Pompei, Italia
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pompei, Italia Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

1. Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava. Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Ascolta le storie sul foro, le terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi dei pompeiani bruciati dalle ceneri vulcaniche e dai lapilli durante l'eruzione del 79 d.C. Assapora un tipico pranzo napoletano a base di pizza. Poi, fatti portare vicino alla vetta della montagna che ha distrutto Pompei. Affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo. Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta Europa, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Napoli è previsto per le 17:00 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

2. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

3. Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

4. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

5. Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

Scopri come vivevano gli antichi romani e l'immenso e bellissimo paesaggio italiano grazie a questo tour combinato in minivan o in auto degli scavi archeologici di Pompei e del Monte Vesuvio. Osserva il Foro, le Terme Stabiane, i lupanari, la casa del Fauno, la casa del Poeta Tragico e molto altro. Sali quindi sul Vesuvio in compagnia di una guida vulcanologica. Dopo la visita di Pompei, approfitta di 30 minuti di pausa prima di partire per la seconda parte del tour. Raggiungi la cima del Vesuvio, attraversando la splendida foresta di pini e la macchia verdeggiante ricca di fiori gialli. Ammira la vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Concediti una passeggiata mentre la guida vulcanologica ti racconta la storia geologica del vulcano e delle varie eruzioni.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

6. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

7. Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

In questa escursione di mezza giornata, dopo il prelievo dal punto di partenza stabilito, viaggerai a bordo di un comodo minibus o van alla volta di Pompei per esplorare le antiche rovine di questa famosa città romana. Da quando gli antichi greci occuparono l'area nell'VIII secolo a.C., la regione intorno al Vesuvio e al Golfo di Napoli ha attratto ricchi turisti alla ricerca di un clima favorevole e di paesaggi mozzafiato. A cavallo del I secolo d.C. la città di Pompei, situata a circa 8 chilometri dal Vesuvio, era una fiorente località turistica per i più illustri cittadini di Roma. Case eleganti e ville lussuose fiancheggiavano le strade lastricate. Turisti, cittadini e schiavi affollavano piccole fabbriche e botteghe artigiane, taverne e caffè, bordelli e stabilimenti balneari. La gente si ritrovava nell'arena da 20.000 posti, nelle piazze e nei mercati all'aperto. La guida ti mostrerà i luoghi più interessanti, come il Foro, i bagni termali, la lussuosa Casa dei Vettii e il lupanare, un famoso bordello. Trascorri un po' di tempo libero per esplorare il sito in autonomia prima del rientro, con un arrivo previsto alle 13:40.

Pompei e Costiera Amalfitana: escursione da Roma

8. Pompei e Costiera Amalfitana: escursione da Roma

Sali su un comodo autobus climatizzato a Roma e rilassati, mentre il tuo autista ti porta a Pompei. Una volta a destinazione, incontrerai una guida locale esperta, selezionata per le sue conoscenze, il suo entusiasmo e le sue abilità narrative. Scopri alcuni luoghi nascosti a molti visitatori, come la casa di una famiglia, i ristoranti fast-food dell'antichità e persino un bordello. Durante il tour, ammirerai anche i siti più importanti di Pompei e scoprirai come si viveva in questa antica città portuale. Conoscerai la paura e il caos generati dall'eruzione del Vesuvio, che fermò la città e i suoi abitanti al del 79 d.C. Visita il Foro Romano e il Tempio di Venere e ammira i calchi in gesso dei corpi pietrificati. Dopo la visita di Pompei, potrai goderti un viaggio panoramico sulla Costiera Amalfitana. Mentre percorri le curve e i tornanti di una delle strade più belle d'Italia, scoprirai di più sulla storia e sulla cultura locali. Fermati a Positano, una località balneare dalle tonalità pastello arroccata sulle scogliere e che ispirò scrittori leggendari come Shelley, Goethe e Steinbeck. La guida ti fornirà un'introduzione della città e suggerimenti su dove mangiare e fare shopping e dopodiché, potrai goderti un po' di tempo libero in questa deliziosa cittadina.

Pompei e Costiera Amalfitana: tour con pranzo da Napoli

9. Pompei e Costiera Amalfitana: tour con pranzo da Napoli

Vieni a conoscere lo stupendo panorama della Costiera Amalfitana ed esplora le rovine dell’antica Pompei in una gita fuori Napoli di 1 giorno. Il prelievo avverrà direttamente dal tuo hotel in centro o dal Porto di Napoli, fuori dalla tua nave da crociera. Potrai visitare Pompei, un tempo florida città romana e oggi sito archeologico. Sommersa dalla lava durante la fatale eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., fu una città fantasma fino al XVIII secolo. Visita quelle che un tempo erano le strade della città e scopri le rovine di case, negozi e osterie. Partirai poi alla volta della Costiera Amalfitana, meraviglia delle meraviglie, per fare tappa prima in un promontorio con vista su Positano e lo splendido golfo e poi ad Amalfi, dove avrai tutto il tempo a tua disposizione per fare un tuffo nelle acque blu del Tirreno.

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

10. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei: un documento unico di vita greco-romana. Viaggia attraverso la famosa campagna romana e goditi panorami incredibili del Mediterraneo, del Vesuvio e di innumerevoli siti storici. Scopri il mare e il golfo di Napoli mentre guidi per la città. Fermati per un pranzo tradizionale della pizza napoletana con un drink prima di raggiungere il sito archeologico. Prosegui per la lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed entra con i biglietti salta-fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo posto dalla tua guida. Dopo il tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno a Roma.

Tour di 1 giorno a Pompei, Italia: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Pompei, Italia?

Le altre cose imperdibili da fare a Pompei, Italia sono:

Tour di 1 giorno a Pompei, Italia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pompei, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pompei, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Pompei, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Giornata stupenda. A Pompei la nostra guida era Alex, preparato e divertente, ha arricchito la nostra visita di aneddoti divertenti e nozioni storiche indimenticabili!!! Anche Rita, che ci ha accompagnati per il resto della giornata, è stata gentile e disponibile. Pranzo con pizza e bibita. Consigliato!

Tour fantastico, informativo e divertente di Ercolano. Luciano è stata una guida incredibilmente grande e motivata che ti ha avvicinato ai punti più importanti di Ercolano. Molto meno affollato di Pompej, ma almeno altrettanto interessante. Assolutamente da consigliare!

Come prima esperienza agli scavi non potevamo chiedere di meglio! La nostra guida Ivan, preparatissimo e chiarissimo nelle spiegazioni, é stato molto coinvolgente e gentile. La combo Pompei + Ercolano é consigliatissima.

Bellissima esperienza, consigliata. Bravissima anche la guida Enza che ci ha guidati tra le rovine di Pompei, veramente brava e competente

partenza da Napoli molto comoda e guida sempre gentile e con ottimi consigli