole non avremmo potuto sapere. Ottima esperienza, consigliatissima

Il gruppo di circa 10 persone era di dimensioni perfette. Buona introduzione al sito. Consigliato come prima attività quando si visita la prima volta.

Archeologo preparato, puntuale e con tanta passione…che ci ha trasmesso! Grazie Francesco, esperienza che ci rimarrà nel cuore.

Il tour tedesco è stato divertente e super interessante. Per dirla con le parole di Francesco: fantastico

Bellissima visita agli scavi resa eccellente dalla guida Sasà.